THE PORTRAIT di Antonio Zannone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
The Reign of Horror
00venerdì 30 maggio 2014 20:04
TITOLO CORTOMETRAGGIO: The Portrait
LOCANDINA DEL CORTOMETRAGGIO:

DURATA: 5:11
REGIA: Antonio Zannone
ATTORI PRINCIPALI: David Power e Cristina Buoninfante
SCENEGGIATURA: Antonio Zannone
MUSICHE: Antonio Zannone
FOTOGRAFIA: Antonio De Rosa
MONTAGGIO: Antonio De Rosa e Mario Antinucci
BREVE SINOSSI: Un pittore mentalmente deviato ritrae la paura e il dolore delle sue vittime.
BREVE BIOGRAFIA DEL REGISTA: Antonio Zannone è regista e sceneggiatore campano, nato a Caserta il 9 settembre del 1981. Frequenta la Scuola di Cinema di Roma, dopodiché si specializza nella regia di videoclip. Dirige diversi cortometraggi, tra cui “Bastard Serial Killer, Kill! Kill!”. Nel 2011 partecipa al film antologico The Pyramid. Attualmente lavora come regista presso youmedia.fanpage.
FINESTRA player DOVE VISUALIZZARE IL CORTO O EVENTUALE LINK UTILE DOVE POTER VISIONARE IL CORTO:
osmanspare
00sabato 31 maggio 2014 15:21
a piece of art
Zannone, non c’è niente da fare, ha una marcia in più. E come tutti i maestri fanno, con questo suo corto non solo ci offre una storia interessante, ma ci insegna una grande lezione: “poco è bello”. O meglio che non è sempre necessario usare enormi spiegamenti di mezzi e risorse, complicare la trama all’inverosimile, usare funambolismi registici per fare un buon lavoro; ma anzi: spesso e volentieri è vero il contrario.

“Portrait” è una storia semplice che più semplice non si può, privata di tutto – anche del colore (scelta peculiare quella di girare in b/n un corto che parla di pittura) – e che si apre e si chiude in 5 minuti scarsi. E’, appunto, un ritratto, l’immagine di un momento. Ma un momento che contiene in se tutto quello che lo spettatore ha bisogno di sapere.

E’ una storia valida? Beh, che dire, è semplicissima, chiaramente prevedibile fin dall’inizio, che si apre e si chiude subito senza guizzi e senza sorprese. Forse una maggiore complessità era auspicabile, ma in quei 5 minuti fa perfettamente il suo lavoro, lascia lo spettatore indifeso, grazie anche all’ottima recitazione dell’attore protagonista, perfettamente credibile nel suo ruolo.

Un protagonista carismatico a volte riesce a salvare un brutto corto, e ne esalta uno bello. Zannone credo proprio che lo sappia, e usa il suo protagonista nel migliore dei modi possibili. Non ci sono tante mossette, smorfie, frizzi e lazzi; il suo serial killer , di grande espressività e perfettamente in parte, non ha niente da dimostrare al pubblico, non ha bisogno di “legittimare” il suo ruolo o di sforzarsi di essere credibile, ma è semplicemente lì per fare il suo lavoro, dipingere, e si limita al massimo a chiedere alla sua modella di stare ferma, con aria un po’ scettica, come se parlasse a una bambina.

“Stai ferma,” le chiede, cercando di non perdere la pazienza. E quando la vittima della sua arte prova a ribellarsi, a chiedere pietà, il nostro protagonista semplicemente si stupisce che lei stia perdendo tempo, che non capisca quanto importante è la sua morte. La perfezione assoluta si raggiunge nel momento in cui la donna se la fa addosso: il serial killer la guarda e commenta: “non capirai mai.” E – rinunciando ormai a tentare di essere compreso – la uccide.

Sembra poco, ma è tanto. E’ tanto perché è un uso della “macchina cinema”, dell’immagine, al massimo delle sue possibilità, così come dovrebbe essere. Perché, se esaminiamo bene, ci accorgiamo che sì, sono le parole che traducono il senso della scena, ma sono le immagini che danno alle parole il significato, e senza di essere non si potrebbe arrivare allo stesso risultato.

