Viaggio all'estero: ha senso portare il dado ruota posteriore?

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motosub
00giovedì 9 febbraio 2017 13:57
Sto programmando un lungo viaggio di 5.000 km tra Francia e Spagna con la mia DVT 1200S.
Avendo da poco avuto la sfortuna di piegare il cerchio posteriore su una buca (o un tombino), mi sono chiesto: e se mi succedesse qualche inconveniente in viaggio, tale da rendere necessario lo smontaggio della ruota posteriore? Come sapete, occorre un dado apposta (o una bussola, per meglio dire), le solite chiavi non servono a nulla. Ovviamente un concessionario Ducati lo avrà, ma temo che un meccanico multimarche o un gommista generico non abbiano ragione di avere un attrezzo che si usa solo su pochi modelli di moto.
La domanda: ha senso comprarlo (66 Euro) e portarselo appresso?
Tra gli inconvenienti che possono capitare in un lungo viaggio, credo che qualche accidenti alle ruote/gomme possa essere più probabile di altri. Una foratura, ad esempio. O no?
multimarco
00giovedì 9 febbraio 2017 14:01
Boh! se è una tua paranoia prendilo ,per me è solo peso.
E poi porta sfiga!
Piuttosto portati giubbotto rifrangente e kit pronto soccorso che sono obbligatori [SM=x52774]
multistrangola
00giovedì 9 febbraio 2017 14:28
più di una persona se lo porta dietro ne esiste anche una versione in ergal che pesa meno...chiedi a multiniko
automedonte
00giovedì 9 febbraio 2017 16:39
Re:
multistrangola, 09/02/2017 14.28:

più di una persona se lo porta dietro ne esiste anche una versione in ergal che pesa meno...chiedi a multiniko



quoto e confermo, alla fine lo spazio occupato è poca cosa ed evita di rovinare una vacanza [SM=x52767]


pacioccone66
00giovedì 9 febbraio 2017 17:02
Re:
multimarco, 09/02/2017 14.01:

Boh! se è una tua paranoia prendilo ,per me è solo peso.
E poi porta sfiga!

Piuttosto portati giubbotto rifrangente e kit pronto soccorso che sono obbligatori [SM=x52774]




Boi se buchi ed il gommista non ha la chiave adatta sono c@@i amari [SM=x52793]
nikkyo77
00giovedì 9 febbraio 2017 17:46
Io ho cambiato la ruota posteriore in francia da un "meccanico" generico , me l'hanno smontata senza problemi, la bussola non è niente di speciale, è una banalissima poligonale da 55 , se un gommista / meccanico ne è sprovvisto ...io non gli farei mettere le mani sulla moto [SM=x52774]
simmila
00giovedì 9 febbraio 2017 19:01
Io ho sempre sul sottosella la bussola in ergal per sicurezza. Poi comunque per mollare il dado ci vuole una pistola bella potente
Alan-Multi
00giovedì 9 febbraio 2017 19:26
Io sono sempre molto prudente e cerco sempre di avere dietro tutto il necessario, per cui mi porto via sempre una seconda multi di scorta [SM=x52785] [SM=x52771]
bildo71
00giovedì 9 febbraio 2017 19:41
Pura paranoia
.Nini.
00giovedì 9 febbraio 2017 21:56
Bene, o male, prendi la bussola. Al limite sei fermo 1 giorno per trovare chi à la chiave adatta ( ma troverai). Se aspetti Che DUCATI te la mandi, ciao ciao le ferie...è poi dovrai communque trovare il buon mecanico. È poi non pesa un cavolo.
Dany65_mts
00venerdì 10 febbraio 2017 09:33
Interessante sta cosa , e dove la può acquistare una bussola in ergal ? Chi mi sa dare una dritta ?
[SM=x52782] [SM=x52782]
motosub
00venerdì 10 febbraio 2017 10:59
Re:
Dany65_mts, 10/02/2017 09.33:

Interessante sta cosa , e dove la può acquistare una bussola in ergal ? Chi mi sa dare una dritta ?
[SM=x52782] [SM=x52782]


qui www.motocorsestore.com/it/brands/ducati/848-1098-1198/chiave-poligonale-ch-55-3-4-per-dado-ruota-posteri...

