Ciao a tutti prima di comprare l'Enduro avevo prenotato il test dei Ducati riding days a Canale Monterano (RM) e vista la possibilità di fare una breve prova in off, nonostante avessi già ritirato la Enduro la scorsa settimana, sono andato lo stesso.
Bellissima giornata, organizzazione Ducati inappuntabile.
Buffet di benvenuto per la colazione, briefing tecnico con il Dakariano Beppe Gualini e test di un ora di cui circa la metà in offroad (leggero).
Avendo ritirato la moto sabato scorso salgo in sella tranquillo ma appena partito la prima sorpresa, le multistrada montano le scorpion rally e mi trovo una moto completamente diversa dalla mia.
Non scende in piega ma "cade" e su asfalto sono rumorose ma alla fine ci si riesce a divertire lo stesso.
Non mettevo le ruote fuori dall'asfalto da circa 25 anni, chiaramente il percorso programmato era abbastanza semplice ma sufficiente per saggiare le doti della moto.
In movimento non sembra di guidare una moto di 250 kg (avevano anche i serbatoi pieni), le sospensioni nel riding mode enduro sono semplicemente eccezionali, assorbono veramente tutto, le gomme tassellate ed il motore dolcissimo in basso fanno tutto il resto.
L'ergonomia in piedi è perfetta, lo sterzo è vicino, le pedane sono larghe ed il freno posteriore è regolabile in altezza.
Sono rimasto veramente stupito perchè nonostante non fosse un percorso "hard" siamo andati via veramente come su asfalto :07:
Su strada, nonostante i tassellati, posso confermare le mie impressioni, Ducati ha fatto un lavoro eccellente.
L'ergonomia di guida è perfetta (a me non piace la sella incassata però devo rendere atto che consente una guida più "sportiva" rispetto a Bmw Gs e Ktm Adv), il motore non ha quei piccoli "difetti" della versione std e, anche se mi sarebbe piaciuto avere qualcosina in più ai medi, mi piace veramente tanto.
Sono veramente contento!!!
Alla fine del test ci hanno omaggiato anche un caricabatterie portatile marchiato Ducati
[Modificato da cvasque 09/05/2016 15:39]