valvola sfiato motore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Duke6969
00venerdì 7 novembre 2014 09:35
buon giorno a tutti,
in rete,mi sono imbattuto in un articolo che parlava dei mirabolanti effetti ottenuti nel cambiare la valvola olio motore.Non tanto a livello di prestazioni,ma di longevità del propulsore e linearità di erogazione.Tutte leggende metropolitane o fondo di verità?
Vikingo.
00venerdì 7 novembre 2014 19:56
La valvola è finalizzata a far lavorare il basamento in leggera depressione, infatti il suo sfiato termina nell'airbox.
Io non la toccherei se non per pulirla (ma difficilmente è necessario).
Molti la eliminano sostituendola con un tubo con sfiato alto ma, a parte l'inquinamento ambientale gratuito che si ottiene, i vantaggi sono minimi.

[SM=x52783]
Duke6969
00venerdì 7 novembre 2014 20:51
mi sembrava strano,che potesse dare cosi'tanti benefici...
Grazie
mao1968
00domenica 9 novembre 2014 20:59
Qualche leggero beneficio potrebbe darlo una valvola meno strozzata in quanto crea una maggior depressione e una conseguente diminuzione della pressione all'interno del carter, che in soldoni si traduce in una minore "difficoltà" nella discesa del pistone verso il punto morto inferiore. L'eliminazione dal tubo che dalla valvola va verso l'airbox potrebbe, al contrario, produrre effetti negativi proprio perché eliminerebbe i vantaggi della depressione. Non ti aspettare comunque benefici evidenti.
Duke6969
00lunedì 10 novembre 2014 12:10
Ragazzi....
siete troppo preparati per la capacità di comprensione di un povero mortale!
Quel che ho capito,é che sarebbe preferibile non andarsi a complicare la vita,in una modifica che nella migliore delle ipotesi,cambierebbe poco o nulla.
Se voglio affinare ulteriormente,sarà meglio rivolgere l'attenzione altrove
Qqjanj
00lunedì 10 novembre 2014 12:22
Con una aftermarket dite, in ergale, dite che cambia qualcosa, in negativo?
multistrangola
00lunedì 10 novembre 2014 12:30
Re:
Qqjanj, 10/11/2014 12:22:

Con una aftermarket dite, in ergale, dite che cambia qualcosa, in negativo?




non va sicuramente peggio, ma a parte l'estetica per il colore e il risparmio di qualche decina di grammi per il resto rimane tutto invariato [SM=x52767]
andre GT
00lunedì 10 novembre 2014 13:14
Ma state parlando del vaso di recupero vapori che si trova al fondo del serbatoio, sotto la sella posteriore?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com