Scelta nuova auto

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goodchina
00giovedì 13 ottobre 2016 09:24
Eccomi qua, dopo aver fatto 16 anni con la mia Ibiza 1.9 tdi 110cv (motore fantastico) sarei interessato a cambiare auto e salire di categoria...
4 anni fa abbiamo comprato una Fiesta 1.2 per la moglie e rapporto qualità/prezzo ottima, ma adesso cerchiamo la sostituta della mia auto (la uso poco perchè vivo di Multi tutto l'anno). Qua nasce il problema perchè vorrei stare tra 15-20k€, ma le auto di classe c (usate e nuove) sono quasi sempre consigliate diesel, ma ho paura per il filtro FAP (faccio tratti brevi).
Come siamo messi su auto usate (per esempio) audi, bmw, kia del 2013-2014 con il FAP?
Ho visto nelle auto nuove diverse soluzioni a benzina (molto bella la la mazda 3 con alimentazione a benzina). La scelta sarebbe nuova a benzina oppure usato di categoria superiore (allo stesso prezzo più o meno del nuovo), ma quasi tutte diesel.
L'unico dubbio è il fap per le auto usate, ma purtroppo quasi tutte le auto grosse sono diesel
Tevildo82
00giovedì 13 ottobre 2016 09:43
Quanti km/anno fai? In che periodo li fai?
Perché se stai entro i 10000km e prevalentemente in inverno, magari tutti su tratti brevi, la soluzione migliore è il benzina.
Dani1000
00giovedì 13 ottobre 2016 10:23
se fai pochi km l' anno cioè meno di 15000 e quasi tutti in città lascia stare i diesel. o meglio lo puoi prendere, ma perdi i vantaggi di quella motorizzazioni ripsetto ad un benzina.
Ora stanno uscendo un sacco di bei motorini a benzina turbo che vanno una meraviglia, magari non consumano pochissimo, ma quello che spendi in più di benzina lo recuperi col costo dei tagliandi e con il prezzo inferiore d' acquisto. forse saranno un filino più difficili da rivendere tra 5/6 anni perché la moda del diesel sarà dura a morire, ma se le tue intenzioni sono quelle di tenerla a lungo questo problema non esiste.
Un mio amico si è comprato una focus 1200 benza turbo. é felicissimo. prima aveva sempre una focus vecchio modello, ma il 1600 diesel e a detta lui si trova meglio col benzina. consuma sensibilmente di più, ma l ' ha pagata 3000 eu in meno rispetto al diesel
Tevildo82
00giovedì 13 ottobre 2016 10:42
Io idem.
Lo scorso anno dovevo prendere l'auto anch'io e credo di essere stato più o meno nella tua situazione. Pensavo ai diesel 1.6 (pur odiando il diesel!), ma girando i vari concessionari ho avuto la fortuna di trovarne uno che, con onestà intellettuale, mi ha consigliato il benzina dopo aver sentito che utilizzo ne avrei fatto:

- 10/12 mila km/anno
- prevalentemente per fare i 17km casa/ufficio da metà ottobre a fine marzo (con la stagione buona uso scooter e moto)
- pochi viaggi
- intenzione di tenerla almeno una decina di anni

Alla fine ho preso una Auris col 1.2 turbo benzina e sono davvero contento. Ritirata a fine marzo, come da copione finora ho fatto solo 5500km; consumo medio intorno ai 15 km/l. La macchina è molto fluida e silenziosa. In luglio ho fatto Rimini-Ginevra-Rimini, praticamente tutta autostrada, in 3+valigie e il consumo è sempre stato sui 14.5, con a/c accesa.
Ora rimane da vedere in inverno col freddo se peggiora, ma per il momento sono davvero soddisfatto!

