cavalletto centrale

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Cesco.72
00mercoledì 24 aprile 2013 17:59
Stavo pensando di montare il cavalletto centrale sulla mia 1200,
se qualcuno l'ha montato mi saprebbe dire se ne vale la pena, se da fastidio in piega o comunque provoca altri problemi? Grazie.
stardust74
00mercoledì 24 aprile 2013 18:05
Io l'ho sempre avuto, la mia è una touring.
In piega non dà alcun fastidio, a meno che tu non sia un pilota provetto da motogp [SM=x52771]
Lo trovo molto comodo, soprattutto quando devo lasciare la moto in giro su superfici poco rassicuranti , quando faccio il pieno in maniera precisa (per calcoli consumi) o quando rimane ferma d'inverno salvaguardando almeno la ruota posteriore [SM=x52767]
Cesco.72
00mercoledì 24 aprile 2013 18:37
Mi piace piegare, ma non a livello di un pilota vero. Però anni fa ho avuto un'altra moto con cavalletto centrale che dava fastidio anche se la curva non era estrama.
ducamat.
00mercoledì 24 aprile 2013 19:54
MultiFuoco
00venerdì 26 aprile 2013 09:42
Re:
Cesco.72, 24/04/2013 18:37:

Mi piace piegare, ma non a livello di un pilota vero. Però anni fa ho avuto un'altra moto con cavalletto centrale che dava fastidio anche se la curva non era estrama.




Non sn un pilota ma cn la base toccava e tocca anche il laterale a sx;(

Ora ho matris ant/post e il centrale nn l'ho più toccato, due dom fa però con moglie e bauletto a 3/4 in una curva veloce a sx ho toccato il laterale e siccome nn accadeva più da un anno ci siam anche spaventati;( prima ci avevam fatti l'abitudine;( ora so che può toccare [SM=x52777]
pluto67
00venerdì 26 aprile 2013 13:30
Il cavalletto centrale è sicuramente molto comodo, ma quello della multistrada 1200 è stato pensato e progettato da un incapace. A partire dal famoso gommino di battuta che si scioglie, per continuare con la leva di sx che in posizione di riposo tocca il tallone del pilota (anche nel My 2013 !!!!!) per concludere con la facilita' con la quale si tocca in piega quando si è carichi e si trova una sconnessione anche piccola sull'asfalto.
A mio parere se non ti è proprio indispensabile, lascia perdere....... [SM=x52797]
Ovviamente sempre IMHO

Fabio
mstiav
00venerdì 26 aprile 2013 14:06
è ottimo quando devi oliare la catena........indispensabile !!!
desmotonio
00martedì 30 aprile 2013 12:02
Re:
pluto67, 26/04/2013 13:30:

Il cavalletto centrale è sicuramente molto comodo, ma quello della multistrada 1200 è stato pensato e progettato da un incapace. A partire dal famoso gommino di battuta che si scioglie, per continuare con la leva di sx che in posizione di riposo tocca il tallone del pilota (anche nel My 2013 !!!!!) per concludere con la facilita' con la quale si tocca in piega quando si è carichi e si trova una sconnessione anche piccola sull'asfalto.
A mio parere se non ti è proprio indispensabile, lascia perdere....... [SM=x52797]
Ovviamente sempre IMHO

Fabio




quoto al 100%
non sono un pilota ma l'ho limato da tutti e due i lati [SM=x52787]
polenet66
00martedì 30 aprile 2013 13:44
io lo volevo acquistare il conce me lo ha sconsigliato perchè anche se non sei un pilota tocca
Finanziere
00venerdì 3 maggio 2013 21:48
Re:
pluto67, 26/04/2013 13:30:

Il cavalletto centrale è sicuramente molto comodo, ma quello della multistrada 1200 è stato pensato e progettato da un incapace. A partire dal famoso gommino di battuta che si scioglie, per continuare con la leva di sx che in posizione di riposo tocca il tallone del pilota (anche nel My 2013 !!!!!) per concludere con la facilita' con la quale si tocca in piega quando si è carichi e si trova una sconnessione anche piccola sull'asfalto.
A mio parere se non ti è proprio indispensabile, lascia perdere....... [SM=x52797]
Ovviamente sempre IMHO

Fabio



Quoto in pieno!!!


