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Benzina 100 ottani

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    MultiCane
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    00 27/04/2020 08:46
    Prime impressioni?
    Mah..... direi NON positive, forse neutre.
    Pensavo che con la 100 non avrei più avuto gli scoppiettii in rilascio al primo stop (incrocio) in prima marcia appena partito: invece ci sono uguali alla benzina 95.
    L'avviamento motore da freddo mi pare "strano", sembra che fa fatica a partire, poi va.
    Lo scarico ha una puzza diversa.
    Non posso dire delle prestazioni perchè facendo solo casa/lavoro (in città) non è che si può verificare molto.
    Boh.... vedremo se almeno il consumo è minore, come dicono alcuni di voi. [SM=x52787]




    Andrea
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    multimarco
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    00 27/04/2020 08:56
    Lo scoppiettio in rilascio rimane sempre e comunque ,non dipende dalla benzina ma dalla mappatura del motore ,la DVT1200 lo aveva ,la 1260 no [SM=x52792] però ora col terminale diverso a volte lo fa [SM=x52782] [SM=x52781]
    Bè la puzza acre che attacca alla gola ce l'ha la 95 ,le 100 odorano tutte diversamente e danno meno fastidio.
    Per notare la differenza devi fare una 50ina di Km ma come ho già detto la vera differenza è tornare indietro dopo che hai usato le 100 per un pò.
    La differenza all'accensione probabilmente ce l'hai perchè facendo poca strada si sporcano le candele ,la multi vuole viaggiare non è uno sputer [SM=x52770]
    [Modificato da multimarco 27/04/2020 08:58]




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    MultiCane
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    00 27/04/2020 10:16
    Re:
    multimarco, 27/04/2020 08:56:

    La differenza all'accensione probabilmente ce l'hai perchè facendo poca strada si sporcano le candele ,la multi vuole viaggiare non è uno sputer



    Beh con la 95 all'accensione non avevo problemi anche usandola poco come in questi mesi.
    Cmq io ho sempre il dubbio che sta 100 che ho messo, fosse marcia e vecchia. Mah.....




    Andrea
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    multimarco
    Post: 29.843
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    00 27/04/2020 10:55
    Può essere ma è comunque meglio dell'altra ,tira una marcia e te ne accorgi [SM=x52781]
    Si è accorto anche mio frate che fa parte della famiglia degli insensibili quando aveva il BMW

    [Modificato da multimarco 27/04/2020 10:58]




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    JOJOTRICOLORE
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    00 01/05/2020 00:47
    www.moto.it/news/massimo-clarke-dieci-domande-dieci-risposte-sulle-benz...
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    Blackdog60
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    00 01/05/2020 19:49
    JOJOTRICOLORE, 01/05/2020 00:47:

    https://www.moto.it/news/massimo-clarke-dieci-domande-dieci-risposte-sulle-benzine.html

    Io con la benzina a 98 ottani ho sempre notato una maggiore rotondità di funzionamento del motore. La metto ogni volta che posso.




    "For what is a man, what has he got
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    MultiCane
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    00 07/05/2020 11:00
    Io (sarò sfigato) ma fin'ora (metà serbatoio) ho solo sensazioni negative.
    L'altro giorno caso raro mi si è pure spento il motore appena avviato da freddo, cosa mai successa. Ho dovuto ri-avviare due volte prima di mantenerlo in moto.
    Vedrò se almeno i consumi si riducono, ma non ne vale la pena.
    Poi può anche essere che ho messo una 100 ottani vecchia e marcia..... e pure questo è un punto a sfavore.
    Chi ha un distributore che la fa girare parecchio, sicuramente utilizza una 100 ottani migliore del mio caso. Boh....




    Andrea
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    MultiCane
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    00 18/05/2020 17:33
    Verdetto finale
    Venerdì ho ri-fatto il pieno dopo un ciclo completo con la 100 ottani.
    Il consumo di carburante è leggerissimamente meglio, ma parliamo di 17,42 km/l (con la 100) rispetto al pieno precedente 17,11 km/l (con la 95): considerate che in questi pieni c'è solo percorso cittadino.
    Come sempre l'indicazione di consumo sul LCD era completamente sballata: mi diceva 20 km/l (invece che 17,42 km/l).
    Quindi come conclusione finale (personale): non ne vale la pena.