Motori del genere ormai li hanno tutte le case. Valuta le varie promozioni (in Toyota tieni d'occhio anche l'ibrido [SM=x52769] ) e fa qualche test drive.
L'aspetto più importante però, come diceva Dani1000, è se intendi tenerla o prevedi di cambiarla a breve: rispetto al diesel non hanno appeal se devi disfartene.
[SM=x52783]
multimarco
00giovedì 13 ottobre 2016 10:58
Io l'ho presa ibrida [SM=x52781] e al contrario di quello che sbandierano scatta e va ,altro che è ferma ,e se il motore sale di giri chissenefrega ,poi quando molli il gas si spegne [SM=x52779]
Tutti gli amici col fap hanno un sacco di noie e costi ,di qualsiasi marca sia.
E poi odio il diesel sull'auto normale [SM=x52780] lo sopporto solo su un fuoristrada (non quelli finti però)
Pet16
00giovedì 13 ottobre 2016 11:01
Io vado un po controtendenza, possiedo un Qashqai 1.5 dci da 5 anni e circa 85mila Km, consumi eccezionali, motore tranquillo che gira molto in basso.
Resto dell'idea (magari sbagliando) che motori di piccola cubatura a benzina e sovralimentati hanno vita breve e complicata.
Io resto convinto che il diesel è sempre conveniente al di là dell'uso che ne fai, i prezzi di listino oramai, su tanti modelli, quasi si equivalgano. Non siamo più a 20anni fa dove c'era un dislivello notevole di prezzo tra diesel e benzina e in più dovevi pagare il superbollo.
Non è la moda che fa acquistare il diesel, ma la convenienza.
goodchina
00giovedì 13 ottobre 2016 11:32
A dire il vero faccio 10-12.000km all'anno, ma al prezzo di una focus nuova benzina mi compro un'audi A4 tdi con 60.000km (ce ne sono in giro diverse a poco più di 18.000€). La macchina la terrei per più di 10 anni, però a parità di prezzo sarei tentato verso macchine più grosse (anche per lo spazio a bordo) che difficilmente potrei permettermi.
Ho provato la focus 1.2 turbo benzina e la macchina andava benissimo, nel giro di prova però mi sono spaventato perchè i consumi medi in urbano erano altissimi, venendo da un diesel mi è sembrato folle [SM=x52777] perchè pensavo che in questi anni avessero almeno ottimizzato i consumi. Le hybrid tipo Toyota sono interessanti però tenendola così tanti anni avrei i dubbi sul degrado delle batterie. Altra macchina interessante è la Kia sportage o Tucson (stesso pianale e motore), ma il 1.6 benzina me lo darebbero per 10 km/lt quando ora viaggio a medie ben più alte anche schiacciando con il pedale (di sicuro la differenza di prezzo la pagherei in consumi).
Per i diesel mi consigliano i 1.5tdci della famiglia renault perchè non hanno problemi di FAP (quinto iniettore per aumentare combustione nel filtro). Sono molto indeciso su questi aspetti. Sul lato tagliandi ho fatto quasi sempre in casa [SM=x52773]
Pieretz
00giovedì 13 ottobre 2016 11:44
Come dice Pet16, anche io sono per motorizzazioni di almeno 2.0 cc turbodiesel, tanta coppia in basso da girare con un filo di gas. Come ha detto, le piccole cubature sono troppo impiccate e troppo sfruttate a discapito della durata del motore, soprattutto benza, venendo da anni di auto americane con cilindrata grossa e girando costantemente tra gli 800 giri e nemmeno 2.000 giri.

Io ora tra le varie macchine ho la Fiat Sedici 2.0 4x4 col fap, nessun problema in città o fuori perché nel caso (rarissimo) dovesse intasarsi ha il sistema automatico di pulizia. Inoltre faccio mai meno di 18,7 km/l, spesso 19,5 - 20 reali, tenendo conto che facendo tante cose sarei spesso di corsa... soprattutto per andare a lavorare...

