Rumore di sfrido all'anteriore, freni o cuscinetti ruota?

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MultiFuoco
00domenica 26 febbraio 2012 16:06
La frenata va benissimo il problema che sento è che nelle piccole sterzate da quasi fermo o fermo del tutto x spostare la MTS, dal basso sento come uno stridolamento di ferraglia, purtroppo nn lo fa sempre e ogni volta nn riesco a farlo avvertire al meccanico, ora parlando mi sta balenando l'idea che possa essere un cuscinetto ruota. C'è a qualcuno che fa la stessa cosa??
Sottolineo che tecnicamente nn ho problemi ma è un rumore che mi infastidisce e se riesco a risolverlo sarei più contento.. a voi la palla;))
pericolo73
00domenica 26 febbraio 2012 16:54
guarda io sono impazzito per un bel pò, prima di capire che il rumore che dici tu se è simile al mio è risonanza!!! ebbene sì, quando si frena a moto quasi ferma e a sterzo girato risuona il parafango, poi da mè si è accentuato ancora di più con quello di carbonio...
Non sono pazzo!!, ma credo fermamente che se parliamo dello stesso rumore è risonanza..
GOLDEN_EAGLES
00domenica 26 febbraio 2012 18:24
quindi a caldo non lo fa....potrebbe essere una pasticca che struscia sul disco...verifica che quando giri lo sterzo non si abbia tenzione nei fili e tubi
MultiFuoco
00domenica 26 febbraio 2012 21:08
Re:
pericolo73, 26/02/2012 16.54:

guarda io sono impazzito per un bel pò, prima di capire che il rumore che dici tu se è simile al mio è risonanza!!! ebbene sì, quando si frena a moto quasi ferma e a sterzo girato risuona il parafango, poi da mè si è accentuato ancora di più con quello di carbonio...
Non sono pazzo!!, ma credo fermamente che se parliamo dello stesso rumore è risonanza..




E hai risolto? Se si come e come faccio x verificare che sia questo?

X gold: mmm pasticca dici, sinceramente ci ho pensato, ma tu mi dici vedi ancora ce qualche filo in tensione, x' secondo te quale potrebbe essere la connessione?
amedeofo85
00lunedì 27 febbraio 2012 16:54
me lo fa anche a me... io sono sicuro che sia la pastiglia sul disco!! [SM=x52788]
MultiFuoco
00lunedì 27 febbraio 2012 21:46
Re:
amedeofo85, 27/02/2012 16.54:

me lo fa anche a me... io sono sicuro che sia la pastiglia sul disco!! [SM=x52788]




Ma nn só sn dubbioso, se fosse la pasticca allora x' lo fa quando è quasi ferma e in sterzate anche piccole??
giorru
00martedì 28 febbraio 2012 01:30
Re: Re:
MultiFuoco, 27/02/2012 21.46:




Ma nn só sn dubbioso, se fosse la pasticca allora x' lo fa quando è quasi ferma e in sterzate anche piccole??




xchè quando è quasi ferma diminuisce il rumore di rotolamento che evidentemente lo copre..e quando sterzi da fermo la pasticca superiore tende ad appoggiarsi al disco per effetto della gravità..stai tranquillo..niente pippe mentali..E' NORMALEEEE!!! [SM=x52779] ...sono le pasticche che sfregano contro il disco..le pasticche non sono bloccate ma oscillano continuamente seguendo gli scossoni della ruota..hai visto che quando in gara lo sterzo sbacchetta violentemente le pasticche si distanziano dal disco??...si muovono e dopo una frenata e conseguente fermata rimangono accostate al disco...comunque fai la prova di frenare con il freno posteriore fino a fermarti senza toccare l'anteriore in modo da far allontanare le pasticche anteriori dai dischi..vedrai che non sentirai più lo sfregamento e il rumore!! [SM=x52783]
Bon route!!
MultiFuoco
00martedì 28 febbraio 2012 08:15
Re: Re: Re:
giorru, 28/02/2012 01.30:




