MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

KTM 1290 SuperAdventure S

  • Messaggi
  • OFFLINE
    minute83
    Post: 303
    Registrato il: 16/03/2013
    Città: SORDEVOLO
    MULTIfriend
    00 02/05/2017 12:08
    Qualche possessore di DVT l'ha già provata?
    Estetica a parte, ha qualcosa in meno della Multi? O è proprio così perfetta e completa come la dipingono? [SM=x52788]
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.843
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 04/05/2017 14:02
    Io l'ho provata solo staticamente e a parte la distanza sella/pedane che va bene (la DVT è per i diversamente alti) ,preferisco la multi come posizione.
    Poi si sà ,l'erba del vicino è sempre più verde [SM=x52781]




    &
  • OFFLINE
    consubin1976
    Post: 19
    Registrato il: 27/06/2016
    Città: MILANO
    MULTIfriend
    00 09/05/2017 10:55
    la proverò
    Ciao Sono molto incuriosito di questa nuova ktm, in effetti ho letto un sacco di cose positive, se mi confermano il tutto, la dovrei provare sabato, ti farò sapere il mio parere da amatore puro [SM=x52769]
  • OFFLINE
    minute83
    Post: 303
    Registrato il: 16/03/2013
    Città: SORDEVOLO
    MULTIfriend
    00 15/05/2017 12:42
    Re: la proverò
    consubin1976, 09/05/2017 10.55:

    la dovrei provare sabato, ti farò sapere il mio parere da amatore puro [SM=x52769]

    [SM=x52784]
  • OFFLINE
    Antani70
    Post: 450
    Registrato il: 25/09/2010
    MULTIfriend
    00 17/05/2017 10:25
    Io non riesco in alcun modo a farmi andare giù le KTM.

    A parte l'estetica discutibile (ma vabbè sono gusti), non posso dimenticare la manovra che KTM ha fatto con l'Husqvarna: comprarla per eliminare il principale concorrente per poi chiuderla di fatto, distruggere una produzione storica (e di qualità) e lasciare tutte le persone a casa.

    Non è così che si comporta un'azienda con valori etici e che ami il motociclismo. Non comprerò mai una KTM, per quanto belle possano produrle.
  • OFFLINE
    albertoguarducci
    Post: 133
    Registrato il: 22/10/2012
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 04/07/2017 14:09
    io l'ho provata ed è fantastica. ha pure il freno posteriore che frena da DIO.
    per il resto motore , ciclistica, ripresa, elettronica, di gran livello, a volte anche imbarazzante. esteticamente è senza vie di mezzo, o piace oppure...

    mi sa che lascia la mia bella S del 2011
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.843
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 20/07/2017 10:06
    Ho parlato con chi ce l'ha ..... 15Km/l
    Se la possono tenere ,consuma come la lexus che è un 2500benzina e pesa 19q




    &
  • OFFLINE
    Sten 82
    Post: 29
    Registrato il: 25/04/2017
    Città: RECANATI
    MULTIfriend
    00 20/07/2017 21:41
    Se il DVT scalda La KTM cuoce
  • OFFLINE
    dandreot
    Post: 2.621
    Registrato il: 18/01/2004
    Città: BOLZANO
    MULTIfriend
    00 21/07/2017 13:24
    Re:
    multimarco, 20/07/2017 10.06:

    Ho parlato con chi ce l'ha ..... 15Km/l
    Se la possono tenere ,consuma come la lexus che è un 2500benzina e pesa 19q



    avrà sicuramente qualche problema , ti posso assicurare che in 800 km di passi alpini a medie non proprio turistiche [SM=x52772] ho fatto 16,5 km/L in un utilizzo misto sono sui 18km /lt ed in pianura a 90 km /h in sesta raggiungo i 22km/lt, e che la mia ha una corona con due denti in piu di quella di serie ,dati riscontrati con rabbocco del serbatoio e confermati dal computer di bordo [SM=x52774]






  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.843
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 21/07/2017 14:14
    I 16.5 li facevo con la 1200S del 2011 ,con la DVT mai sceso sotto i 19.5 ,di solito 20/21 con punte di 23

    Come accorciate i rapporti pure voi col Kppone! [SM=x52771] [SM=x52786]

