set up sospensioni 1200S

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serra337
00domenica 10 aprile 2011 20:24
Buonasera a tutti,
battezzo la mia iscrizione al forum con un quesito a cui il "cerca discussioni" non ha dato risposta.

Vorrei sapere dagli esperti navigatori se qualcuno ha trovato delle tabelle che diano quantomeno un aiuto per la regolazione delle sospensioni elettroniche che equipaggiano l'MTS1200S.

Sicuramente pioveranno risposte di "dipende da quanto pesi" ma non importa che sia io, ultimo arrivato, a dirvi che per altre moto esistono tabelle che danno indizi di massima. Ovvio poi che l'affinamento sia assolutamente soggettivo.

Per la MTS1200S c'è qualcosa del genere?

Il fatto nasce da un primo approccio con le sospensioni in modalità Sport + Pilota senza bagaglio,quando ho avuto l'impressione di una moto molto morbida, che asseconda bene le imperfezioni dell'asfalto, ma che personalmente non mi trasmette molta fiducia.

Sarà solo questione di feeling con il nuovo settore (vengo da Aprilia Tuono), o magari le impressioni sono giuste e c'è da smanettare qualcosa?

Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.

Flute.
00domenica 10 aprile 2011 23:40
Guarda qui e scarica il file excel:
www.motorcycleinfo.co.uk/index.cfm?fa=contentGeneric.psqlmptrfsppjcbe&pageId...

Io peso circa 100kg vestito da moto e mi trovo bene con il setting sport pilota + valigie, ma tieni conto che vengo da 7 anni di BMW GS che sono abbastanza morbide.
Una moto troppo rigida tra l'altro non va bene nelle strade che faccio di solito (montagna veneta e trentina) dove gli asfalti sono molto sconnessi.
Ho provato infatti a girare ieri con il setting sport pilota + passeggero + valigie (quindi al massimo) e non mi è piaciuta, il ritorno era troppo lento e pompava fuori dalle curve, facendomi allargare le traiettorie ...
(fino)
00lunedì 11 aprile 2011 14:14
raga non credo che sia la cosa migliore utilizzare un impostazione pil+pass+bag per compesare le ns. panze [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

se la moto vi appare troppa morbida meglio agire su compressione ed estensione e sul precarico del mono cercando di regolarsela su misura....

se fate caso nelle impostazioni standard di ducati tengono in considerazione oltre il maggior peso anche la distribuzione dei carichi sulla moto ..... ad esempio con pil+pass+bag ... il mono è caricato al massimo e i freni sono chiusi ... ma i freni della forca mi pare siano più aperti che non con solo con pilota (parlo di sport e vado a memoria)

fino
Max-67
00lunedì 11 aprile 2011 17:15
Esatto......

Bisogna lavorare sull' idraulica per compensare le eventuali panze....

Non c'e' verso.......Bisogna perdere tempo......
Zanna_80
00lunedì 11 aprile 2011 17:42
Re:
Max-67, 11/04/2011 17.15:

Esatto......

Bisogna lavorare sull' idraulica per compensare le eventuali panze....

Non c'e' verso.......Bisogna perdere tempo......




idem io lavorerò sull'idraulica.
non per compensar panze ma più che altro per stile di guida.
ho una guida molto nervosa sia in accelerazione che in frenata (e li abs e DTC non sono miei amici, su sport li setterò al minimo).
e poi in piega nei curvoli veloci la sento morbida, troppo morbida [SM=x52767]
serra337
00martedì 12 aprile 2011 23:55
Ragazzi, grazie a tutti del contributo.
tikon
00martedì 3 maggio 2011 11:38
Qualcuno sa dirmi a quanto sono precaricate le forcelle quando la moto esce dal conce? cioè avranno una metà del precarico disponibile o saranno più scariche?
isle_of_man
00martedì 3 maggio 2011 13:34
Re:
tikon, 03/05/2011 11.38:

Qualcuno sa dirmi a quanto sono precaricate le forcelle quando la moto esce dal conce? cioè avranno una metà del precarico disponibile o saranno più scariche?


Mannaggia, mannaggia, mannaggia [SM=x52787]
Libretto uso e manutenzione, pagina 125 e dintorni, certo che le vacanze di Pasqua vi hanno fatto male vero? [SM=x52781]
tikon
00mercoledì 4 maggio 2011 08:01
Re: Re:
isle_of_man, 03/05/2011 13.34:


Mannaggia, mannaggia, mannaggia [SM=x52787]
Libretto uso e manutenzione, pagina 125 e dintorni, certo che le vacanze di Pasqua vi hanno fatto male vero? [SM=x52781]



Ma non parla del precarico, dice solo che si puo regolare ma non trovo alcun parametro iniziale [SM=x52792]


isle_of_man
00mercoledì 4 maggio 2011 10:41
Re: Re: Re:
tikon, 04/05/2011 08.01:



Ma non parla del precarico, dice solo che si puo regolare ma non trovo alcun parametro iniziale [SM=x52792]




