Sekiro Shadows Die Twice

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Eksistensens jeger
00lunedì 18 marzo 2019 18:39
Venerdì tornano i From con questa nuova IP action/souls like con vaga sfumatura "stealth" alla Tenchu.
Pareri? Vi spaventa la deriva orientaleggiante? Fratello brutto di Nioh o altra perla del visionario Miyazaki? Non ve ne può fregare di meno? Avete hype? Insomma, parliamone.

lucabondi
00lunedì 18 marzo 2019 18:47
Hype a bomba. Vediamo che succede.

P.s. Qualche buona offerta online?
Eksistensens jeger
00lunedì 18 marzo 2019 18:57
Re:
lucabondi, 18/03/2019 18.47:

Hype a bomba. Vediamo che succede.

P.s. Qualche buona offerta online?




Per ora non pare ci siano offerte vantaggiose, almeno sotto i 60.

Comunque sembra che Activision non voglia mandare i codici del gioco alle testate videoludiche prima dello scadere dell'embargo (dovrebbe essere giovedì). Strana scelta [SM=g5608792]
lucabondi
00lunedì 18 marzo 2019 21:27
Vero. Però tutti i provati sono entusiastici. Fiducia.
captainkeane
00martedì 19 marzo 2019 16:28
Di from software devo ancora finire bloodborne [SM=g5716514]
The Leggend
00martedì 19 marzo 2019 17:11
Visti i lavori precedenti si da fiducia in partenza.
lucabondi
00giovedì 21 marzo 2019 14:36
noi siamo ad oltre trenta ore di gioco (tenete a mente che siamo riusciti senza problemi a completare Bloodborne in 23 ore durante la prima run), abbiamo raggiunto solo adesso la fase finale, e crediamo seriamente di essere di fronte alla mappa del mondo più estesa ed esplorabile mai creata da From.

E qui inizia il dilemma di Sekiro, perché si tratta di un gioco dalle qualità innegabili, ma anche di una difficoltà brutale, come non ne vedevamo da... beh, da sempre nell'attuale generazione. Il livello di sfida non è normale: è come giocare un action immediatamente alla massima difficoltà, senza facilitazioni di alcun tipo e l'obbligo sistematico di apprendere perfettamente i pattern di ogni nemico per avanzare.

Sekiro è un prodotto folle, brutale, che non possiamo consigliare a cuor leggero al giocatore medio, e nemmeno con serenità a chi è appassionato di Souls. La sua cattiveria vi farà del male, e vive anche di alcuni picchi di difficoltà non perfettamente calcolati, che saranno in grado di bloccare persino un giocatore navigato per ore.


multiplayer.it/articoli/sekiro-shadows-die-twice-provato-prima-recensi...

[SM=j5608873]
The Leggend
00giovedì 21 marzo 2019 14:37
le prime rec. sono molto positive:love:
lucabondi
00giovedì 21 marzo 2019 14:42
Qui di seguito i voti assegnati finora:

PlayStation Lifestyle - 9.5
IGN - 9.5
Atomix - 9.5
Game Informer - 9.0
Truegaming - 9.0
Press Start Australia - 9.0
Attack of the Fanboy - 9.0
COGconnected - 8.8
JeuxVide - 8.5
JeuxActu - 8.5
IGN Japan - 8
Eksistensens jeger
00giovedì 21 marzo 2019 15:17
c'è il pregianza in live (anche ieri), sta verso la fine e continua a dire che si tratta del gioco più difficile dei from in assoluto e probabilmente dell'intera gen...
secondo lui lo finiranno davvero in pochi.

mi sa che bisognerà prepararsi alle bestemmie vere [SM=g5608793]
Eksistensens jeger
00giovedì 21 marzo 2019 15:18
Re:
lucabondi, 21/03/2019 14.36:

noi siamo ad oltre trenta ore di gioco (tenete a mente che siamo riusciti senza problemi a completare Bloodborne in 23 ore durante la prima run), abbiamo raggiunto solo adesso la fase finale, e crediamo seriamente di essere di fronte alla mappa del mondo più estesa ed esplorabile mai creata da From.

E qui inizia il dilemma di Sekiro, perché si tratta di un gioco dalle qualità innegabili, ma anche di una difficoltà brutale, come non ne vedevamo da... beh, da sempre nell'attuale generazione. Il livello di sfida non è normale: è come giocare un action immediatamente alla massima difficoltà, senza facilitazioni di alcun tipo e l'obbligo sistematico di apprendere perfettamente i pattern di ogni nemico per avanzare.