    Che mi piace delle K sono le WP ,assimilabili alle ohlins ,anzi quelle della Duke II 640 erano anche meglio [SM=x52772]




    &
  • OFFLINE
    aieie1971
    Post: 4.948
    Registrato il: 01/07/2003
    Città: RAPALLO
    MULTIfriend
    00 21/07/2017 16:20
    la dvt 1200 consuma meno perche' va meno.............tic tac tic tac tic tac tic tac.........
  • OFFLINE
    pacioccone66
    Post: 46.144
    Registrato il: 11/08/2007
    Città: RIMINI
    MULTIfriend
    00 21/07/2017 17:28
    Re:
    aieie1971, 21/07/2017 16.20:

    la dvt 1200 consuma meno perche' va meno.............tic tac tic tac tic tac tic tac.........




    [SM=x52779]




    Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
    Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


  • OFFLINE
    lamalta
    Post: 515
    Registrato il: 17/11/2014
    Città: BOLOGNA
    MULTIfriend
    00 21/07/2017 18:26
    Re:
    aieie1971, 21/07/2017 16:20:

    la dvt 1200 consuma meno perche' va meno.............tic tac tic tac tic tac tic tac.........




    Veramente nell'ultimo numero di INMOTO ci sono le prove di accelerazione e la DVT è sempre davanti alla 1290...perde solo un po' in ripresa. Anche la potenza rilevata è maggiore per la DVT (142.17 cv vs 137.39). Giusto per dare un po' di dati scientifici.
    La KTM ha la velocità massima maggiore (249 vs 237)
    Ma soprattutto, vogliamo parlare della frenata da 100 km/h?
    La DVT si ferma in 38.8 metri, la Kappona in...41.1, 2.3 metri in più. Per me conta molto più questo che potrebbe salvarmi la vita che altro. Poi ripeto, sono d'accordo che la KTM sia una gran moto e che vada benissimo, ma la DVT non è da buttare




    --
    Scritto mentre impenno
  • OFFLINE
    Sten 82
    Post: 29
    Registrato il: 25/04/2017
    Città: RECANATI
    MULTIfriend
    00 21/07/2017 20:07
    Re: Re:
    lamalta, 21/07/2017 18.26:




    Veramente nell'ultimo numero di INMOTO ci sono le prove di accelerazione e la DVT è sempre davanti alla 1290...perde solo un po' in ripresa. Anche la potenza rilevata è maggiore per la DVT (142.17 cv vs 137.39). Giusto per dare un po' di dati scientifici.
    La KTM ha la velocità massima maggiore (249 vs 237)
    Ma soprattutto, vogliamo parlare della frenata da 100 km/h?
    La DVT si ferma in 38.8 metri, la Kappona in...41.1, 2.3 metri in più. Per me conta molto più questo che potrebbe salvarmi la vita che altro. Poi ripeto, sono d'accordo che la KTM sia una gran moto e che vada benissimo, ma la DVT non è da buttare




    La KTM ,si è una gran moto e sinceramente èra l'unica che mi ispirava oltre la mia Multy S [SM=x52775] la cosa che non mi convince ancora sono solo fattori estetici ma per il resto niente da dire oltre al fatto che scalda moltissimo in zona genitali e non solo gambe
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.843
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 27/07/2017 16:25
    Re:
    aieie1971, 21/07/2017 16.20:

    la dvt 1200 consuma meno perche' va meno.............tic tac tic tac tic tac tic tac.........



    [SM=x52779] sognare non costa nulla [SM=x52779] .....per ora [SM=x52787]


    Comunque KTM e in parte BMW sono per ora le uniche alternative a Ducati

    L'unica cosa jap decente è l'honda X-ADV ma non è una moto [SM=x52789]
    [Modificato da multimarco 27/07/2017 16:31]




    &
  • OFFLINE
    multialess
    Post: 259
    Registrato il: 13/04/2007
    Città: VICENZA
    MULTIfriend
    00 31/07/2017 19:44
    Da possessore della 1200S DVT e della 1290 Super Adventure S posso dirvi la mia [SM=x52783]

    Premessa 1: la Multi non mi ha MAI dato problemi (14.000 km) e dopo gli aggiornamenti 2017 (cassa filtro, filtro e mappa) sono contento anche dell'erogazione.

