Sulle ali della Fantasia...

Come cucinare le verdure

  • Messaggi
  • OFFLINE
    danila555
    Post: 2.428
    Sesso: Femminile
    00 19/05/2012 22:21

    La verdura è un elemento essenziale in tutti i tuoi pasti.

    Che si tratti di insalata fresca, di ortaggi, di radici o germogli, sulla tua tavola non può assolutamente mancare.

    Quando cominci il tuo percorso di crescita personale, ti accorgi che non puoi continuare a mangiare (e far mangiare chi ti circonda) solo per soddisfare il momentaneo bisogno di fame. Ogni tuo pasto deve essere completo e naturale e quindi deve contenere proteine, fibre, minerali, grassi di buona qualità e così via.

    E per renderlo davvero completo, la verdura non può mancare.

    Ma, attenzione! Non pensare che un piatto di verdure sia monotono e “triste”.

    Ci sono diversi modi di cucinare le tue verdure per renderle sempre gustose.

    Primo metodo: una bella insalata fresca.

    L’insalata è uno dei metodi più conosciuti e usati, ed è adatta alle verdure a foglia piccola e ai germogli. Il suo beneficio maggiore è che può essere rinfrescante, quindi è adatta a chi ha sintomi di calore. Non esagerare mai nel consumo di insalata, però, perché può dare gonfiore.

    Secondo metodo: cottura a vapore.

    Va molto bene per carote, zucchine, cavolfiore e broccoli. Ha un effetto rinfrescante più blando di quello dell’insalata e va bene per tutti. Può essere utile per disintossicare, soprattutto nella fase di passaggio da un’alimentazione squilibrata a un’alimentazione più naturale. Anche questa cottura può dare, in alcuni casi, leggero gonfiore.

    Terzo metodo: saltare.

    È una cottura più calda e ricca di energia. È adatta a foglie, radici e ortaggi. Va bene in tutte le stagioni ed è la più equilibrata. Per saltare le verdure basta ungere la padella con olio extravergine d’oliva, aggiungere le spezie nell’olio appena caldo (curcuma, cumino e zenzero in polvere) e poi la verdura a pezzettini. Saltare per qualche minuto a fiamma vivace e poi aggiungere un po’ di acqua. Dopo 5-10 minuti la cottura è pronta. In questo modo puoi cucinare anche l’insalata, rendendola molto più digeribile ed equilibrata.

    Quarto metodo: stufato.

    È una cottura lenta e lunga in poca acqua e spezie. Molto adatta all’inverno, leggera e nutriente. Deve evitarla chi ha sintomi di calore.

    Quinto metodo: scottare.

    Questo tipo di cottura è adatta a foglie verdi più tenaci e ai fagiolini. È più equilibrata del vapore ed è disintossicante. Basta preparare un pentola con acqua e un pizzico di sale, si fa bollire e poi si aggiunge la verdura, che deve restare nell’acqua bollente per pochissimi minuti. Conservando un bel colore brillante ed una consistenza croccante.

    Sesto metodo: cottura in forno.

    Non è una cottura davvero utile per la salute, nel senso che non dà particolari benefici. Ha un effetto caldo e secco, è adatta all’autunno per ortaggi e radici. Va bene ogni tanto, ma non va bene se diventa abituale.

    Questi sono i metodi migliori per cuocere leggermente la verdura, conservando le sue proprietà e rendendola però estremamente digeribile ed equilibrata. La cottura elimina un po’ di vitamine ma aiuta il corpo a non raffreddarsi ed indebolirsi.


    blog.miglioriamo.it/955/cucinare-verdure/


    [Modificato da danila555 19/05/2012 22:24]






    Il cambiamento ha luogo quando superiamo un ostacolo alla volta!
  • OFFLINE
    rosarossa79
    Post: 36.157
    Sesso: Femminile
    00 20/05/2012 12:54
    io uso sempre la cottura a vapore






    ---------------------------------------------
    - Prendi un piatto e tiralo a terra.
    - Fatto.
    - Si è rotto?
    - Si.
    - Adesso chiedigli scusa.
    - Scusa.
    - È tornato come prima?
    - No.
    - Adesso capisci?