Surriscaldamento e problema radiatore

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Darth Biker
00lunedì 29 agosto 2011 17:52
Considerando le temperature "africane" di questi giorni, potrebbe sembrare normale veder salire tanto la temperatura della propria MTS 1200. Ma se dopo appena 7 minuti di utilizzo urbano di prima mattina, con temperatura dell'aria a 22 gradi, il termometro digitale del cruscotto inizia a salire oltre 115 gradi, non accennando a scendere nemmeno alla partenza delle ventole, allora c'è qualcosa che non va. [SM=x52787]

Portata in concessionario, il verdetto è stato incerto, probabilmente una bolla d'aria nel radiatore. Fatto sta che il problema non è stato risolto, in attesa di ulteriori comunicazioni da Ducati dopo che il conce ha fatto la segnalazione. Forse arriverà un ispettore. Fatto sta che nel frattempo mi hanno fatto riprendere il mezzo e mi hanno consigliato di fare attenzione alla temperatura.

Mi considero fortunato ad abitare relativamente vicino al concessionario e posso pertanto permettermi di raggiungerlo prima che il motore cuocia definitivamente [SM=x52786] , tuttavia non è una bella prospettiva. Di sicuro devo annullare tutti i giretti previsti fino a quando (quando??) Ducati dia un indicazione su cosa fare al mio amato mezzo.

A qualcuno è accaduto qualcosa di simile? e l'hanno fatto tornare a casa come se nulla fosse senza dire che si rischia grosso?
multistrangola
00lunedì 29 agosto 2011 18:39
di solito è il bulbo della temperatura difettoso...il tuo conce non poteva provare a sostituirlo?

o anche lui attende l'ispettore?? [SM=x52787]

ormai ci sono conce che non tirano su nemmeno la serranda dell'officina se non c'è l'ispettore.....che poi ve li farei vedere questi mitici ispettori [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
emme750.Marco
00lunedì 29 agosto 2011 18:41
Nel manuale d'uso c'è scritto di portarla in Ducati solo se la temperatura supera i 120°C. Se può consolarti anche a me in città, con la temeratura esterna sopra i 30, la temperatura del licquido di raffreddamente è spesso sopra i 100°C e non scende quasi mai sotto gli 85-90°C.
ariete1472
00lunedì 29 agosto 2011 18:45
A me non è capitato. Ma ti consiglio vivamente di non utilizzarla in queste condizioni perchè il danno potrebbe essere molto molto molto grave. E da come si comportano in concessionaria se rompi qualcosa di serio, come ad esempio la guarnizione delle testate, è possibile che poi scarichino a te la responsabilità.

[SM=x52783]
pasdarino
00lunedì 29 agosto 2011 22:43
Re:
multistrangola, 29/08/2011 18.39:

di solito è il bulbo della temperatura difettoso...il tuo conce non poteva provare a sostituirlo?

o anche lui attende l'ispettore?? [SM=x52787]

ormai ci sono conce che non tirano su nemmeno la serranda dell'officina se non c'è l'ispettore.....che poi ve li farei vedere questi mitici ispettori [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




Quotone!!

Come diceva mio padre, che il meccanico l'ha fatto per 60 anni e col diploma di 3° media, riferendosi a ispettori e "pseudotecnici" di nuova formazione: "questi sò stati troppo sopra ai libri e troppo poco in officina"...ed era lui che risolveva i problemi a loro e non viceversa.

Gio [SM=x52783]
slayer72
00lunedì 29 agosto 2011 23:08
pasdarino, 29/08/2011 22.43:

multistrangola, 29/08/2011 18.39:

di solito è il bulbo della temperatura difettoso...il tuo conce non poteva provare a sostituirlo?

o anche lui attende l'ispettore?? [SM=x52787]

ormai ci sono conce che non tirano su nemmeno la serranda dell'officina se non c'è l'ispettore.....che poi ve li farei vedere questi mitici ispettori [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




Quotone!!

Come diceva mio padre, che il meccanico l'ha fatto per 60 anni e col diploma di 3° media, riferendosi a ispettori e "pseudotecnici" di nuova formazione: "questi sò stati troppo sopra ai libri e troppo poco in officina"...ed era lui che risolveva i problemi a loro e non viceversa.