Non è vero, ti incollo quello scritto a pagina 125:
Le regolazioni STANDARD sono le seguenti:
compressione:
1 giro e mezzo;
estensione:
2 giri.
Precarico molla: TUTTO APERTO (senso antiorario)
[SM=x52767]


tikon
00giovedì 5 maggio 2011 15:10
Re: Re: Re: Re:
isle_of_man, 04/05/2011 10.41:


Non è vero, ti incollo quello scritto a pagina 125:
Le regolazioni STANDARD sono le seguenti:
compressione:
1 giro e mezzo;
estensione:
2 giri.
Precarico molla: TUTTO APERTO (senso antiorario)
[SM=x52767]





Qualcosa non va... forse le regolazioni che tu dici sono per il modello base ma io sul mio libretto (Multistrada 1200 s abs touring), non ho alcun riferimento al precarico molla delle forche [SM=x52792]


isle_of_man
00giovedì 5 maggio 2011 16:45
Il libretto utilizzato è quello per Multistrada 1200 ABS e 1200S ABS, questo è quanto scritto nel frontespizio e comunque non mi pare ne esistano altri.
Vai sul sito Ducati e scaricatelo, forse il tuo è obsoleto.
Robi.gi
00giovedì 5 maggio 2011 20:48
Re: Re: Re: Re: Re:
tikon, 05/05/2011 15.10:


Qualcosa non va... forse le regolazioni che tu dici sono per il modello base ma io sul mio libretto (Multistrada 1200 s abs touring), non ho alcun riferimento al precarico molla delle forche [SM=x52792]



Concordo, i valori indicati sono per il modello base, infatti la fig.117 e la fig.118 riportano scritto MTS1200 ABS. Per la S dice solo che la registrazione della forcella avviene tramite impulsi elettrici, indica la fig.119 e rimanda a pag.62 "funzione settaggio DES". Del valore di precarico standard della forcella e sul come fare a cambiarlo non ne parla.
[SM=x52783]
Flute.
00giovedì 5 maggio 2011 22:13
Per la S confermo che i valori di precarico da fabbrica non sono scritti da nessuna parte.
In quanto alla regolazione invece bisogna staccare i connettori elettrici in testa alle forcelle e, con una chiave da 22, regolare poi chiudendo o aprendo il registro.
isle_of_man
00giovedì 5 maggio 2011 22:49
La regolazione standard della S non la dicono perchè è esattamente uguale alla base; hanno annotato le differenze che, per la S, riguardano la frenatura idraulica che in quest'ultima è elettronica;
infatti la mia, appena ritirata dal concessionario, aveva il precarico molla tutto aperto, dado tutto ruotato in senso antiorario, io ho una S Sport.
Il precarico di cui parlano, riguarda il mono posteriore, la forcella NON ha precarico elettronico.
Flute.
00domenica 22 maggio 2011 21:35
Re:
isle_of_man, 05/05/2011 22.49:

La regolazione standard della S non la dicono perchè è esattamente uguale alla base; hanno annotato le differenze che, per la S, riguardano la frenatura idraulica che in quest'ultima è elettronica;
infatti la mia, appena ritirata dal concessionario, aveva il precarico molla tutto aperto, dado tutto ruotato in senso antiorario, io ho una S Sport.
Il precarico di cui parlano, riguarda il mono posteriore, la forcella NON ha precarico elettronico.




quindi secondo te anche la S ha di serie la molla della forcella completamente scarica?
ieri ho fatto dare due giri di precarico alla forcella per "compensare" il fatto che ho sostituito la molla del mono Ohlins con quella K=100.
adesso mi sembra che affondi meno in frenata.
tu cosa hai fatto?
effetti?
silverstyle
00domenica 22 maggio 2011 23:24
Questo lavoro vorrei farlo anche io, anche se Andreani me lo ha sconsigliato per il fatto che si perdono i settaggi...
Flûte. tu dove lo hai fatto fare il lavoro?Io sono della provincia di Treviso, per questo Te lo chiedo.
Per quanto riguarda i setting, hai fatto fare tutto al meccanico?
Flute.
00lunedì 23 maggio 2011 07:56
Il tecnico di Andreani ti ha detto una cosa inesatta.
Tra l'altro ci ho parlato anch'io con un tecnico di Andreani che mi ha invece consigliato di fare la modifica, se la sentivo troppo cedevole.
I settaggi arrivano con la molla da Ducati.
Il lavoro lo hanno fatto da Sestamarcia a Monselice.
Ciao
tikon
00lunedì 23 maggio 2011 14:31
Ho messo la fascetta alla forca cosi vedo fin dove lavora poi agirò di conseguenza...
Flute.
00lunedì 23 maggio 2011 18:29
Re:
isle_of_man, 05/05/2011 22.49:

...;
infatti la mia, appena ritirata dal concessionario, aveva il precarico molla tutto aperto, dado tutto ruotato in senso antiorario, io ho una S Sport.
...




