00 18/06/2018 18:47
Io ho fatto il passaggio inverso, dal SD versione 2014 tenuto quattro anni, alla 1260.
Premesso che di motore il confronto vede soccombere Ducati sia per fluiditá, sia per l’incredibile capacità del SD di rispondere spingendo forte a OGNI apertura del gas e a OGNI regime, alla guida le cose sono a mio parere un po’ più complicate.
Il SD è più agile (e ci mancherebbe) e reattivo, ma complice l’escursione lunga delle sospensioni (meno rigide sulla 2014 che sulla 2017) e la spinta mostruosa, si muove molto. Va caricata sul manubrio (quasi tutti lo montano nella posizione più avanzata), stando col busto ben in avanti.
Così risponde bene e anzi, più si spinge è più sembra guadagnare in precisione.
Resta il fatto però che per le stesse ragioni per cui è divertente, è anche impegnativa fisicamente. Nonostante la seduta comoda, le forze in gioco e l’aria che prendi alla lunga si fanno sentire.
In uscite di lungo chilometraggio e - magari - non sempre con il coltello tra i denti la Multi permette di fare quasi le stesse cose con un impegno a mio parere inferiore.
Sulla precisione di guida inoltre la Multi non mi pare meno efficace, in un confronto tra ricordo e realtà. In definitiva due moto ovviamente diverse, secondo me entrambe ottime. Ora come ora, vista anche l’età che avanza, trovo la Multistrada più nelle mie corde.

.




"For what is a man, what has he got
If not is bike, then he has naught..."