ducamat.
00sabato 4 maggio 2013 11:29
Re:
pluto67, 26/04/2013 13:30:

Il cavalletto centrale è sicuramente molto comodo, ma quello della multistrada 1200 è stato pensato e progettato da un incapace. A partire dal famoso gommino di battuta che si scioglie, per continuare con la leva di sx che in posizione di riposo tocca il tallone del pilota (anche nel My 2013 !!!!!) per concludere con la facilita' con la quale si tocca in piega quando si è carichi e si trova una sconnessione anche piccola sull'asfalto.
A mio parere se non ti è proprio indispensabile, lascia perdere....... [SM=x52797]
Ovviamente sempre IMHO

Fabio




Il mondo è bello perché è vario. [SM=x52774]

La mia esperienza sul cavalletto centrale è assolutamente positiva. [SM=x52767]
La Multi è stata la prima moto con il cavalletto centrale e non pensavo quanto fosse utile. [SM=x52773]
E' ottimo per la manutenzione generale (catena, gomma, pulizia), per il montaggio delle borse, per un parcheggio più sicuro in alcune circostanze, soprattutto con la moto carica di bagagli.
Se in più aggiungo che il mio gommino è ancora perfetto (sarò fortunato [SM=x52778] ), che durante la guida non mi da alcun fastidio (e io ho la versione 2010, quello più lungo) e che non è cosi facile per me toccare in piega (sarà perché sono un fermone [SM=x52781] ), il mio giudizio non lascia scampo: indispensabile! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

stardust74
00sabato 4 maggio 2013 12:14
Re: Re:
ducamat., 04/05/2013 11:29:




Il mondo è bello perché è vario. [SM=x52774]

La mia esperienza sul cavalletto centrale è assolutamente positiva. [SM=x52767]
La Multi è stata la prima moto con il cavalletto centrale e non pensavo quanto fosse utile. [SM=x52773]
E' ottimo per la manutenzione generale (catena, gomma, pulizia), per il montaggio delle borse, per un parcheggio più sicuro in alcune circostanze, soprattutto con la moto carica di bagagli.
Se in più aggiungo che il mio gommino è ancora perfetto (sarò fortunato [SM=x52778] ), che durante la guida non mi da alcun fastidio (e io ho la versione 2010, quello più lungo) e che non è cosi facile per me toccare in piega (sarà perché sono un fermone [SM=x52781] ), il mio giudizio non lascia scampo: indispensabile! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]




[SM=x52767]
multimarco
00sabato 4 maggio 2013 21:16
Re:
Cesco.72, 24/04/2013 17:59:

Stavo pensando di montare il cavalletto centrale sulla mia 1200,
se qualcuno l'ha montato mi saprebbe dire se ne vale la pena, se da fastidio in piega o comunque provoca altri problemi? Grazie.



Se hai dal 44 in su ti rompe le scatole [SM=x52774]

Serve se giri con le borse cariche altrimenti è un'inutile aggravio di peso ,proprio un pezzo di ferro [SM=x52771] [SM=x52779]


desmoG.
00sabato 4 maggio 2013 23:11
...io ho il 42, quindi il problema non ce l'ho. [SM=x52767]
Ho una base ABS MY 2010, ho montato il centrale per manutenzione e lavaggio, (vado al lavaggio pubblico). Tocca a volte quando sono carico o in due; da solo sono arrivato a finire la gomma (posteriore), mai toccato se non in qualche rarissima occasione a causa della strada non perfetta.
Per quanto mi riguarda: lo consiglio.