    Andrea
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    marcobencap
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    00 18/05/2020 18:35
    i bicilindrici ne hanno bisogno più dei frazionati invece, intendo degli additivi pulenti. Sul vstrom 1000 che ha quel difetto (incrostazione sedi valvole e cielo del pistone) nonostante la doppia candela, quando smontai il motore per mettere le cammes più spinte, con il fatto che era stato rifornito spesso con 100 ottani e additivi tipo stp aveva i funghi valvole quasi senza incrostazioni e le candele con 40000 km praticamente nuove. Gli effetti della pulizia della testa li vedi con almeno tre o quattro pieni. Anche se c'è da dire che l'uso in città è il meno gradito da questi motori. Se hai ivecchi numeri di superwheels nel '98 fecero un test di 3000, 4000 km sulla st2 (che avevo anche io all'epoca) e confrontarono il motore prima e dopo il periodo di utilizzo della vpower. ci sono le foto delle teste e dei pistoni che fanno impressione per quanto l'effetto lavaggio fosse positivo sul cielo del pistone. persisti qualche altro pieno tanto adesso costa pure meno...😉
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    Paolo1963
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    10 18/05/2020 19:55
    Questa è una discussione "a vuoto" come quelle sui pneumatici, ognuno ha le proprie impressioni e le proprie esperienze. Stesso discorso vale per i vari additivi, comunque personalmente sento qualche diversità che però potrebbe essere anche effetto placebo, quindi per me non ne vale al pena.
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    marcobencap
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    00 18/05/2020 20:58
    Non ha influenza sulle prestazioni infatti, ma sulla pulizia dai depositi carboniosi... Che sui grandi bicilindrici sono più difficili da togliere
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    MultiCane
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    00 19/05/2020 08:09
    Per quanto riguarda il prezzo ribassato rispetto al passato, nel mio caso costava esattamente come 3 mesi fa: probabilmente essendo benzina non molto usata, non hanno deciso di ribassarlo.
    Poi sempre nel mio caso potrebbe magari essere che non era benzina "fresca", e qui resta sempre il dubbio.
    Alla luce di queste considerazioni, forse è meglio mettere benzina 95 e aggiungere un additivo: almeno sei sicuro di quello che ci metti dentro e soprattutto che ce lo metti!




    Andrea
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    multimarco
    Post: 29.843
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    00 19/05/2020 08:29
    Re:
    MultiCane, 19/05/2020 08:09:

    forse è meglio mettere benzina 95 e aggiungere un additivo



    Sono integralista [SM=x52779]
    Nei miei mezzi (auto/moto/scooter....tagliaerba e BCS vari [SM=x52779] ) la 95 l'ho messa solo 1 volta nella 1200S ....e solo 10€ giusto per arrivare a casa dalla liguria (lì hanno il braccino corto e la 100 è inesistente [SM=x52777] [SM=x52779] ) ,la 95 andrebbe abolita per legge ,perfino quella agricola dei tagliaerba è a 96 [SM=x52771] e ho detto tutto




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    Blackdog60
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    00 19/05/2020 08:59
    MultiCane, 19/05/2020 08:09:

    Per quanto riguarda il prezzo ribassato rispetto al passato, nel mio caso costava esattamente come 3 mesi fa: probabilmente essendo benzina non molto usata, non hanno deciso di ribassarlo.
    Poi sempre nel mio caso potrebbe magari essere che non era benzina "fresca", e qui resta sempre il dubbio.
    Alla luce di queste considerazioni, forse è meglio mettere benzina 95 e aggiungere un additivo: almeno sei sicuro di quello che ci metti dentro e soprattutto che ce lo metti!

