Dal sito dell'autodromo:
Meeting delle Moto d’Epoca. Una due giorni in cui verrà dato spazio alla storia, con il coinvolgimento diretto dei Registri Storici di Marca, dei collezionisti più importanti e conosciuti, degli amatori (con la possibilità di girare in pista in tutta sicurezza), degli sportivi (quelle persone che rimanendo legati a doppio filo alle moto di trent’anni fa, sentono ancora il sacro fuoco della competizione). Un “Circus” con diversi approcci, che vuole agire a tutto tondo nei confronti di un settore in crescita esponenziale. Le richieste di iscrizioni al Registro Storico FMI viaggiano infatti ad una media di 12 – 13000 pezzi all’anno! Un’espansione violenta su un mercato che si stima contare circa 800.000 unità in tutta Italia. A completare il quadro di queste manifestazioni, la presenza di alcune classi moderne, per mantenere un legame tra le moto di ieri e quelle di oggi. SFILATE DIMOSTRATIVE. Al fine di rendere maggiormente interessanti questi Appuntamenti in Pista, di allargare il raggio di interesse delle riviste che riporteranno gli eventi e di invogliare il pubblico a frequentare gli eventi, è stato previsto un apposito spazio culturale con la presenza di Registri Storici di Marca che potranno organizzare raduni, esporre le proprie motociclette e sfilare in pista. L’obiettivo è quello di: preservare lo spirito di Marca; mantenere vivo il ricordo dei modelli; favorire la conservazione del ricordo di Marca e modello nella memoria degli spettatori prima e dei lettori dopo. Per dare ulteriore lustro all’evento verrà anche premiato il/i “collezionista/i” presenti alla manifestazione. TROFEO 'DANIEL BONARA' - Prima edizione del trofeo dell'autodromo di Franciacorta - 2 classi, 600 Open e 1000 Open si contenderanno la vittoria ed i premi messi a disposizione da Dunlop (treno di gomme racer ai primi classificati delle 2 classi), Riding School, TCX Boots, ... GENTLEMAN DRIVER “GRUPPO 3”. Essenzialmente delle prove libere in pista. Verrà data agli amatori la possibilità di gustare la pista, con batterie riservate esclusivamente a questi ultimi, e quindi di portare, in tutta serenità, i propri mezzi sui circuiti. Il target è chiaramente di appassionati con poca o nessuna esperienza delle gare, che vogliono però entrare in contatto con questo mondo senza rischiare né per se né per i preziosissimi mezzi. Nello specifico, le classi storiche – sportive previste sono: Epoca, 1970 - Classiche e Gran Prix 1975 - Post Classiche fino al 1985 nella speranza di rivedere le moto dei nostri sogni: Laverda, Guzzi Le Mans, Ducati 600, Yamaha RD, Bimota, e così via. GRUPPO 4- Vintage Regularity. I piloti saranno chiamati ad una costanza di prestazioni, nei diversi giri in pista. Verranno quindi penalizzati in base a quanto gireranno più o meno forte, rispetto alla tornata di riferimento. In questo modo si premia la bravura nel ripetersi e non quella dello spremere le motociclette, i cui pezzi di ricambio sono sempre più difficilmente reperibili. La tendenza trova già un notevole favore a livello europeo e proprio una prova del campionato continentale si terrà in occasione di uno dei meeting. GRUPPO 5. Gare di velocità pura in linea, la classifica viene stilata in base alla prestazione assoluta e quindi il vincitore sarà chi, date le sue prestazioni, taglierà il traguardo in testa. I Documenti per la partecipazione. Sfilate dimostrative: è sufficiente la Tessera FMI2006. Gentleman Driver “Gruppo 3”: licenza amatoriale Epoca o Promosport Velocità. Gruppo 4 : Licenza nazionale Epoca Gr.5, estensione epoca, superiore di velocità. Gruppo 5 : Licenza nazionale Epoca Gr.5, estensione epoca, superiore di velocità. Tutte le Moto d’Epoca presenti ai Meeting in Pista FMI, dovranno essere iscritte al Registro Storico FMI. Per ulteriori informazioni, ed iscrizioni: Raffaele Lanza, raffaele.lanza@federmoto.it Autodromo di Franciacorta:
www.autodromodifranciacorta.it