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Recensione Ktm 1290 R, mamma mia !!!!

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    MultiAlex64
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    00 26/02/2018 10:12
    Recensione Ktm 1290 Super Duke R, mamma mia !!!
    Stamattina ho fatto sega al lavoro e sono andato a fare un giretto con la bestiola, fatto 300 km !! Dico solo che non ho mai avuto una moto con così tanta coppia e potenza dai 3000 ai 5000 giri, letteralmente STRATOSFERICA !!! E' in rodaggio, quindi dicono di non sorpassare i 6000 giri, bè vi assicuro che non ne sento proprio il bisogno !!!! Giocando e dosando molto dolcemente il gas fino ai 5000 giri, tra le curve devi stare veramente attento a non essere catapultato letteralmente alla successiva senza arrivare lungo, il motore è veramente tanta roba !!!! Gira dolce e senza strappi fin dai bassissimi giri, ma poi volendo continuare a girare la manopola, il motore dopo i 3000 comincia a spingere come un Caterpillar, divorando la strada come un aspirapolvere, le distanze e i punti di riferimento che conosco tra una curva e l'altra, diventano improvvisamente "vicini", forse troppo, bisogna prestare molta attenzione, perchè tutto ciò succede senza che tu te ne accorga, il motore è sempre rilassato ed emette un suono armonioso, rotondo, piacevole, per nulla incazzato, almeno fino ai 5000, veramente impressionante, sono sbalordito, forse mi sono abituato troppo alla Multistrada che avevo, che in confronto sembrava essere "spenta".
    D'altronde, quì KTM ha voluto veramente esagerare, ora mi rendo conto cosa significa farsi scarrozzare da un motore con due cilindri grossi quanto due barattoli di conserva, o forse più. Avevo anche la Panigale 1299 con full Akra, ma qui è altra storia, il motore del KTM non essendo un corsa corta, come la Panigale, ai bassi ed ai medi è devastante in termini di coppia ed erogazione, la Panigale da supersportiva, gira ed arriva più in alto, quindi studiata per ottenere il massimo del rendimento in pista e non su strada, anche se poi, dopo il KTM, è stata la moto che mi ha regalato più sensazioni, ma ad oggi con stupore devo dire che la KTM, in termini di sensazioni su strada(sia beninteso), è la numero uno, veramente mai provato nulla di più emozionante. La ciclistica è precisa, e l'avantreno è molto comunicativo e sincero, capisci chiaramente quello che succede sotto alle ruote, veloce nei cambi di direzione, scende in piega in un attimo, permette di correggere facilmente le traiettorie chiudendo sempre bene la curva. Le sospensioni rispetto alle ohlins della Pikes Peak, sono un pò inferiori, ma comunque assolutamente di alto livello, diciamo che le giallone che monta la Multi Pikes Peak, penso siano in top in termini di scorrevolezza e sostegno generale, ma diciamo anche che sono "diverse", avendo anche un'escursione più lunga. Comunque l'assetto della carota è molto più rigido, quindi nei tratti di misto non perfetto, con buche ed avallamenti, ne soffre un pochino, ma per il resto è una vera macchina da guerra !!! L'assetto è neutro e malgrado non sia riuscito a provarla bene causa asfalto umido e a tratti bagnato, comunque mi sono ritrovato a gomma chiusa senza accorgermene. Penso che il potenziale di questo mezzo, in termini di divertimento/cazzeggio/pieghe assassine/impennate e quant'altro, sia ad oggi, almeno per il mio modesto parere, difficilmente eguagliabile con altro mezzo. Per quanto riguarda i freni, l'anteriore frena bene, ma meno della Multi che monta le pinze della Panigale e il posteriore non mi è sembrato il massimo, ma forse è ancora da rodare. In tutto questo la cosa che stupisce, è l'educazione e l'applomb da gran signora che riesce ad avere se la si vuole far trotterellare a bassissimi giri guardando i panorami.Altra cosa che può sembrare assurda per una naked, è la protezione all'aria, che fino ai 120/130 è ottima, non sembrerebbe, ma ci si viaggia comodi e ci si può passeggiare a bassissime andature senza strappi o singhiozzi.
    Ho provato anche il Monster 1200 R, che peraltro mi aveva colpito positivamente per l'erogazione e la ciclistica, ma il KTM stà su un'altro pianeta, è una moto veramente esagerata e poi offre molte più cose ( quick shift, cruise control ed altre diavolerie elettroniche ) !!!
    Una cosa che mi ha infastidito invece è che lasciando il gas la moto continua ad andare un pelino, come se fosse leggermente accelerata, o se i corpi farfallati non chiudano totalmente, ora chiamo il conce e sento che mi dice.
    Nota positiva, fatto il pieno prima di partire, percorso 310 km e non è ancora in riserva !!!! Me cojon's, consuma zero !!!