Sekiro è un prodotto folle, brutale, che non possiamo consigliare a cuor leggero al giocatore medio, e nemmeno con serenità a chi è appassionato di Souls. La sua cattiveria vi farà del male, e vive anche di alcuni picchi di difficoltà non perfettamente calcolati, che saranno in grado di bloccare persino un giocatore navigato per ore.


multiplayer.it/articoli/sekiro-shadows-die-twice-provato-prima-recensi...

[SM=j5608873]




ecco esattamente.
solo per veri hardcore gamer [SM=p5608844]
The Leggend
00giovedì 21 marzo 2019 15:22
Re:
Eksistensens jeger, 21/03/2019 15.17:

c'è il pregianza in live (anche ieri), sta verso la fine e continua a dire che si tratta del gioco più difficile dei from in assoluto e probabilmente dell'intera gen...
secondo lui lo finiranno davvero in pochi.

mi sa che bisognerà prepararsi alle bestemmie vere [SM=g5608793]


Sfida accettata. Domani si inizia.XD

Eksistensens jeger
00giovedì 21 marzo 2019 15:25
Re: Re:
The Leggend, 21/03/2019 15.22:


Sfida accettata. Domani si inizia.XD





[SM=g5608795]

certo che i from son proprio pazzi da manicomio criminale, pubblicano il loro gioco più difficile con activision [SM=g5608807]
The Leggend
00giovedì 21 marzo 2019 15:41
Re: Re: Re:
Eksistensens jeger, 21/03/2019 15.25:




[SM=g5608795]

certo che i from son proprio pazzi da manicomio criminale, pubblicano il loro gioco più difficile con activision [SM=g5608807]


Immagino che lo sapessero. Sarebbero dei veri minchioni fare da publisher non sapendo il tipo di lavoro che fanno i From.
Già il fatto che il gioco è difficile è un loro marchio di fabbrica e deve rimanere tale. L'importante che è difficile ma non frustante, perchè se mi mettono 10 boss come Laurence o l'orfano di Kos di bloodborne allora c'è da spararsi nelle palle.XD
Già immagino un ipotetico DLC iperdifficile.XD


Deadly Vomby
00giovedì 21 marzo 2019 15:50
Gamestop mi informa che la collector è già in negozio ad attendermi.
Eksistensens jeger
00giovedì 21 marzo 2019 15:53
Re: Re: Re: Re:
The Leggend, 21/03/2019 15.41:


Immagino che lo sapessero. Sarebbero dei veri minchioni fare da publisher non sapendo il tipo di lavoro che fanno i From.
Già il fatto che il gioco è difficile è un loro marchio di fabbrica e deve rimanere tale. L'importante che è difficile ma non frustante, perchè se mi mettono 10 boss come Laurence o l'orfano di Kos di bloodborne allora c'è da spararsi nelle palle.XD
Già immagino un ipotetico DLC iperdifficile.XD






alcuni boss sembrano ben peggiori [SM=g5608807]

penso che la difficoltà di sekiro sia dovuta al fatto che impersoni un glass cannon, con potenzialità offensive elevatissime e difensive quasi nulle. inoltre qua non puoi fare build, non puoi farmere, non puoi prenderti lo spadone più sgravo del gioco e spazzare via chiunque... è tutto basato sul tempismo, sui pattern dei nemici, sui gadget da usare e sull'abilità del giocatore.
insomma (pare) sia un vero gioco hardcore di quelli che una volta finiti ti senti il re del mondo [SM=g5608807]

vedremo, l'hype aumenta [SM=g5608802]
COLT. 45
00venerdì 22 marzo 2019 11:47
Chi l'ha preso su PC, come gira?
Eksistensens jeger
00venerdì 22 marzo 2019 12:15
Re:
COLT. 45, 22/03/2019 11.47:

Chi l'ha preso su PC, come gira?




scaricato proprio ora, però non faccio molto testo perché qua ho una 1080ti e un monitor 2k g-sync.

comunque sembra girare bene anche su pc meno uber
Vennegoor of Hesselink
00sabato 23 marzo 2019 15:13
È dura, sono già fermo al primo vero miniboss. 1 ora di tentativi e sono andato vicino alla vittoria solo una volta.
Deadly Vomby
00sabato 23 marzo 2019 21:18
Il gioco è gradevole , ostico e impegnativo ma è un notevole passo indietro rispetto a Bloodborne.
Megaked
00sabato 23 marzo 2019 22:02
Re:
Deadly Vomby, 23/03/2019 21.18:

Il gioco è gradevole , ostico e impegnativo ma è un notevole passo indietro rispetto a Bloodborne.




beh se lo valuti sullo stesso piano, è ovvio. In generale ha ottime critiche invece, Sabaku ne è entusiasta (oddio, era entusiasta anche durante la blind run di Ds2 e di Ds3 per poi cambiare totalmente parere nel ng+, però per ora sembra genuinamente soddisfatto)
Deadly Vomby
00sabato 23 marzo 2019 22:25
Re: Re:
Megaked, 23/03/2019 22.02:




beh se lo valuti sullo stesso piano, è ovvio. In generale ha ottime critiche invece, Sabaku ne è entusiasta (oddio, era entusiasta anche durante la blind run di Ds2 e di Ds3 per poi cambiare totalmente parere nel ng+, però per ora sembra genuinamente soddisfatto)

È un giocone ma soffre del fatto che è tutto meno che originale, per storia e ambientazioni. La difficoltà è elevata ma poi si casca su cose incomprensibili come le gravity kill che non uccidono. A me sembra che From Software dia il meglio nel fantasy medievale occidentale ma sono disposto a ricredermi.
show mercy
00domenica 24 marzo 2019 22:06
Come fate a chiamare merda del genere prodotta da FS videogioco, rimane un mistero.
Der Metzgermeister.
00domenica 24 marzo 2019 23:30
Io onestamente non capisco perché FS voglia fare giochi destinati ad essere amati e apprezzati comunque da un tipo di pubblico ristretto (ossia quelli che si gasano su giochi "punitivi"); voglio dire, non capisco perché non fare come altri giochi in cui il grado di difficoltà sia selezionabile dal giocatore per cui se voglio farmi una partita rilassato magari gioco a difficoltà normale o addirittura facile, se invece sono appunto uno che si gasa in giochi punitivi metto la difficoltà più difficile disponibile.
Magari sbaglio ma da un punto di vista commerciale ossia di vendite, mi sembra una scelta un po' castrante (e che sembra tanto suonare come un "vogliamo fare gli alternativi) il voler pubblicare prodotti che si "autoghettizzino" rivolgendosi sostanzialmente ad una parte (che forse non è nemmeno la maggioranza) di coloro che giocano con i videogames.
Io sono dell'idea che più è ampio il numero di fruitori che possa apprezzare un prodotto (ossia, andare incontro a più tipi di palati) più è facile riscontrare grandi numeri di preferenza.
Poi ci sono eccezioni come l'ultimo God of War che è completabile nella sua storia principale praticamente da tutti e che presenta sfide punitive (le Valchirie) solo come attività extra per nulla necessarie al completamento del gioco.
Capt. Jack Sparrow
00lunedì 25 marzo 2019 01:13
Perché non te lo obbliga il dottore di giocare i titoli From Software.
Loro hanno questa concezione di videogioco come “la pratica rende perfetti”, dove se anche hai lo scudo più forte e la spada più potente ma non ti adatti al boss di turno prendi mazzate a tutta randa. Se tu mi vai ad inserire una modalità facile crolla tutto il castello e viene meno il concetto stesso del titolo che è quello di imparare a giocare e non di premere X per finire il gioco.

Per quanto riguarda le vendite, sono partiti con un titolo Jap only e son finti con una saga multipiatta e un’esclusiva Ps4 da due milioni di copie, sai che cazzo gliene frega di raggiungere i casualoni di tutto il mondo?
Eksistensens jeger
00lunedì 25 marzo 2019 03:02
Re:
show mercy, 24/03/2019 22.06:

Come fate a chiamare merda del genere prodotta da FS videogioco, rimane un mistero.




come fai ad essere così irrecuperabilmente coglione, rimane un mistero
Eksistensens jeger
00lunedì 25 marzo 2019 03:26
Re:
Der Metzgermeister., 24/03/2019 23.30:

Io onestamente non capisco perché FS voglia fare giochi destinati ad essere amati e apprezzati comunque da un tipo di pubblico ristretto (ossia quelli che si gasano su giochi "punitivi"); voglio dire, non capisco perché non fare come altri giochi in cui il grado di difficoltà sia selezionabile dal giocatore per cui se voglio farmi una partita rilassato magari gioco a difficoltà normale o addirittura facile, se invece sono appunto uno che si gasa in giochi punitivi metto la difficoltà più difficile disponibile.
Magari sbaglio ma da un punto di vista commerciale ossia di vendite, mi sembra una scelta un po' castrante (e che sembra tanto suonare come un "vogliamo fare gli alternativi) il voler pubblicare prodotti che si "autoghettizzino" rivolgendosi sostanzialmente ad una parte (che forse non è nemmeno la maggioranza) di coloro che giocano con i videogames.
Io sono dell'idea che più è ampio il numero di fruitori che possa apprezzare un prodotto (ossia, andare incontro a più tipi di palati) più è facile riscontrare grandi numeri di preferenza.
Poi ci sono eccezioni come l'ultimo God of War che è completabile nella sua storia principale praticamente da tutti e che presenta sfide punitive (le Valchirie) solo come attività extra per nulla necessarie al completamento del gioco.



Ma no, per fortuna esistono giochi del genere.
Non si tratta di fare gli alternativi o gli sboroni, semplicemente esistono le categorie. In particolare i Souls (anche se Sekiro c'entra niente, è un action) hanno un design pensato appositamente per restituire un'esperienza estremamente complicata ma appagante, se entri nell'ottica giusta.
Nessuno obbliga nessuno, come scrive Sparrow la politica videoludica dei From è sempre stata chiarissima (per fortuna): vuoi provare i nostri prodotti? Armati di santa pazienza. Se ti piace la sfida avrai pane per i tuoi denti, altrimenti cerca altrove.

Il paragone con GoW è improponibile, non si può mettere sullo stesso piano una saga iconica che deve arrivare per forza di cose a decine di milioni di giocatori con un gioco punitivo destinato alla nicchia della nicchia (che poi questa nicchia sia diventata sempre più grande lo si deve ai prodotti ben fatti. Pensa che all'epoca di Demon's Souls l'allora presidente Sony JP commentò più o meno come show no dignity, rispondendo chiaramente a Miyazaki e co. che una robaccia del genere non avrebbe mai sfondato... ed infatti, non capendo un beneamato cazzo di videogiochi, Demon's divenne presto cult e apripista per un nuovo genere... piaccia o non piaccia i Souls ormai sono qualcosa d'inquadrabile come genere assestante).
In sostanza la modalità hard di GoW è un plus secondario, nei "soulsborne" e in sekiro sono il cuore.
The Real Deal
00lunedì 25 marzo 2019 06:14
La splendida capacità del Bovino di non capire un cazzo e dire vaccate sempre e comunque [SM=j5609003]

Mai visto fare un post sensato [SM=j5608885]
The Leggend
00lunedì 25 marzo 2019 09:30
Bello. Amo sti giochi, veloci, cattivi, crudeli, sangue a manetta, senso di impotenza qualche volta, mi ricorda NG in alcuni casi, il mio gioco preferito. Hai il protagonista che è sfigatissimo, deve difendere un bambino, le ha prese fino l'altro ieri, non ha adempiuto ai suoi doveri, se lo guardi in primo piano ha una faccia tristissima, sembra che gli sia crollato il mondo addosso. Inizia il gioco, affronta il boss, viene umiliato ancora, perde il braccio e li comincia l'avventura vera e propria. Ora deve compiere ancora il suo dovere, sa che le piglierà ancora di brutto, affronterà forze superiori alle sue, ce la farà alla fine a salvare sto bimbominkia?
A parte gli scherzi ho fatto un pezzo sia nel ricordo che nella storia principale.
Nella storia principale sono arrivato:
Testo nascosto - clicca qui

Mentre nel ricordo:
Testo nascosto - clicca qui

Il gameplay e complesso e richiede una notevole ma notevole quantità di riflessi, visto la velocità del gioco per deviare i colpi. Ho visto gente sclerale contro il generale Tatuya o come si chiama, praticamente il samurai rosso circondato di nemici che pattugliano. Se invece di tankare come fessi usassero l'affondo invece di combatterci corpo a corpo magari ce la farebbero, una vita intanto la togli di spalle. L'affondo è molto tuo amico contro i tank. Tra l'altro in quella zona poco più avanti c'è giù un altro Santuario, che permette di fare la zona al contrario e li puoi killare tutti alle spalle. Peccato che non si può fare il mordi e fuggi. I mid boss si rigenerano purtroppo la vita se ti perdono di vista, quindi una vita in lotta la devi togliere.
Per quanto riguarda la perdità di esperienza e soldi quando muori è meno punitivo di quello che sembra, ok la malattia che non so ancora dove vogliono arrivare, ma l'exp te la fai comunque(io 6 livelli li ho fatti e sono morto diverse volte) e per i soldi ci sono i sacchetti da tenere.
Comunque è il gioco più difficile che FS ha fatto.
Der Metzgermeister.
00lunedì 25 marzo 2019 10:20
Re: Re:
Eksistensens jeger, 25/03/2019 03.26:



Ma no, per fortuna esistono giochi del genere.
Non si tratta di fare gli alternativi o gli sboroni, semplicemente esistono le categorie. In particolare i Souls (anche se Sekiro c'entra niente, è un action) hanno un design pensato appositamente per restituire un'esperienza estremamente complicata ma appagante, se entri nell'ottica giusta.
Nessuno obbliga nessuno, come scrive Sparrow la politica videoludica dei From è sempre stata chiarissima (per fortuna): vuoi provare i nostri prodotti? Armati di santa pazienza. Se ti piace la sfida avrai pane per i tuoi denti, altrimenti cerca altrove.

Il paragone con GoW è improponibile, non si può mettere sullo stesso piano una saga iconica che deve arrivare per forza di cose a decine di milioni di giocatori con un gioco punitivo destinato alla nicchia della nicchia (che poi questa nicchia sia diventata sempre più grande lo si deve ai prodotti ben fatti. Pensa che all'epoca di Demon's Souls l'allora presidente Sony JP commentò più o meno come show no dignity, rispondendo chiaramente a Miyazaki e co. che una robaccia del genere non avrebbe mai sfondato... ed infatti, non capendo un beneamato cazzo di videogiochi, Demon's divenne presto cult e apripista per un nuovo genere... piaccia o non piaccia i Souls ormai sono qualcosa d'inquadrabile come genere assestante).
In sostanza la modalità hard di GoW è un plus secondario, nei "soulsborne" e in sekiro sono il cuore.



Aspetta, io non paragono i souls et similia all'ultimo God of War, ho citato l'ultimo capitolo dedicato a Kratos come esempio di gioco che ha elementi per far smadonnare i giocatori (ossia le Valchirie) che però non sono necessari al completare la storia narrata nel gioco, sono un "di più" destinato agli hardcore gamer; lì era il senso della citazione a God of War: puoi mettere elementi di sfida molto impegnativi anche in giochi la cui storia principale può essere terminata da un pubblico più ampio accontentando così appunto due palati di pubblico che teoricamente dovrebbe portare anche a maggiori incassi (che è la base di partenza del mio discorso). (*)
Se io ho un ristorante e mi focalizzo soltanto su menù di pesce avrò magari una clientela che apprezza il pesce, se però oltre a focalizzarmi sul pesce mi focalizzo anche sulla carne la clientela ipoteticamente sarà più vasta (e quindi mi porterà più introiti) perché oltre ad avere clienti che amano il pesce avrò anche clienti che amano la carne.
Poi certo, può anche essere valido il ragionamento opposto, ossia "divento così bravo a fare quell'unica cosa che avrò comunque sempre clienti che non mi faranno avvertire il bisogno di ampliare il menù".
Evidentemente con questo tipo di titoli si vuole mantenere una sorta di indipendenza dai fatturati e non piegarsi a logiche di mercato perché evidentemente gli incassi che realizzano per loro sono sufficienti.
Io non sono un patito di questi giochi perché per me la componente narrativa è essenziale e la lore di questi titoli non mi ha mai preso più di tanto (ma ho terminato sia il primo soul che 'bloodborne' e appena terminerò i giochi che attualmente sto giocando prenderò anche sekiro) ma sarei curioso di sapere se un patito di questi titoli continuerebbe a comprarli o meno qualora inserissero anche una modalità facile (non togliendogli però il grado di sfida nel giocare ai livelli di difficoltà più elevati).

(*)per dire, anche un "Witcher 3" (che credo si possa definire 'gioco commerciale' al pari di un "God of War"), se giocato in modalità difficile, fornisce comunque una bella sfida anche appagante e non penso sia un titolo che un hardcore gamer non apprezzi se lo gioca a difficoltà massima, le sue soddisfazioni le ottiene comunque immagino.
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