Ho preso anche la nuova Panda Cross 1.3 Mjt che ha 95cv... davvero vuota sotto i 2.000 giri,poi pesa a vuoto 1.165 kg! Avrebbero dovuto mettere sotto già il 1.6! E nel fuoristrada non semplicissimo in prima in alcuni passaggi fa fatica, era meglio la versione precedente che avevo.
multimarco
00giovedì 13 ottobre 2016 11:47
La mia è una Lexus però essendo Toyota penso che dovrebbe essere uguale ,su batteria e motori elettrici ho 5 anni di garanzia ,se la capacità scende sotto l'80% te la cambiano gratis ,ho un parente con una vecchia RX ,l'ha presa usata e le batterie non caricano più al max ,però dice che la macchina va uguale ,dura solo un pò di meno se la usi solo in elettrico.
Al contrario di quello che pensano quasi tutti gli attuali diesel sono molto più tirati dei benzina (anche se turbo/benzina) e durano molto di meno (mecca multimarca senza interessi docet),poi come al solito i venditori tendono ad infinocchiarti.
In città a parte l'ibrido o l'elettrico tutto consuma diesel compresi [SM=x52774]
Anche la mia macchina consuma niente ,sopratutto quando è in box [SM=x52779] [SM=x52780]
Pet16
00giovedì 13 ottobre 2016 11:48
Il Qashqai monta il 1.5 diesel della Renault, problemi col fap mai (sgrat sgrat), c'è anche il 1.6 dci da 130cv e lo montano su molte auto tra qui il Nissan X trail e va benissimo anche su un auto di quella stazza.
Io in autostrada con pieno carico e condizionatore acceso, faccio 18,5 km\l in città sto attorno ai 16
Pieretz
00giovedì 13 ottobre 2016 11:51
Beh che i motori diesel ormai siano più pompati è vero... però un mio carissimo amico con la Fiat Marea Weekend 1.9 ha fatto più di 470.000 km e ogni 100k km oltre i 200k festeggiavamo e ci pagava cena per 30/40 amici!

E cmq il motore elettrico sviluppa maggiore potenza di un motore termico per questo la tua Lexus schizza via come un satellite! E poi fa impressione veder girare un'auto senza sentirne il rumore.
Pet16
00giovedì 13 ottobre 2016 11:53
Re:
multimarco, 13/10/2016 11.47:

La mia è una Lexus però essendo Toyota penso che dovrebbe essere uguale ,su batteria e motori elettrici ho 5 anni di garanzia ,se la capacità scende sotto l'80% te la cambiano gratis ,ho un parente con una vecchia RX ,l'ha presa usata e le batterie non caricano più al max ,però dice che la macchina va uguale ,dura solo un pò di meno se la usi solo in elettrico.
Al contrario di quello che pensano quasi tutti gli attuali diesel sono molto più tirati dei benzina (anche se turbo/benzina) e durano molto di meno (mecca multimarca senza interessi docet),poi come al solito i venditori tendono ad infinocchiarti.
In città a parte l'ibrido o l'elettrico tutto consuma diesel compresi [SM=x52774]
Anche la mia macchina consuma niente ,sopratutto quando è in box [SM=x52779] [SM=x52780]




Se i diesel hanno preso così tanta clientela in questi anni non credo sia solo perché i venditori abbiano infinocchiato tutti i clienti.
multimarco
00giovedì 13 ottobre 2016 12:00
Re: Re:
Pet16, 13/10/2016 11.53:




Se i diesel hanno preso così tanta clientela in questi anni non credo sia solo perché i venditori abbiano infinocchiato tutti i clienti.



Di solito è solo l'idea che quando fai il pieno spendi leggermente di meno ,anzi solo quello ,poi se i tagliandi costano di più e secchi turbine e fap a manetta fa niente.
L'ho avuto anch'io il diesel e preferisco un'ibrida o al limite una bi-fuel

ducabotris
00giovedì 13 ottobre 2016 12:03
Avevo il tuo stesso dubbio al momento del cambio auto. Per il modello vw che cercavo il benzina era un 1.2 turbo impossibile da provare in tutti i conce della regione. Allora ho preso il diesel ( uno di quelli del dieselgate) e per l'uso scriteriato che ne faccio ( tanta città e percorsi brevi, in questi primi 2 anni MAI un'anomalia legata al fap o come vogliamo chiamarlo. Era il mio cruccio principale, ad oggi posso dire che fosse una sega mentale
Pieretz
00giovedì 13 ottobre 2016 12:06
Obiettivamente i motori diesel hanno preso più clientela perché le macchine "evolvendosi" hanno aumentato masse e dimensioni, e per farle andare "degnamente" e non vergognosamente avrebbero dovuto metterci motori almeno da 3.0 o 4.0 cc benzina aspirati! Una macchina media prima pesava a vuoto 1.100 kg e oggi la stessa ne pesa 300 o 400 kg in più!
Inoltre l'aumento del prezzo del petrolio negli anni passati ha portato la gente a guardarsi nelle tasche: a parità di modello le motorizzazioni a gasolio consumano meno e il gasolio (in Italia) costa meno della benzina... e poi è più resistente (con un utilizzo normale non da stupidi) e la manutenzione costerebbe meno (non ha le candele).
Infine guardiamo anche lo scempio fiscale dei controlli sugli acquisti delle auto con cilindrate pari o superiori a 2.0 benzina e 3.0 gasolio...
automedonte
00giovedì 13 ottobre 2016 12:40
Rimanendo nei 10.00 km l'anno soprattutto in città e tenendo la macchina 15 anni io non avrei alcun dubbio: Auto nuova a benzina [SM=x52774]

Della rivendita te ne puoi fregare tanto dopo 15 anni la butti.

