AESSENET.ORG - Forum Forum di aessenet

[audio] Convertire mp3, mp2 etc. in wav con foobar2000, winamp e lame

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Paolo1
    Post: 2.208
    Veterano
    Vice Amministratore
    00 09/02/2003 00:05
    **********************************************************
    Convertire file mp3 e mp2 con WINAMP e con LAME
    Piccola guida pratica - by Paolo Mattiello (paolo1)
    9.2.2003 - 31.3.2004 - 08.04.2004
    **********************************************************


    Due parole su cos'è il formato WAV

    *** Il formato .wav di Windows serve principalmente per contenere flussi di dati audio digitali PCM con caratteristiche cd audio (cioè 2 canali indipendenti, frequenza di campionato 44,1 Khz e 16 bit per campione).
    Può contenere anche dati audio a risoluzioni diverse (8, 24 bit etc. sino a 32bit), frequenza di campionamento diversa (22Khz, 48Khz, 11 Khz etc. sino a 192Khz), mono o addirittura dati audio compressi (è possibile incapsulare un file mp3 in formato wav, nonostante rimanga ovviamente un mp3).
    Nei CD AUDIO non ci sono file wav (è un file system diverso e i dati non sono organizzati in quel modo) ma quando i dati del cd audio vengono estratti (con fedeltà assoluta usando ExactAudioCopy, per esempio) vengono fissati su un hard disk con Windows in formato .WAV senza essere elaborati/compressi, quindi si puo' dire che i wav così ottenuti contengono dati IDENTICI alle tracce CD audio (almeno, indentici per quanto concesso dal processo di estrazione, dal software e hardware usato).
    Di norma i file wav quindi sono dei contenitori di flussi di byte in formato audio pcm standard.


    cosa significa convertire da mp3 a WAV

    *** Quando si ascolta un file mp3 con un player (per esempio, con Winamp o WMP) i dati in esso contenuti vengono decompressi (decodificati) dal decoder interno del player riassumendo una forma che, inviata alla scheda audio e alle casse, ridiventa intellegibile dalle nostre orecchie. Questo perchè un file audio "compresso" non contiene direttamente i dati audio nella forma consueta utilizzata dagli apparati digitali (essendo questa forma piuttosto ingombrante) ma contiene dei dati codificati che devono hanno bisogno di essere decodificati.

    Convertire un file di audio compresso (esempio, il solito mp3) in WAV significa semplicemente questo, riportare i dati compressi alla loro forma consueta, ma a differenza del normale "ascolto" i dati non vengono inviati alle nostre orecchie ma vengono fissati sull'hard disk, formattati dentro un file .wav.
    File wav che quindi appare come una "registrazione" dell'esecuzione del file mp3.


    Il file Wav così ottenuto è uguale al file audio o al cd originale?

    *** No, per nulla. Del resto il file mp3 stesso non suona *esattamente* come il cd da cui deriva, e ciò avviene perchè mp3 è un formato lossy, cioè "con perdita", ovvero per raggiungere quel grado di compressione (e quel risparmio in dimensioni) rispetto al normale audio qualità cd audio deve essere elaborato e codificato scartando e distruggendo *per sempre* molti dati. Dati che poi non possono venire magicamente ripristinati o reinventati quando il file viene o riprodotto o convertito in wav.

    Pertanto, un file .wav che deriva dalla decompressione di un file .mp3 non potrà mai essere migliore del file mp3 stesso, essendone una pura "registrazione" in formato diverso, TANTOMENO potrà essere uguale al file audio originale da cui è stato compresso il file mp3.
    Un fattore che può influenzare questa conversione è il decoder usato, ma occorre dire che la decompressione del file mp3 è processo molto meno critico della sua creazione.





    Convertire file audio compressi (mp3, mp2, mpc, ape etc.) in WAV usando Foobar2000

    Un ottimo metodo per decomprimere dei file compressi in file .wav è usare l'ottimo player freeware Foobar2000, spartano graficamente ma di qualità elevatissima.
    Freeware, da 767 KB a 2.1 MB (a seconda delle versioni, più o meno complete)


    Impostare (una volta per tutte) il plugin diskwriter (che è il responsabile dal fissare su .wav l'output del decoder di fooba2000) :

    1) menu preferences->components->diskwriter. Su output presets assicurarsi che sia indicato wav (pcm, fixed-point). Su dither spuntare always.

    2) non necessario ma consigliato: spuntare use DSP, premere dsp settings e nella finestra che appare selezionare a destra advanced limiter e farlo passare a sinistra (tra active dsp) con un doppio clic. Assicurarsi che in questa parte ci sia solo advanced limiter e volume control.

