problema sportsman 500 ho

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supertiz83
00sabato 15 dicembre 2012 17:54
help me:(((((
ciao a tutti ho un problema sul mio mezzo...l'ho lasciato funzionante circa un 3 settimane fa;l'altro giorno vado per accenderlo e niente ogni tanto si accende per poi spegnersi appena mollo il gas.oggi ho sostituito la candela parte ad ogni tentativo tenendolo su di giri fa degli scoppi dallo scarico ma appena mollo l'acceleratore si spegne anche a motore caldo....aiutatemi cosa puo' essere?
(Millino)
00sabato 15 dicembre 2012 18:09
Ti si è inceppata l'aria probabilmente, e ti si ingolfa perché rimane leggermente tirata. Smonta il carburatore e pulisci il pistoncino di ottone che comanda lo starter.

Altrimenti può essere un problema di accensione, ma se ti parte tutte le volte lo escluderei (per far andare fuori fase l'accensione deve ruotare tutto lo statore dentro il volano, quasi impossibile)
supertiz83
00sabato 15 dicembre 2012 18:25
grazie millino..puoi spiegarmi un po come smontarlo? sono abb pratico di carburatori di moto scooter ma é il mio primo quad...come si sgancia il comando del gas?comunque quando é freddo non dovrebbe stare acceso se l?aria rimane tirata un pelo...?domanda ignorante:))))
(Millino)
00sabato 15 dicembre 2012 23:19
Smonti air box, tiri indietro carburo e lo inclini, c'è una piastra con 3 viti e sotto cavo gas, lo stacchi da lì, lo starter sviti direttamente il raccordo del capicorda sul carburatore e tiri fuori tutto, se non viene il pistoncino Dello starter è inchiodato,tira forte dopo averci dato lo svitol. Poi tubo benzina e hai il carburo in mano.

Vado a memoria e scrivo col cellulare, scusa la sintesi
supertiz83
00domenica 16 dicembre 2012 09:37
grazie mille...provo e poi ti dico..... [SM=x544949]
ilfero
00domenica 16 dicembre 2012 10:54
mi sa' che lo starter sia a sinistra e la piasta con tre visti del cavo gas a destra ...
Lo starter dovrebbe essere tenuto da un bullone cavo che si avvita sul carburo in alto a sinistra ... comunque seguendo il cavo dell'aria dal manettino a manubrio ci arrivi sicuro .... ocio alla molla quando lo togli dal carburo.
supertiz83
00domenica 16 dicembre 2012 12:32
grazie fero ci provo oggi spero di risolvere il problma oe che non sia qualcosa di grave..poi vi dico...
supertiz83
00domenica 16 dicembre 2012 13:34
Per tirare via la cordina dell'aria come faccio se allento il dado piu piccolo la vedo ma è comunque. fissata al carburo..?
supertiz83
00domenica 16 dicembre 2012 13:34
Per tirare via la cordina dell'aria come faccio se allento il dado piu piccolo la vedo ma è comunque. fissata al carburo..?
supertiz83
00domenica 16 dicembre 2012 13:56
Vi allego la foto per spiegarmi meglio...devo svitare il dado grosso?perché. non riesco ad entrare con la chiave
supertiz83
00domenica 16 dicembre 2012 13:57
(Millino)
00domenica 16 dicembre 2012 14:37
Devi svitare il dado grosso che è rimasto avvitato al carburatore , e poi ti viene via tutto
supertiz83
00domenica 16 dicembre 2012 16:00
ciao raga ho smontato e rimontato il carburo pulendolo e controllando bene il cilindro di ottone dell'aria..ma niente [SM=g27813] ..ho notato pero due cose dal lato acceleratore entra un tubo di gomma nel carburo dal lato starter c'è lo stesso attacco ma tubi non ce ne sono..è normale
?poi sempre dal lato sinistro appena sopra il variatore vedo un tubino sbucare con in capo una specie di flangetta di plastica...vi posto le foto..
(Millino)
00domenica 16 dicembre 2012 19:35
La seconda foto è normale (anche se la valevoli a di non ritorno sembra montata al rovescio)..............
Per lo sfiato domani controllo il mio e ti dico.......
supertiz83
00domenica 16 dicembre 2012 20:00
intendi quella di plastica che appoggia sul variatore nella foto...
ilfero
00lunedì 17 dicembre 2012 12:19
Re:
supertiz83, 16/12/2012 20:00:

intendi quella di plastica che appoggia sul variatore nella foto...




si intende quella .....

comunque ... difficile trovare topi morti nell'ogiva del cilindretto aria. Tuttavia, si smonta , si ritira liscissimo il cursore di rame con la carta smeriglio fine o la mola con spazzole, si unge di olio motore e si rimette in ogiva, che deve essere pulita con benzina, aria compressa e spazzolino tondo. poi si unge anche il cavo, la molla e si spruzza antiossidante neutro nella guaina aria, sopra e sotto .... poi vedi che , anche se di topi morti non ne hai tolti ... il tuo mezzo andra' bene. E' molto importante anche tarare perfettamente il registro di tenzionamento del cavo aria, il primo pezzo che hai completamente svitato .... ;-)

Dalle foto postate ... il tuo carburo ha fatto la guerra con terra e fango ... smontalo tutto, puliscilo e rimonta .. ;-) il problema potrebbe anche essere dato dalla serranda a depressione che resta bloccata semi aperta per sporcizzia nelle sue guide.
(Millino)
00lunedì 17 dicembre 2012 13:12
Re: Re:
ilfero, 17/12/2012 12:19:




si intende quella .....

