ma se uno viaggia in inverno....

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masesa
00giovedì 23 ottobre 2014 21:17
buonasera a tutti voi. oggi als secondo giorno di minimulti spno andato a fare un giro per i colli svizzeri... 4 gradi bardato come un poveraccio, nonostante le manopole riscaldate. ho fatto scaldare le gomme e poi ho iniziato a tirare un pó, ma spesso col freddo ho avuto l impressione che la ruota posteriore perdesse un pó di attrito. consigliate un altro tipo di gomma rispetto a quella normale?
pacioccone66
00giovedì 23 ottobre 2014 21:23
Direi piuttosto che con 4 gradi devi prenderla più con calma [SM=x52769] [SM=x52767]
fla,1972
00giovedì 23 ottobre 2014 21:27
Che gomme monti??Comunque a quelle temperature non è il caso di tirare... [SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52768]
multicimba77
00giovedì 23 ottobre 2014 21:36
Re:
pacioccone66, 23/10/2014 21:23:

Direi piuttosto che con 4 gradi devi prenderla più con calma [SM=x52769] [SM=x52767]




Come non quotarti...
Ragazzi ma con 4° gradi è pericoloso viaggiare anche con l'auto..
Figurati su 2 ruote...
[SM=x52783]
masesa
00giovedì 23 ottobre 2014 22:14
l'altro inverno qui usavo e non ero certo l unico lo scooter. qui ci si va tutto l anno.... devo vedere che gomme ho
Lord Kasko
00giovedì 23 ottobre 2014 23:02
Ragazzi, in moto ci si va tutto l'anno, avete mai sentito parlare di Elefantentreffen? 4 gradi sono la temperatura limite, comunque, tra guida normale e guida "invernale", nel senso che fino ai 4 gradi uso un equipaggiamento normale mentre sotto si comincia a prendere ispirazione dall'omino Michelin.

Entrando nello specifico, la domanda posta non ha senso: quali gomme monti e cosa intendi per tirare? Quando sono state revisionate le sospensioni della Minimulti? In che condizioni era l'asfalto? Comunque, con delle M5 o meglio ancora delle M7 non dovresti avere particolari problemi, tenendo conto che il telaio della 620 è lo stesso della 1100 che ha una volta e mezza cavalli e quasi il doppio di coppia, quindi metterla in crisi dovrevve essere molto difficile in teoria. [SM=x52783]




P.S: io con la 620 mi sono tirato una scivolata un 24 di dicembre, avevo su le Scorpion Sync da 300 km però ho trovato una chiazza viscida, davanti a me erano rimasti in piedi per miracolo quindi non posso dare la colpa alle gomme...
multimarco
00venerdì 24 ottobre 2014 08:09
Io in inverno con 4° ci vado in giro però non pretendo certo di fare pieghe come con 25° [SM=x52774]
Per lo Sputer ci sono le Metzeler Fellfree Wintec (e ci giri anche in estate [SM=x52773] )ma per la moto no perchè non resisterebbero a velocità superiori ai 160 (detto dai tecnici metz)
fla,1972
00venerdì 24 ottobre 2014 08:34
Io a Febbraio del 2013 ad un raduno sul monte Amiata ho preso una nevicata coi fiocchi,dovuta cautela,tutto ok..
euke
00venerdì 24 ottobre 2014 08:37
Io col freddo non mi godo la moto, tra i rischi nel centellinare gas e freni, e il freddo che alla lunga ti penetra la giacca e t'irrigidisce i muscoli, molto meglio andare in macchina [SM=x52774]
robertox64
00venerdì 24 ottobre 2014 08:53
Per quanto riguarda le gomme potresti montare le Michelin Pilot Road 4 che hanno molti intagli e la Michelin sul suo sito dice essere ottimali fino a -5°.
Poi bisogna sempre usare la testa perchè trovare asfalto apparentemete asciutto ma in effetti ghiacciato dietro una curva è una caduta sicura.

[SM=x52783]
fla,1972
00venerdì 24 ottobre 2014 08:56
Io in inverno mi sono trovato molto bene con le Metzeler Z8...
Mukkainsana
00venerdì 24 ottobre 2014 08:58
Uno dei pochi vantaggi di avere uno pneumatico posteriore stretto è poter usare le mitiche gomme Heidenau, quelle che si montano per l'Elefantreffen.
Costano poco e vanno bene [SM=x52767]

pacioccone66
00venerdì 24 ottobre 2014 12:35
Re:
multimarco, 24/10/2014 08:09:

Io in inverno con 4° ci vado in giro però non pretendo certo di fare pieghe come con 25° [SM=x52774]
Per lo Sputer ci sono le Metzeler Fellfree Wintec (e ci giri anche in estate [SM=x52773] )ma per la moto no perchè non resisterebbero a velocità superiori ai 160 (detto dai tecnici metz)




Era quello che intendevo io [SM=x52774] [SM=x52767]
gessista
00venerdì 24 ottobre 2014 13:10
io al mio spooter ho messo queste [SM=x52777]
gessista
00venerdì 24 ottobre 2014 13:14
sul 690 che avevo con le dunlop mutant mi trovavo benissimo [SM=x52769]
gessista
00venerdì 24 ottobre 2014 13:20
anche le dunlop roadsmart 2 non sono male.....
Dueruote_
00venerdì 24 ottobre 2014 13:48
Re:
masesa, 23/10/2014 22:14:

l'altro inverno qui usavo e non ero certo l unico lo scooter. qui ci si va tutto l anno.... devo vedere che gomme ho



Questa frase non depone a tuo favore. Dovresti sapere che modello hai montato e sopratttutto alcune cose più importanti come il DOT (anno di produzione) e la pressione.

Il fatto che tu non sappia che modello monti, mi lascia pensare che non le guardi spesso. La pressione al variare della temperatura deve essere controllata con un BUON manometro. Considera che con 60 Euro compri già un ottimo TVR fatto in Italia, il quale è quasi professionale.

Le gomme invecchiano. Le gomme vecchie (sopra i 4 anni) vanno ancora bene con il caldo, ma col freddo diventano pietre.

Nelle gomme c'è la tua VITA. Sempre sapere pressione, DOT e possibilmente anche marca/modello. Una gomma troppo sportiva non è fatta per una piccola cilindrata d'inverno.

carlovi74
00venerdì 24 ottobre 2014 14:24
Re: Re:
Dueruote_, 24/10/2014 13:48:



Le gomme invecchiano. Le gomme vecchie (sopra i 4 anni) vanno ancora bene con il caldo, ma col freddo diventano pietre.

Nelle gomme c'è la tua VITA. Sempre sapere pressione, DOT e possibilmente anche marca/modello.





Superquotone! [SM=x52767]
fla,1972
00venerdì 24 ottobre 2014 17:26
Re:
gessista, 24/10/2014 13:10:

io al mio spooter ho messo queste [SM=x52777]




Queste me sarebbero state comode sul Monte Amiata.... [SM=x52770] [SM=x52771] [SM=x52771]
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