    3) a questo punto, occorre solo aprire i file da convertire, selezionarli nella lista e fare clic destro->convert->run conversion, confermare il formato wav e scegliere una cartella dell'hard disk.
    N.B. Scegliendo "run conversion->single file output" e selezionando più file, verrà creato un file .wav unico contenente la somma dei file selezionati.

    ****

    4) disponendo di un file .cue collegato ad un file .mp3, ape, mpc unico che contenga tutte le tracce attaccate è possibile, aprendo il file .cue, ascoltare le singole tracce passando facilmente da una all'altra e, cosa assai utile, convertire tale file in .wav sia mantendendo il file indiviso (verrà creato un .wav unico) scegliendo run conversion->single file output sia convertire in tanti .wav singoli, uno per traccia, scegliendo il semplice run conversion.






    Convertire file audio compressi (mp3, mp2 etc.) in WAV usando WINAMP


    Un ottimo sistema per convertire file mp3 o mp2 in wav (senza usare decoder esterni) è WINAMP 5 stesso, in quanto contiene un decoder di qualità e molto apprezzato.
    Occorre semplicemente "indirizzare" l'output di Winamp in un file anzichè nel sistema audio di Windows-scheda audio-casse.


    PROCEDURA con WINAMP 2.xx/5.xx (il classico)


    1) clic col tasto destro sulla finestra di Winamp, nel menu scegliere OPTIONS -> PREFERENCES , oppure semplicemente premere Ctrl+P

    2) si apre la finestra di configurazione : scegliere PLUGINS -> OUTPUT

    3) normalmente è evidenziato WaveOUT output oppure DirectSound output. ORA selezionare NULLSOFT DISK-WRITER PLUGIN



    4) premere il tasto CONFIGURE (oppure fare un doppio clic sulla voce selezionata prima). Si apre la finestra di configurazione.



    5) premere il tasto sotto "output directory" ( segnato con A) e impostare la cartella dell'hard disk dove finiranno i file .wav

    6) poco in basso, si vedono le caratteristiche che avrà il wav (frequenza di campionamento etc).
    se il file mp3 che si intende convertire ha proprietà diverse da quello che si vuole ottenere (per esempio, il file è un mp3 mono a 22Khz, il bitrate non c'entra, e si vuole ottenere un file masterizzabile, cioè audio stereo, 16 bit, 44.1 Khz...) occorre:

    * mettere il segno di spunta su "convert to format:" ( B)
    * premere il tasto marcato con ... in modo che si apra un'ulteriore finestra di configurazione




    c) indicare i valori che si intendono usare. Scegliere quindi frequenza di campionamento, risoluzione, mono o stereo etc.
    Ricordo che i dati in formato cd sono PCM, stereo, 16 bit, 44.1 Khz

    7) confermare e chiudere tutte queste finestre. A questo punto, semplicemente RIPRODUCENDO il file (o i file), in pochi secondi (o minuti) appariranno i file wav nella cartella prima indicata. La riproduzione è molto veloce (dipende dalla potenza del pc) e silenziosa (non si deve sentire nulla, nelle casse).
    Assicurarsi che Winamp non sia in modalità REPEAT (il tasto accanto a "shuffle"), altrimenti il processo non avrà mai fine...

    8) A lavoro ultimato, non dimenticarsi di ripristinare l'output normale, rimettendo WAVEOUT OUTPUT, DIRECTSOUND OUTPUT o quello che c'era prima


    ********


    PROCEDURA con WINAMP 3


    1) scaricare e installare l'apposito plug-in (che in Winamp 3 non è di serie) :
    DISK WRITER http://www.winamp.com/components3/browse.jhtml?categoryName=Output

    2) clic col tasto destro sulla finestra di Winamp, nel menu scegliere OPTIONS -> PREFERENCES , oppure semplicemente premere Ctrl+P

    3) evidenziare, a sinistra, AUDIO -> DISK WRITER



    4) impostare la cartella dell'hard disk dove finiranno i file .wav

    5) chiudere la finestra di configurazione. Da questo momento in poi è sufficiente...

    6) ..evidenziare, nella playlist, il file o i file mp3, clic destro, CONVERT -> CONVERT TO PCM WAV e attendere la fine del processo.



