Mi metto in coda qui visto che questo 3d è stato rispolverato di recente.
Innanzitutto ciao a tutti, sono anni che non scrivo più qui, vi aggiorno: amo talmente la multi 2v che dopo 8 anni (e 64mila km) di 1000s sono appena passato a un 1100; sono due weekend che sto trasferendo le modifiche dal 1000s al 1100 in un eterno smota-rimonta (non vi dico i numeri per scambiare gli avantreni avendo solo una coppia di cavalletti su due moto).
Ieri ho messo sulla 1100 il sistema di aspirazione e scarico che avevo sul 1000: filtro K&N, scatola filtro senza air restrictor, teminali Mivv carbon. Non sono riuscito a mettere anche il nokat (QD), ma gli attacchi sono gli stessi quindi non mi do per sconfitto.
Risultato: mantenendo la lambda, dopo il cambio scarico+filtro+rimozione air restrictor la moto ha cambiato voce un po' ma ha aumentato i consumi, penso ovviamente perchè entra più aria (e quindi si autoregola mandando più benzina)...mi pare consumi più del 1000 senza kat, e la cosa non mi convince.
Domani proverò a scollegare la lambda, per curiosità, mi aspetto che consumi meno ma che sia magra.
I miei dubbi ora sono:
- al di là del foro per la lambda e del fatto che dovrò attaccare il nokat 1000 al 1100 usando i collettori di uscita del 1000 (i nokat dedicati al 1100 partono direttamente dai cilindri), è normale che non riesca a far passare il nokat 1000 dietro al forcellone 1100? Dovrebbero avere i telai/forcelloni uguali...
- mi confermate che sul 1100 è meglio eliminare la lambda quando si monta filtro+nokat+scarico, rimappando? Se sì, posso usare una centralina dedicata al kit termignoni nella stessa configurazione (filtro+nokat+scarico), anche con scarico e nokat di altre marche?
- Ci sono speranze che una volta montato il kat e rimappato la centralina escludendo la lambda, i consumi diminuiscano rispetto ad ora (filtro+scarico+lambda)?
- è comprensibile quel che ho scritto?
Grazie mille gente, buon ferragosto
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------