Carozza
00venerdì 10 febbraio 2017 16:10
Re:
motosub, 09/02/2017 13.57:

Sto programmando un lungo viaggio di 5.000 km tra Francia e Spagna con la mia DVT 1200S.
Avendo da poco avuto la sfortuna di piegare il cerchio posteriore su una buca (o un tombino), mi sono chiesto: e se mi succedesse qualche inconveniente in viaggio, tale da rendere necessario lo smontaggio della ruota posteriore? Come sapete, occorre un dado apposta (o una bussola, per meglio dire), le solite chiavi non servono a nulla. Ovviamente un concessionario Ducati lo avrà, ma temo che un meccanico multimarche o un gommista generico non abbiano ragione di avere un attrezzo che si usa solo su pochi modelli di moto.
La domanda: ha senso comprarlo (66 Euro) e portarselo appresso?
Tra gli inconvenienti che possono capitare in un lungo viaggio, credo che qualche accidenti alle ruote/gomme possa essere più probabile di altri. Una foratura, ad esempio. O no?



Io ho comperato il dado in ergal rosso, non l ho mai usato e lho sempre lasciato a casa. Invece ho comperato la chiave della KBIKE in ergal, lho pagata 40 euro. . Con questa bussola puoi smontate il dado post e ant. Molto comoda piccola e leggera. Io la uso anche con la dinamometrica. Certo non la puoi usare con la pistola pneumatica.
motosub
00venerdì 10 febbraio 2017 16:46
Re: Re:
Carozza, 10/02/2017 16.10:



Io ho comperato il dado in ergal rosso, non l ho mai usato e lho sempre lasciato a casa. Invece ho comperato la chiave della KBIKE in ergal, lho pagata 40 euro. . Con questa bussola puoi smontate il dado post e ant. Molto comoda piccola e leggera. Io la uso anche con la dinamometrica. Certo non la puoi usare con la pistola pneumatica.


Ottimo suggerimento www.kbike.it/scheda.php?catid=69&id=487, costa 42€. Per gli interventi in emergenza mi pare un giusto compromesso.
Mille Grazie!

ErPrincipeMTS
00venerdì 10 febbraio 2017 17:27

Io dico solo che visto l'investimento (sarà usata su una moto che costa circa 20K€), l'ingombro e il peso, è meglio avercela che non!!! Ovviamente IMHO!!!


 
 
zorro.67
00sabato 11 febbraio 2017 20:49
salve a tutti . questa estate durante una vacanza nel sud della sardegna ho forato e grazie al kit
in dotazione sono riuscito ad andare da gommista nelle vicinanze ma non aveva la bussola di 55
quindi sono andato da un secondo ma pure lui non l'aveva, sono dovuto andare a cagliari, dove ho trovato un piccolo gommista con la chiave .
penso che non sia una idea da scartare tenersene una nel sottosella.
Carozza
00sabato 11 febbraio 2017 21:43
Re:
zorro.67, 11/02/2017 20.49:

salve a tutti . questa estate durante una vacanza nel sud della sardegna ho forato e grazie al kit
in dotazione sono riuscito ad andare da gommista nelle vicinanze ma non aveva la bussola di 55
quindi sono andato da un secondo ma pure lui non l'aveva, sono dovuto andare a cagliari, dove ho trovato un piccolo gommista con la chiave .
penso che non sia una idea da scartare tenersene una nel sottosella.



Te la consiglio vivamente. Non sono in molti che hanno una poligonale da 52. Io ho comperato anche, visto esperienze passate, la ENERJUMP della Midland in caso ti molla la batteria. Avete mai provato a far partire a spinta un grosso bicilindrico? Vi auguro di no..
puntodisutura1
00lunedì 13 febbraio 2017 16:28
Re: Re:
Carozza, 11/02/2017 21.43:



Te la consiglio vivamente. Non sono in molti che hanno una poligonale da 52. Io ho comperato anche, visto esperienze passate, la ENERJUMP della Midland in caso ti molla la batteria. Avete mai provato a far partire a spinta un grosso bicilindrico? Vi auguro di no..




scusate poligonale da 52 o bussola 55 cambiano il n degli angoli o la misura? sono entrambe compatibili?


