Smontare mono Ohlins

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(Neo9686)
00venerdì 26 settembre 2014 01:44
Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi se sapete un metodo veloce per smontare il mono ohlins dalla multistrada.. Io ho sempre allentato la bombola e smontato il mono lavorando nei pressi della moto, ma ora che voglio revisionare il tutto ho necessariamente bisogno di smontarlo. Sapete la procedura esatta? Il manuale officina è utile come un libro di ricette [SM=x52796] [SM=x52797]
multimarco
00venerdì 26 settembre 2014 13:52
In teoria bisogna togliere il serbatoio e smontare il telaietto ,ma il tecnico ohlins quando mi ha cambiato la molla del mono ci è riuscito solo togliendo un paio di viti del telaietto ,in 40-45min mi ha sostituito la molla ....ero lì a guardare ma la mia memoria non è che funge bene quindi di preciso non ricordo.
multiumberto
00venerdì 26 settembre 2014 16:27
re
smonta il finale di scarico, il fianchetto dx e sx,
metti la moto sul cavalletto centrale o sul cavaletto da officina, spessora la ruota in maniera che non scenda quando svincoli il mono, dalla parte del forcellone dove hai liberato il finale c' e un buco spruzza dello svitol e poi con una chiave a brugala a t svita il bullone che funge anche da perno inferiore (imho e' preciso nella cava indi lo svitol) poi molla la brugola superiore e sfila il mono, il precarico se lo metti a zero puoi svitare il raccordo del tubo senza patemi.
(Neo9686)
00venerdì 26 settembre 2014 17:01
Re: re
multimarco, 26/09/2014 13:52:

In teoria bisogna togliere il serbatoio e smontare il telaietto ,ma il tecnico ohlins quando mi ha cambiato la molla del mono ci è riuscito solo togliendo un paio di viti del telaietto ,in 40-45min mi ha sostituito la molla ....ero lì a guardare ma la mia memoria non è che funge bene quindi di preciso non ricordo.



Marco intendi le due viti che tengono il telaietto sinistro frontalmente?

QUESTE?

multiumberto, 26/09/2014 16:27:

smonta il finale di scarico, il fianchetto dx e sx,
metti la moto sul cavalletto centrale o sul cavaletto da officina, spessora la ruota in maniera che non scenda quando svincoli il mono, dalla parte del forcellone dove hai liberato il finale c' e un buco spruzza dello svitol e poi con una chiave a brugala a t svita il bullone che funge anche da perno inferiore (imho e' preciso nella cava indi lo svitol) poi molla la brugola superiore e sfila il mono, il precarico se lo metti a zero puoi svitare il raccordo del tubo senza patemi.



Grazie Umberto, ho già smontato il mono per cambiare la molla, ma non ho mai sfilato dalla moto il precarico idraulico, né ho mai smontato il raccordo (a proposito, intendi dal bombolotto o dall'anello sul mono?). Perché dici che si può smontare senza patemi? Anche se non in pressione il circuito perderebbe almeno un po' ed io non conosco la procedura per spurgare/riempire di nuovo, tu si? Ho già combattuto col circuito per non avere le prime 2 o 3 posizioni del precarico a vuoto, non vorrei combatterci di nuovo [SM=x52789]

Grazie ad entrambi [SM=x52767]
asmagic61
00venerdì 26 settembre 2014 17:47
Re: Re: re
(Neo9686), 26/09/2014 17:01:



Grazie Umberto, ho già smontato il mono per cambiare la molla, ma non ho mai sfilato dalla moto il precarico idraulico, né ho mai smontato il raccordo (a proposito, intendi dal bombolotto o dall'anello sul mono?). Perché dici che si può smontare senza patemi? Anche se non in pressione il circuito perderebbe almeno un po' ed io non conosco la procedura per spurgare/riempire di nuovo, tu si? Ho già combattuto col circuito per non avere le prime 2 o 3 posizioni del precarico a vuoto, non vorrei combatterci di nuovo [SM=x52789]

Grazie ad entrambi [SM=x52767]



Ciao Neo, come sei riuscito a togliere le prime 2/3 posizioni a vuoto? Mi piacerebbe tanto riuscirci!!
grazie

Roberto


(Neo9686)
00venerdì 26 settembre 2014 18:05
Guarda io ho smontato la vite che sta (se non ricordo male) all'imbocco del raccordo sul bombolotto. Dopodichè ho fatto una siringa con un tubicino largo il giusto per incastrarlo in quella cavità ed ho tenuto uno straccio sotto al tutto. Poi sono partito dal precarico minimo andando su di posizione in posizione, per poi fermarmi a quella che faceva uscire per prima l'olio in maniera consistente. Da qui, ho fatto tutto al rovescio inserendo man mano olio nella fessura e richiuso il tutto.

