southland tales - così finisce il mondo (kelly)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
notoburattino
00domenica 17 gennaio 2010 13:48


southland tales - così finisce il mondo (richard kelly 2006)

trama:
america, 2008: tre anni dopo l’esplosione di una bomba atomica, gli stati uniti continuano a lottare contro i terroristi, il petrolio scarseggia e l’energia è prodotta dalle onde del mare, tramite un procedimento che però altera la rotazione terrestre. un attore smemorato, una pornostar e un poliziotto riusciranno a mettere a posto le cose?

ok, sta sinossi fa schifo, ma l'ho copiata da in altro sito (che si chiama free your mind), io odio scrivere le sinossi. avevo visto "the box" e volevo capire che strada aveva fatto il buon richard per arrivarci. tutti dicono che sto film fa schifo, a me è piaciuto, non mi strappo i capelli, ma me lo sono goduto. innanzitutto non esiste la versione che hanno visionato i fortunati di cannes, con tipo una mezzoretta in più di film, poi tagliata. nonostante i tagli in italia il film è uscito solo in dvd, dopo il flop americano. è in prima istanza una grande metafora della società contemporanea, con tutto ciò che io credo di essa esplificato. poi kelly ci aggiunge tutti i suoi trip sui viaggi del tempo e gli universi che si incastrano. molti lamentano la difficoltà di comprensione della trama, secondo me la trama in se è molto più semplice sia di "donnie darko" che di "the box", ci sono solamente un sacco di personaggi ed il film gioca molto sulla rivelazione graduale dei legami che intercorrono tra loro. arrivati alla fine del film sono due gli snodi chiave della sceneggiatura, che ovviamente non vi svelo, ma che quando siete a cavallo del finale ce li avete proprio lì chiari, ma richard è furbo e non ti chiarisce mica tutto...

personaggi strani interpretati da attori strani, solo per spiegare una fine del mondo, per certi versi veramente plausibile, guardatelo.
trickster23
00giovedì 28 gennaio 2010 17:13
Lo recupererò! [SM=g27811] Donnie Darko lo ritengo un piccolo capolavoro [SM=g27823]
boskoz
00sabato 23 marzo 2013 15:58
Oddio...burattino e io ce la siamo spesso intesa quando si trattava di film strani, ma questo ST non mi è proprio piaciuto.

Dura 2 ore e 20 minuti, e sono un'eternità dato che è tutto nonsense!
Ne ho guardato un ora il primo giorno, poi altri 45 minuti il giorno seguente...non per mancanza di tempo sia chiaro, ma solo perchè la mia soglia dell'attenzione non può reggere più di tanto, sottoposta a sforzi di questo tipo.

Alla fine ho lasciato perdere a 20 minuti dalla fine perchè, sinceramente, se anche la cosa avesse poi assunto una motivazione grazie ad un "finale spiegone" la cosa non avrebbe certo salvato un film da 2 ore senza senso. Mi sono stufato.

Frecce al suo arco il film ne ha più di qualcuna, per esempio un cast ottimo a partire da Dwayne Johnson, qui formidabile, come pure alcune battute riuscite (ho riso più di una volta) e scene memorabili (il video musicale del soldato strafatto è epico) però....cazzo, a confronto John Dies at The End di Coscarelli ha una trama lineare!

Fim curioso, di certo non banale, ma mi ha psicologicamente ammazzato.

Ps: NON E' DONNIE DARKO non diciamo cazzate [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com