Gio [SM=x52783]




[SM=x52797] Purtroppo il grosso svantaggio di Ducati è l'assistenza, noto che la metà degli acquirenti che hanno problemi non riescono a risolverli solo per l'incapacità dei punti d'assistenza [SM=x52774]

[SM=x52783]

Darth Biker
00martedì 30 agosto 2011 09:16
La temperatura arriva sopra ai 120°, con tanto di avviso di spegnere il mezzo (cosa che ho fatto subito tra l'altro). Mi è già successo, per cui preferisco non riprovarci... Però che "sòla"! Uno con queste belle giornate vorrebbe usare la moto ed invece deve tenersela in garage in attesa che dalla casa madre arrivi uno di questi fantomatici omini a dire cosa fare o non fare. [SM=x52792]

Da quanto mi ha detto ha provato anche a sostituire il rilevatore di temperatura (visto che effettivamente le letture erano un po' sovrastimate). Mi ha detto che però il radiatore (o la pompa dell'acqua o qualcos'altro) effettivamente non riesce a mettere in circolo il liquido di raffreddamento, pertanto il problema è serio...
Vikingo.
00martedì 30 agosto 2011 09:49
A mio molto modesto parere il problema non è affatto grave ma purtroppo ti costringe a tenere ferma la moto.

Al 99% si è rotto il termostato (553.4.004.1A), indicato dalla freccia, che apre il circuito verso il radiatore pertanto, essendo limitata la quantità di liquido che vi circola, la temperatura non può fare altro che salire (perché il meccanico non prova a sostituire questo componente?).

Il sensore della temperatura (9) è posizionato sul cilindro verticale e quindi legge la effettiva temperatura che il motore raggiunge.
Per avere la conferma di ciò basterebbe leggere con un termometro la temperatura del liquido attraverso il tappo del radiatore (vanno bene quelli da cucina a forma di ferro da maglia), se ne scoprirebbe la discrepanza con quella indicata sul cruscotto.

Potrebbe anche trattarsi di un problema alla girante della pompa, ma lo ritengo molto improbabile.

Invece non è possibile, a differenza di quanto prospettato dal meccanico, che si formino bolle d’aria nel circuito in quanto, se esistenti, sono inevitabilmente convogliate nella vaschetta di espansione durante il funzionamento del motore.

[SM=x52783]

Darth Biker
00martedì 30 agosto 2011 10:02
Vikingo., 30.08.2011 09:49:

A mio molto modesto parere il problema non è affatto grave ma purtroppo ti costringe a tenere ferma la moto.

Al 99% si è rotto il termostato (553.4.004.1A), indicato dalla freccia, che apre il circuito verso il radiatore pertanto, essendo limitata la quantità di liquido che vi circola, la temperatura non può fare altro che salire (perché il meccanico non prova a sostituire questo componente?).

Il sensore della temperatura (9) è posizionato sul cilindro verticale e quindi legge la effettiva temperatura che il motore raggiunge.
Per avere la conferma di ciò basterebbe leggere con un termometro la temperatura del liquido attraverso il tappo del radiatore (vanno bene quelli da cucina a forma di ferro da maglia), se ne scoprirebbe la discrepanza con quella indicata sul cruscotto.

Potrebbe anche trattarsi di un problema alla girante della pompa, ma lo ritengo molto improbabile.

Invece non è possibile, a differenza di quanto prospettato dal meccanico, che si formino bolle d’aria nel circuito in quanto, se esistenti, sono inevitabilmente convogliate nella vaschetta di espansione durante il funzionamento del motore.

[SM=x52783]




Effettivamente come spiegazioni tornano molto di più di quanto mi abbia spiegato il meccanico. Ma come si sa, i meccanici "sanno sempre tutto loro" e sono sempre suscettibili a input esterni, specie se arrivano da non addetti ai lavori che passano la giornata dietro una scrivania in giacca e cravatta... Proverò a mettergli la pulce nell'orecchio sul termostato e vediamo che mi dice...
samferrari
00martedì 30 agosto 2011 10:13
Re:
Darth Biker, 30/08/2011 10.02:



Effettivamente come spiegazioni tornano molto di più di quanto mi abbia spiegato il meccanico. Ma come si sa, i meccanici "sanno sempre tutto loro" e sono sempre suscettibili a input esterni, specie se arrivano da non addetti ai lavori che passano la giornata dietro una scrivania in giacca e cravatta... Proverò a mettergli la pulce nell'orecchio sul termostato e vediamo che mi dice...



Mah, in questo caso non mi sembra un meccanico che sappia il fatto suo visto e considerato che vuole aspettare l'ispettore.
Farà parte dell'altra generazione di meccanici, quelli senza passione, che credono di risolvere le cose schiacciando un bottone del computer. Ma nel caso specifico non sa nemmeno quale è il bottone giusto..