Da notare anche il fatto che la vittima è deprivata di qualsiasi contenuto umano. Per il serial killer è un oggetto senza importanza, da zittire come un televisore molesto in sottofondo. Per il pubblico è semplicemente una donna capitata lì: niente ci viene detto su come, quando e dove è capitata nelle mani del maniaco, chi fosse e quale fosse la sua vita. Eppure non è perfettamente facile immedesimarsi nella sua sofferenza, capire il suo terrore, e riempire da soli i “buchi” volutamente lasciati dal regista?

Per cui credo proprio che non ci sia altro da aggiungere. La violenza è estrema ma concentrata solo lì dove serve, senza smancerie o concessioni al gusto estetico del pubblico (è, insomma, una violenza solamente funzionale alla storia). Il finale è un racconto vero e proprio senza parole, che comunica tutto tramite le immagini, e completa quello che già noi avevamo intuito, suggerendoci orrori indicibili. Gli attori sono perfetti nelle loro parti. E anche la musica, minimalista e decostruita come il corto stesso, con vaghi rimandi al cinema italiano del passato, è adattissima all’occasione.

Storia semplice, breve, di certo non innovativa o sorprendente, non un capolavoro, ma narrata con grande stile e tecnica, con padronanza dei mezzi, senza perdite di tempo ma diretta con sicurezza verso il suo obiettivo. Un ottimo lavoro.
F.Hannibal
00sabato 31 maggio 2014 18:13
Ottimo
Portrait di Antonio Zannone riesce a rimanere impresso nella mente dello spettatore nonostante la sua breve durata, grazie a un'eccellente prova attoriale e a un B/N che rende il tutto ancora piú drammatico. Poche inquadrature, breve, ma intenso.
boskoz
00sabato 31 maggio 2014 20:17
Antonio Zannone ci presenta un corto della durata di 5 minuti dal titolo anglofono di The Portrait, che in un buon inglese ha anche tutti i dialoghi, proponendoci una storia magari già sentita, di un uomo deviato che tortura le sue vittime per un bene superiore (in questo caso l’arte). La cosa è stata però fatta con un certo stile, che mi ha convinto.

Come mi è già capitato di dire, la scelta del bianco e nero, utilizzata spesso come escamotage per dare un tono di ‘spessore’ ad un’opera, può piacere come no, dipende da chi guarda e anche dall’opera alla quale viene applicata, ma posso affermare che in The Portrait la cosa fa gioco, aiutando a confezionare questa breve visione con una certa classe.

Il punto debole del lavoro se vogliamo trovarlo è solo la sceneggiatura: è dalla “Maschera di Cera” di mezzo secolo addietro se non prima che un malato mentale di turno si diverte a realizzare opere d’arte usando come materia prima per soddisfare la sua vocazione materiale umano, per cui l’idea alla base del corto non stupisce più di tanto ma, laddove la sceneggiatura non brilla, c’è però tutto il resto a garantire la sufficienza piena e meritata della visione, tutto il comparto tecnico. La regia convince, dall’uso della macchina agli effetti speciali, la recitazione è solida e si vede che c’è stata una buona dose d’impegno realizzativo.

Un buon lavoro per Zannone, che può essere contento del risultato. Personalmente lo rivedrei volentieri alle prese in futuro anche con qualcosa di più lungo ed elaborato sotto il punto di vista dello script.
GIOLE
00domenica 15 giugno 2014 19:17
Una storia forse non originalissima viene messa in scena da un autore talentuoso quale è Antonio Zannone.
E' un cortometraggio senza fronzoli, ben interpretato, concentrato in poche ( e inquietanti ) espressioni, in poche ( e altrettanto inquietanti ) battute.
Particolarmente azzeccata è la scelta del bianco e nero per mettere in mostra questa follia.
Molto bella infine, la rassegna finale...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com