[SM=x52783]
robys4@
00lunedì 6 maggio 2013 22:16
Io ce l'ho e sono molto contento di averlo, con la mappatura sport non tocca, e la moto la piego parecchio, quando mi fermò la metto sempre sul cavalletto centrale, quello laterale addirittura lo toglierei... [SM=x52782]
Multijok77
00martedì 7 maggio 2013 10:43
Lo consiglio vivamente, è utile.
caeco
00martedì 21 maggio 2013 23:17
Io l'ho appena ordinato [SM=x52767]
UbyMaior
00lunedì 1 luglio 2013 23:58
Ho una s turing ma il cavalletto lo farò togliere. Ogni buca che prendo sento rumore di ferraglia ( batte sul catalizzatore). Il gommino si scioglie sempre. Qnd nn si scioglie è perchè la gomma cristallizza e diventa plastica durissima, di fatto ancora piu rumoroso e imbarazzante se sei in citta e la gente ti guarda. È scomodo sia in piega......ma anche qnd sei dritto per il tallone. Sono rare le volte che occorre mettere la moto sul cavalletto centrale. In qst rare volte, manutenzione catena, uso il cavalletto centrale esterno per alzare il posteriore.
(marcello5151)
00martedì 2 luglio 2013 06:09
per me è utile quando devi parcheggiare sulla ghiaia o in strade sterrate col cavalletto laterale la moto a volte si piega in maniera preoccupante!
multimarco
00martedì 2 luglio 2013 08:12
Avete problemi di parcheggio? parcheggiate spesso in situazioni difficili?
Dovevate comprare un'MP3 non una multi [SM=x52774] [SM=x52779]
Va piano ,piega come e meglio di certe moto ,ha il baule di un'auto e lo parcheggiate in qualsiasi posizione.....basta poi tirare il freno a mano [SM=x52779]

A parte la presa per i fondelli [SM=x52781] il centrale sulla multi serve se usate le borse altrimenti è un'inutile peso.
P.S. La moto si usa tutto l'anno [SM=x52774] altro che pausa invernale [SM=x52793]
polo polo
00martedì 2 luglio 2013 08:25
Io per prima ho avuto la touring e il cavalletto centrale mi dava una gran noia, era un continuo sbatterci col tallone, adesso con la pp son felicissimo di non averlo.
X il discorso borse io le ho tutte e pure maggiorate, le ho caricate anche a limite di peso quando son andato in viaggio con la moglie e non ho mai avuto problemi, ovviamente devi prestare attenzione alla superficie in cui appoggi il laterale, al max cercavo un sasso un po' grosso se parcheggiavo nel fango
Crizzo53
00martedì 2 luglio 2013 14:03
Per me è indispensabile !
Vero è che prima ho comperato il cavalletto e poi con calma mi sono preso la Multistrada.

Lazzi a parte , lo ritengo molto utile per il parcheggio anche in garage e l'ordinaria manutenzione /polizia della moto.

P.S. Non piego mai tanto nelle curve : vicino a casa mia c'è un mazzo di fiori sempre freschi sul ciglio della strada. Un tipo aveva imboccato la curva alla grande in moto , ma c'era una auto con carello barca che stava immettendosi in strada.

Se tu dovessi provare il cav, centrale non ci rinunceresti più. [SM=x52783]
Zanna_80
00martedì 2 luglio 2013 14:45
Ho una sport ed ho il cavalletto centrale.

PRO:
Lo trovo utilissimo per ingrassare la catena
fare benzina "a tappo"
montare le borse laterali e caricarle dei relativi bagagli
posteggiarla in aree con fondo poco stabile


CONTRO: sfiori un po' con il tallone (così a memoria credo il lato SX) la prolunga che serve per puntare il piede per abbassarlo quando posteggi. (quando piego metto solo la punta della scarpa sulla pedana per cui in quel caso il tallone non tocca)

non mi è capitato mai di grattarlo e di piegare piego, la spalla del copertone l'ho chiusa tutta (solo qualche mm lato sx dove piego un pelo meno)


Lo consiglio

maurox4
00martedì 2 luglio 2013 14:55
Re: Re:
ducamat., 04/05/2013 11:29:




Il mondo è bello perché è vario. [SM=x52774]

La mia esperienza sul cavalletto centrale è assolutamente positiva. [SM=x52767]
La Multi è stata la prima moto con il cavalletto centrale e non pensavo quanto fosse utile. [SM=x52773]
E' ottimo per la manutenzione generale (catena, gomma, pulizia), per il montaggio delle borse, per un parcheggio più sicuro in alcune circostanze, soprattutto con la moto carica di bagagli.
Se in più aggiungo che il mio gommino è ancora perfetto (sarò fortunato [SM=x52778] ), che durante la guida non mi da alcun fastidio (e io ho la versione 2010, quello più lungo) e che non è cosi facile per me toccare in piega (sarà perché sono un fermone [SM=x52781] ), il mio giudizio non lascia scampo: indispensabile! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]




[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]


