Vi va di giocare a: "Buona la prima?"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
basettun
00mercoledì 13 maggio 2009 21:17
Una commedia improvvisata
Vi propongo un gioco di scrittura e di recitazione.
La commedia è improvvisata, ogni scrittore interpreta un personaggio la cui personalità è suggerita da Basettun.
Ogni nuovo scrittore dovrà chiedere l'autorizzazione ad entrare nella commedia ed aspettare la mail personale di Basettun con il suggerimento che dovrà restare segreto per gli altri attori.
Un esempio: Carmen vuole partecipare e chiede in questa pagina il permesso di entrare; Basettun le manda una mail privata indicando ruolo e personalità da assumere; Carmen può rinunciare o proseguire assumendo il ruolo indicato.
Nella prima commedia il suggeritore sarà Basettun, nelle successive ci si scambierà il ruolo.
Buon divertimento!
[SM=g7385]
Carmen...
00mercoledì 13 maggio 2009 21:49
Yessssss [SM=g7350]

Chiedo il permesso di partecipare.
[SM=g7473]


sig210
00mercoledì 13 maggio 2009 22:01
Io, Gabriella, detta Sig210, chiedo ufficialmente di partecipare al gioco "Buona la prima?".
L'idea mi piace parecchio, evviva!!! Ho voglia di giocare. Bravo Basettun, hai sempre idee geniali.
Saluto tutti. Gabriella.
[SM=g7372] [SM=g7348]
basettun
00giovedì 14 maggio 2009 16:50
Il tesoro del convento delle suore
ESTERNO - GIORNO - MAGGIO, CLIMA SERENO E CALDO - ORE 17,00
Il giardino adiacente al convento delle suore è aperto al pubblico fino alle 19,00. Ospita un orto botanico di interesse nazionale e vi si svolgono solo visite guidate. Il giardino è vasto e sorvegliato da un custode.
[SM=g7350]
Carmen...
00giovedì 14 maggio 2009 18:31
Che giornata splendida……quasi quasi mi siedo qui sulla panchina per un po’ a leggere i miei appunti di botanica……
Fa così caldo qui però…….oh mamma stò male, mi viene da vomitare…….scusi signor custode…..scusi le dispiace farmi entrare un attimo….stò davvero male, sento che stò per vomitare, posso usufruire del bagno?……..penso di non aver digerito quello che ho mangiato a pranzo e con questo caldo credo che mi si è anche abbassata la pressione….le dispiace se vado in bagno a rinfrescarmi un po’?....

[SM=g7350]
basettun
00giovedì 14 maggio 2009 19:37
Intervento del regista
Il bagno del giardino è guasto da tempo, perciò si deve utilizzare quello del convento e bisogna attraversare l'atrio. L'ingresso al convento è consentito solo alle donne, nemmeno il custode vi può accedere.
Resto in attesa di altri attori. [SM=g7350]

sig210
00venerdì 15 maggio 2009 20:31
Aspettatemi.
Amici miei, vi chiedo se potete aspettarmi qualche giorno, in quanto, motivi di lavoro mi impediscono, in questo memento, di recitare e scrivere con voi. Vi ringrazio e vi saluto.
A presto. Gabriella
[SM=g7495]
sig210
00domenica 17 maggio 2009 22:32
"Buongiorno, ragazzi!"
"Buongiorno Prof!"
"Visto che oggi è una giornata luminosa e serena, vi propongo di effettuare una visita didattica presso l'orto botanico delle suore."
Un'immensa perplessità inondò gli animi degli alunni del Liceo Scientifico "A. Manzoni", in quanto, l'idea di andare a passeggio con quel cielo splendente era allettante, ma il posto scelto dalla Prof. era ritenuto da loro ripugnante...
[SM=g7350]
lidiareggio
00domenica 17 maggio 2009 23:09
Re: Una commedia improvvisata
anche io vorrei partecipare.... [SM=g7350]
sig210
00domenica 17 maggio 2009 23:42
Ciao Lidia, sono felice che anche tu partecipi alla "Buona la prima?"
A presto. Gabriella.
[SM=g7348]
basettun
00lunedì 18 maggio 2009 17:08
Mi serve un attore maschio per interpretare il custode-giardiniere del convento.
[SM=g7350]
Carmen...
00lunedì 18 maggio 2009 18:45
Toc, toc….”Buongiorno lei è Suor Palmina la Superiora?…..il custode mi ha detto di rivolgermi a lei perché avrei bisogno della sua gentilezza, ho necessità di usufruire del bagno, potrebbe farmi questa cortesia,……. la ringrazio molto, gentilissima”….
“ma che splendido atrio, chi ha dipinto queste opere meravigliose?, e che statue…. c’è una gran pace e solennità in questo luogo.…….mi dica Suor Palmina, è possibile visitare il convento?”…..”sa sono un’appassionata oltre che di botanica anche di architettura dei luoghi sacri”….”mi affascina il modo in cui questi luoghi suscitano la pace interiore”…..”sarà per la loro particolare geometria….per i chiostri che di solito caratterizzano il cuore di queste costruzioni, come se l’architetto con il suo estro abbia creato il luogo perfetto per la meditazione”…..”mi farebbe davvero molto piacere visitarlo”………”oh ecco il bagno grazie, dopo aver finito proverò a farmi guidare nel chiostro da una delle sorelle…mille grazie”…..