xchè quando è quasi ferma diminuisce il rumore di rotolamento che evidentemente lo copre..e quando sterzi da fermo la pasticca superiore tende ad appoggiarsi al disco per effetto della gravità..stai tranquillo..niente pippe mentali..E' NORMALEEEE!!! [SM=x52779] ...sono le pasticche che sfregano contro il disco..le pasticche non sono bloccate ma oscillano continuamente seguendo gli scossoni della ruota..hai visto che quando in gara lo sterzo sbacchetta violentemente le pasticche si distanziano dal disco??...si muovono e dopo una frenata e conseguente fermata rimangono accostate al disco...comunque fai la prova di frenare con il freno posteriore fino a fermarti senza toccare l'anteriore in modo da far allontanare le pasticche anteriori dai dischi..vedrai che non sentirai più lo sfregamento e il rumore!! [SM=x52783]
Bon route!!




Mbà nn sono d'accordo con ciò che dici credo che nn hai ben inteso il rumore che fa, nn parlo di rotolamento anche x' se fosse quello a moto su centrale girando la ruota a mano divrebbe sentirsi e invece no!
Poi le pasticche in teoria sono sempre in pressione dovuta al liquido che spinge su di esse, poi per effetto dei vasi comunicanti si stabilizzano, quando pigiamo sulla leva facciamo pressione e si frena poi x lo stesso principio tornano in sede. Ma questa è un'altra storia nn credo poi assolutamente sia normale, ho avuto diverse moto e mai effetto del genere, credo più alla storia del parafango o di qualcosa che tira quando si sterza un po' ma devo indagare;((
ariete1472
00martedì 28 febbraio 2012 08:42
Re: Re: Re: Re:
MultiFuoco, 28/02/2012 08.15:




Mbà nn sono d'accordo con ciò che dici credo che nn hai ben inteso il rumore che fa, nn parlo di rotolamento anche x' se fosse quello a moto su centrale girando la ruota a mano divrebbe sentirsi e invece no!
Poi le pasticche in teoria sono sempre in pressione dovuta al liquido che spinge su di esse, poi per effetto dei vasi comunicanti si stabilizzano, quando pigiamo sulla leva facciamo pressione e si frena poi x lo stesso principio tornano in sede. Ma questa è un'altra storia nn credo poi assolutamente sia normale, ho avuto diverse moto e mai effetto del genere, credo più alla storia del parafango o di qualcosa che tira quando si sterza un po' ma devo indagare;((



[SM=x52767]

Hai modo di registrare il rumore? Hai controllato che non tocchi nulla sulla ruota quando sterzi? Intendo che potrebbe essere che sterzando vadano in tiro qualche cavo che potrebbe toccare sul parafango e quindi creare un rumore?
[SM=x52783]
Pegorin
00martedì 28 febbraio 2012 08:55
Re:
MultiFuoco, 26/02/2012 16.06:

La frenata va benissimo il problema che sento è che nelle piccole sterzate da quasi fermo o fermo del tutto x spostare la MTS, dal basso sento come uno stridolamento di ferraglia, purtroppo nn lo fa sempre e ogni volta nn riesco a farlo avvertire al meccanico, ora parlando mi sta balenando l'idea che possa essere un cuscinetto ruota. C'è a qualcuno che fa la stessa cosa??
Sottolineo che tecnicamente nn ho problemi ma è un rumore che mi infastidisce e se riesco a risolverlo sarei più contento.. a voi la palla;))



Buona giornata a tutti, lo stesso rumore si presenta anche a me.
Sembra quasi un "barrito" molto simile al rumore che si sentiva quando avevo l'Hyper e le pastiglie erano bagnate/umide.
Ho notato che questo rumore lo fa quasi da fermo e spesso da freddo.
La frenata è va bene e non mi crea problemi alcuni.
Il discorso della risonanza non l'avevo mai preso in considerazione ma mi sembra possa essere plausibile.
Rimango sintonizzato.
Lampsss

ariete1472
00martedì 28 febbraio 2012 09:12
Re: Re:
Pegorin, 28/02/2012 08.55:



Buona giornata a tutti, lo stesso rumore si presenta anche a me.
Sembra quasi un "barrito" molto simile al rumore che si sentiva quando avevo l'Hyper e le pastiglie erano bagnate/umide.
Ho notato che questo rumore lo fa quasi da fermo e spesso da freddo.
La frenata è va bene e non mi crea problemi alcuni.
Il discorso della risonanza non l'avevo mai preso in considerazione ma mi sembra possa essere plausibile.
Rimango sintonizzato.
Lampsss




Anche io ho lo stesso rumore (barritono [SM=x52779] ) ed è una questione tra le pastiglie e (a detta anche del meccanico ducati) il disco. Quando si frena la pastiglia rilascia del materiale sul disco e questo permette di ottimizzare la frenata ma quando piove o laviamo la moto questo materiale sul disco viene via e quindi la pastiglia fino a quando non sporca nuovamente il disco fa rumore (hai presente quando passi il dito su un piatto pulito che fa quel rumore?) ecco con i freni è la stessa cosa.
Ma non credo sia lo stesso rumore che intende multifuoco.
[SM=x52783]
pericolo73
00martedì 28 febbraio 2012 10:03
Re: Re:
MultiFuoco, 26/02/2012 21.08:




E hai risolto? Se si come e come faccio x verificare che sia questo?

X gold: mmm pasticca dici, sinceramente ci ho pensato, ma tu mi dici vedi ancora ce qualche filo in tensione, x' secondo te quale potrebbe essere la connessione?



mi credi che non sono riuscito a capire come intervenire, sono quasi sicuro che il rumore è innescato dalla frenata, quindi dalla pasticca sul disco, e il tutto è amplificato dal parafango, che dire ora ci convivo..
Pegorin
00martedì 28 febbraio 2012 10:45
Re: Re: Re:
ariete1472, 28/02/2012 09.12:



Anche io ho lo stesso rumore (barritono [SM=x52779] ) ed è una questione tra le pastiglie e (a detta anche del meccanico ducati) il disco. Quando si frena la pastiglia rilascia del materiale sul disco e questo permette di ottimizzare la frenata ma quando piove o laviamo la moto questo materiale sul disco viene via e quindi la pastiglia fino a quando non sporca nuovamente il disco fa rumore (hai presente quando passi il dito su un piatto pulito che fa quel rumore?) ecco con i freni è la stessa cosa.
Ma non credo sia lo stesso rumore che intende multifuoco.
[SM=x52783]



è esattamente il rumore che sento, l'hai descritto perfettamente con l'esempio del piatto.
denghiù [SM=x52767] [SM=x52767]

pasdarino
00martedì 28 febbraio 2012 12:23

Anche a me stesso rumore, ma lo avverto solo quando faccio manovra per mettere la moto in garage con lo sterzo tutto chiuso, se lo raddrizzo leggermente il rumore sparisce.

Sono sicuro che viene prodotto dallo sfregamento delle pastiglie sul disco ma non riesco a capire perchè lo faccia solo a sterzo chiuso (sia a dx che a sx).

Per ora ci convivo anche io, quando avrò un pò di voglia approfondirò il problema...

Gio [SM=x52783]
MultiFuoco
00martedì 28 febbraio 2012 12:58
allora ragazzi facciamo il punto della situazione:
Premetto dicendo che non sono un super meccanico Ducati, ma qualcosa di meccanica la capisco e dopo anni passati a smontare e rimontare meccanica(non parti di motore lì alzo le mani) qualcosina l'ho imparata, ovvio che nel mondo dei motori c'è sempre da imparare però dai non sono un neofita [SM=x52769]

detto questo:

Che la pasticca lasci qualcosa sul disco ci può stare e non è altro che quel materiale comunemente o impropriamente chiamato ferodo ovvero il materiale di cui è fatta più o meno la pasticca, ora a parte come già detto sopra la pasticca con i pistoncini della pinza sono sempre sotto pressione e quindi c'è sempre un piccolo attrito tra pasticca e disco, il fruscio che emette lo conosciamo tutti ed è simile all'affettatrice del salumiere e se c'è e si sente(nn sempre si sente)ha un rumore uniforme ammeno che il disco è sorto e allora può essere discontinuo.