    _________


    Nota 1 : le vecchie versioni di Winamp convertono in wav anche i file MIDI, nelle nuove occorre impostare opportunamente non il plugin di output Nullsoft DISK-WRITER (come spiegato qua) ma il plugin di input dei file MIDI (input->Winamp2 MIDI plug-in->output->sampling->Write wav files to : )

    Nota 2 : non sempre è possibile convertire in questo modo i file .wma (windows media audio). Se il file è protetto, non verrà scritto nessun file .wav
    In questo caso è possibile usare programmi quali WMA CONVERTER o DBPowerAMP








    Convertire file mp3 in wav con LamedropXPd 1.3.3 (che incorpora lame.exe 3.90.3) .


    Download : LamedropXPd 1.3.3, freeware, 318 KB

    Per altri dettagli su LAME encoder, creazione di mp3 etc. rimando alle guide :
    Creare mp3 con lame 3.90.3 e ExactAudioCopy


    LamedropXPd è un utile programma che incorpora completamente il file lame.exe 3.90.3, per maggiore comodità.
    E' utile sia per codificare mp3 a partire da file wav sia per decodificare mp3 in wav, come spiegato qua.

    Per decodificare i file mp3 in wav :

    1) decomprimere il contenuto del file zip e disporlo in una cartella e lanciare LamedropXPd.

    2) trascinare (drag'n'drop di windows) il file o i file mp3 dentro la finestrella di LamedropXPd e attendere che il processo sia concluso.

    3) la cartella di destinazione dei wav, di default, è quella dov'è contenuto il file mp3. Se si desidera cambiarla: clic desto->output directory, precisarne una diversa.







    Convertire file mp3 con LAME 3.90.3 (lame.exe) esterno e il piccolo frontend LAMEDROP.


    Download : LAME 3.90.3, freeware, 300 KB
    Download : LAMEDROP, freeware, 129 KB

    Per altri dettagli su LAME encoder, creazione di mp3 etc. rimando alle guide :
    Creare mp3 con lame 3.90.3 e ExactAudioCopy


    LAMEDROP è un utile frontend per lame.exe che, come si sa, è un programma da console e non è pratico usarlo "a mano".
    E' utile sia per codificare mp3 a partire da file wav sia per decodificare mp3 in wav, come spiegato qua.

    Per decodificare i file mp3 in wav :

    1) Si presuppone che lame.exe sia già in qualche cartella dell'hard disk. lanciare LameDrop.exe (non occorre installare) e fare clic destro.

    2) scegliere OPTIONS -> LAME.. e indicare dove si trova il file lame.exe



    3) se si vuole scegliere una cartella per i file wav: OPTIONS -> OUTPUT -> SET OUTPUT DIRECTORY, altrimenti verrà usata quella dove stanno i file mp3.

    4) trascinare (drag'n'drop di windows) il file o i file mp3 dentro la finestrella di LAMEDROP e attendere che il processo sia concluso.

    [Modificato da Paolo1 08/04/2004 0.13]

  • OFFLINE
    Dervis
    Post: 4.096
    Maestro
    S+rega++o
    00 24/02/2003 22:09
    la decodifica del razorlame è identica a quella del LAMEDROP... o no?




    ciauz



    Dervis
  • OFFLINE
    Figus 
    Post: 2.824
    Veterano
    00 24/02/2003 22:27
    >la decodifica del razorlame è identica a quella del
    >LAMEDROP... o no?
    Intendi come qualità? Il RazorLame è solo un frontend del Lame... [SM=x53912]
    C'è un tasto grosso come una casa x la decodifica col Razor...
    Figus




    [Modificato da Figus  24/02/2003 22.29]

  • OFFLINE
    djcuca
    Post: 1
    Utente Junior
    00 23/10/2003 17:00
    raga scusate come si fa per decomprimere i file mpc?
    Posso masterizzare i file mpc creando un file audio?come?
    Con che codec li posso ascoltare?..grazie
  • OFFLINE
    Paolo1
    Post: 4.484
    Maestro
    Vice Amministratore
    00 23/10/2003 17:15
    La mia guida che ora sta un centimetro sotto questa discussione, che si chiama