…….che strane suore però……strisciano i piedi sul pavimento indossando calze di lana…..ma come mai?.....oh, è vero……ora ricordo…..la scritta all’ingresso del convento diceva “Suore Scalze della Sacra Incerata”......ora capisco……

…”Sorella mi scusi, mi accompagnerebbe a vedere il chiostro?”......

....La suora accettò di buon grado e presa sottobraccio la giovane donna, iniziò a raccontarle della vita nel convento e di quanto lei e le sue consorelle fossero seccate dell'arrivo di Suor Palmina....raccontando peste e corna sulla Superiora!
[SM=g7350]
basettun
00lunedì 18 maggio 2009 20:54
(in attesa di un altro attore, narro la parte del custode-giardiniere)

Nel frattempo il vecchio giardiniere zappettava nell'orto e si teneva compagnia con un'antica ballata della sua terra lontana.
"Aieri sira cu lu lustru di la luunaa, zumpi, zumpi, zumpi, zumpi, vitti na ficaredda mulingiaanaa, zumpi, zumpi, zumpi, zumpi, e lu me cori ndi vuliva uunaa, zumpi, zumpi, zumpi, zumpi, nci rissi Peppinedda, nchiana, nchiaanaa, zumpi, zumpi, zumpi, zumpi, a la nchianata la nchianau sicuuraa, zumpi, zumpi, zumpi, zumpi, a la scinduta si rumpiu la megghiu raamaa, zumpi, zumpi, zumpi, zumpi, e ieu non ciangiu no li fica e no li pruunaa, zumpi, zumpi, zumpi, zumpi, ciangiu chi si rumpiu la megghiu raamaa, zumpi, zumpi, zumpi, zumpi."
Eeeeeh, diceva, belli tempi in Calabria quando avevo trent'anni.
E suor Palmina, da dietro le sbarre del finestrotto lungo almeno un braccio per impedire contatti fisici, gli strillava di smetterla con quelle cantate paesane e di recitare piuttosto un padrenostro.
[SM=g7385]
Carmen...
00martedì 19 maggio 2009 11:22
Ma cosa mi dice mai Suor Ciarlina?…….ma davvero?……non avrei mai pensato che Suor Palmina fosse così tremenda…….sembra tanto gentile…….no! addirittura!…..ma pensa te…..povero custode…..sempre a rimproverarlo così……e voi qui dentro che avete tutto il giorno a che fare con lei….ora capisco perché prima Suor Ansiolina recitava così nervosamente il rosario……poverina, soffre molto per questa situazione………
Che splendido chiostro che avete però……scommetto che anche le vostre stanzette sono fresche e profumate come questo posto…….come dice?.....che meraviglia, è gentilissima a farmi visitare tutto il convento……
Oh, piacere di conoscerla Suor Gaia! è gentile a portarmi dell’acqua fresca, lei è così premurosa……
……e questa? ah, è la stanzetta di Suor Strambina?..... ma che è successo qui dentro c’è un tale disordine……però è simpatica la vecchina…..ma quanti anni ha lei?......ho chiesto quanti anni haaaa?...mi senteeee Suor Strambina????.......

[SM=g7350]
lidiareggio
00martedì 19 maggio 2009 13:00
Re:
Ma guardate voi oggi questo che combina... non si può fare questo chiasso e ora vai a zappare in silenzio assoluto per almeno tre ore!
Ma oggi è una congiura, lei chi è? E dove sta andando senza calze e pure camminando?!?!?!?! Se vuole usufruire del bagno si tolga subito quelle scarpacce e indossi queste calze con le orecchie d'asino!
E lei sorella per punizione vada subito a sbucciare 45 cipolle senza mascherina e senza occhiali...e vediamo se impara a far entrare estranee senza calze!
Signorina bella non può andare in giro per il convento vada solo in bagno e si attenga rigorosamente al percorso segnato dai calzini appesi al muro! CAPITO?!?!?!?!?!? [SM=g7350]
Carmen...
00martedì 19 maggio 2009 17:03
Si, Si……mi scusi Suor Palmina…..mi leverò subito le scarpe e indossorò i calzettoni ragliando……ops scusi!.....volevo dire pregando!…sà io amo molto questi luoghi di culto e ho pensato che un po’ di raccoglimento in preghiera non guasterebbe alla mia anima…..le darebbe tanto fastidio se me ne stessi buona buona nella cappella a pregare un po’?....Prometto che non le darò fastidio…..e seguirò il percorso strisciando……

