Tour Shoot: documentario sulla Resistenza Pacifica palestinese e Conferenza con i protagonisti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00martedì 14 gennaio 2014 20:07

Link...


Questo documentario nasce da immagini catturate con videocamera e telefonino durante i 3 mesi di attivismo per i diritti umani che l’autrice ha svolto in Palestina con l’International Solidarity Movement.
E’ una testimonianza sulla resistenza palestinese non violenta e sui crimini perpetrati da Israele.
www.shootthefilm.com/

Durante la giornata sarà possibile acquistare le Kefie palestinesi originali e i prodotti di Asira.

Alla Conferenza che seguirà la proiezione saranno presenti la regista Samantha Comizzoli e i seguenti ospiti palestinesi:

Hakima Motlaq Hassan di Asira, Nablus. Co- protagonista del documentario SHOOT.

Hakima è la fondatrice e presidente del Retaj Women Center di Asira. Il centro per Donne è nel centro di Asira, un bellissimo villaggio con molte rovine storiche (romane ed ottomane). Questo luogo viene attaccato quotidianamente dai coloni e dall'esercito israeliano, ma Asira Resiste. Un ulteriore invito ad andarsene da parte di israele è arrivato anche quando hanno tolto l'acqua al villaggio. Asira dal 1992 è senz'acqua. Ma gli abitanti, Hakima e le Donne Resistono.
Al Retaj Centre si svolgono workshop, seminari, corsi e le Donne producono artigianato palestinese che Hakima porterà per il tour in Italia. Sempre presso il Retaj si svolgono corsi e workshop anche per i bambini.
Hakima è una Donna palestinese molto forte che con il suo operato Resiste all'occupazione israeliana e nel contempo affronta i problemi sociali della Palestina, è un eroe della Resistenza Palestinese, di grande onestà itellettuale ed un esempio per tutte le Donne.

Odai Qaddomi, fotoreporter di Kuffr Qaddum. Ha gentilmente fornito alcuni video per il documentario SHOOT.

Odai è un fotoreporter che svolge il suo operato a titolo di volontariato presso Kuffr Qaddum. Il villaggio di Kuffr Qaddum è sotto occupazione israeliana da 10 anni, da quando israele ha chiuso la strada principale per costruirci un insediamento illegale. Da quasi tre anni tutti i venerdì il villaggio manifesta contro a tutto questo, ma la Resistenza di Kuffr Qaddum non è solo il venerdì così come non lo è solo l'occupazione israeliana che si manifesta ogni giorno. Kuffr Qaddum è al momento il luogo dove avvengono più episodi di violenza israeliana in tutta la West Bank.
Odai Qaddomi ha un ruolo fondamentale: documenta con la videocamera cosa accade. E' grazie ai suoi video che si sono avute le prove per vincere processi e dimostrare la violenza israeliana. I giornalisti palestinesi non vengono riconosciuti da israele, pertanto ogni volta che si presentano rischiano l'arresto e gli spari che avvengono sovente.

Murad Shtaiwi, coordinatore della manifestazione a Kuffr Qaddum. Co-protagonista del documentario SHOOT.

Murad è il terzo invitato per il tour del documentario. Murad è un eroe della Resistenza Palestinese. Vivere e combattere contro l'occupazione ha molte conseguenze, una di queste è che Murad non potrà venire in Italia. Qualche giorno antecedente al natale e proprio lo stesso giorno nel quale si dovevano svolgere le pratiche di visto per l'Italia, Murad è stato preso in un'imboscata dei soldati israeliani ed arrestato. Murad è stato rilasciato su cauzione qualche giorno dopo, ma essendo libero su cauzione non può lasciare il Paese.
Faremo in modo che le parole e la forza di Murad siano con noi quei giorni, per questo motivo non è stata variata la locandina che annunciava la sua presenza.

Invita i tuoi amici tramite l'evento di Facebook: Link
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com