    Convertire file MPC (musepack) in WAV per masterizzarli

    proprio non ti dice niente????
    ciao
    Paolo
  • OFFLINE
    AAndreAA
    Post: 1
    Utente Junior
    00 08/12/2003 14:10
    Ciao!
    Anke io ho da masterizzare sti maledetti mpc[SM=x53934] e nn ce la faccio... ho fatto come dici te (metodo d winamp), ma mi da sempre un errore e nn me li converte mai...
    alla nota 1 dici ke è preferibile usare i loro codec, mi potresti x favore dire dove li posso trovare???
    Grazie d tutto!
  • OFFLINE
    Paolo1
    Post: 4.968
    Maestro
    Vice Amministratore
    00 09/12/2003 00:04
    Evidentemente non hai letto l'altra mia guida che, nel post immediatamente prima del tuo, avevo consigliato di leggere al posto di QUESTA guida, cioè..
    www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=3913&idd=14536
    ciao
    Paolo
  • OFFLINE
    axel-fba83
    Post: 1
    Utente Junior
    00 29/06/2004 01:04
    Come portare Wav o mp3 in midi per suonerie?
    qualcuno mi puo' aiutare? sto cercando un programma per portare gli mp3 in midi o gli mp3 prima in wav e poi in midi,per adattarli alle suonerie polifoniche del cellulare?
    che programma mi consigliate per ottenere midi creati da me?
  • OFFLINE
    Paolo1
    Post: 8.365
    Maestro
    Vice Amministratore
    00 30/06/2004 00:10
    mp3 o altro--->mid comporta un sacco di problemi, essendo i file midi non altro che una sequenza di comandi per far suonare note indicandone la durata e l'altezza. In pratica, sono uno "spartito elettronico" che fa suonare un sintetizzatore midi. Capirai che convertire audio contenente musica vera in uno "spartito" non è esattamente facile. Alcuni programmi ci provano. Se le pretese non sono eccessive, prova quelli che avevo nominato qua:
    www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=3913&idd=15476
    ciao
    Paolo

    [Modificato da Paolo1 30/06/2004 0.10]

  • OFFLINE
    +caesar+
    Post: 2
    Utente Junior
    00 05/07/2005 16:46
    embè
    [SM=x53938] [SM=x53927]
    ma insomma..................
    io sono TRE giorni che ci provo ma neanche uno dei tuoi metodi mi fa leggerre il disco da un lettore normale!!!!!!![SM=x53918]
  • OFFLINE
    --MRZ--
    Post: 1.365
    Veterano
    00 05/07/2005 16:51
    Re: embè

    Scritto da: +caesar+ 05/07/2005 16.46
    [SM=x53938] [SM=x53927]
    ma insomma..................
    io sono TRE giorni che ci provo ma neanche uno dei tuoi metodi mi fa leggerre il disco da un lettore normale!!!!!!![SM=x53918]



    ma hai masterizzato con nero?hai fatto crea cd audio??i file sul pc di sentono?
  • OFFLINE
    Paolo1
    Post: 14.176
    Maestro
    Vice Amministratore
    00 05/07/2005 18:20
    > io sono TRE giorni che ci provo ma neanche uno
    > dei tuoi metodi mi fa leggerre il disco da un lettore normale!
    !!!!!!

    Si vede che hai buttato 3 giorni (!) a fare chissà che cosa...
    quassù c'è spiegato come convertire file compressi in wav con caratteristiche adeguata a finire dentro un cd audio.
    Ovvero, il tipo di conversione che normalmente fanno automaticamente tutti i programmi di masterizzazione. Non c'è niente che possa essere sbagliato così tanto da non riuscire a masterizzare un cd audio normale, a meno che non si stiano pigliando letteralmente fischi per fiaschi (cioè si sta facendo NON un cd audio, alla fine, ma un cd dati contenente chissà che..)
    Spiega meglio cosa hai fatto e cosa vuoi ottenere (per quale motivi stai convertendo file in questo modo....e che tipo di file (mp3? mp2? o cosa?)..
    ciao [SM=x53912]
    Paolo
  • OFFLINE
    +caesar+
    Post: 3
    Utente Junior
    00 06/07/2005 16:56
    ok
    io sto cercando di creare un cd che possa essere letto da lettori CD normali di quelli da casa (non mp3) partendo dai canzoni scaricate da WinMX in formato Mp3.
    Io ho provato questi metodi:
    1)ho usato Lamedrop trasportando i file nella finestra, e poi masterizzandoli usando da nero "crea CD audio".
    2) Ho usato Foobarselezionando i brani e convertendoli e poi scrivendoli su cd con nero usando sempre lo stesso procedimento...
    3) ho usato Nero per convertire i file in ".wma/.wave" ma niente lo stesso.
    Porebbe dipendere dal fatto che ho scaricato i brani da WinMX?
    Grazie in anticipo a tutti...

    [Modificato da +caesar+ 06/07/2005 17.03]

  • OFFLINE
    +caesar+
    Post: 4
    Utente Junior
    00 06/07/2005 17:01
    e...
    e per rispondere a --MRZ-- sì i file sul mio PC si sento eggregiamente...