[SM=x52783]



ceciodinale
00mercoledì 3 luglio 2013 09:15
Da 2 anni con multi 1200 mai avuto problemi senza cavalletto centrale, sempre ben parcheggiata anche con tutte le borse con quello laterale. Per Manutenzione,cambio ruote, rimessaggio uso i cavalletti [SM=x52767] insomma mai sentita l esigenza del cavalletto centrale!
riccardo76.
00mercoledì 3 luglio 2013 10:04
Se si viaggia molto è indispensabile il cavalletto centrale.
Quando la moto è stracarica con 3 bauletti non è stabile e sicura sul laterale.
Avete poi mai avuto la sfortuna di forare?
Provate a trovare il buco e a riparare la gomma solo col laterale.
La catena poi nei lunghi viaggi va lubrificata..
..gira la ruota....
Insomma a mio avviso sono più i pro che i contro.
frankye80
00martedì 7 gennaio 2014 18:05
Ragazzi... Vi chiedo un consiglio da scarsa esperienza: è la prima moto che ho Touring con cavalletto centrale ma non mi sono accorto nel momento dell'acquisto di una cosa.. [SM=x52788]

Una volta messa sul cavalletto se salgo su non tocco per nulla!

È normale o sono io con le mie leve corte... Non sono basso sono 1,77...

Morale quando la tirate giù voi state di lato o avete qualche trucco/furbizia da insegnarmi per evitare di far cascare la moto ed io su di essa come un pollo??? [SM=x52793]

Crizzo53
00martedì 7 gennaio 2014 18:38
Re:
frankye80, 07/01/2014 18:05:

Ragazzi... Vi chiedo un consiglio da scarsa esperienza: è la prima moto che ho Touring con cavalletto centrale ma non mi sono accorto nel momento dell'acquisto di una cosa.. [SM=x52788]

Una volta messa sul cavalletto se salgo su non tocco per nulla!

È normale o sono io con le mie leve corte... Non sono basso sono 1,77...

Morale quando la tirate giù voi state di lato o avete qualche trucco/furbizia da insegnarmi per evitare di far cascare la moto ed io su di essa come un pollo??? [SM=x52793]




Elementare Watson : bisogna sempre usare il cavalletto laterale.
Io almeno faccio così: fermo la moto ed apro il cav. laterale , scendo e quindi metto la Multi sul cavalletto centrale chiudendo ovviamente il laterale. Quando la riprendo apro il laterale , tolgo il centrale , salgo , tolgo il laterale, e via.
Un amico mio più bassino di me ( 178 , io) tranquillamente si ferma, scende e mette il cavalletto centrale ( bravissimo ! ) senza usrae il laterale.... , io non mi fido , capotterei nel movimento. meglio sempre essere prudenti.
Oltrettutto non capisco cosa ti serva salire col cav centrale aperto ??!!
Qualcunio ti dirà che lui non usa affatto nessun cavalletto.....ma io purtroppo non sono un pilota e sono un po' brocco....
Un saluto. [SM=x52783]


ducamat.
00mercoledì 8 gennaio 2014 22:24
Re: Re:
Crizzo53, 07/01/2014 18:38:



Elementare Watson : bisogna sempre usare il cavalletto laterale.
Io almeno faccio così: fermo la moto ed apro il cav. laterale , scendo e quindi metto la Multi sul cavalletto centrale chiudendo ovviamente il laterale. Quando la riprendo apro il laterale , tolgo il centrale , salgo , tolgo il laterale, e via.

Un amico mio più bassino di me ( 178 , io) tranquillamente si ferma, scende e mette il cavalletto centrale ( bravissimo ! ) senza usrae il laterale.... , io non mi fido , capotterei nel movimento. meglio sempre essere prudenti.
Oltrettutto non capisco cosa ti serva salire col cav centrale aperto ??!!
Qualcunio ti dirà che lui non usa affatto nessun cavalletto.....ma io purtroppo non sono un pilota e sono un po' brocco....
Un saluto. [SM=x52783]





quoto dal mio 1.70 (scarso [SM=x52777] [SM=x52778] )
[SM=x52767]
frankye80
00giovedì 9 gennaio 2014 17:12
Grazie ragazzi... mi sento meno imbranato nell'utilizzo del cavalletto ora!! [SM=x52777]
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