    Seconda parte :

    Più faccio km e più rimango impressionato da questa moto, sono a 1400 km di libidine e godimento che non ricordo mai aver provato con nessun'altra moto, quando ci stai sopra ti incarni nel mezzo, è talmente coinvolgente che richiede tutta la tua attenzione e concentrazione, tutti i dettagli estetici e/o soluzioni tecniche spariscono, DEVI solo pensare dove mettere le ruote e come girare la manopola del gas, il tutto condito da un tripudio di emozioni e sensazioni che ti coinvolgono e ti rapiscono in una guida veramente sopra le righe, le botte di coppia e potenza che riesce a regalare a pochi giri, mi lasciano frastornato, volendo cominciare a girare la manopola, devi resettarti e concentrarti a quello che fai, le distanze tra una curva e l'altra diventano incredibilmente corte, la moto aumentando il ritmo richiede una guida più fisica e va indirizzata in ingresso curva ma poi è precisa come una lama, non ha incertezze e va come l'hai impostata, il telaio a traliccio per certi versi ricorda quello della 1098/1198, che infonde tanta sicurezza ed un'ottimo appoggio anche sul veloce. anzi, inizialmente la ciclistica andando piano può sembrare incerta, come sul 1098/1198 ma poi più si forza e si aumenta il ritmo e più diventa precisa e sicura, però per andare forte prima ci devi fare amicizia, richiede una certa confidenza, il potenziale di questo mezzo è veramente tanto specialmente il motore. La posso paragonare con la Panigale, ovviamente su strada, con la differenza che quì i giochi si svolgono tutti dai 3000 giri in poi, e girando la manopola con veemenza, quello che riesce a scaricare a terra è una quantità di coppia e potenza che neanche la Panigale aveva !!! Le gomme a 1400 km sono già a un buon punto di usura, e questo è un dato che la dice tutta sulla coppia che scarica, considerando che poi l'asfalto quì è ancora freddo e umido e che non ho MAI sorpassato i 6000 giri, anzi penso di non esserci quasi mai arrivato !! Non oso pensare con le alte temperature come possa massacrare in pochi km le gomme. Veramente un mezzo emozionale capace di regalare tante sensazioni, essenziale ed efficace, privo di fronzoli, insomma, sicuramente una moto di grande carattere, ma da MANEGGIARE CON CURA !!!!!!
    [Modificato da MultiAlex64 26/02/2018 10:22]




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    multimarco
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    00 26/02/2018 11:20
    Bene vedo che ti [SM=x52782] l'importante è quello [SM=x52783]
    Da come parli sembri una brochure di KTM ,quindi si può dire che hanno centrato l'obbiettivo [SM=x52767]
    E' l'unica carota che potrei comprare (le altre non mi piacciono proprio) ,ma come dici è troppo esagerata per le mie strade ,già se apro anche senza passare i 6000 è già troppa la DVT1260 che è più tranquilla (ma mica tanto) ,come dici appena apri poi ti devi attaccare ai freni [SM=x52789] .....non ho più l'età [SM=x52779] [SM=x52781]







    &
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    MultiAlex64
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    00 26/02/2018 11:46
    Re:
    multimarco, 26/02/2018 11.20:

    Bene vedo che ti [SM=x52782] l'importante è quello [SM=x52783]
    Da come parli sembri una brochure di KTM ,quindi si può dire che hanno centrato l'obbiettivo [SM=x52767]
    E' l'unica carota che potrei comprare (le altre non mi piacciono proprio) ,ma come dici è troppo esagerata per le mie strade ,già se apro anche senza passare i 6000 è già troppa la DVT1260 che è più tranquilla (ma mica tanto) ,come dici appena apri poi ti devi attaccare ai freni [SM=x52789] .....non ho più l'età [SM=x52779] [SM=x52781]







    Ciao Marco !!! Alla fine dopo tanti anni, ho voluto cambiare marchio, ma anche segmento, infatti non ha molto senso paragonarla con la Multi, proprio per la loro diversità di utilizzo, infatti inizialmente ero tentato di prendere una supersportiva, tipo Panigale, ma avendole già avute e non avendo mai provato questo segmento, mi sono deciso !! Per il cambio marchio invece, specialmente nell'ultimo periodo, mi sono sentito un pò vessato da Ducati,( ovviamente è un'esperienza personale ) quindi ho pensato che una pausa di riflessione ci stava tutta, senza però chiudere le porte a questo marchio che mi ha sempre fatto battere il cuore, comunque Ktm fà bei mezzi,veramente gran belle giostre, molto emozionali, stracariche di prestazioni e di carattere, (prerogativa che forse ultimamente Ducati ha un pò abbandonato), da provare lasciando a casa il libretto degli assegni [SM=x52779] !!
    Ciao e buona strada [SM=x52767] !!!
    [Modificato da MultiAlex64 26/02/2018 11:58]




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    frenky1200
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    00 26/02/2018 12:05
    L ho sempre detto che se un giorno mi separerò da ducati sarà solo per ktm...io avevo preso il monster erre , una moto fantastica e che rispetto a ktm trovavo infinitamente più bella...che poi la superduke vada un pelo di più sinceramente poco mi importava visto come viaggiava il monster erre




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    multimarco
    Post: 29.845
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    Città: USMATE VELATE
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    00 27/02/2018 16:49
    Se dovessi scegliere tra Monster e Superduke....è dura ,mi piacciono entrambe ,esteticamente più il mostro ,ergonomicamente più K perchè il mostro è troppo piccolo ,sembro su una pitbike [SM=x52779] quello che mi ha venduto le multi mi vede bene sull'X-Diàvel [SM=x52777]

    Interessante la storia del consumo ,ho parlato con un tipo con la 1290GT e diceva che beveva come le prime multi1200 (o 1000DS ,beveva pure quella)
    [Modificato da multimarco 27/02/2018 16:52]




    &
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    rainbowsix
    Post: 2.057
    Registrato il: 20/11/2002
    Città: SARONNO
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    00 27/02/2018 17:03
    Complimenti per l'acquisto! L'ho provata solo staticamente e ha un impostazione di guida bellissima e confortevole con tutti i comandi messi dove servono.

