allora ragazzi facciamo il punto della situazione:
Premetto dicendo che non sono un super meccanico Ducati, ma qualcosa di meccanica la capisco e dopo anni passati a smontare e rimontare meccanica(non parti di motore lì alzo le mani) qualcosina l'ho imparata, ovvio che nel mondo dei motori c'è sempre da imparare però dai non sono un neofita
detto questo:
Che la pasticca lasci qualcosa sul disco ci può stare e non è altro che quel materiale comunemente o impropriamente chiamato ferodo ovvero il materiale di cui è fatta più o meno la pasticca, ora a parte come già detto sopra la pasticca con i pistoncini della pinza sono sempre sotto pressione e quindi c'è sempre un piccolo attrito tra pasticca e disco, il fruscio che emette lo conosciamo tutti ed è simile all'affettatrice del salumiere e se c'è e si sente(nn sempre si sente)ha un rumore uniforme ammeno che il disco è sorto e allora può essere discontinuo.
Il rumore che invece sento e credo che anche qualche altro qui dentro lo sente è più un rumore di ferraglia tipo quando in auto in discesa si sta fermi e si lascia il freno leggermente e si sente "ignegrrr", questo si sente quando si è fermi e si fa manovra per sistemare la moto in box e si fanno piccole sterzate a dx o sx, o quando si fa manovra per girare ad un incrocio.
Il rumore è anomalo e secondo me nn dovrebbe esserci e i meccanici ducati nn devono inventarsi storie pur di mandarci via.
Ora io personalmente sono partito dal cuscinetto di sterzo però quando ho fatto montare il kit matris l'ho fatto controllare e quindi è da escludere.
Escluderei anche le pasticche ammenochè sono delle "cagate" pazzesche ste brembo perchè nn mi è mai capitata na cosa simile, tra l'altro come già detto in altro trend sono abbastanza maniaco della pulizia e pulisco i freni abbastanza frequentemente con apposito prodotto e quindi escludere l'accumulo di materiale ferroso causato dal consumo delle pasticche stesse quindi (Ferodo).
Il suggerimento di pericolo non mi era sopraggiunto in mente quindi provero a verificare anche questo come anche verificare se qualche filo è in tensione perchè ODIO I RUMORI STRANI ODIO LE VIBRAZIONI ANOMALE SE NON QUELLE DATE DAL POMPONE DESMO DELLA MIA MULTI, quindi devo assolutamente trovare la provenienza del rumore molesto
Attendo altri suggerimenti in merito