UbyMaior
00lunedì 13 febbraio 2017 17:56
La bussola è da 55. Certo che se devi pensare a tutto non parti più. Tra bussola, kit pronto soccorso, caricabatterie vari, antipioggia ecc....io mi sono fatto un'assicurazione per i danni anche per l'estero.
costa meno della bussola da 55 l'aggiunta all'assicurazione.
Per carità tutto è necessario però non si può trasformare la moto in un camper. Pensa solo a guidare in sicurezza poi per il resto porta il minimo indispensabile
andymax66
00lunedì 13 febbraio 2017 17:59
Re:
multimarco, 09/02/2017 14.01:

....

...Piuttosto portati giubbotto rifrangente e kit pronto soccorso che sono obbligatori [SM=x52774]



sono d'accordo!
non esiste però l'obbligo del kit pronto soccorso DIN 13167 in francia, ma forse si in spagna, quindi per quel che pesa e costa prenditelo, in germania ad esempio è obbligatorio.
(occhio a non aprire la confezione deve essere sigillato)

In Francia: attenzione ad avere applicati sul casco gli adesivi catarifrangenti, c'è molta confusione su questo ma sono obbligatori anche per gli stranieri e la sanzione è commisurata alla guida senza casco.

Il gilet:
Dapprima era previsto con superfici riflettenti, mentre ora è denominato solo come Gilet ad alta visibilità a norma CE. (portati quello dell’auto)
1. non serve più la superficie riflettente di 150cmq tra spalle e vita;
2. è OBBLIGATORIO AVERLO a bordo del mezzo;
3. è OBBLIGATORIO INDOSSARLO allorquando ci si allontana dal mezzo a seguito di arresto per emergenza.

se poi hai abbigliamento ad alta visibilità è comunque meglio sempre!

porterei se fossi in te anche un kit riparazione gomme, purtroppo a me è servito + di una volta.

la bussola? se ce l'hai portala... [SM=x52767]



motosub
00lunedì 13 febbraio 2017 18:03
Re:
UbyMaior, 13/02/2017 17.56:

.io mi sono fatto un'assicurazione per i danni anche per l'estero.


Con chi ti sei assicurato? How much?
UbyMaior
00lunedì 13 febbraio 2017 18:19
Allianz. ...che dovrebbe essere quella più costosa per le moto, però quest'anno mi è andata bene. 600neutri tutto incluso. Abito in provincia di Taranto, sono in 8 classe, quel prezzo è tanta roba.
È lo stesso assicuratore dell'auto.
Un mio amico col Gs 1200 ha avuto problemi qnd siamo stati in Francia, le luci si sono spente, tutte, all'improvviso.
Avevo una copertura assicurativa BMW. 24 ore nemmeno ci son volute per risolvere il problema
motosub
00lunedì 13 febbraio 2017 18:41
Re:
UbyMaior, 13/02/2017 18.19:

Allianz. ...che dovrebbe essere quella più costosa per le moto, però quest'anno mi è andata bene. 600neutri tutto incluso. Abito in provincia di Taranto, sono in 8 classe, quel prezzo è tanta roba.
È lo stesso assicuratore dell'auto.
Un mio amico col Gs 1200 ha avuto problemi qnd siamo stati in Francia, le luci si sono spente, tutte, all'improvviso.
Avevo una copertura assicurativa BMW. 24 ore nemmeno ci son volute per risolvere il problema