Oh mamma mia….attenzioneeeeee….Suor Palmina stia attenta!!!!!!…….ma chi è quella Suora che si è alzata la tonaca, ha preso la rincorsa e ha fatto una scivolata con slalom attorno alle colonne del chiostro???? ……aaaaaah ho capito, forse è Suor Sciolina!.......
Si, Suor Ciarlina mi ha raccontato che la poveretta prima di diventare suora era una sciatrice di professione e nella sua ultima gara è uscita fuori pista, ha sbattuto contro un albero ed è da allora che per ringraziare il Signore del fatto che non è morta si è fatta suora per servirLo…..certo però che questi raptus sono pericolosi……
…..ma è vero Suor Palmina che un giorno, in uno dei suoi raptus, Suor Sciolina ha fatto una scivolata nella cappella l’ha travolta e mandata a gambe all’aria????....e lei per punirla ha riempito i suoi calzettoni di ortiche?!???......
Certo che per lei mandare avanti un convento deve essere molto, molto impegnativo……come fa ad organizzare tutto???......mi dica???.....

[SM=g7350]
sig210
00martedì 19 maggio 2009 20:42
Basta borbottare, ragazzi, ho deciso di espletare la mia lezione di scienze all'orto botanico delle suore e così farò, sarà anche un posto inquientante ma non ripugnante.
Così gli alunni si attrezzarono di cartellina ed uscirono con la loro Prof. di scienze molto esperta di botanica, ma particolarmente esperta in piante esotiche.
Arrivati al convento, un custode molto strano che cantava una canzone in lingua "ostrogota", li ricevette, sfoggiando un inchino alla Prof. ed approfittando del movimento, in giù, per dare una sbirciatina nella camicia dell'insegnante.
"La Superiora è stata informata della vostra visita?" chiese l'uomo;
"Si signore! rispose la Prof., siamo stati regolarmente autorizzati a visitare il vostro orto botanico";
"Prego, entrate, vi guiderò fino all'ingresso".
La Prof. condusse gli alunni nel giardino e incominciò la lezione di scienze facendogli osservare, per primo, le piante africane.
Mentre la Prof spiegagava, una donna si avvicinò al gruppo e domandò:"Da dove venite?"
"Dal Liceo Scientifico "A. Manzoni"
"Cosa siete venuti a fare?"
"Una lezione di scienze, ma mi deve scusare, devo spiegare e non posso conversare..."
La Prof. riprese, quindi, la sua lezione.
"Osservate, ragazzi, spiegò la Prof. questa è una pianta che fa dei frutti simili alle nespole, si chiama minchaihchmal, che nella lingua d'origine significa "nespola dà, nespola toglie," e contiene un veleno che provoca dolori addominali, perciò, vi raccomando, non dovete nemmeno toccarle!".
Intanto la donna "impicciona" continuava a chiedere: "Sono studiosi questi ragazzi?"
" Si, signora, rispose la Prof. abbastanza"
"Prof. Lei è sposata?"
"Lo ero"
"E adesso?"
"Non lo sono più, ma mi perdoni, signora, devo continuare a spiegare, non posso conversare...
Il gruppo degli studenti continuava a fare il giro dell'orto botanico, la signora "impicciona" non si scollava e di tanto in tanto domanda qualcosa, ma la Prof. risponde solo perchè è una donna gentile.
Lungo il percorso videro il custode che potava una pianta, e la Prof. gli chiese di poter parlare con la Superiora del convento delle Suore Scalze della Sacra Incerata, questo, subito si prodigò per farli ricevere, ma continuava a guardare di sott'occhio nel "solchetto" dell'insegnante.
Poco dopo, entrata nell'atrio, la Prof. incontrò la Superiora e notò che come lei tutte le suore indossavano calze di lana, pur essendo in Maggio e con un caldo asfissiante, e tutti strisciavano i piedi sul pavimento come se dovessero lucidarlo.
La prof. e il gruppo salutarono:"Sia lodato Gesù Cristo!" e la superiora invece di rispondere:" Sempre sia lodato" tirò fuori dalla tasca un cellulare e rispose:"Pronto?".
"Ai miei tempi le suore tiravano dalle tasche il rosario, pensò la Prof. e adesso tirano fuori il telefonino".
"Mi scusi, Superiora, posso parlare con lei?" ma la Superiora incurante continuava a parlare al cellulare...
[SM=g7350]












basettun
00martedì 19 maggio 2009 22:30
(in attesa di un attore, narro il giardiniere)

