tira a sinistra spaventosamente

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ponpone 72
00lunedì 18 aprile 2011 21:18
Ciao a tutti oggi per la prima volta mi sono chiesto come andava il multi senza le mani......ad una velocità di 80 km orari lasciando il manubrio della nostra bella, tira vistosamente a sx mano a mano che la velocità diminuisce la virata è ancora più accentuata....cioè come se dovesse fare una svolta a sx decisa......anche a voi capita questo oppure no .

PS la pressione delle gomme è ok .
cosa ne pensate,anche il 1100 tirava a sx ma si è sempre ipotizzato che fosse dovuto alla batteria che alloggiava nel fianchetto sx ....nel 1200 non mi sembra ci siano pesi distribuiti assimetricamente.
TTLuca
00lunedì 18 aprile 2011 21:25
Re:
ponpone 72, 18/04/2011 21.18:

Ciao a tutti oggi per la prima volta mi sono chiesto come andava il multi senza le mani......ad una velocità di 80 km orari lasciando il manubrio della nostra bella, tira vistosamente a sx mano a mano che la velocità diminuisce la virata è ancora più accentuata....cioè come se dovesse fare una svolta a sx decisa......anche a voi capita questo oppure no .

PS la pressione delle gomme è ok .
cosa ne pensate,anche il 1100 tirava a sx ma si è sempre ipotizzato che fosse dovuto alla batteria che alloggiava nel fianchetto sx ....nel 1200 non mi sembra ci siano pesi distribuiti assimetricamente.




..........scusami ma il manubrio è fatto per tenerci le mani sopra........... [SM=x52774]

Ciao! [SM=x52783]
ponpone 72
00lunedì 18 aprile 2011 21:32
cavolo che profondità.....di risposta ....meglio bersi una [SM=x52785]
Cione66
00lunedì 18 aprile 2011 21:36
La mia va perfettamente diritta, levo spesso le mani dal manubrio per sistemarmi il casco e non tira da nessuna parte...
Toro99
00lunedì 18 aprile 2011 21:53
Basta che l'asfalto per drenare l'acqua abbia una pendenza anche minima per avere questa sensazione,che con il diminuire della velocità si acuisce [SM=x52774]
Ale398
00lunedì 18 aprile 2011 22:40
I cerchioni sono ben bilanciati ?
le gomme sono nuove o consumate o scalinate ?
il fondo stradale com'era ...liscio e regolare ?
alexfebbraio
00lunedì 18 aprile 2011 22:48
la mia precedente 1000ds tirava pochissimo a destra, anche cambiando forcelle, piastra, manubri e gomme, sempre un pochino a destra.

La precedente 1100S e l'attuale 1000S invece sono perfettamente neutre.

Forse i cerchi?
ponpone 72
00lunedì 18 aprile 2011 22:58
ho provato in diverse situazioni con asfalti diversi sicuramente le gomme non sono al massimo l'anteriore è consumato sopratutto sui laterali potrebbe assere una causa mi sa che faccio cambio gomme al più presto grazie per le dritte [SM=x52767]
TTLuca
00lunedì 18 aprile 2011 23:00
Re:
ponpone 72, 18/04/2011 21.32:

cavolo che profondità.....di risposta ....meglio bersi una [SM=x52785]



....come mi sono abituato a vedere gente in moto con l'infradito, mi abituerò anche a vedere motociclisti che guidano senza mani..........

....a me hanno insegnato a guidare la moto con le mani ben salde sul manubrio e di problemi fortunatamente non ne ho mai avuti, ricordati che un minimo avvallamento della strada potrebbe provocare una sbachettata improvvisa(visto le strade che si sono dalle nostre parti...).....comunque ripeto vedo una certa inutilità nel mollare completamente la presa dal manubrio (mi piace tenere sempre due dita sul freno ant.).........questo è il mio consiglio d'amico.....poi fai tu......ciao [SM=x52783]
Ale398
00lunedì 18 aprile 2011 23:07
Scusa una battuta sciocca.....


se tira troppo a sinistra falle fare un giro ad arcore visto che abiti vicino magari cambia idea... [SM=x52779]
isle_of_man
00lunedì 18 aprile 2011 23:26
Francescoooooo, ti ho scritto dappertutto ma non mi hai risposto.
Ma se tira a sinistra, sabato potevamo fare un cambio e vedere se te lo faceva anche la mia, o no? [SM=x52767]
p.s. ma hai letto il pm con il mio cell?
bbbteam81
00martedì 19 aprile 2011 12:11
Non si finisce mai di ripeterlo [SM=x52770]
Solitamente chi tira da una parte o dall'altra non è la moto ma è il pilota [SM=x52774] basta una postura non perfettamente allineata anche di pochi mm e vedi che già giri [SM=x52767]

alexfebbraio
00martedì 19 aprile 2011 12:33
Re:
bbbteam81, 19/04/2011 12.11:

Non si finisce mai di ripeterlo [SM=x52770]
Solitamente chi tira da una parte o dall'altra non è la moto ma è il pilota [SM=x52774] basta una postura non perfettamente allineata anche di pochi mm e vedi che già giri [SM=x52767]




Non sono daccordo, ci sono moto che senza mani vanno perfettamente dritte ed altre che tirano leggermente da una parte, le cause possono essere poi moltecipli ma è così


riccardo76.
00martedì 19 aprile 2011 14:06
liuke68.
00martedì 19 aprile 2011 15:11
[SM=x52767]

Esatto sicuramente tira a sinistra perchè è la tua posizione in sella che non è perfettamente centrata.A te sembra di essere a posto ma evidentemente non lo sei.
Altrimenti tirerebbe credo anche con le mani sul manubrio...non credi?? [SM=x52767]
[SM=x52767]
bbbteam81
00martedì 19 aprile 2011 15:23
Re:
riccardo76., 19/04/2011 14.06:

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=19663&f=19663&idd=9689047




Grazie [SM=x52767]

Non riuscivo a trovarla [SM=x52787]

@alexfebbraio : infatti ho detto "solitamente" ma posso anche spingermi oltre fino al "quasi sempre" [SM=x52774]
A volte potrebbe bastare avere un marsupio messo più da una parte [SM=x52767]
podenzana
00martedì 19 aprile 2011 18:08
io non ho quella sensazione....:-) ma le mani cerco di toglierle il meno possibile [SM=x52767] [SM=x52767]
flaga
00martedì 19 aprile 2011 18:15
Raga' non e' detto che potrebbe essere solo un problema di postura, gomme ecc... probabilmente l'amico potrebbbe avere realmente il difetto quindi semmai direi anche di controllare i cuscinetti dello sterzo se percaso non si sia allentato il cannotto di sterzo o la gomma posteriore se ben centrata se non addirittura in passaggio dei cavi frizione o elettrici che non forzino sulla forcella
Clay338
00martedì 19 aprile 2011 19:42
è importante su una moto stare seduto perfettamente in asse ovvero al centro sella se una natica ti sporge di poco a sx o a dx la moto in particolar modo una ducati che è bilanciatissima ti asseconderà cambiando traiettoria [SM=x52783]
Multilepro
00martedì 19 aprile 2011 20:47
Come avevo scritto anche di la' anche la mia tira leggermente a sx. Da nuova forse lo faceva di piu'..
Cio' comunque non da nessun problema di ciclistica o di sicurezza.
Ce ne sono diverse che tirano a sx , tutte a sx..
Sicuramente non e' la strada che al massimo secondo logica tira a dx per drenare..
Non sono sicuramente io che mi sbilancio da una parte.
pantera.ok
00martedì 19 aprile 2011 22:40
anche la mia tira a sinistra.... in modo deciso.

Ho chiesto in officina, ma nessuno mi ha saputo dare una risposta. Mi hanno fatto provare la demo, ed anche quella tira a sx.

Sarei curioso di provare la Multi di chi dice che non tira.




.
andrela
00martedì 19 aprile 2011 23:01
Re:
Confermo anche la mia tira lievemente a sinistra.


ponpone 72
00martedì 19 aprile 2011 23:50
oggi sono passato dal mec ha provato la moto e per lui è tutto a posto,quando è arrivato la prima cosa che mi ha detto "non ho guidato moto più dritta" ......cosa posso dire io di moto ne ho guidate molte e di tutti i tipi....cross regolarità, enduro,moto super sportive in pista ecc ecc credo di avere un pò di esperienza. non convinto quando esco e parto dal mec riprovo la senzazione rimane e il multi tira vistosamente a sx quindi ascolto la sensazione di come ero seduto in sella e riprovo il test aggiustandomi un pò...imposto le lombari e riprovo e la situazione non cambia allora mentre provo sposto il sedere a dx e la sensazione è che si raddrizza tutto.PS mi sono spostato sensibilmente col [SM=x52778] a dx ora tenendo conto che 2 settimane fà ho portato ad abbassare la sella dal mastro sellaro l'intuizione è lampante ....la sella forse non è livellata perfettamente, in questo modo il bacino e il peso del busto e della testa non sono in asse caricando più peso a sx.
detto questo domani vado dal Sellaro e con dime e calibro vediamo se risolviamo. sperem de si.
isle_of_man
00mercoledì 20 aprile 2011 09:23
Re:
ponpone 72, 19/04/2011 23.50:

oggi sono passato dal mec ha provato la moto e per lui è tutto a posto,quando è arrivato la prima cosa che mi ha detto "non ho guidato moto più dritta" ......cosa posso dire io di moto ne ho guidate molte e di tutti i tipi....cross regolarità, enduro,moto super sportive in pista ecc ecc credo di avere un pò di esperienza. non convinto quando esco e parto dal mec riprovo la senzazione rimane e il multi tira vistosamente a sx quindi ascolto la sensazione di come ero seduto in sella e riprovo il test aggiustandomi un pò...imposto le lombari e riprovo e la situazione non cambia allora mentre provo sposto il sedere a dx e la sensazione è che si raddrizza tutto.PS mi sono spostato sensibilmente col [SM=x52778] a dx ora tenendo conto che 2 settimane fà ho portato ad abbassare la sella dal mastro sellaro l'intuizione è lampante ....la sella forse non è livellata perfettamente, in questo modo il bacino e il peso del busto e della testa non sono in asse caricando più peso a sx.
detto questo domani vado dal Sellaro e con dime e calibro vediamo se risolviamo. sperem de si.


