Salute: Trovato un farmaco efficace contro vari tipi cancro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00venerdì 26 gennaio 2007 01:23
Scoperta scientifica
Trovato un farmaco efficace contro vari tipi cancro


Per anni, gli scienziati hanno cercato il farmaco capace di curare tutti i tipi di tumore. Oggi si scopre che il principio attivo necessario potrebbe già esistere, anzi, è stato per tanto tempo sotto gli occhi di tutti: si tratta del dicloroacetato, sostanza che si sta dimostrando efficace contro varie forme tumorali, è esente da ogni tipo di brevetto e pertanto molto economica. Ciò permetterebbe di ottenere farmaci anticancro con spese minime.
Naturalmente, è troppo presto per profetizzare la sconfitta del male del secolo. Secondo il settimanale scientifico inglese New Scientist, i risultati delle prime sperimentazioni sono tuttavia incoraggianti: un'equipe di ricercatori dell'Università dell'Alberta (Canada) ha testato il dicloroacetato su una coltura di cellule umane. Risultato: le cellule cancerose - che si trattasse di tumori al cervello, al seno o al polmone - sono regredite drasticamente, mentre quelle sane sono rimaste intatte. Stesso risultato negli esperimenti su topi di laboratorio nei quali erano stati provocati tumori di natura umana. La molecola è stata a lungo utilizzata per curare disturbi metabolici, ed è considerata sicura dal punto di vista degli eventuali effetti collaterali.
Il dicloroacetato interviene sul meccanismo che rende le cellule tumorali "immortali". Tali cellule producono energia tramite il loro corpo centrale, e non tramite i mitocondri come tutte le altre; ma quegli stessi mitocondri regolano anche l'autodistruzione delle cellule anomale, quindi la loro perdita di funzionalità garantisce la sopravvivenza e il proliferare del tumore. Il dicloroacetato riattiva i mitocondri, causando così la morte delle cellule maligne. Il "risveglio" dei mitocondri blocca inoltre la produzione da parte del corpo centrale dell'acido lattico, che disgrega i legami fra le cellule permettendo loro di spostarsi e creare metastasi anche altrove.
Il prossimo passo dei ricercatori sarà la sperimentazione sull'uomo, che dovrà essere finanziata da associazioni non a scopo di lucro, università e governi. È infatti improbabile che le case farmaceutiche vogliano partecipare all'iniziativa, dato che l'impiego clinico di un farmaco non brevettato non garantirebbe loro alcun profitto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com