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Tyre & Garmin Zumo - Opinioni

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    donnie70
    Post: 167
    Registrato il: 15/01/2016
    Città: TORINO
    MULTIfriend
    00 29/12/2017 15:51
    Ciao a tutti,

    è inverno, e quali momenti migliori di questo per pianificare i nostri futuri viaggi a bordo delle nostre amate cavalcature?
    Bene, presupposto che a mio parere un viaggio lo si pianifica sempre inizialmente sulla mappa tradizionale, mi sono poi imbastardito su quale fosse il metodo migliore per riportare l'itinerario progettato sul Garmin Zumo (o altro navigatore). E qui vorrei condividere la mia esperienza con la Multi-comunità.
    Alternative:
    1 - farsi l'itinerario direttamente sul Navi: palloso, molto lungo e molto scomodo da fare
    2 - usare Google Map: buono, ma peccato che dispone di un numero limitato di punti di passaggio dopodichè o si è disposti a ridurre i punti, o ci si deve accontentare; e poi come passo il tutto sul Navi?
    3 - Adoperare Tyre
    Io ho scelto quest'ultima opzione e devo dire che funziona parecchio bene...dopo però essere impazzito su di un paio di accorgimenti.

    Tyre è un programma (free in versione base) che di default sotto adopera le mappe di Google Maps semza però limiti sui punti di passaggio e che quindi ti dà la libertà di pianificare itinerari anche molto lunghi. Connettendo il Navi al PC, è poi possibile trasferire gli itinerari progettati. Il trasferimento funziona sia per Garmin che per TomTom. Non viene distribuito (per adesso) su Mac.

    Suggerimenti:
    - non lesinare sui punti di transito mentre si fa l'itinerario; più se ne mettono e più preciso sarà il percorso finale traserito poi sul Navi per fare esattamente seguire il tracciato che abbiamo costruito noi con Tyre (con Garmin è possibile arrivare a 1000!)
    - conviene sempre prima salvare sul PC l'itinerario (file di tipo Tyre) e poi dopo esportarlo sul Navi adoperando la funzione "Copia su Garmin" che provvede a generare sul Navi il file gpx con il nome dell'itinerario appena costruito
    - importante! nel menù Extra-Opzioni-Files deselezionare la voce "Utilizzare il tracciato percorso" e selezionare "utilizzare Garmin waypoints/preferiti". Questo punto mi ha fatto impazzire perchè nelle mie prime prove quando poi visualizzavo il tracciato sul Navi vedevo un'infinità di bandierine piazzate ad ogni 20 metri sul percorso che rendeva inutilizzabile la visione dello stesso.
    Se non si deseleziona "Utilizzare il tracciato percorso" infatti Tyre trasferirà sul Navi tutta la traccia completa che è formata da una sequenza di punti molto ravvicinati, esattamente come quella registrata dal navigatore mentre si è in movimento; invece si vuole trasferire solo i waypoints che costituiscono il percorso.
    - per Google Maps se in inverno fra A e B c'è un passo di montagna chiuso per neve, allora il percorso diventa impraticabile ed inizia a fornire alternative strambe. Con Tyre è possibile usare l'opzione "salta" per fare considerare una linea retta fra A e B sarà poi il Navi che si occuperà di tracciare la normale strada.

    Spero di non avervi annoiato, e di aver condiviso informazioni utili alla comunità dei Multiviaggiatori; chi ha altre info ben venga [SM=x52767]

    Un rombante 2018 a tutti!

    [SM=x52783]

    [Modificato da donnie70 29/12/2017 16:07]




    La moto logora chi NON ce l'ha
    ...chettelodicoaffare...
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    Cjo74
    Post: 450
    Registrato il: 10/10/2017
    Città: VILLAFRANCA DI VERONA
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    00 29/12/2017 20:47
    Ciao e grazie x il tuo post.....io ho un Tom Tom rider e tyre .....solo che non sono mai riuscito a usare sul nav un percorso studiato,salvato su tyre e poi trasferito sul nav.....sarò tonto ma x me sembra impossibile [SM=x52792]
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    nikkyo77
    Post: 1.531
    Registrato il: 21/03/2012
    Città: OSIMO
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    00 30/12/2017 10:23
    Ottima recensione di tyre .... In alternativa / integrazione puoi usare itn converter ... [SM=x52773]
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    andrea.giusti1964
    Post: 30.747
    Registrato il: 03/05/2006
    Città: ROMA
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    00 31/12/2017 10:14
    Re:
    donnie70, 29/12/2017 15.51:

    Ciao a tutti,

    è inverno, e quali momenti migliori di questo per pianificare i nostri futuri viaggi a bordo delle nostre amate cavalcature?
    Bene, presupposto che a mio parere un viaggio lo si pianifica sempre inizialmente sulla mappa tradizionale, mi sono poi imbastardito su quale fosse il metodo migliore per riportare l'itinerario progettato sul Garmin Zumo (o altro navigatore). E qui vorrei condividere la mia esperienza con la Multi-comunità.
    Alternative:
    1 - farsi l'itinerario direttamente sul Navi: palloso, molto lungo e molto scomodo da fare
    2 - usare Google Map: buono, ma peccato che dispone di un numero limitato di punti di passaggio dopodichè o si è disposti a ridurre i punti, o ci si deve accontentare; e poi come passo il tutto sul Navi?
    3 - Adoperare Tyre
    Io ho scelto quest'ultima opzione e devo dire che funziona parecchio bene...dopo però essere impazzito su di un paio di accorgimenti.

    Tyre è un programma (free in versione base) che di default sotto adopera le mappe di Google Maps semza però limiti sui punti di passaggio e che quindi ti dà la libertà di pianificare itinerari anche molto lunghi. Connettendo il Navi al PC, è poi possibile trasferire gli itinerari progettati. Il trasferimento funziona sia per Garmin che per TomTom. Non viene distribuito (per adesso) su Mac.

    Suggerimenti:
    - non lesinare sui punti di transito mentre si fa l'itinerario; più se ne mettono e più preciso sarà il percorso finale traserito poi sul Navi per fare esattamente seguire il tracciato che abbiamo costruito noi con Tyre (con Garmin è possibile arrivare a 1000!)
    - conviene sempre prima salvare sul PC l'itinerario (file di tipo Tyre) e poi dopo esportarlo sul Navi adoperando la funzione "Copia su Garmin" che provvede a generare sul Navi il file gpx con il nome dell'itinerario appena costruito
    - importante! nel menù Extra-Opzioni-Files deselezionare la voce "Utilizzare il tracciato percorso" e selezionare "utilizzare Garmin waypoints/preferiti". Questo punto mi ha fatto impazzire perchè nelle mie prime prove quando poi visualizzavo il tracciato sul Navi vedevo un'infinità di bandierine piazzate ad ogni 20 metri sul percorso che rendeva inutilizzabile la visione dello stesso.
    Se non si deseleziona "Utilizzare il tracciato percorso" infatti Tyre trasferirà sul Navi tutta la traccia completa che è formata da una sequenza di punti molto ravvicinati, esattamente come quella registrata dal navigatore mentre si è in movimento; invece si vuole trasferire solo i waypoints che costituiscono il percorso.
    - per Google Maps se in inverno fra A e B c'è un passo di montagna chiuso per neve, allora il percorso diventa impraticabile ed inizia a fornire alternative strambe. Con Tyre è possibile usare l'opzione "salta" per fare considerare una linea retta fra A e B sarà poi il Navi che si occuperà di tracciare la normale strada.

    Spero di non avervi annoiato, e di aver condiviso informazioni utili alla comunità dei Multiviaggiatori; chi ha altre info ben venga [SM=x52767]

    Un rombante 2018 a tutti!

    [SM=x52783]




    [SM=x52767] [SM=x52782]






    Un sorriso costa meno dell'elettricità, ma dona molta più Luce. (Henri Antoine Grouès, Abbé Pierre)
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    MultiCane
    Post: 412
    Registrato il: 29/04/2019
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    00 21/02/2020 18:47
    Da Tyre a MyRoute-app
    Siccome Tyre sta andando in pensione, sei passato a MyRoute-app?
    Come ti stai trovando con queste applicazioni? Problemi?




    Andrea
    [Multistrada 950S 2019]
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    MultiCane
    Post: 412
    Registrato il: 29/04/2019
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    00 24/02/2020 17:58
    Prova MyRoute-App
    donnie70, 29/12/2017 15.51:

    Bene, presupposto che a mio parere un viaggio lo si pianifica sempre inizialmente sulla mappa tradizionale, mi sono poi imbastardito su quale fosse il metodo migliore per riportare l'itinerario progettato sul Garmin Zumo (o altro navigatore). E qui vorrei condividere la mia esperienza con la Multi-comunità.



    Nel weekend ho installato Tyre: però poi richiedeva la Google Key, e Google a sua volta richiedeva nome, cognome, indirizzo, carta di credito, bla bla...... alchè mi pareva troppo, quindi l'ho cancellato.

