La Cloaca.

Lourdes…e la Madonna assassina!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ReteLibera
    Post: 6.053
    Post: 3.418
    Registrato il: 26/09/2008
    Sesso: Maschile
    00 15/09/2012 17:52

    Lourdes…e la Madonna assassina!

    Tempo fa, forse un paio d’anni, ci fu un dibattito televisivo (RAI), condotto da Corrado Augias; ospite il Prof. Piergiorgio Odifreddi.
    Nel corso della discussione il Prof. Odifreddi eseguì un rapido calcolo del quale si riassumono i termini:

    -dall’avviamento della "bottega" di Lourdes ad oggi si stimano i visitatori in circa 300 milioni (!)

    -in questo periodo i cosidetti miracoli "riconosciuti e certificati dalla chiesa " sarebbero stati circa 60 (sessanta), quindi una guarigione ogni 5 milioni di pellegrini

    -è scientificamente accertato e documentato che, in particolari condizioni psicologiche del paziente (anche grave), si può verificare una recessione spontanea, verso la guarigione; questo si verifica in media ogni 10.000 casi di malattia

    -raffrontando quindi il rapporto 1/10.000 con il rapporto 1/5.000.000 il Prof. Odifreddi concludeva logicamente essere più conveniente starsene a casa e risparmiare i soldi e lo stress del viaggio.

    Scandalo generale dei soliti "benpensanti indottrinati" che contano sulle cospique medaglie di presenza nei dibattiti televisivi!

    E infine Cascioli precisa che, per ciò che riguarda i miracoli di Lourdes
    conviene starsene a casa soprattutto se consideriamo anche che questi pellegrinaggi hanno causato, tra incidenti stradali e altri generi (da un un’idagine fatta in Francia) ben 75 morti e un numero indefinito di feriti rimasti infermi a vita. In un pellegrinaggio organizzato tre anni fa dalla parrochia di Bagnoregio, tanto per citare, per rovesciamento dell’autobus sono morti una coppia di coniugi con i loro due figli, più 14 feriti di cui molti assai gravi.

    Con questo non posso fare a meno di rilevare che durante tali "transumanze" la cosidetta "Madonna" ne ha ammazzati più di quanti ne abbia guariti!

    [Modificato da ReteLibera 19/09/2012 16:16]
  • OFFLINE
    ReteLibera
    Post: 6.053
    Post: 3.418
    Registrato il: 26/09/2008
    Sesso: Maschile
    00 21/05/2013 18:47

    Lourdes


    Un altro famoso evento miracoloso: nel 1858 la Madonna sarebbe apparsa a Bernadette Soubirus, una pastorella quattordicenne, analfabeta, incapace persino di parlare in francese.

    La grotta in cui sarebbe avvenuta l’apparizione divenne presto oggetto di pellegrinaggio e l’acqua della fonte annessa fu considerata “miracolosa”.

    I fautori di questa tesi citano molti casi di guarigione inspiegabili: ma, a parte che questi casi non sono così frequenti come asserito (a fronte dei milioni di fedeli che si recano a Lourdes), nessuna di queste situazioni era aliena da influenze psicosomatiche.

    Lo scrittore Anatole France, visitando il luogo, a qualcuno che gli faceva notare la gran quantità di stampelle presenti, ebbe agio a rispondere: «Vedo molte stampelle, ma nessuna gamba di legno».

    In ogni caso, in 150 anni la Chiesa ha riconosciuto solo 65 miracoli, a fronte del centinaio di milioni circa di pellegrini malati giunto a Lourdes nello stesso arco temporale.

    Come sostiene il matematico Piergiorgio Odifreddi, «la media, inferiore a uno su un milione, è di gran lunga più bassa della percentuale delle remissioni spontanee dei tumori, che è dell’ordine di uno su diecimila… A un malato di cancro converrebbe cento volte di più stare a casa che scomodarsi a fare un pellegrinaggio a Lourdes!».

    Nei fatti, la migliore confutazione delle presunte proprietà taumaturgiche dell’acqua di Lourdes viene proprio da Santa Bernadette: ebbe una vita travagliatissima e morì a soli 35 anni.


    Tra l'altro, essendo il corpo di Bernadette esposto al pubblico, molti incredibilmente si meravigliano del fatto che la faccia e le mani appaiono in eccezionale stato di conservazione tale da sembrare che la donna tia dormendo: in realtà è noto che quando si decise di esporre al pubblico il cadavere, nel 1925, fu fatta una maschera di cera da mettere sul volto e sulle mani, ecco perché sembra tutto perfetto.