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Oliatore automatico catena e spia motore

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    Ironmax.65
    Post: 33
    Registered in: 10/29/2017
    Location: VILLA BARTOLOMEA
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    00 3/18/2019 3:32 PM
    Oliatore automatico catena e spia motore

    Ciao a tutti, attratto da tutte quelle cose che "semplificano la vita" e dopo aver letto pareri positivi da chi l'ha già provato, ho installato un oliatore automatico per la catena di trasmissione (all'estero sembra siano molto più usati che da noi).
    Cogliendo l'occasione della sostituzione del kit trasmissione, ho installato un Pdoiler mini perchè molto compatto, modulare e pratico.
    Vengo al problema: per alimentare la minipompa, ho preso il positivo dal filo della luce di posizione posteriore; nel test in garage tutto ok, ieri ho fatto un giro in moto e, dopo alcuni km si è accesa la spia motore.
    Spegnendo il quadro e riaccendendo, la spia resta spenta per poi riaccendersi dopo qualche km.
    Mi è venuto il dubbio che fosse l'attivazione dell'oliatore a interferire con la centralina, mi sono fermato, ho scollegato elettricamente l'oliatore e nei restanti 70 km percorsi non si è più accesa la spia.
    Ora cerco una soluzione... la minipompa si attiva per qualche secondo ogni tot tempo (settabile) e ha un assorbimento massimo di 0,6 A.
    Purtroppo, la parte elettrica/elettronica non è il mio forte, è possibile applicare qualche cosa come si fa in qualche kit xeno? (condensatore/stabilizzatore?)
    Avrei anche pensato di prelevare il positivo da un altro punto, tipo dalla zona fusibili dove è previsto magari un maggior assorbimento su quanto collegato ma non so se possa servire (e passare un filo da lì alla zona posteriore non è che sia proprio una passeggiata, almeno se si vuol fare un lavoro"pulito").
    Qualcuno più ferrato di me in materia?
    P.S.: la moto è un Multi 1100.
    Grazie in anticipo




    Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media. C.Bukowski
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    redert
    Post: 769
    Registered in: 7/12/2006
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    00 3/18/2019 4:08 PM
    Perchè non provi a mettere un relay mantenendo come "attivatore" il filo luce di posizione posteriore?

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    Gig.81
    Post: 379
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    00 3/20/2019 9:07 AM
    Premesso che io alla spia gialla ormai non ci faccio più neanche caso, l'ho sempre vista accendersi e spegnersi quando gli pare, io l'oliatore me lo sono costruito, ho preso la corrente dalla presa delle manopole riscaldate in zona cannotto di sterzo e così ho messo anche un interruttore sul manubrio per eventualmente spegnere il sistema, anche se effettivamente non lo spengo quasi mai.




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    Ironmax.65
    Post: 33
    Registered in: 10/29/2017
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    00 3/20/2019 9:12 PM
    Sia nel caso del relè che della presa per le manopole dovrei passare un filo da davanti a dietro, che è quello che volevo evitare, ma se non c'è alternativa...
    Tu Gig.81, dove sei passato con il filo?




    Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media. C.Bukowski
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    Gig.81
    Post: 379
    Registered in: 3/11/2010
    Location: POLIGNANO A MARE
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    00 3/21/2019 9:04 AM
    L'ho passato sul lato sinistro sotto il serbatoio e poi fissato sul lato interno del telaio con delle fascette fino al forcellone.




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    redert
    Post: 769
    Registered in: 7/12/2006
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    00 3/22/2019 9:26 AM
    Re:
    Ironmax.65, 20/03/2019 21.12:

    Sia nel caso del relè che della presa per le manopole dovrei passare un filo da davanti a dietro,


    Nel caso del relay perchè dovresti passare un filo da davanti a dietro? Due contatti del ralay li devi collegare al filo dello stop (che funzionerà da eccitatore), uno alla batteria (dove eventualmente metterai un fusibile) e l'altro capo all'oliatore.