APOCALISSE Controinformazione su Chiesa e Cattolicesimo

Indagine Ior, tre arresti

  • Messaggi
  • OFFLINE
    kelly70
    Post: 14.714
    Post: 9.849
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    Madre Badessa
    00 28/06/2013 23:07
    Arrestati un alto prelato, uno 007 e un broker. Accuse di corruzione e truffa


    Un alto prelato, un funzionario dei servizi segreti e un broker finanziario sono finiti in manette nell'ambito di un filone di indagine sullo Ior in corso alla procura della Repubblica di Roma.
    I tre sono stati arrestati la mattina del 28 giugno da militari del Nucleo speciale di polizia valutaria della guardia di finanza, con le accuse di corruzione e truffa.
    Il religioso, secondo quanto si apprende, è monsignor Nunzio Scarano, responsabile del servizio di contabilità analitica dell'Amministrazione del patrimonio della Sede apostolica (Apsa), l'organismo che gestisce i beni della Santa Sede. Scarano, tra l'altro, è coinvolto a Salerno in un'altra indagine per ricettazione.
    Lo 007 è Giovanni Maria Zito, ex funzionario dell'Aisi (Agenzia informazioni e sicurezza interna), mentre il broker si chiama Giovanni Carinzo.
    Le richieste sono state accolte dal gip della capitale, Barbara Callari.
    COMMISSIONE D'INCHIESTA. L'indagine nasce come filone autonomo della più ampia inchiesta sullo Ior. Pochi giorni prima, papa Francesco ha istituito una commissione pontificia sulla Banca Vaticana, nell'ambito di un'operazione di trasparenza all'interno della gerarchia ecclesiastica.
    Il papa ha provveduto anche a nominare un uomo di fiducia come nuovo prelato dello Ior, il bresciano Battista Ricca, con una carriera nella diplomazia vaticana.
    DALLA SVIZZERA 20 MILIONI SU UN JET PRIVATO. Tra i reati contestati, oltre alla truffa e alla corruzione, anche la calunnia. La vicenda giudiziaria ruota intorno a un accordo tra Scarano e Zito finalizzata a far rientrare dalla Svizzera 20 milioni cash di proprietà di alcuni amici del monsignore a bordo di un jet privato. Per questo 'servizio', Zito avrebbe ricevuto 400 mila euro.
    PADRE LOMBARDI: PRONTI A COLLABORARE. «Monsignor Scarano chiarirà tutto ai magistrati romani, come ha già fatto con quelli salernitani», ha detto il suo avvocato Silverio Sica. «Sono certo che nella vicenda don Nunzio non aveva alcun profitto e ha agito solo per spirito di amicizia».
    Il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ha fatto sapere che la Santa Sede è pronta a collaborare.

    Monsignor Scarano accusato di riciclaggio a Salerno

    Monsignor Nunzio Scarano.

    Monsignor Nunzio Scarano.

    Sacerdote dal 1987, monsignor Nunzio Scarano prima di prendere i voti è stato funzionario di banca. Nei primi giorni di giugno è stato iscritto nel registro degli indagati della procura della Repubblica di Salerno con l'accusa di riciclaggio in un'inchiesta su presunte donazioni, ritenute fittizie dall'accusa.
    Secondo l'ipotesi investigativa, in realtà queste donazioni sarebbero servite a mascherare un maxi riciclaggio di denaro, che ruotava proprio intorno alla figura di Scarano.
    INDAGATE 56 PERSONE. Il prelato avrebbe contattato alcune decine di persone (56 gli indagati tra Salerno e provincia) e avrebbe chiesto a ognuno di loro la compilazione di un assegno circolare da 10 mila euro, spiegando di dover ripianare i debiti di una società immobiliare titolare di alcune case nel centro di Salerno.
    SOSPESO DALL'INCARICO. Quegli assegni, però, sarebbero stati solo una partita di giro, perché al momento della consegna i 'donatori' avrebbero trovato sul tavolo l'equivalente in contanti, per risarcirli in toto dell'esborso.
    Mons. Scarano, sospeso cautelativamente dal Vaticano dal suo incarico nei giorni scorsi, ha sempre negato ogni addebito. Nell'inchiesta della procura di Salerno monsignor Scarano è difeso dall'avvocato Silverio Sica.

    Venerdì, 28 Giugno 2013

    http://www.lettera43.it/cronaca/indagine-ior-tre-arresti_43675100591.htm





    La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
    Apocalisse Laica
    Le religioni dividono. L'ateismo unisce


    Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


  • OFFLINE
    Max Cava
    Post: 8.980
    Post: 4.909
    Età: 64
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Antipapa
    00 29/06/2013 20:59

    É solo l'inizio che, probabilmente, rimarrà tale.

    Mi sa che se si venisse a sapere tutto... altro che vaso di pandora! [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]

    [SM=g2407711]



    Le religioni? Un'abbagliante strada a senso unico. (Max Cava)

    " Permettetemi di emettere e gestire la moneta di una nazione,
    e non mi importerà di chi ne fa le leggi" (Mayer Anselm Rothschild)