    E' il monster del XXI secolo.

    Ora dopo che avrai messo l'Akra completo di nuovo recensione dettagliata e foto.

    Se vuoi un upgrade speciale mandami un mp e ti dico... [SM=x52773]


    [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
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    kiso72
    Post: 296
    Registrato il: 12/04/2011
    Città: IMOLA
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    00 01/03/2018 23:43
    Confermo quello che dice Multialex.
    Penso meglio dei freni.
    Peggio delle sospensioni.
    Andando al ritmo di una moto “normale” consuma poco.
    Se ruoti tutto in pista i consumi sono proporzionali alle prestazioni
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    ulisse1200
    Post: 337
    Registrato il: 07/06/2012
    Città: TORINO
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    00 02/03/2018 09:23
    Io dopo 2 Multi 1200 sono passato alla 1290 GT dico solo una cosa:
    S T R A T O S F E R I C A !!!!!
    Ciao Ulisse
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    Gerry McCoy.
    Post: 3.228
    Registrato il: 29/06/2010
    Città: TORINO
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    00 02/03/2018 10:32
    Io ho preso a novembre la sorella/diversa la Super Duke GT,
    Le entusiasmanti sensazioni dell'utente multialex sono condivisibili in parte, nel senso che si, la KTM è effettivamente superiore/diversa rispetto alla multistrada, (a mio avviso non sono paragonabili, la K è molto più stradale) in tutti i range, tuttavia per strada c'è poco da fare, quindi la guidi come sai fare,e se volessi necessariamente cercare un riscontro rispetto alla multi, la conduci a parità di guida con più fiducia, meno stress, in quanto molto più comunicativa.









    Winning isn't everithyng, it's just that losing really sucks
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    MultiAlex64
    Post: 350
    Registrato il: 14/07/2014
    Città: ROMA
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    00 03/03/2018 08:32
    Re:
    Gerry McCoy., 02/03/2018 10.32:

    Io ho preso a novembre la sorella/diversa la Super Duke GT,
    Le entusiasmanti sensazioni dell'utente multialex sono condivisibili in parte, nel senso che si, la KTM è effettivamente superiore/diversa rispetto alla multistrada, (a mio avviso non sono paragonabili, la K è molto più stradale) in tutti i range, tuttavia per strada c'è poco da fare, quindi la guidi come sai fare,e se volessi necessariamente cercare un riscontro rispetto alla multi, la conduci a parità di guida con più fiducia, meno stress, in quanto molto più comunicativa.







    Quoto, il comportamento a parità di guida ed andatura sul K è più simile a quello di una supersportiva, con tutti i pro ed i contro.
    Comunque si apprezza subito la differenza di spinta e coppia che regala il motore sin da subito, a mio avviso imparagonabile con la Multi, con la grande comunicatività e sensibiltità del mezzo in tutte le circostanze, ad ogni azione che si compie la moto risponde sensibilmente con una reazione, anche nei semplici spostamenti di peso del pilota nella guida.
    Sostanzialmente due mezzi differenti tra loro, come detto anche in precedenza.
    [Modificato da MultiAlex64 03/03/2018 08:41]




  • akiraryo71
    00 07/03/2018 12:48
    grande K
    ciao a tutti
    torno sul forum dopo tanto tempo praticamente da quando ho venduto il multi nel '14
    stavo pensando di tornare sul multi 1260 per un discorso di condivisione viaggi con la zavorrina e leggendo tra i post mi ha incuriosito chi ha fatto la mia stessa strada ovvero scendere dal multi e salire sulla bestia
    io l'ho fatto nel 2015 e devo dire che dopo 20000 km mai scelta fu più azzeccata se vuoi divertirti senza passeggero e provare un bombardone bicilindrico che ti strappa le braccia
    se hai la 2.0 cè stato un notevole aggiornamento sul comparto elettronico e hanno migliorato le sospensioni, la 1.0 è ancora più ignorante
    io riesco a farci anche 500 km in giornata ma rigorosamente da solo
    io scendevo dal multi 1200 prima versione che scalciava come una indemoniata sotto i 4000 giri, il K gira tondo sempre ti permette di trotterellare a velocità codice senza tentennamenti ma se inizi a spingere inizi a ridere come un forsennato e devo dire che la frenata è stratosferica
    l'unica pecca è il TC invasivo anche in mappa sport se lo disattivi però o sai quello che fai altrimenti rischi grosso