multistrada 1000 ds non parte

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jokermanu
00lunedì 27 giugno 2016 15:34
Buongiorno ,


ho preso usata una multistrada 1000 ds 49000km unicoproprietario, dopo 3 giorni che la usavo senza nessun problema non mi parte più la moto.

Premessa , siccome non mi funziona la retroilluminazione della strumentazione , ho staccato lo spinotto per vedere se ci fosse qualche interruzione di qualche cavo , ci ho dato un pò di riattivante, lo ho riattaccato correttamente e controllato diverse volte.


Se la moto parte mi si spegne a freddo, ma ho visto che ha il tps a 3° magari va fatto il Co e regolata la farfalla
dopo che vado e si scalda non lo fa più

se la moto parte e la faccio girare 15 minuti , riparte correttamente (o almeno sembrerebbe)

Ho controllato il regolatore di tensione e funziona

ho pensato alla batteria scarica visto che quando sono andato dal concessionario la moto la ha fatta partire con un booster e sicuramente non ha sostituito la batteria prima di darmela ,la batteria era a 12,4 volt e ducati dice che deve essere almeno a 12,6... oggi sono andato da un mio amico che fa l'elettrauto che me la controllata con uno strumento apposta e mi dice che gli sembra buona, parlo col suo capo che ha più esperienza e mi dice di lasciargliela che provava a caricarla e vedeva un pò come è l'andazzo

Con ducati diag e ho notato che quando non parte la moto mi da una serie di errori sui sensori , ma presumo che siano dovuti alla inibizione dell'alimentazione, li cancello e se la moto parte non mi rileva nessun errore

Quando la moto non parte dopo 2 o 3, 4 tentativi mi si accende la spia eobd , e rilevo dal cruscotto errore 034.

L'unica cosa che non sono riuscito a estrarre e controllare è stato il sensore di fase o sensore di hall o pick up, volevo estrarlo e pulirlo.

Sono un pò perplesso ne vengo da una moto zero elettronica e quindi prima di metterci le mani chiedo a voi esperti

Grazie anticipatamente
Gig.81
10lunedì 27 giugno 2016 15:40
Controlla tutti i connettori sotto al fianchetto sx della batteria, verifica anche le masse sul motore e come dici il pick up.

Per gli spegnimenti a freddo pulizia e allineamento corpi farfallati, carburazione e pulita al motorino passo passo del minimo.

Io così ho risolto gli spegnimenti a freddo.
MultiRomano77
10lunedì 27 giugno 2016 15:42
Fai un bel tagliando da un buon meccanico comprensivo di CO.
Non ti mettere ad impazzire con il Software.
ducabotris
00lunedì 27 giugno 2016 16:07
di che anno è la moto?

la retroilluminazione spenta difficilmente sarà ripristinabile, [SM=x52788]

per il resto, come giustamente detto, ci vuole un bel co ed azzeramenti vari fatti da un meccanico che conosca questo motore e relativa elettronica
jokermanu
00lunedì 27 giugno 2016 16:11
Grazie per le info ,
sicuramente i corpi farfallati sono da allineare e anche la regolazione del CO va fatta , oggi provo a vedere se con la batteria ricaricata va in moto alla prima , quello che mi lascia perplesso è che è randomico il problema magari sta tutta la notte in box , arrivo accendo e parte anche 6 o 7 volte di seguito , la tiro giù dal cavalletto centrale la metto sul laterale e non parte (presumo abbia la modifica sul cavaletto laterale visto che quando va parte anche con cavalletto abbassato), ieri alla 5 volta che provavo la moto è partita , vado a fare un giro in fretta e furia di 15 minuti il tempo di portarla a 65 gradi nulla di più ....una volta calda la moto parte senza problemi ...da li la perplessità mia...sarà la batteria che va e non va , quando gira la moto si carica quel tanto che non da problemi...o sarà il pick up che quando la moto parte funziona correttamente e scaldandosi non ciocca .... ho letto che il pick up è quello della fiat punto ...sapete il codice fiat o bosch ?

saluti
jokermanu
00lunedì 27 giugno 2016 16:16
Re:
ducabotris, 27/06/2016 16.07:

di che anno è la moto?

la retroilluminazione spenta difficilmente sarà ripristinabile, [SM=x52788]

per il resto, come giustamente detto, ci vuole un bel co ed azzeramenti vari fatti da un meccanico che conosca questo motore e relativa elettronica




la moto è giugno 2003 , la retroilluminazione penso anche io che sia andata a meno che non sia saltata la clip che tiene i contatti striscianti al suo posto o si siano rotti i contatti, la lancetta si illumina...ma per questo problema forse ho reperito una strumentazione con retrolluminazione funzionante a 80 euro e di due strumentazioni ne faccio una , il ragazzo che me la vende ha anche chiavi e code card e sto pensando di prendere tutto cosi da avere una strumentazione funzionante e la mia da tenere di scorta per led ecc ecc, se no ho sentito la carmo dei paesi bassi che con 165 euro la riparano...
jokermanu
00lunedì 27 giugno 2016 19:23
caricata la batteria a stecca...più di 12,8 non sale , quindi è un pò vecchiotta ma buona , montata , la moto è partita alla prima , domattina controllo che la carica non sia scesa e la provo
carlocass
00mercoledì 29 giugno 2016 07:48
Sicuramente anche una bella verifica all'impianto elettrico io la farei: controllo e pulizia dei connettori, smontaggi, pulita e ingrassaggio dei punti di "massa" e passaggio di un cavetto di massa più grosso, visto che quello di serie è notoriamente sottodimensionato.

Vai sereno sarà questione di una bella messa appunto

[SM=x52767]
jokermanu
00mercoledì 29 giugno 2016 08:39
Re:
carlocass, 29/06/2016 07.48:

Sicuramente anche una bella verifica all'impianto elettrico io la farei: controllo e pulizia dei connettori, smontaggi, pulita e ingrassaggio dei punti di "massa" e passaggio di un cavetto di massa più grosso, visto che quello di serie è notoriamente sottodimensionato.

Vai sereno sarà questione di una bella messa appunto

[SM=x52767]



grazie per i consigli , ieri mattina controllo e la batteria è scesa a 12,67, ci può stare , partita alla prima usata tutto il giorno , sicuramente piano piano provvedo a fari i vari lavoretti e a scoprire cosa ha già fatto il vecchio proprietario , visto che la moto parte col cavalletto laterale aperto , quindi qualche modifichina c'è. Provvedo a un bel tagliando e poi la porterò a fare le cinghie e un controllo generale.monto un parafango e una controllata al gruppo frizione , una pulita e eventualmente un cambio ai dischi guarniti

Vikingo.
00mercoledì 29 giugno 2016 08:42
Re: Re:
jokermanu, 29/06/2016 08.39:



...visto che la moto parte col cavalletto laterale aperto...





Deve partire, a patto che il cambio sia in "folle" [SM=x52769]

[SM=x52783]
jokermanu
00mercoledì 29 giugno 2016 08:47
Re: Re: Re:
Vikingo., 29/06/2016 08.42:




Deve partire, a patto che il cambio sia in "folle" [SM=x52769]

[SM=x52783]



non lo sapevo , scusa la mia ignoranza ! tra l'altro ho scoperto che il cavalletto centrale era un optional credevo fosse di serie visto che lo ho trovato sulla moto...anche se la staffa sul catalizzatore che dovrebbe tenere a distanza il cavalletto è stata tagliata volutamente dal vecchio proprietario


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