comunque ... difficile trovare topi morti nell'ogiva del cilindretto aria. Tuttavia, si smonta , si ritira liscissimo il cursore di rame con la carta smeriglio fine o la mola con spazzole, si unge di olio motore e si rimette in ogiva, che deve essere pulita con benzina, aria compressa e spazzolino tondo. poi si unge anche il cavo, la molla e si spruzza antiossidante neutro nella guaina aria, sopra e sotto .... poi vedi che , anche se di topi morti non ne hai tolti ... il tuo mezzo andra' bene. E' molto importante anche tarare perfettamente il registro di tenzionamento del cavo aria, il primo pezzo che hai completamente svitato .... ;-)

Dalle foto postate ... il tuo carburo ha fatto la guerra con terra e fango ... smontalo tutto, puliscilo e rimonta .. ;-) il problema potrebbe anche essere dato dalla serranda a depressione che resta bloccata semi aperta per sporcizzia nelle sue guide.




L'ogiva dell'aria nei carburatori Mikuni come quello dello sportsman si blocca per colpa delle nuove benzine che lasciano quell'alone biancastro simile all'ossido sull'alluminio e blocca l'oliva che è di un'altra materiale.

Per quanto riguarda la membrana di depressione che alza lo spillo e la ghigliottina ha ragione il Fero.....anche lì si forma la patina bianca e siccome la ghigliottina è di plastica non scorre bene sull'alluminio del carburatore, ma quella quando si blocca te ne accorgi perché anche lo spillo è comandato dalla membrana di depressione e si ingolfa se rimane su, oppure rimane al minimo ma si spinge quando acceleri se rimane giù a tappare il flusso dal getto del max.
supertiz83
00lunedì 17 dicembre 2012 19:58
grazie sempre per la cortesia quindi mi dite di dare una super pulita a tutto il carburo e cavo aria....per registrarlo devo agire sul primo bullone cioe quello piu piccolo???spero che dopo una pulita a fondo risolvo il mio problema perchè nella mia zona mecanici non ce ne sono molti e quindi un po se ne approfittano:-)
ilfero
00martedì 18 dicembre 2012 10:11
Re:
supertiz83, 17/12/2012 19:58:

grazie sempre per la cortesia quindi mi dite di dare una super pulita a tutto il carburo e cavo aria....per registrarlo devo agire sul primo bullone cioe quello piu piccolo???spero che dopo una pulita a fondo risolvo il mio problema perchè nella mia zona mecanici non ce ne sono molti e quindi un po se ne approfittano:-)




il bello di un carburatori ... e' che e' molto semplice ! ;-)
supertiz83
00martedì 18 dicembre 2012 19:01
é una battuta o veramente è meglio a carburatore???:-)))...comunque non avete altre idee di cosa possa essere se non è il carburatore grazie:)
(Millino)
00martedì 18 dicembre 2012 19:19
Re:
supertiz83, 18/12/2012 19:01:

é una battuta o veramente è meglio a carburatore???:-)))...comunque non avete altre idee di cosa possa essere se non è il carburatore grazie:)




Io preferisco il carburatore all'iniezione......soprattutto sul quad che è un mezzo che regolarmente viene affogato nel fango, nell'acqua e l'elettronica viene sottoposta a shock termici notevoli.

Un carburatore con un cacciavite, se lo sai smontare, difficilmente non ti porta a casa...........

Però ha tutte le controindicazioni dei carburatori
supertiz83
00martedì 18 dicembre 2012 19:40
mi sei di conforto millino...comunque secondo te risolvo il problema facendo tutte le operazioni da voi descritte??
(Millino)
00martedì 18 dicembre 2012 21:21
di certo male non gli fa.......poi....se ero indovino......mi chiamavo Copperfield e ero stato sposato con la Shiffer!!
supertiz83
00sabato 22 dicembre 2012 14:11
ragazzi smontato e pulito il tutto ma niente...non sta acceso al minimo....altre idee??please..???
ilfero
00lunedì 24 dicembre 2012 12:06
controlla che non sia crepato il collettore di spirazione cilindro-carburo e che non sia crepato il tubicino di depressione del rubinetto ... ;-)
e porva a cambiare il filtrino della benzina .... o a pulirlo ...

quello bianco a cilindro sopra e' il filtro benzina ...
italia.
00lunedì 24 dicembre 2012 14:42
italia.
00lunedì 24 dicembre 2012 14:49
togli il coperchio scatola gas con un cacciavite
al'interno ci sono due sensori che sicuramente quando il gas e' a riposo si toccano allora prova a tirare il filo del gas dal regolatore posto fra la guaina gas vicino alla scatola appena vedi che i due sensori non toccano piu' procedi per vedere se' tutto funziona

fammi sapere
ilfero
00martedì 25 dicembre 2012 11:35
Re:
italia., 24/12/2012 14:49:

togli il coperchio scatola gas con un cacciavite
al'interno ci sono due sensori che sicuramente quando il gas e' a riposo si toccano allora prova a tirare il filo del gas dal regolatore posto fra la guaina gas vicino alla scatola appena vedi che i due sensori non toccano piu' procedi per vedere se' tutto funziona

fammi sapere



Anche questo e' possibile ....... e' il sistema di sicurezza per far spegnere il motore se il cavo del gass dovesse restare tirato ... ;-) lo hanno solo i polaris nella manetta del comando gas e alcuni yamaha sul cappellotto dei carburatori. ;-)
supertiz83
00sabato 30 marzo 2013 11:05
risolto il problema dopo 3 mesi di officina...sembrava fossero le valvole ma alla finera la centralina andata:-(
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