Ma che poesia, che cultura in questi versi, ma chi è Dante? E' il Sommo Poeta solo perchè è nato in Toscana. Ma ditemi voi, diceva parlando con un interlocutore che non c'era, se "Aieri sira cu lu lustru di la luna, vitti na ficaredda mulingiana, e lu me cori ndi vuliva una, nci rissi Peppinedda, nchiana, nchiana" non è meglio di "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita"?
Ma non c'è paragone, la prima è piena di speranza e di desiderio, la seconda ti oscura il cuore fin dall'inizio.
E poi, atteggiando le mani e il viso a esperto dicitore, "Non ciangiu no li fica e no li pruna, ciangiu chi si rumpiu la megghiu rama", aaah la potrebbero recitare alla Scala.
E continuava a canticchiare tenendo il tempo con la zappetta, zumpi, zumpi, zumpi, zumpi.
[SM=g7350]
doublem62
00mercoledì 20 maggio 2009 00:27
Re:
basettun, 18/05/2009 17.08:

Mi serve un attore maschio per interpretare il custode-giardiniere del convento.
[SM=g7350]




Se vi serve un maschio con il pollice verde...eccomi !
lidiareggio
00mercoledì 20 maggio 2009 11:14
re
Si sorella ho capit...(continuando a parlare al telefono!) deve pregare per espiare.... dica un bel rosario alla santissima Maria Vergine....e che non si ripeta.
Uscendo fuori... ma lei è impazzito non può cantere così si metta subito la benda del castigo e vada a zappare l'orto!
In SILENZIO!
Ragazzi non avete rispetto per questo luogo, non potete toccare tutto. Professoressa se continuano così non autorizzerò mai più ne lei ne nessun altro a fare visita al nostro meraviglioso orto. E si abbottoni quella camicetta!
Ed ora tutte le allieve a mettersi le calze e fare tutti i corridoi del convento!
Voi non potete capire l'importanza del nostro ordine...è una storia lunga ed antica, un tempo proprio in questo giardino nostro Signore passeggiava e meditava ed iniziò un terribile temporale. Allora Lui da questo albero (l'albero è un bellissimo nespolo tutto recintato da una rete e da filo spinato) raccolse una nespola la sbucciò in modo molto accurato e adagiò il frutto sul terreno. Accadde una cosa molto strana non appena il frutto sfiorò il terreno la buccia si tramutò in una bellissima mantella che lo riparò dalla pioggia.
Da allora il 30 di maggio di ogni anno si festeggia la ricorrenza del miracolo della nespola, tutte le sorelle devono fare qualcosa.....
MA LEI SIGNORINA CONTINUERà PER MOLTO A FARE DOMANDE IN GIRO???????
Carmen...
00mercoledì 20 maggio 2009 15:55
Ok, ok……permalosetta però la Superiora……..
Vuol dire che andrò solo in bagno…..e mi scusi tanto per il fastidio che le ho arrecato……..
……………………………………
le bionde trecce gli occhi azzurri e poiiiii…..
i tuoi calzini rossiiiiii……
e l’innocenza sulle gote tueeee…..
due arance ancor più rosseeeee…..
ed il convento buio dove noi……
pregavamo piano…….
e le tue croci, i tuoi santini e poi…..
stai recitando il rosarioooooo…..
dove sei stata cos’hai fatto mai?....
una suora, suoraaaa, dimmi
cosa vuol dir sono una suora ormai…..
ma quanti santi hai pregato
tu lo sai per diventar quel che sei…
che importa tanto tu non me lo dirai,
purtroppo…..
trallallallero….llero…llero…llaaaaaa…..
Trallallallallalleroooooo….
O calza nera, calza nera, calza ne….
Tu sei di lana, sei di lana, si ahimeeee
O calza nera, calza nera, calza ne….
Tu sei di lana e pungi pure, si ahimeeeee….
Llaaaa, llaaaaa, llaaaaallllaaaaa……..

