MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Ducati riding days 08/05/2016 Mts enduro

  • Messaggi
  • OFFLINE
    cvasque
    Post: 1.594
    Registrato il: 05/01/2007
    Città: NAPOLI
    MULTIfriend
    00 09/05/2016 13:01
    Ciao a tutti prima di comprare l'Enduro avevo prenotato il test dei Ducati riding days a Canale Monterano (RM) e vista la possibilità di fare una breve prova in off, nonostante avessi già ritirato la Enduro la scorsa settimana, sono andato lo stesso.
    Bellissima giornata, organizzazione Ducati inappuntabile.
    Buffet di benvenuto per la colazione, briefing tecnico con il Dakariano Beppe Gualini e test di un ora di cui circa la metà in offroad (leggero).
    Avendo ritirato la moto sabato scorso salgo in sella tranquillo ma appena partito la prima sorpresa, le multistrada montano le scorpion rally e mi trovo una moto completamente diversa dalla mia.
    Non scende in piega ma "cade" e su asfalto sono rumorose ma alla fine ci si riesce a divertire lo stesso.
    Non mettevo le ruote fuori dall'asfalto da circa 25 anni, chiaramente il percorso programmato era abbastanza semplice ma sufficiente per saggiare le doti della moto.
    In movimento non sembra di guidare una moto di 250 kg (avevano anche i serbatoi pieni), le sospensioni nel riding mode enduro sono semplicemente eccezionali, assorbono veramente tutto, le gomme tassellate ed il motore dolcissimo in basso fanno tutto il resto.
    L'ergonomia in piedi è perfetta, lo sterzo è vicino, le pedane sono larghe ed il freno posteriore è regolabile in altezza.
    Sono rimasto veramente stupito perchè nonostante non fosse un percorso "hard" siamo andati via veramente come su asfalto :07:
    Su strada, nonostante i tassellati, posso confermare le mie impressioni, Ducati ha fatto un lavoro eccellente.
    L'ergonomia di guida è perfetta (a me non piace la sella incassata però devo rendere atto che consente una guida più "sportiva" rispetto a Bmw Gs e Ktm Adv), il motore non ha quei piccoli "difetti" della versione std e, anche se mi sarebbe piaciuto avere qualcosina in più ai medi, mi piace veramente tanto.
    Sono veramente contento!!!
    Alla fine del test ci hanno omaggiato anche un caricabatterie portatile marchiato Ducati [SM=x52775]

    [Modificato da cvasque 09/05/2016 15:39]




  • OFFLINE
    cvasque
    Post: 1.594
    Registrato il: 05/01/2007
    Città: NAPOLI
    MULTIfriend
    00 09/05/2016 13:06
    Ho fatto anche tre brevi video:









  • OFFLINE
    iron.chief
    Post: 27.188
    Registrato il: 26/07/2005
    Città: BERGAMO
    MULTIfriend
    00 09/05/2016 22:37
    [SM=x52767]

    Devo ammettere che da ex endurista una certa scimmia sale [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]



    ...Che poi enduristi si è per sempre [SM=x52774] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
    [Modificato da iron.chief 09/05/2016 22:38]




  • OFFLINE
    Phase2S4
    Post: 4.184
    Registrato il: 28/06/2004
    Città: FIRENZE
    MULTIstaff | Moderatore
    00 10/05/2016 09:22
    Mi accodo anch'io alla discussione per un breve reportino del nostro test fatto il 1 maggio al Castello di Nipozzano a Pelago (FI) insieme a AlexTangerine...

    Concordo con l'organizzazione Ducati veramente spettacolare...mi ha stupito... Location spettacolare, buffet di colazione/pranzo (a seconda del turno) veramente da 10, sembra che il marketing Ducati sia andato a ripetizioni da BMW o KTM [SM=x52780] [SM=x52781] [SM=x52779]

    premessa... ho la Multi1000 e, tra le altre moto, anche un CR250 da Cross e non sono mai salito su una 1200

    Finito il briefing finalmente si sale in sella... spavaldo prendo la moto con la sella media e mi ritrovo a zampettare sulle punte stile ballerina perchè è troppo alta... però la seduta l'ho trovata molto strana... è si alta la sella ma veramente incassata e da seduto ci si ritrova con le braccia protese verso il manubrio che sembra altissimo fa un po' chopper [SM=x52777] ...

    Si parte e c'ho messo un paio di curve per capire come funzionava..la moto casca in piega...ma una volta preso confidenza con le gomme risulta anche divertente...il motore è qualcosa di eccezionale... una botta di cavalli e il TC fa veramente il suo dovere ad ogni manciata di gas in uscita di curva [SM=x52771] Però... non mi sono ritrovato per niente con le pedane...la leva del cambio e del freno sono spostate tanto in avanti rispetto alle pedane e ad ogni cambiata dovevo cercare sempre la leva con il piede [SM=x52777] ...

    Poi arriva il tratto enduro (uno sterrato in discesa non tecnico ma ottimo per vedere come si muove la moto) e qui, guidando in piedi tutto torna al suo posto... finalmente il manubrio e le pedane risultano posizionate perfettamente e guidandola non sembra di avere sotto un colosso di 250kg...merito anche del riding mode Enduro che stravolge sia la ciclistica che l'erogazione del motore ottimizzando la Multi per l'off road in un click.

    Che dire... la moto è veramente bella con delle soluzioni tecnico-stilistiche eccezionali (come i cerchi a raggi che sono uno spettacolo da vedere), un motore degno di una SBK di qualche anno fa ma gestibile con tutta l'elettronica che si ritrova sotto...però, veniamo al dunque... la comprerei? Non credo proprio... l'ho trovata troppo orientata per l'off road piuttosto che per la guida in strada... e chi farebbe a cuor leggere off road (anche solo qualche sterrato) con una moto da 250Kg e 20.000 e passa euro senza aver paura di rovinarla anche con la più banale caduta in terra?[SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]

    Vedrei più indicato una Multi1200 normale da usare per strada e magari un KTM 690 Enduro per affrontare sterrati, fango e sabbia... e comunque tutte e due, con gli ottimi usati che si trovano in giro, ad un prezzo complessivo inferiore della 1200 Enduro [SM=x52772]

    Ah... avevo portato la GOPRO anch'io e montata con la tracolla come già sperimentato sulla Multi1000 con ottimi risultati... solo che in questo test sono riuscito a inquadrare solo serbatoio e cruscotto... [SM=x52777] [SM=x52777]

    Ps: comunque, anche a dopo questo test, la mia Multi 1000 risulta essere sempre la migliore moto del mondo [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52771] [SM=x52771]
    [Modificato da Phase2S4 10/05/2016 09:24]