Scoperta in Bulgaria la più antica città europea

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
killing zoe
00sabato 3 novembre 2012 08:58
La più antica città preistorica europea è stata trovata in Bulgaria, vicino a Provadia, nell’estremo nord-est del Paese. L’insediamento ospitava circa 350 abitanti e venne creato tra il 4.700 e il 4.200 avanti Cristo favorito dalle risorse dell’ambiente. Il luogo era ricco di sale. La popolazione si dedicò alla sua produzione e, sfruttando sorgenti calde, fabbricava mattoni di sale poi venduti. Una città, dunque, centro produttivo e commerciale legata a una risorsa naturale che ha segnato la storia dell’uomo.

CONSERVAZIONE ALIMENTI - Quando 10 mila anni fa i nostri antenati diventarono allevatori e agricoltori ridimensionando il loro ruolo di cacciatori e raccoglitori fino allora prevalente, dovettero risolvere il problema della conservazione degli alimenti. Si ritiene che circa 6 mila anni fa si riuscisse a scoprire come il sale potesse conservare soprattutto le carni e questo portò una vera rivoluzione nell’alimentazione e nello sviluppo umano. Proprio gli straordinari vantaggi resero il sale particolarmente prezioso e infatti anche la cittadina bulgara ora scoperta era circondata da alte mura di pietra proprio per difendersi meglio. Così fu nei millenni seguenti e anche Venezia doveva parte della sua ricchezza al commercio del sale.

SCAVI - Gli scavi nell’area bulgara vennero iniziati dagli archeologi dell’Istituto nazionale di archeologia nel 2005 e in passato era stata trovata una piccola necropoli. Ma la prosecuzione degli scavi ha individuato un insediamento complesso nella sua organizzazione tanto da definirlo una vera città. Le indagini hanno portato alla luce resti di edifici a due piani e una serie di piattaforme utilizzate a scopo rituale. Non si deve immaginare una città come in Grecia (la civiltà greca inizierà 1.500 anni più tardi) o nell’antica Roma, avvertono gli archeologi, ma le sue caratteristiche la rendono «estremamente interessante» per comprendere gli sviluppi urbani. Altri insediamenti analoghi, ma meno importanti, sono stati trovati negli ultimi anni nel sud-est europeo (vicino a Tuzla in Bosnia e a Turda in Romania) e sempre legati alle risorse locali come le miniere di rame e oro nei Carpazi e nei Balcani.



di Giovanni Caprara
Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com