Ma chi è che canta?????.....oh salve Suor Battistina…..lei ha proprio una bella voce sa…..ah capisco, lei canta nel coro della chiesa…….si…stavo andando in bagno quando l’ho sentita cantare e mi sono incuriosita……scusi se mi permetto, posso farle una domanda?….ma è vero che in questo convento è custodito un tesoro????.....ah, ho capito non ne sa niente………che peccato, avevo letto una storia sugli antichi conventi……mah………

[SM=g7350]
sig210
00mercoledì 20 maggio 2009 16:29
" Signora "impicciona" ma lei non ha proprio nulla da fare? ma mi faccia il piacere, mi lasci lavorare. Non voglio essere sgarbata non rientra nella mia forma mentis, ma lei mi sta attaccata addosso come una pulce. Ma, mi faccia capire, cosa vuole da me? le posso essere d'aiuto?"
[SM=g7350]

Carmen...
00mercoledì 20 maggio 2009 16:41
Professoressa scusi dice a me?....
Io veramente stavo parlando con Suor Battistina, ma visto che ci siamo, chiedo anche a lei che è una Prof., ......ma è vero che in questo convento è custodito un tesoro????....alcune leggende antiche narrano che in un convento situato nel cuore di questa piccola cittadina era custodito un antico tesoro....di inestimabile valore.....ma è vero? lei ne sà qualcosa?

[SM=g7350]
lidiareggio
00mercoledì 20 maggio 2009 17:16
Re:
ma lei è prorpio dura di comprendonio! Perchè ficca tanto il naso nel convento vuole altri calzini????
drin drin: Proonto? Chi è? A suor Credolina che c'è? Ma no che non è in arrivo il vescovo, va bene si la confesso ora mi dica.......
Carmen...
00mercoledì 20 maggio 2009 18:04
Ok Suor Palmina….devo confessarle una cosa……io ho tanto bisogno del suo aiuto….....adesso le dico….vede, io sono una scrittrice di romanzi e ogni volta che devo scrivere su qualcosa che non conosco devo prima visitare il luogo e studiare il modo in cui le persone vivono e si comportano in determinate situazioni……proprio in questi giorni stò scrivendo il mio nuovo libro che si intitola “Suor Peppina la Peperina e il tesoro nascosto” e quindi avevo necessità di poter stare qui per un po’, così giusto per entrare anch’io nel personaggio e descrivere il luogo e la vita in un convento…….però nessuno doveva sapere che sono una scrittrice perché le persone quando lo scoprono, in qualche modo modificano il loro modo di fare con il risultato di sembrare finte e per me diventa molto più difficile descrivere la vita vera…..quindi ho necessità del suo aiuto perché stavolta è l’ultima possibilità che ho per sopravvivere….il mio editore ha detto che se non gli consegno il romanzo entro qualche mese, non mi pubblicherà mai più niente….sono rovinata…mi aiuti, la prego……facciamo così…lei mi dà una mano e io prometto che le rammenderò tutti i calzini consunti del convento……..prometto che non le darò fastidio……a proposito volevo chiederle una cosa…..ma è vero che esiste un tesoro nel convento?......si, mi hanno detto che vi è un tesoro di inestimabile valore…..di che si tratta???.....devo tingere di giallo il mio romanzo perché l’editore dice che altrimenti non lo vendiamo……perfavore mi dia una mano……

[SM=g7350]
sig210
00mercoledì 20 maggio 2009 18:54
Cosa dici? stai parlando di un tesoro nascosto in questo convento? no, non ne so nulla. E lei, signor giardiniere cantarino, da dove viene? la sua lingua per me è arabo, della sua canzoncina non ciò capito niente. Mi dica, da quanto tempo lavora in questo convento? Conosce bene le piante e i frutti che ci sono in questo giardino?
[SM=g7350]
Carmen...
00mercoledì 20 maggio 2009 19:08
Messaggio extra commedia

Perdonate amici, io e il mio personaggio andiamo in vacanza per qualche giorno. [SM=g7342]


Sarò di nuovo con voi lunedì prossimo....
Ciao a tutti!


[SM=g7473]
basettun
00mercoledì 20 maggio 2009 19:10
Ciao Carmen...
Dato che la commedia si chiuderà entro sabato, posso prendere il tuo posto? Tacchi e gonna compresi.
[SM=g7379]
Carmen...
00mercoledì 20 maggio 2009 19:24
ah, ah, ah.....
basettun in tacchi e gonna????..... [SM=g7448]
non ci posso credere....
Ok!!!!Ok.... Mi raccomando però.....
che i calzini almeno siano con i fiorellini.....
ah, ah, ah.....

[SM=g7447]

[SM=g7405] [SM=g7421]
basettun
00mercoledì 20 maggio 2009 19:35
Evviva! Nei camerini delle suore che mi credono una donna...
Yahoooooooooo
[SM=g7473]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com