Detto questo, e evincendo dai sintomi, il problema è al 99% quello che ha evidenziato il mitico Vikingo.


Gvd1200
00martedì 30 agosto 2011 13:23
Re: Re:
a me anche con il caldo, in città, difficilmente supera i 100°c. Il massimo che ho letto mi pare 103/104.. In città in genere sta sui 90...

Andando tra i monti tra i 68 e i 75/78..
Vikingo.
00martedì 30 agosto 2011 13:51
Re:
Darth Biker, 30/08/2011 10.02:

Ma come si sa, i meccanici "sanno sempre tutto loro" e sono sempre suscettibili a input esterni, specie se arrivano da non addetti ai lavori che passano la giornata dietro una scrivania in giacca e cravatta...




Hai ragione, la maggior parte dei meccanici non amette interferenze, ma ritengo che questo non sia un atteggiamento da condividere/incoraggiare.

Anche io svolgo un lavoro, se così si può definire, "da scrivania" ma ho sempre preteso di avere il diritto di dire la mia quando porto l'auto o la moto dal meccanico.
Forse è mia fortuna averne trovato uno col quale è perfino un piacere scambiarsi le idee ma ti dico subito che se così non fosse stato lo avrei subito cambiato.

Una cosa che odio è l'arroganza!

In poche parole, fossi in te (che non vedi l'ora di rimettere le chiappe sulla tua amata) proverei a dirgli:
"Sa, ora che mi viene in mente, un problema simile lo aveva avuto la mia auto... e, se non ricordo male, era stata sostituita una valvola termostatica, parlavano di by-pass, che escludeva il radiatore..."

Se lui è di altra opinione deve spiegartene il perchè!

Non si può passare un'estate in attesa di un ispettore [SM=x52794] !

[SM=x52783]
samferrari
00martedì 30 agosto 2011 14:22
A me sembra che una " gabola" simile l'avesse anche il monster S4. Ma non so quali accorgimenti tecnologici di raffinata precisione abbiano implementato i geniali ingegneri di Ducati nel frattempo per ovviare a tale problema.
pericolo73
00martedì 30 agosto 2011 14:38
Re:
Vikingo., 30/08/2011 09.49:

A mio molto modesto parere il problema non è affatto grave ma purtroppo ti costringe a tenere ferma la moto.

Al 99% si è rotto il termostato (553.4.004.1A), indicato dalla freccia, che apre il circuito verso il radiatore pertanto, essendo limitata la quantità di liquido che vi circola, la temperatura non può fare altro che salire (perché il meccanico non prova a sostituire questo componente?).

Il sensore della temperatura (9) è posizionato sul cilindro verticale e quindi legge la effettiva temperatura che il motore raggiunge.
Per avere la conferma di ciò basterebbe leggere con un termometro la temperatura del liquido attraverso il tappo del radiatore (vanno bene quelli da cucina a forma di ferro da maglia), se ne scoprirebbe la discrepanza con quella indicata sul cruscotto.

Potrebbe anche trattarsi di un problema alla girante della pompa, ma lo ritengo molto improbabile.

Invece non è possibile, a differenza di quanto prospettato dal meccanico, che si formino bolle d’aria nel circuito in quanto, se esistenti, sono inevitabilmente convogliate nella vaschetta di espansione durante il funzionamento del motore.

[SM=x52783]




daccordissimo o il termostato rimane chiuso o si è guastata la pompa dell'acqua...
DesmoAlex80
00mercoledì 7 settembre 2011 10:46
Caldissime temperature
Ciao ragazzi, anche io ho notato questo problema di eccessivo calore e di temperature elevate di utilizzo, premetto che vengo da un Hyper 1100, con la quale questa sensazione di dispersione di calore dal motore così elevata, nn l'ho mai riscontrata.
In condizioni normali (in strade extraurbane e senza traffico) normalmente le temperature indicate da strumento difficilmente superano i 70°, altra storia è quando la uso in città, premetto che abito in una piccola cittadina, quindi traffico regolare, la temperatura tende a salire considerevolmente, anche fino a 110/115° nel traffico fermo, poi appena si riparte tutto rapidamente torna in range accettabili (come rapidamente era salita), un mio amico con Multi 1200, mi ha detto che a lui queste temperature sembrano insolite, come il fatto che la ventola di raffreddamento parta a 103°, volevo chiarimenti ma da quel che vedo nn tutte le ns Multi(aime) si comportano allo stesso modo, speriamo che qualcuno mi riesca a far luce, il CONCE dice che sono valori "normali" ma cn tutta franchezza prendere questa moto con temperature esterne di c/a 30° è un rischio, ogni volta che finisco un giro ho il cavallo dei pantaloni bagnato come se me la fossi fatta addosso, AIUTATEMI !!!!
NN VOGLIO PASSARE X UN INCONTINENTE, AH AH AH !!!
LAMPS
Liuck75
00mercoledì 7 settembre 2011 11:12
Re:
Vikingo., 30/08/2011 09.49:


...
Invece non è possibile, a differenza di quanto prospettato dal meccanico, che si formino bolle d’aria nel circuito in quanto, se esistenti, sono inevitabilmente convogliate nella vaschetta di espansione durante il funzionamento del motore.

[SM=x52783]





Rinaldo, non per mettere in discussione le tue competenze tecniche, ahimè non è completamente vero quello che dici almeno in generale.

Se la bolla d'aria nell'impianto di raffreddamento si forma in un punto più in alto rispetto alla vasca di espansione, beh quella bolla d'aria non uscirà mai...l'ho amaramente scoperto a mie spese sullo scooter Yamaha dove ho bruciato la guarnizione della testata per una bolla d'aria non Spurgata...
Vikingo.
00mercoledì 7 settembre 2011 14:42
Re: Re:
Liuck75, 07/09/2011 11.12:



Se la bolla d'aria nell'impianto di raffreddamento si forma in un punto più in alto rispetto alla vasca di espansione...




Hai ragione [SM=x52769] ma sulla 1200, messi più in alto della vaschetta, ci sono solo il manubrio ed il cupolino [SM=x52783]
Lord Kasko
00mercoledì 7 settembre 2011 14:52
La mia prima Multi l'ho appena venduta, 90.000 km e problemi 0. La seconda, 38.000 questa mattina, sempre problemi 0. Il mio mecca non è né il più economico né il più simpatico, ma il suo lavoro lo sa fare, visto che di Ducati oltre i 100.000 senza problemi in zona ne conosco diverse... Dimenticavo, l'ispettore lo chiama solo per fargli firmare gli interventi al limite della garanzia che di solito vengono approvati, si vede che premiano chi non rompe le balle inutilmente... [SM=x52783]
Darth Biker
00venerdì 9 settembre 2011 09:39
Oggi ho portato la moto dal meccanico, dopo che ieri mi aveva chiamato. Mi sostituiranno il radiatore, o così mi ha detto, ed io gli ho pure chiesto di guardare il termostato. Vediamo se la cosa si risolve. Vi farò sapere.

Intanto, per gradire, ieri sera mi si è accesa la scirtta errore DES PRE-LOAD... sembra un'odissea... [SM=x52789]
Darth Biker
00martedì 13 settembre 2011 12:38
Giusto per la cronaca. E' stato sostituito il radiatore ed ora le temperature sono rientrate in un range accettabile.
Non avendo avuto modo di parlare con il meccanico (mi è stata restituita da un addetto al concessionario in quanto il meccanico era già andato a casa), non so se sia stato guardato anche il termostato, sicuramente il radiatore è nuovo (niente schifezze e insetti infilati nella griglia...). Gli chiederò cosa effettivamente hanno fatto quando glie la riporto per sistemare la centralina del DES...


samferrari
00martedì 13 settembre 2011 13:12
Re:
Darth Biker, 13/09/2011 12.38:

Giusto per la cronaca. E' stato sostituito il radiatore ed ora le temperature sono rientrate in un range accettabile.
Non avendo avuto modo di parlare con il meccanico (mi è stata restituita da un addetto al concessionario in quanto il meccanico era già andato a casa), non so se sia stato guardato anche il termostato, sicuramente il radiatore è nuovo (niente schifezze e insetti infilati nella griglia...). Gli chiederò cosa effettivamente hanno fatto quando glie la riporto per sistemare la centralina del DES...





Addirittura? [SM=x52786]

pericolo73
00martedì 13 settembre 2011 13:13
Cmq. a prescindere i problemi di temperatura alta causati dal mal funzionamento di un qualsiasi componente, dovete considerare pure che le euro3 a causa delle sempre più ristrette norme di antiquinamento hanno parametri di co molto vicini allo zero, con rapporti aria benzina talvolta anche superiori ai 14,7:1, ( max 12,80:1 , min 14,7:1)in poche parole le moto sono mappate tendente al magro, quindi a livello prestazioni si avranno temperature d'esercizio più alte e moto irregolari ai bassi giri e alle piccole aperture tps, di contro si abbassano drasticamente le emissioni allo scarico, praticamente Le ns. moto!!!
Darth Biker
00martedì 13 settembre 2011 15:00
Re: Re:
samferrari, 13.09.2011 13:12:



Addirittura? [SM=x52786]





Eh si! addirittura avevo alcune zanzare prese in Finlandia l'anno scorso a cui ero ormai affezionato, ed invece me le hanno tolte così, senza neanche un saluto... [SM=x52779]
skio_5
00giovedì 15 settembre 2011 19:52
Re: Re: Re:
Darth Biker, 13/09/2011 15.00:




Eh si! addirittura avevo alcune zanzare prese in Finlandia l'anno scorso a cui ero ormai affezionato, ed invece me le hanno tolte così, senza neanche un saluto... [SM=x52779]



[SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]
ange23
00sabato 17 settembre 2011 13:32
Re:
Darth Biker, 30/08/2011 09.16:

La temperatura arriva sopra ai 120°, con tanto di avviso di spegnere il mezzo (cosa che ho fatto subito tra l'altro). Mi è già successo, per cui preferisco non riprovarci... Però che "sòla"! Uno con queste belle giornate vorrebbe usare la moto ed invece deve tenersela in garage in attesa che dalla casa madre arrivi uno di questi fantomatici omini a dire cosa fare o non fare. [SM=x52792]

Da quanto mi ha detto ha provato anche a sostituire il rilevatore di temperatura (visto che effettivamente le letture erano un po' sovrastimate). Mi ha detto che però il radiatore (o la pompa dell'acqua o qualcos'altro) effettivamente non riesce a mettere in circolo il liquido di raffreddamento, pertanto il problema è serio...




stessa cosa è successa ad un mio amico,dopo varie prove è uscito fuori che era difettoso il radiatore e gliel hanno sostituito.
Clay338
00venerdì 23 settembre 2011 09:24
successo ieri sera anche a me temperatura impazzita 100 104 117 compare scritta HIGH TEMPERATURE spengo immediatamente la moto , tenendo conto che il tutto si è verificato andando dal mio studio a casa distanza 3 km. a casa controllo livello liquido nella tanichetta bianca posta sul radiatore e con profonda preoccupazione noto che non c'era liquido. Stamattina riempito a livello e portata dal meccanico in concessionaria premetto che ho 14000 km e a soli 11000 ho fatto tagliando in ducati anticipato [SM=x52789]
((patriot))
00venerdì 23 settembre 2011 09:33
Re:
Clay338, 23/09/2011 09.24:

successo ieri sera anche a me temperatura impazzita 100 104 117 compare scritta HIGH TEMPERATURE spengo immediatamente la moto , tenendo conto che il tutto si è verificato andando dal mio studio a casa distanza 3 km. a casa controllo livello liquido nella tanichetta bianca posta sul radiatore e con profonda preoccupazione noto che non c'era liquido. Stamattina riempito a livello e portata dal meccanico in concessionaria premetto che ho 14000 km e a soli 11000 ho fatto tagliando in ducati anticipato [SM=x52789]



ma davvero? E' successa la stessa cosa a un mio amico con la Multi mentre eravamo in giro assieme! Tanichetta del liquido di raffreddamento vuota e temperature parecchio alte!


Clay338
00venerdì 23 settembre 2011 09:46
Re: Re:
((patriot)), 23/09/2011 09.33:



ma davvero? E' successa la stessa cosa a un mio amico con la Multi mentre eravamo in giro assieme! Tanichetta del liquido di raffreddamento vuota e temperature parecchio alte!






saputo novità se ha scoperto il problema quale fosse ??

Vikingo.
00venerdì 23 settembre 2011 10:24
Re: Re:
ange23, 17/09/2011 13.32:


stessa cosa è successa ad un mio amico,dopo varie prove è uscito fuori che era difettoso il radiatore e gliel hanno sostituito.




Certo che è ben strano [SM=x52787] (veramente, la cosa mi spiazza dalle mie più radicate convinzioni [SM=x52792] ), non riesco a capire cosa possa accadere all'interno di un radiatore che di punto in bianco smette di funzionare [SM=x52793] .
Che si stacchino delle parti interne e vengano ostruite le canalizzazioni? [SM=x52788]

Mi piacerebbe averne uno in mano per guardarci dentro... [SM=x52774]

[SM=x52783]
Clay338
00venerdì 23 settembre 2011 12:50
... a me invece piacerebbe smontare tutta la moto pezzo per pezzo per capire di che natura sono fatti sti materiali [SM=x52796]
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