SICURAMENTE non è il modo per farlo, ma non sono proprio riuscito a trovare informazioni e il service mi ha un po' raccontato la supercazzola con scappellamento a destra quando ho chiesto a loro [SM=x52788]
vic89
00venerdì 26 settembre 2014 20:10
io quando l'ho smontato per togliere tutto con relativa idraulica ho tolto le 4 viti del telaietto posteriore e spostato di quel poco che bastava per passare con il tubo che arriva al bombolotto...
ps. se lo vuotate dall'olio poi per riempirlo dovete spingere lo stantuffo che c'è dentro che manda in pressione l'olio altrimenti lavora mezzo scarico.!!!! [SM=x52774] [SM=x52774]
multiumberto
00venerdì 26 settembre 2014 20:49
re
se si separa il bombolotto del precarico dal suo tubo avendo l'accortezza di mandare a zero il precarico, l'olio al suo interno non sara in pressione e non uscira, alzate solo subito verso l'alto sia il tubo che il bombolotto.. se esce qlq goccia nulla succede, se siete precisini se volete reintegrare una siringa con comune olio idraulico o olio motore che va bene uguale e reinserite nel tubo e nel bombolotto le poche gocce che vi sono uscite.. non e' predisposto con sfiati o spurghi perché non necessari, lavora con relative grandi quantità di olio e relative basse pressioni.. ciao

(Neo9686)
00venerdì 26 settembre 2014 21:43
Vic intendi lo stantuffo nel bombolotto?

Per il telaietto dici le viti che ho indicato prima ma da entrambi i lati vero?

@ Umberto: interessante, grazie [SM=x52768]
asmagic61
00sabato 27 settembre 2014 13:31
Re:
(Neo9686), 26/09/2014 21:43:

Vic intendi lo stantuffo nel bombolotto?

Per il telaietto dici le viti che ho indicato prima ma da entrambi i lati vero?

@ Umberto: interessante, grazie [SM=x52768]




Si se togli le viti puoi "scostare" il telaietto quel poco che basta per far passare il tubo ed il gioco è fatto!

PS. questa mattina ho fatto l'operazione riempimento con del fluido idraulico per macchine utensili e con qualche piccola malizia ora il precario risponde già al primo click! nella posizione 16 di massima estensione dai precedenti 6,3mm di precario ora raggiunge 8,1mm quello che Ducati dichiara su manuale d'uso e d'officina!! Grazie mille Neo!!
(Neo9686)
00sabato 27 settembre 2014 13:45
E di che, grazie a te per la conferma sul telaio [SM=x52767]
vic89
00sabato 27 settembre 2014 18:04
scusa vedo solo ora che ti ha già risposto
asmagic61 quindi perfetto... [SM=x52767] [SM=x52767]
io però il tubo che va dal bombolotto al mono l'ho messo in treccia... [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] in quanto si era pizzicato e perdeva tutto l'olio...
(Neo9686)
00sabato 27 settembre 2014 18:14
Pensa che io ne stavo cercando uno con i disaccoppiamenti veloci, tipo quelli usati se non erro sui kart [SM=x52777]
SimoMN
00mercoledì 17 gennaio 2018 09:07
quindi confermata che può essere scarico d'olio il bombolotto del precarico?

mi confermate la procedura?
- mando a 1 il precarico
- mollo la vite nel cerchio rosso
- rabbocco con olio idraulico

grazie
SimoMN
00martedì 23 gennaio 2018 08:30
fin ora nessuno ha ancora revisionato il mono?

mi parlavano di un attrezzatura particolare per settare i vari parametri e fine corsa che praticamente solo Andreani ha.

ne sapete qualcosa?

grazie
pasdarino
00martedì 23 gennaio 2018 18:42
SimoMN, 23/01/2018 08.30:

fin ora nessuno ha ancora revisionato il mono?

mi parlavano di un attrezzatura particolare per settare i vari parametri e fine corsa che praticamente solo Andreani ha.

ne sapete qualcosa?

grazie



Se stai pensando di revisionarti il mono da solo ti consiglio di rivedere i tuoi piani...
Ci sono diverse cose che senza attrezzatura specifica non riusciresti a fare... non ultimo la pressurizzazione ad azoto [SM=x52774]
SimoMN
00mercoledì 24 gennaio 2018 10:46
No da solo assolutamente no, mai fatto, non ne ho le competenze e nemmeno le attrezzature come dici.
anche perchè lo vedo piuttosto delicato.

chiedevo solamente se chi di voi l'ha fatto è andato sa un comune sospensionista che l'ha revisionato come un normale mono "analogico".


pasdarino
00mercoledì 24 gennaio 2018 16:15
Personalmente mi appoggio a un amico che è punto assistenza Andreani Gold ma di fatto il mono si revisiona come qualsiasi altro... l'unica accortezza è di settarlo con le idrauliche tutte aperte prima di smontarlo.
SimoMN
00mercoledì 24 gennaio 2018 17:50
quindi con SCU montata:

metto a 2 ritorno ed estensione e ad 1 il precarico?
è indifferente su quale riding mode?

pasdarino
00mercoledì 24 gennaio 2018 18:33
Re:
SimoMN, 24/01/2018 17.50:

quindi con SCU montata:

metto a 2 ritorno ed estensione e ad 1 il precarico?
è indifferente su quale riding mode?





No. I valori dell'idraulica sono inversi rispetto al precarico quindi devi metterle al valore massimo (mi pare 32)per aprirle. Il riding mode è indifferente, basta che al momento di staccare i connettori sia selezionato quello modificato.
SimoMN
00giovedì 25 gennaio 2018 08:19
[SM=x52767] grazie delle dritta!
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