frenata panico

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chiccorider
00venerdì 26 agosto 2016 21:54
Vi racconto la mia esperienza accudatami oggi:

A causa di una macchina che faceva una inversione di marcia in una semicurva ho dovuto effettuare una frenta d'emergenza a 110 km/h.
Strizzando con tutta la forza che avevo la leva del freno anteriore ho sentito la gomma davanti stridere ed ho sentito la gomma dietro si è alzata.
Devo dire che mi è andata bene grazie ai freni, gomme nuove diablo III ed alle sospensioni elettroniche che mi hanno fatto stare in piedi.
Con il mio vecchio vfr non sarei stato in piedi.
Multi promossa a pieni voti!!!
Upacill74
00venerdì 26 agosto 2016 22:32
meno male grande Multi.. tutto quello che si racconta è un bene..... ma onestamente in quegli attimi quante madonne hai tirato a quel c*****ne....
TizMts620
00venerdì 26 agosto 2016 23:09
Ormai credo l'abs sulle moto sia da tenere veramente in considerazione..due volte un amica ha bloccato l'anteriore..una volte per una vettura che ha deciso a 90allora che doveva girare in quel preciso istante ha frenato in tempo anche perché era la seconda moto ma in quell'attimo che blocchi l'anteriore hai finito e quindi ha appoggiato sul fianco la "Gina"cbr600..seconda caduta rallentando prima di un semaforo, strade sporcare in quei pochi metri da fango ormai asciutto, in un attimo lei si é trovata senza moto sotto in sedere e la Gina in centro all'incrocio.
Pazuzu83
00sabato 27 agosto 2016 16:25
E tanti dicono che l'abs non serve... [SM=x52779]
pacioccone66
00sabato 27 agosto 2016 19:31
L'anno scorso a me e mia moglie ci ha salvato la pellaccia [SM=x52774] ...

Senza quello ci saremmo stampati contro il culo di un'Audi che prima ci ha sorpassati e poi ha inchiodato [SM=x52796]
chiccorider
00sabato 27 agosto 2016 22:03
Durante la frenata non ho sentito la leva pulsare per l'entrata dell' abs o forse in quei momenti pensavo di salvare la pellaccia..
A chi si è trovato nelle mie stesse condizioni con l'entrata dell'abs si sentono queste pulsazioni?
diego_pretini
00sabato 27 agosto 2016 22:38
Brutta esperienza fede.. Meglio sia andata bene
okyg
00sabato 27 agosto 2016 23:14
Re:
chiccorider, 27/08/2016 22.03:

Durante la frenata non ho sentito la leva pulsare per l'entrata dell' abs o forse in quei momenti pensavo di salvare la pellaccia..
A chi si è trovato nelle mie stesse condizioni con l'entrata dell'abs si sentono queste pulsazioni?


Sicuramente hai sentito qualcosa man non ci hai badato [SM=x52767]
Occhi aperti, sempre [SM=x52767]
A me certe volte, con frenate a limite, capita anche che di colpo il freno rilasci per poi rientrare subito, sempre con leva serrata a tutta forza [SM=x52767]


multimarco
00domenica 28 agosto 2016 08:54
Re:
chiccorider, 27/08/2016 22.03:

Durante la frenata non ho sentito la leva pulsare per l'entrata dell' abs o forse in quei momenti pensavo di salvare la pellaccia..
A chi si è trovato nelle mie stesse condizioni con l'entrata dell'abs si sentono queste pulsazioni?




Si si sente sempre ,può capitare che fa solo 1 scatto e tu non ci fai caso ,oppure nel tuo caso non è intervenuto.
A me sia con l'attuale che con la precedente si è inserito fortunatamente in situazioni in cui mai avrei immaginato ,grazie abs
Quello della multi è tarato perfettamente escluderlo e da ignoranti
Mascalzone Latino
00lunedì 29 agosto 2016 13:09
Si sente si sente l'abs [SM=x52767] e con l'aiuto si San Brembo anche a me ha evitato un paio di volte brutte conclusioni.
Per strada è una mano santa da avere assolutamente [SM=x52767]
Pazuzu83
00lunedì 29 agosto 2016 13:43
chiccorider, 26.08.2016 21:54:

Vi racconto la mia esperienza accudatami oggi:

A causa di una macchina che faceva una inversione di marcia in una semicurva ho dovuto effettuare una frenta d'emergenza a 110 km/h.
Strizzando con tutta la forza che avevo la leva del freno anteriore ho sentito la gomma davanti stridere ed ho sentito la gomma dietro si è alzata.
Devo dire che mi è andata bene grazie ai freni, gomme nuove diablo III ed alle sospensioni elettroniche che mi hanno fatto stare in piedi.
Con il mio vecchio vfr non sarei stato in piedi.
Multi promossa a pieni voti!!!