isle, sai per caso di QUANTI GIRI si può chiudere la ghiera esagonale (quella azzurra) del precarico sulle forcelle Ohlins prima di arrivare a comprimere del tutto la molla?

grazie [SM=x52767]
silverstyle
00lunedì 23 maggio 2011 19:23
Re:
Flute., 23/05/2011 07.56:

Il tecnico di Andreani ti ha detto una cosa inesatta.
Tra l'altro ci ho parlato anch'io con un tecnico di Andreani che mi ha invece consigliato di fare la modifica, se la sentivo troppo cedevole.
I settaggi arrivano con la molla da Ducati.
Il lavoro lo hanno fatto da Sestamarcia a Monselice.
Ciao



Scusa Flute se Ti disturbo ancora, quindi mi stai dicendo che la molla da 100k esiste come ricambio Ducati che fornisce pertanto anche i Nuovi settaggi?
Quanto hai pagato per il lavoro? Sempre che Ti vada di dirlo...
Grazie ancora, e scusa se mi appoggio a Te, ma visto che lo hai avuto capisci anche che e' un problema che se pur risolvibile uno non sa mai se mettere mano o accontentarsi....
Di fatto ho trovato una mia dimensione con la molla standard, ma il primo viaggio con borse lo faro' a meta' giugno e in quella condizione non saprei proprio come arrangiarmi...
[SM=x52783]


Flute.
00lunedì 23 maggio 2011 20:21
Ti mando in ffz il mio cell (che trovi anche nel post dei Multifriends),
Chiamami che ti spiego tutto a voce [SM=x52767]
Max-67
00venerdì 27 maggio 2011 16:04
La molla con indice di carico k 100 e' un ricambio originale Ducati Performance.....

143 euro e non ho pagato la manodopera per il montaggio.

Credo di essere stato il primo a montarla data la panza....... [SM=x52787]
Flute.
00sabato 28 maggio 2011 16:50
Ormai ho fatto oltre 800km guidando con la molla k100.
Per i miei gusti, modo di guida e... peso (100kg) ho trovato un buon compromesso mettendo il precarico del mono invece che 6 come di serie, a 9 in touring e 10 in sport (lo so non cambia niente ma vuoi mettere l'effetto placebo) rispetto a prima, quando giravo con il set-up pilota+valigie e quindi con precarico massimo (16).
Adesso mi piace !!! Non si siede più in accelerazione, non allarga, è bella piantata.
So che ho ancora del margine, nel caso dovessi portare un passeggero o mettere le valigie e bagagli.
Ho chiuso di un paio di giri anche il precarico delle forcelle, regolando poi l'estensione chiudendola di due click, per andare a bilanciare la molla più dura dietro.
Non ho visto pero' cambiamenti, la forcella resta sempre bella morbida, ma del resto credo si possa fare poco senza cambiare molle e olio.
Chi di voi ha fatto la modifica della molla del mono, ha regolato anche il precarico delle forcelle? E di quanto? Serve a qualcosa oppure meglio lasciarlo come esce di fabbrica? Me lo chiedo perché quando monto in sella, mentre dietro si abbassa di circa 3cm, davanti si abbassa si e no di 3-5 mm...
minipaolo
00lunedì 30 maggio 2011 16:09
Io sono una bella bestiolina, 2,02 metri per 92 kg (abbigliamento escluso) e mi sono trovato abbastanza bene con il precarico a 12 in sport e 10 in touring.

Al momento non ho apportato nessun'altra modifica.
podenzana
00sabato 13 agosto 2011 17:45
ragazzi io ho un dilemma amletico, premetto ho una mts 1200 s
allora sono intervenuto con l'elettronica regolando anteriore e posteriore secondo istruzioni...avrei teoricamente decrementato i valori d'impostazione base cercando di avere un avantremo un po piu stabile, quel molleggiamento mi disturba troppo, non mi da sicurezza soprattutto in staccata e in percorrenza di curva ( ad ogni buca, avvallamento)
l'ondeggiamento e la'affossamento in staccata rimane secondo me quasi uguale, dovrei quindi dare qualche giro alla vite blu staccando gli spinotti? se qualcuno è intervenutosa dirmi più o meno quanti giri per migliorare la situazione? mi scuso per la mia poca esperienza in merito
Mlt Anciluzzu Mlt
00domenica 14 agosto 2011 20:30
Secondo me t conviene andare di mezzo giro alla volta e provare...

Io lo chiesi al meccanico lui fece un giro di precarico e mi risultò un pò troppo dura per gli asfalti cittadini siciliani ( quasi un off road [SM=x52769] )

cmq si nota parecchio la differenza e se non mi sbaglio credo che puoi dare fino ad un massimo di 3 giri completi prima di comprimere al max...
podenzana
00venerdì 19 agosto 2011 12:15
due giri e le cose iniziano a migliorare, anche se l'affossamento rimane eccessivo per i miei gusti..sicuramente dovrò adattarmi al tipo di guida, manubrio alro, seduta eretta ecc ecc....credo che alla fine ok miltistrada ma la vocazione è prevalentemente una! :-)
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