Le diesel in città oltre a dare dei problemi rischi che tra 4/5 anni non le facciano più entrare.

Le ibride sicuramente consentono un risparmio di carburante ma in tutti quegli anni le batterie si deteriorano e cambiarle costa un botto.

Al limite, se non hai problemi con box sotterranei e traghetti, pensa ad una alimentata a gas/benzina.

Io faccio pochi km l'anno ma tutti fuori città ed ho il vizio di cambiarla per cui ho dovuto prendere il diesel. Se avessi la forza di volontà necessaria per tenerla 10 anni non l'avrei mai presa [SM=x52770] ma una Allroad a benzina non la rivendevo neanche in africa [SM=x52779]
Pet16
00giovedì 13 ottobre 2016 15:04
Ognuno ha le sue esperienze personali e non le metto certo in dubbio, ma ci sono dei dati oggettivi, il diesel consuma meno al di là dei km percorsi, non saranno più resistenti come una volta per l'adozione di nuovi sistemi per renderli più performanti, vedi multijet e common rail, ma hanno una vita superiore rispetto ai benzina.
multimarco
00giovedì 13 ottobre 2016 15:22
Re:
Pet16, 13/10/2016 15.04:

Ognuno ha le sue esperienze personali e non le metto certo in dubbio, ma ci sono dei dati oggettivi, il diesel consuma meno al di là dei km percorsi



Non è più così scontato.

Pet16, 13/10/2016 15.04:


hanno una vita superiore rispetto ai benzina.



Avevano [SM=x52774]

goodchina
00giovedì 13 ottobre 2016 16:21
Usata non mi dispiacerebbe per via della scelta di macchine più belle esteticamente e spaziose (vedi station e/o suv), ma sono tutte diesel per via dei consumi decisamente ridotti. Ho cercato anche i benzina, ma è difficile trovarli più che altro perchè molti le tengono fino a fine vita. Dovrò fare una riflessione, ma per l'usato sarei per il diesel e macchina più spaziosa/bella oppure se la prendessi nuova la guarderei a benzina, ma più piccola/meno bella (meno bella per modo di dire nè)
robertox64
00giovedì 13 ottobre 2016 16:54
Per il tuo kilometraggio e l'utilizzo prevalente in città io ti consiglierei un'auto benzina/GPL.
Hai i vantaggi dei costi che con in GPL sono decisamente ridotti e non hai i problemi dei diesel sui percorsi cittadini e non rischi di incorrere nei blocchi per smog o altre follie tipicamente italiane
come il blocco circolazione dei diesel.
Perdi qualcosa in ripresa anche se i moderni turbo benzina/gpl hanno decisamente migliorato le cose, ma se la usi prevalentemente in città può non essere un gran problema.

[SM=x52783]
rainbowsix
00giovedì 13 ottobre 2016 17:16
Vorrei fare un memo che oggi essendo il gasolio composto al 15% da origine vegetale che salirà al 20% nei prossimi anni bisogna usare degli additivi per la formazione di alghe tipo mucillaggini che una volta non esistevano.

Inoltre essendo questa molecole ben più grandi di quelle del gasolio di origine petrolifera si accumulano sia sugli iniettori sempre più sofisticati che passando attraverso le fasce dei pistoni si mescolano all'olio motore pertanto anche qui è nata l'esigenza di usare degli additivi specifici che ormai tutte le concessionarie utilizzano durante i tagliandi.

Il vecchio gasolio addizionato con zolfo (e quindi lubricante) che esisteva una volta non esiste più pertanto bisogna adattarsi per chi sceglie questo tipo di alimentazione.

Mi capita spesso di vedere blasonate auto sul carroattrezzi per questi tipi di problemi.

Con il motore a benzina al momento non è necessario aggiungere nulla.