Vedi come cambiano le prospettive? Se, fin dal principio, avessimo saputo che avevi messo le mani sulla sella, "forse" a qualcuno, si sarebbe accesa la lampadina invece che scervellarci tutti noi a cercare di capire il problema, ci vogliono più informazioni, smpre, è come dal medico, più cose gli dici, più la diagnosi sarà precisa.
Lamps


ponpone 72
00mercoledì 20 aprile 2011 13:09
non mi sembrava un dato da considerare perchè da quando ho fatto la sella starci seduto sopra non avvertivo nulla di strano mi sembrava che stessi seduto bene senza avvertire strane sensazioni.
Comunque le persone che hanno scritto che anche la loro tira a sx non mi pare avessero fatto lo stesso mio intervento sulla sella ,ora provo a vedere con il Sellaro ma non è detto che la soluzione finale sia questa...vado per tentativi.
Grazie vi aggiorno
monster996
00giovedì 21 aprile 2011 18:37
strano non dovrebbe farlo dovrebbe andare perfettamente dritta
VERYSHAMPOO
00giovedì 21 aprile 2011 18:52
Re:
monster996, 21/04/2011 18.37:

strano non dovrebbe farlo dovrebbe andare perfettamente dritta




ciao, passato in benvenuti? [SM=x52788]
MultiEgo
00giovedì 21 aprile 2011 20:27
Anche la moto di Chris tira a sinistra!!! [SM=x52774] [SM=x52771]






Senza offendere le capacità di nessuno (di sicuro molto più sensibile di me a notare certe piccole sfumature della propria moto...) [SM=x52769]
credo che da questo video, e da molti altri simili, si riesca ad intuire bene quale effetto possa avere lo spostamento del nostro corpo [SM=x52773] [SM=x52772]
anche senza ad arrivare a tanto [SM=x52770] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]



Il fatto che andando la moto "tenda" per qualche metro da una o dall'altra parte non credo possa dimostrare proprio nulla [SM=x52788] [SM=x52787]
Al limite solo dopo qualche migliaio di km, credo sia più attendibile valutare un eventuale consumo anomalo delle gomme da un lato piuttosto che l'altro [SM=x52774] [SM=x52769]
E solo a quel punto considerare la possibilità di portare la moto a controllare il telaio etc etc etc...

Già solo a scriverlo mi pare una perdita di tempo... figuriamoci a realizzarlo [SM=x52777] [SM=x52779]
forse sarà meglio salire in sella e godersi un bel po' di curve [SM=x52769] [SM=x52767]

La Multi è fatta per le curve, quindi è normale che tiri un po'! [SM=x52781]

che poi la soluzione è facile: NON ANDARE MAI IN RETTILINEO!!!!! [SM=x52773] [SM=x52772]
cmpko
00giovedì 21 aprile 2011 23:16
Una ipotesi potrebbe essere quella di forcelle "svirgolate". A me è successo dopo un'escursione su una rotonda con l'Hyper. Ho risolto smollando i bulloni delle piastre forcelle per poi stringerli dopo qualche pompata.
fast 01
00domenica 8 maggio 2011 18:55
anche a me....
vorrei portare la mia testimonianza in sostegno di una discussione che a prescindere dal fatto che sia stata considerata poco più di una pippa mentale credo sia invece da considerarsi cmq seria. ho l'ardire di sostenere ciò in quanto anche la mia, come molte altre, pare essere interessata a tale fenomeno e credetemi sono particolarmente scrupoloso ed attento a tutti i particolari in modo tale da evitare possibili macrospocici svarioni quali posizione in sella e pendenza strada etc. detto questo ho effettuato moltissime prove ma la cosa più disdicevole risulta che nei curvoni sx autostradali a forte velocità l'anteriore tende a perdere aderenza in modo sostanzioso con annesso allargamento a sx. non solo,malgrado le regolazioni delle forcelle siano assolutamente omologhe ho l'impressione che osservando l'assetto della moto sul dritto ho l'impressione che vi sia una leggera pendenza a sx del manubrio. rivoltomi al mecca mago genovese intanto come prima cosa ha rilevato una netta mancanza di olio e poi sono in attesa di ulteriori sviluppi dopo che il suddetto mecca l'avrà provata in autostrada...e tanto che ci sono vorrei chiedere se anche a voi avete l'impressione sul veloce di un netto alleggerimento dell'avantreno e di uno scomponimento dell'assetto in generale magari in presenza di vento sostenuto..
un saluto a tutti [SM=x52787]
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