A che livello lo hai l'ABS?
chiccorider
00lunedì 29 agosto 2016 22:32
Ero in mappatura sport, quindi con il livello meno invasivo
pippoMulti
00giovedì 1 settembre 2016 16:09
io ho una 2010..dove l'abs non è "livellabile" ma solo on-off..
devo dire che è parecchio fastidioso e secondo me interviene molto prima di quanto non dovrebbe..
esiste un aggiornamento per poterlo impostare su valori da 1 a 8 come il dtc?
multimarco
00venerdì 2 settembre 2016 08:46
Sinceramente sulla mia vecchia 1200S del 2011 l'ABS è intervenuto 4 volte in 4 anni ,a volte dove non sembrava dovesse esserci il bisogno ma se non l'avesse fatto in un paio di occasioni sarei [SM=x52777] [SM=x52789] [SM=x52781]
Strano che intervenga sempre.
All'anteriore o al posteriore? perchè se inchiodi e alleggerisci troppo dietro è facile che si inserisce al posteriore.
Se si inserisce troppo spesso e inutilmente all'anteriore è probabile che le gomme siano alla frutta o eccessivamente gonfie.

Io non lo toglierei mai ,l'ABS sulle multi è la cosa che funziona meglio di tutto ,è tarato molto bene.
Pieretz
00venerdì 2 settembre 2016 12:43
Le moto attuali ha il cornering ABS che funziona a moto molto piegata, sul tubo ho visto le prove della Bosch appunto su Multistrada con cui hanno fatto la prova di frenata senza e con.

Indipendentemente dal livello ABS selezionato, o funziona o non funziona! Nelle situazioni reali di guida su strada non è che una ruota può bloccarsi un pochino, un po', mediamente o tanto: o si blocca o non si blocca, non esiste la parola "quasi".
Rider9
00venerdì 2 settembre 2016 18:25
Successo anche a me 2 settimane fa. Esco da una curva cieca e cosa trovo? Un coj@ne che fa retro in piena curva uscendo da un parcheggio quindi con macchina di traverso alla strada. Tirato quello che potevo il freno davanti e alla fine mi sono fermato passando tra il ghiaino e la macchina. Ringraziando SanBrembo mi sono fermato. Lui invece noncurante della cosa, manco si è frmato a vedere se ero a posto ed è ripartito sulla strada in contromano proprio mentre sopraggiungeva un'auto dalla mia stessa direzione. MArmellata schivata per un pelo, 2 volte di seguito.
PEr fortuna che c'è l'elettronica, un buon paio di gomme ed una moto che si fa gestire anche in queste occasioni.
PEr la gentaglia che ha la patente...provo solo compassione e speranza..che se ne stiano a casa in pantofole a guardare la tv!!!!

DesmoLampzz
cip61
00venerdì 2 settembre 2016 20:46
Una domanda..... L'abs tarato allo stesso modo, reagisce in maniera diversa a secondo delle mappature??? Poiché oggi ero in urban (lo uso pochissimo) alla velocità di circa 50-60 km. ho frenato neanche in modo eccessivo e la ruota mi ha mollato un paio di volte, ho provato poi in mappa touring l'abs mi é sembrato molto meno invasivo.
Pazuzu83
00venerdì 2 settembre 2016 20:50
Si ci sono regolazioni diverse.
Pieretz
00venerdì 2 settembre 2016 21:40
Più che San Brembo bisogna dire San Bosch.

ABS invasivi... con tutte le inchiodate fatte con le varie Ducati possedute, pista compresa, non ho mai bloccato la ruota davanti... e nemmeno con la BMW del lavoro che oltre all'ABS ha il servofreno (per chi non l'ha mai provato... fa terribilmente paura le prime volte) per quanto mi sia impegnato... mai entrato in funzione...
pippoMulti
00venerdì 2 settembre 2016 22:00
se non si va proprio a passeggio, il posteriore ci va poco a farlo intervenire..
io mi lamento dell'anteriore.. nelle frenate decise, mi alza la leva del freno, e arrivo lungo.... ma se provo ad escludere l'abs e provo a pinzare secco, di certo non si inchioda la ruota, ma mi si alza il culone.. quindi mi viene da pensare che sto abs intervenga troppo, direi in "anticipo", in "prevenzione"..e non in principio di bloccaggio..

fosse settabile lo abbasserei, magari a valori alti è corretto che sia così
Pieretz
00venerdì 2 settembre 2016 22:06
Il posteriore non l'ho mai usato... per me possono anche toglierlo...
lamalta
10sabato 3 settembre 2016 11:35
Il posteriore IMHO per strada è fondamentale.
Pieretz
00sabato 3 settembre 2016 12:02
Allora chissà perché fino a qualche settimana fa sulle automobili i freni posteriori li facevano ancora a tamburo...
Nemmeno nelle discese in mtb quasi non lo uso il freno posteriore... in frenata il carico di qualsiasi mezzo di trasferisce in avanti e la parte posteriore si alleggerisce regalando dei gran bloccaggi del posteriore... per chi non ha l'abs... e l'abs sull'asse posteriore così alleggerito praticamente avrebbe influenza quasi nulla in una frenata.
lamalta
00sabato 3 settembre 2016 13:17
scusa, ma come puoi paragonare un'auto ad una moto??!!? Hanno delle dinamiche "leggermente" diverse!
Puoi dire che tu non lo usi, che non ti piace, ma non che non serva.
Il posteriore lo uso ad inizio frenata, per trasferire il carico sull'anteriore, poi puoi frenare quanto vuoi, evitando, anche se non hai l'abs, che la ruota davanti inchiodi.
Inoltre, se devi fare un tornante stretto, ti permette di "girare" di più.
E soprattutto, se una curva cieca a dx chiude, cosa fai? Usi il freno posteriore e magicamente la traiettoria si chiude, evitandoti di finire sull'altra corsia.