A chi è interessato posso girare via mail tutta una documentazione Mercedes riguardo gli additivi.

carlovi74
00giovedì 13 ottobre 2016 17:27
Secondo me il diesel è da sconsigliare nel tuo caso.
Il FAP rischia di intasarsi.... Quanto dura (in minuti) il tuo tragitto casa-lavoro? Se è intorno ai 30 minuti puoi prendere il diesel in quanto il FAP ce la fa a rigenerarsi, altrimenti lascia stare.

Io ti consiglierei o ibrida o benzina. Al limite GPL, il metano lascia stare perché ha la bombola da revisionare ogni 4 anni e smangia le sedi valvole (conviene se fai tanti km).
Se prendi il diesel un motore molto buono è il 1.6 130cv della Renault.

PS: il rimuovere il diesel dalle città non è una cosa "solo italiana", ci stanno pensando anche a parigi, a londra e in germania.

Pieretz
00giovedì 13 ottobre 2016 17:49
La mia macchina ha il fap ed è euro6 quindi in città nessun problema per circolare...
E in 4 anni che guido questa macchina la spia del fap intasato si sarà accesa una decina di volte.
L'alimentazione mista benzina/gas non è conveniente sotto certe percorrenze annue: Quattroruote qualche anno fa ha fatto confronti di stessi modelli auto nelle diverse motorizzazioni e quello che mi ricordo bene era che la Ford Focus a qualsiasi percorrenza annua conveniva sempre diesel invece che a benza o a benza/gas.

Auto nuove o usate? Nuove se come dice Automedonte uno la tiene fino alla distruzione, usate magari di 2 anni se cambia un po' più spesso: così si trovano anche fino al 45% in meno del nuovo.

E sul discorso della rivendita ho provato sulla mia pelle che se non si vuole tenersi un'auto sul groppone bisogna prendersi modelli appetibili.
goodchina
00sabato 15 ottobre 2016 19:55
Ho trovato a buon prezzo le leon station per via del restyling previsto fra pochi mesi, circa 6000 euro di sconto, il concessionario mi ha offerto una 2014 con 50.000km a 14.000€ versione 1.6 tdi, ma che voi sappiate a problemi con percorsi brevi? Il prezzo è davvero conveniente e la macchina sembra fatta gran bene come assemblaggio
pippoMulti
00sabato 15 ottobre 2016 20:13
seat è del gruppo Volkswgen, quindi sono qualitativamente valide, le motorizzazioni dovrebbero essere le stesse per tutte (skoda, audi e vw stessa). io ho una golf 1.6 TDI con 200'00km..sempre e solo cambiato olio e filtri, mai nessuna magna al fap ecc e la funziona ancora perfettamente, nessun scricchiolio, ammo perfetti, interni ottimi... non posso che esserne contento..
Pieretz
00sabato 15 ottobre 2016 21:02
Ma perché tutte queste fobie? Ormai le macchine soprattutto se di marche note vanno bene... certo che può capitare anche la sfiga di trovarne una uscita male.
Poi come ha già detto qualcuno, qualsiasi mezzo basta trattarlo come si deve e fare i tagliandi alle scadenze e vedi che dura anche 500k km.
pippoMulti
00sabato 15 ottobre 2016 22:21
personalmente ho delle fobie.. [SM=x52779]
ad esempio il cambio olio non lo faccio ogni 30'000km.. con longlife quando arrivo a 15 è tanto.. non posso mentalmente sopportarlo, non ci credo che un olio possa reggere senza perdere proprietà a così tanti km... sulla moto invece mi sento più tranquillo..12k li accetto..
Pieretz
00sabato 15 ottobre 2016 23:27
Non si tratta delle fobie di come e quando cambiare l'olio... ma se un'auto di concezione moderna, coi motori moderni, impregnata di elettronica possa essere affidabile oppure no...
Le auto oggi sono indubbiamente affidabili... forse l'unico limite è l'elettronica che cede ancora prima della meccanica: basta che un sensore va a farfalle e il mezzo si ammutolisce senza senso... basta poi solo resettarlo col pc e il problema è risolto.
pippoMulti
00sabato 15 ottobre 2016 23:32
sono assolutamente d'accordo, però non è così immediato che l'auto vada in recovery..se il problema è grave allora si..altrimenti si accende la spia gialla e ti lascia continuare..
goodchina
00domenica 16 ottobre 2016 00:35
Mi chiedevo piu che altro se il fap in casa vw da problemi oppure no.
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