    Premessa 2: ho appena sostituito la 1190S (50.000 km) con la nuova 1290S quindi qualcosa di KTM ne capisco [SM=x52770]

    Allora, sono due moto abbastanza diverse e personalmente non mi sento di considerarle antagoniste. La KTM è strutturata per le persone alte, la Ducati (soprattutto) per le più basse. Io che sono 1e80 ho fatto rifare la sella (+ 5 cm) ma non sono riuscito ad ottenere la comodità di seduta (intesa come postura) della KTM.
    Parlando di motore non c'è storia, mi spiace per i talebani [SM=x52781] della Ducati ma quello della 1290S è migliore in erogazione e cattiveria. In compenso la DVT ha una gran dolcezza in basso.
    Ciclistica...Ducati molto svelta e stabile, KTM un filo meno maneggevole e più nervosa ad alta velocità...però ci sono molte differenze tra le due moto e lo ripeto, non sarebbero da paragonare.
    Sospensioni...KTM un gradino sopra! Le semi attive della Multi non sono male ma quelle della 1290S...semplicemente migliori!
    Calore...visto che se ne parla molto...la 1290S scalda parecchio i gioielli tanto che nelle giornate molto calde diventa (per me) quasi insopportabile da guidare in pianura e tra il traffico. La Multi molto meglio, non scalda i gioielli ma solo un po' la parte bassa delle gambe. Però le moto fredde sono altre [SM=x52769]

    In definitiva penso che non siano proprio due moto sovrapponibili...meglio averle tutte e due in garage [SM=x52780]
    Quale sceglierei, tra le due, sotto tortura? La KTM [SM=x52777]

    P.S.: io sono innamorato della Multi, la trovo bellissima [SM=x52775]
  • OFFLINE
    Grizzly_59
    Post: 36
    Registrato il: 06/01/2017
    Città: SAN CLEMENTE
    MULTIfriend
    00 31/07/2017 21:30
    Francamente non ho ben capito ma, mi sembra si stia cercando di confrontate la DVT "stradale" con la KTM 17"-19". Credo che già le ciclistiche diverse non rendono le due moto confrontabili, e neppure a livello di motore. Il confronto va fatto con la Multi Enduro. Ovviamente è un mio parere e pur avendo la Multi Enduro non ho mai provato la KTM. Tutte le riviste ne parlano un gran bene. Anche About BMW (alias Motorrad) le confronta assieme alla GS LC ed alla Crosstourer. Ebbene la KTM ne esce vincitrice alla grande sotto tutti gli aspetti. Vero che i test delle riviste lasciano il temp che trovano ma...............io non la comprerei.
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.843
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 01/08/2017 07:58
    Re:
    multialess, 31/07/2017 19.44:


    La KTM è strutturata per le persone alte, la Ducati (soprattutto) per le più basse



    Purtroppo [SM=x52789] è così
    Anche per il resto sono d'accordo ,a parte il calore della sella che continuo a trovarlo fastidioso anche se pure io l'ho alzata (2/3cm)

    Per ora l'unica K che mi piace esteticamente è la Duke800 che ho visto in fiera




    &
  • OFFLINE
    multialess
    Post: 259
    Registrato il: 13/04/2007
    Città: VICENZA
    MULTIfriend
    00 01/08/2017 08:17
    Riguardo la sella, mi sono scordato di specificare che la mia è stata rifatta da SR Sellerie con l'aggiunta del (doppio) isolamento termico (uno strato messo da loro ed uno messo da me). [SM=x52767]
  • OFFLINE
    Antani70
    Post: 450
    Registrato il: 25/09/2010
    MULTIfriend
    00 01/08/2017 08:53
    Re:
    multialess, 31/07/2017 19.44:

    Da possessore della 1200S DVT e della 1290 Super Adventure S posso dirvi la mia...


    Cioè hai nel box 2 moto che appartengono allo stesso segmento, hanno la stessa cilindrata, la stessa posizione di guida e un comportamento dinamico più o meno uguale?? Complimenti per il portafogli [SM=x52770].


1