    Sul fatto che la 98 ottani sia meglio della 95 per i motori ad alte prestazioni e rapporti spinti di compressione non ci sono dubbi, prova ne sia che alcune case prescrivono queste benzine per alcuni modelli particolari.
    Poi, che laddove non sia prescritto il miglioramento non sia avvertito o sia ritenuto insufficiente in relazione al prezzo, è giustamente opinabile.
    Che gli additivi siano meglio e che tu sappia cosa stai mettendo dentro, invece, ho forti, forti dubbi.




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    rainbowsix
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    00 19/05/2020 09:52
    Una parola sugli additivi...

    Per lavoro, tra le altre cose, vendo addittivi e dire che siano meglio che le benzine ad alto numero di ottani è difficile.

    Ci sono tante di quelle variabili che arrivare a una valutazione netta e definitiva è molto difficile.

    Per fare un esempio su quelli a benzina dopo tante prove al banco su un motore racing è stato trovato che usando l'additivo racing al 3% si aveva un certo incremento di performance (di circa il 3%) tutto questo al banco. Ma dato l'elevata potenza di questo motore in un percorso normale su strada difficilmente si avrebbe potuto sentire con il culometro tale incremento di prestazioni.

    Tempo fa feci fare a mio fratello delle prove con benzina a 95, benzina a 95 con additivo 1, benzina a 95 con additivo 2, benzina a 100, benzina a 100 con additivo 1 e 2 ma poi alla fine si capiva poco perché troppe erano le variabili in gioco.

    Quello che mi sento di dire, visto che sul mercato ci sono sia additivi buoni (pochi) che tanti schifezze, usarli (quelli buoni) fa bene al motore ma tu (guidatore) difficilmente sentirai la differenza.

    Sul gasolio invece il discorso è completamente diverso. Usateli con costanza e il vostro motore vi ringrazierà.

    Io uso sempre la benzina a 100 e qualche volta gli metto anche l'additivo. Ma dipende sempre da che motore uno usa.

    L'argomento è difficile come a dire usate gli integratori alimentari, che nel caso di una persona sana che fa attività fisica e mangia bene hanno un effetto diverso che su uno che fa vita sedentaria , fuma , beve male e mangia junk food...

    A ognuno la sua strada...
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    Leonee61
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    00 19/05/2020 11:02
    Re:
    Blackdog60, 19/05/2020 08:59:

    Sul fatto che la 98 ottani sia meglio della 95 per i motori ad alte prestazioni e rapporti spinti di compressione non ci sono dubbi, prova ne sia che alcune case prescrivono queste benzine per alcuni modelli particolari.
    Poi, che laddove non sia prescritto il miglioramento non sia avvertito o sia ritenuto insufficiente in relazione al prezzo, è giustamente opinabile.
    Che gli additivi siano meglio e che tu sappia cosa stai mettendo dentro, invece, ho forti, forti dubbi.


    Ti quoto in tutto e tieni presente che tutte le vetture di serie vengono tarate/mappate con la 95 ed una componente di queste benzine "speciali"
    è l'effetto placebo.


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    BelloCroccante
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    00 21/05/2020 12:32
    Re:
    masxx75, 08/08/2016 12:21:

    Più ottani, maggior potere detonante, più risposta, miglior efficienza dello scoppio, minor richiesta di apertura gas.
    [SM=x52774]

    Ecco perché a sensazione sembra andare di più, ma semplicemente va meglio. [SM=x52767]




    Ma non è l'esatto contrario?
    Io sapevo che gli ottani sono "antidetonanti",e che appunto servano x evitare che si infiammi prima,e quindi non nel momento ottimale....e infatti solitamente trovano beneficio motori molto spinti,con rapporti di compressione elevati o sovralimentati.
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    MultiCane
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    Registrato il: 29/04/2019
    MULTIfriend
    00 25/05/2020 08:07
    Re: Re:
    BelloCroccante, 21/05/2020 12:32:


    Ma non è l'esatto contrario?



    In effetti anch'io me la ricordavo come dici te, cioè che gli ottani hanno potere anti-detonante. [SM=x52783]




    Andrea
    [Multistrada 950S 2019]
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