grazie
multistrangola
00lunedì 13 febbraio 2017 18:59
sarà che io mi porto diertro semèpre una piccola officina. darà che puntualmente ad ogni raduno devo mettere le mani su una o più moto, sarà che sono di una vecchia generazione tra quella che cambiava una valvola per strada e quella che al massimo ora fa il numero dell'assicuratore. io però quando viaggio e non solo ho un kit ripara gomme (ora ho anche il compressore) e tutti i ferri per fare piccole riparazioni. Ho un interdisco per le frizioni che slittano e un sensore per la ruota fonica, un teleruttore e qualche fusibile fascette e nasto americano, più un piccolo kit di pronto soccorso. Sperando di non dover mai usare niente ho permesso a molte persone di rientrare a casa o da un meccanico senza dover attendere i soccorsi.
UbyMaior
00lunedì 13 febbraio 2017 19:21
Strangola non me ne volere. La manualità per fare le cose da te elencate è per pochi. NeI miei viaggi lunghi preferisco lasciare spazio ai cambi intimi piuttosto che hai ricambi per la moto. Per me rappresenTano vere urgenze quando sono a corto di mutande.
Ovvio che avere un compagno esperto è un enorme vantaggio anche in termini di sicurezza.
Nell'ultimo viaggio avevo caricabatterie per interphono, cellulare, navigatore, batteria per maglia termica, batteria per guanti termici, batteria per reflex. Insomma non c'erano prese per la corrente in tutto l'hotel per quanti caricabatterie avevo. E parliamo solo di accessori elettronici.
automedonte
00lunedì 13 febbraio 2017 19:25
L'assicurazione per l'assistenza in caso di guasto è la base, quella va sempre fatta [SM=x52774]

Portare dietro il necessario per piccole riparazioni è però di grande utilità per poter riprendere subito il viaggio.

Non so se vi è mai capitato di bucare, se ho il kit in 30 minuti sono di nuovo in strada altrimenti perdo mezza giornata in attesa che arrivi il carro attrezzi, mi porti da un gommista e faccia la riparazione [SM=x52794]

Stesso discorso vale se la mattina non parte la moto, se ho dietro l'avviatore lo attacco e parte altrimenti sono costretto a chiamare il carro attrezzi ed aspettare delle ore, così per tutta una lunga serie di piccoli inconvenienti.

La bussola serve a poco se vado in zone dove ci sono concessionari Ducati perchè comunque devo andare dal meccanico per una eventuale riparazione, ma se sono in zone dove non ci sono è facile che il gommista generico non l'abbia e quindi resto a piedi inece di risolvere il problema.
andymax66
00lunedì 13 febbraio 2017 19:56
Re: Re:
motosub, 13/02/2017 18.03:


Con chi ti sei assicurato? How much?



assolutamente necessaria!!!
date un occhio a europe assistance

www.europassistance.it/assicurazioni/auto/moto-noproblem

Carozza
00lunedì 13 febbraio 2017 21:25
L assicurazione ci vuole. Io faccio sempre l www.europassistance.it/assicurazioni/auto/moto-noproblem e anche quella sanitaria.Se non avessi avuto questa, non so come avrei fatto a far rimpatriare mia moglie nel 2000 in Siria, causa una scivolata. Per la moto, se riesco, cerco di farlo io con quello che porto. Altrimenti per un piccolo guasto si perde un sacco di tempo. Per quanto riguarda la poligonale da 55,non tutti l'hanno, e i concessionari specie all'estero sono solo nelle grosse città e magari sei lontano.
motosub
00mercoledì 15 febbraio 2017 14:55
Re:
Ecco la bussola, appena consegnata (49,70€ spedizione compresa)

multistrangola
00mercoledì 15 febbraio 2017 15:42
Re:
UbyMaior, 13/02/2017 19.21:

Strangola non me ne volere. La manualità per fare le cose da te elencate è per pochi. NeI miei viaggi lunghi preferisco lasciare spazio ai cambi intimi piuttosto che hai ricambi per la moto. Per me rappresenTano vere urgenze quando sono a corto di mutande.
Ovvio che avere un compagno esperto è un enorme vantaggio anche in termini di sicurezza.
Nell'ultimo viaggio avevo caricabatterie per interphono, cellulare, navigatore, batteria per maglia termica, batteria per guanti termici, batteria per reflex. Insomma non c'erano prese per la corrente in tutto l'hotel per quanti caricabatterie avevo. E parliamo solo di accessori elettronici.




preferisco girare con un paio di mutande 2 giornio piuttosto che stare fermo nel nulla ad aspettare i soccorsi intimamente fresco come una rosa [SM=x52767] [SM=x52778] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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