    Allora ho provato la sua evoluzione (commerciale): MyRoute-App.
    La prima impressione è che si tratta più che altro di una applicazione "social": puoi pubblicare degli itinerari da condividere con amici o sconosciuti, puoi attingere dai vari itinerari presenti visibili nella cartina. Però per l'Italia è piuttosto scarna di itinerari. [SM=x52783]
    Ho provato a fare una pianificazione. Funziona. L'unico pregio che ho trovato è che puoi vedere lo stesso percorso su mappe diverse (Google, TomTom, Garmin, OpenStreetMap) e confrontare come l'uno preferisce un certo percorso rispetto all'altro.
    Di contro ho trovato un po' macchinosa la procedura per caricare il percorso sullo Zumo: devi prima inviarlo con un piccolo software che devi installare, poi sullo Zumo lo devi recuperare come "Traccia" [SM=x52787] , convertire la traccia in percorso [SM=x52793] , e a quel punto avrai il percorso disponibile da avviare [SM=x52787]
    L'altro aspetto negativo (ma magari per qualcuno è positivo), è che tutto viene archiviato sul cloud nel proprio account. Quindi puoi recuperare i vari percorsi anche da smartphone, ma sul proprio PC non viene archiviato nulla e se hai bisogno di preparare un percorso devi per forza essere online! [SM=x52797]
    Il percorso calcolato è stato quasi indentico a quello fatto da BaseCamp (Garmin).

    Ora io chiedo a donnie70: visto che te usi Tyre che sarà più o meno uguale, mi dici se ho dimenticato di apprezzare qualche cosa?

    Io utilizzo BaseCamp con le mappe di Garmin (cioè Here) oppure con quelle di OpenStreetMaps (che ho aggiunto io): lo trovo comodo da usare, completo e compatibile perfettamente con lo Zumo. Si possono salvare i percorsi, le tracce, i waypoint, ecc tutti sul proprio PC, poi esportare sullo Zumo [SM=x52783] .
    Necessita solo di un po' di pratica per imparare ad usarlo perchè in certi aspetti non è intuitivo.
    Mi piacerebbe però capire cosa fa Tyre (o MyRoute-app) in più di BaseCamp. [SM=x52767]




    Andrea
    [Multistrada 950S 2019]
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    donnie70
    Post: 167
    Registrato il: 15/01/2016
    Città: TORINO
    MULTIfriend
    00 25/02/2020 11:07
    Ciao,
    come scrivevo in altra discussione, avevo dato un'occhiata all'evoluzione del Tyre: il MyRoute-App.
    Penso che sia un gran bel prodotto; ma secondo me è troppo caro: se uno sceglie la versione "top" paga quasi 50€/anno; se prendi la versione intermedia ne paghi solo 30 circa, ma senza notifiche ed info sul traffico. E poi cosa capita allo scadere dell'anno? Che probabilmente non potrai più adoperarlo; e quindi ti vincolano con la logica del canone annuale.
    Peccato; avessero avuto un'approccio di pagamento "una tantum" lo avrei fatto. Continuerò ad usare il più scarno progenitore Tyre quando ne avrò bisogno.

    Quando adopero il Tyre non ho mai dovuto inserire alcune credenziali di Google, ma forse questo perchè avevo installato il software qualche anno fa quando era ancora free e disponibile; comunque lui di default adopera sotto le mappe di Google con le quali tu puoi pianificare il tuo percorso. Il vantaggio rispetto a GMaps e' che tu puoi inserire infiniti punti intermedi nella tua pianificazione invece dei soli 10 che ti permetti di inserire Google.
    Le sole accortezze che adopero sono le seguenti:
    - cercare sempre di dettagliare molto precisamente il percorso che intendo fare (svincoli, rotonde, incroci, ecc.)
    - deselezionare nelle opzioni come dicevo la voce "Utilizzare il tracciato percorso" e selezionare "Utilizzare Garmin waypoints/preferiti". Questo punto mi ha fatto impazzire perchè nelle mie prime prove quando poi visualizzavo il tracciato sullo Zumo vedevo un'infinità di bandierine piazzate ad ogni 20 metri sul percorso che rendeva inutilizzabile la visione dello stesso. Invece in questo modo lui ti presenta solo le bandierine dove tu hai impostato il punto.

    Esportare poi le mappe per Garmin o TomTom è immediato, da apposita funzione a menù lui ti crea un file ".trf" che poi tu puoi passare al tuo navigatore in un secondo momento collegandolo al tuo PC via usb.

    In tutto questo, se c'è un aspetto negativo, è per me il fatto che tu debba conoscere già in anticipo la strada che vorrai fare in futuro privandoti dell'effetto sorpresa...in moto spesso è anche bello far lavorare la propria testa e procedere a intuito, e "perdersi" qualche volta.

    BaseCamp: non lo conosco; non l'ho mai usato.

    Lamps

    [SM=x52767]




    La moto logora chi NON ce l'ha
    ...chettelodicoaffare...