http://www.motociclismo.it/articoli/view/andate-a-scuola-somari-moto-56322

http://piegaespiega.sportmediaset.it/2015/07/07/freno-posteriore-quando-si-usa/

(e qui parla Lucchinelli)

http://www.motovita.it/come-frenare-in-moto-nella-guida-stradale-falsi-miti-e-credenze/01/08/2013/

(l'estratto: "Se nelle corse il freno posteriore è in qualche modo soppiantato dal freno motore, con la gestione elettronica che ne regola l’intensità, su strada e per i pistaioli della domenica il freno dietro dovrebbe essere uno dei dieci comandamenti, perché aiuta a chiudere meglio la curva e serve a correggere la traiettoria. Chi non lo usa, non può avere il controllo millesimale della linee.

Io ho imparato ad usarlo, durante vari corsi di guida ed ora non ne potrei più fare a meno. Ripeto, puoi dire che non lo usi, che nella tua guida non serve, ma non che è inutile perchè nelle auto lo facevano a tamburo una volta!
Una frase che mi piace molto me la riportò un amico istruttore di guida del DRE, detta da un vecchio pilota ed istruttore:
"tutto ciò che c'è su una moto serve, altrimenti non lo metterebbero".
Pieretz
00sabato 3 settembre 2016 13:35
Li facevano a tamburo anche sulle moto. Le Ducati, soprattutto 2v, hanno un gran bel freno motore e ad andature normali in scioltezza si può fare a meno ANCHE dell'anteriore. Le pinzatine in curva col posteriore le lascio fare agli altri, io scelgo di montare una marca in particolare di pneumatici (forse l'unica?) che non ha il fastidioso effetto autoraddrizzamento in caso di correzione con l'anteriore.
Corsi di guida ne ho fatti anche io, per lavoro...
Di cose inutili sui veicoli... tutti... ce ne sono... eccome se ce ne sono...
Pieretz
00sabato 3 settembre 2016 13:59
Il primo articolo parla solo di uso in pista pista (che già conoscevo); il secondo... tanto preambolo per non dire niente a rafforzare la propria teoria; il terzo (che avevo letto tanto tempo fa), tante parole ma come ho detto nel messaggio precedente coi bicilindrici Ducati 2v basta chiudere il gas e chiudi la traiettoria e il freno posteriore non sai nemmeno cos'è.
In caso di curve che chiudono dopo? Stringi i denti e butti giù la moto no? In qualsiasi caso con un corretto ingresso della curva si è già fatto il 95% del lavoro.

In uno di questi articoli è scritto che usando il posteriore la moto si siede, ma ciò non evita ovviamente il trasferimento di carico in avanti allo stesso modo di una frenata di pari forza con l'anteriore.

In ultimo: portate alle regolari visite di revisione, tutte le mie Ducati (e non solo le mie) a grande fatica passavano la prova di frenata del posteriore... sebbene io non l'avessi mai usato o l'avessi usato davvero raramente.

Con questo piccolo dibattito siamo andati molto fuori discussione... allora chiedo, ritornando all'inizio, sulle ultime Multi la frenata è combinata? Se sì è spiegato l'attivazione dell'abs.
orsogrigio56
00sabato 3 settembre 2016 17:04
Una curiosità :quali sono i pneumatici che usi senza effetto autoraddrizzamento?
Pieretz
00sabato 3 settembre 2016 17:15
Pirelli dai Dragon di 20 anni fa ai Diablo di adesso, senza ombra di dubbio e riconosciuto all'unanimità da tutti i tester
chiccorider
00domenica 4 settembre 2016 11:03
Sono ritornato sul punto esatto della frenata ho visto che ho lasciato a terra una strisciata nera di almeno 5 metri.Presumo che sia la mia a meno che un altro in moto non abbia avuto la mia stessa esperienza.
Pieretz
00domenica 4 settembre 2016 11:27
chiccorider, 04/09/2016 11.03:

Sono ritornato sul punto esatto della frenata ho visto che ho lasciato a terra una strisciata nera di almeno 5 metri.Presumo che sia la mia a meno che un altro in moto non abbia avuto la mia stessa esperienza.



Lasciata dalla ruota posteriore...
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