Il rumore che invece sento e credo che anche qualche altro qui dentro lo sente è più un rumore di ferraglia tipo quando in auto in discesa si sta fermi e si lascia il freno leggermente e si sente "ignegrrr", questo si sente quando si è fermi e si fa manovra per sistemare la moto in box e si fanno piccole sterzate a dx o sx, o quando si fa manovra per girare ad un incrocio.

Il rumore è anomalo e secondo me nn dovrebbe esserci e i meccanici ducati nn devono inventarsi storie pur di mandarci via.
Ora io personalmente sono partito dal cuscinetto di sterzo però quando ho fatto montare il kit matris l'ho fatto controllare e quindi è da escludere.
Escluderei anche le pasticche ammenochè sono delle "cagate" pazzesche ste brembo perchè nn mi è mai capitata na cosa simile, tra l'altro come già detto in altro trend sono abbastanza maniaco della pulizia e pulisco i freni abbastanza frequentemente con apposito prodotto e quindi escludere l'accumulo di materiale ferroso causato dal consumo delle pasticche stesse quindi (Ferodo).
Il suggerimento di pericolo non mi era sopraggiunto in mente quindi provero a verificare anche questo come anche verificare se qualche filo è in tensione perchè ODIO I RUMORI STRANI ODIO LE VIBRAZIONI ANOMALE SE NON QUELLE DATE DAL POMPONE DESMO DELLA MIA MULTI, quindi devo assolutamente trovare la provenienza del rumore molesto [SM=x52796]

Attendo altri suggerimenti in merito [SM=x52783]
Mardok.72
00martedì 28 febbraio 2012 18:10
Saranno i Nottolini.
Dal sito ducati.com:

Qual è la differenza tra disco freno fisso e disco freno flottante?
Il disco flottante rappresenta un grande passo nell'evoluzione dei sistemi frenanti motociclistici. L'esigenza di "svincolare" il disco del freno dal suo supporto nasce dal forte riscaldamento a cui esso è sottoposto nelle violente staccate, tipiche dell'impiego agonistico. La struttura del disco, di piccolo spessore per contenerne il peso ma di superficie estesa, è particolarmente sensibile alla dilatazione termica: forti riscaldamenti causano infatti notevoli deformazioni in senso radiale ed assiale (cioè parallelamente all'asse della ruota) che, amplificate dalla dinamica della veloce rotazione (sfarfallamento), creano notevoli scompensi nella meccanica della frenata. Le pastiglie, e dunque i pistoncini, vengono respinte dentro alla pinza e la frenata perde efficenza. Si risolve concedendo al disco una piccola di possilità di assestamento, in modo che sia "libero" di deformarsi senza nuocere alla frenata. In pratica vengono frapposti tra il disco e la sua flangia (che lo collega al mozzo ruota) una serie di nottolini cilindrici che ne permettono piccoli movimenti in senso assiale. Ducati, che utilizza su tutta la gamma dischi flottanti, applica da qualche anno una soluzione che ne neutralizza la tipica rumorosità: ogni nottolino è dotato di una molla di recupero del gioco. L'alternativa, meno diffusa, al disco flottante è la pinza flottante.
MultiFuoco
00martedì 28 febbraio 2012 20:35
Re: Saranno i Nottolini.
Mardok.72, 28/02/2012 18.10:

Dal sito ducati.com:

Qual è la differenza tra disco freno fisso e disco freno flottante?
Il disco flottante rappresenta un grande passo nell'evoluzione dei ecc. ecc.



mmm mbà non credo si riferisce al rumore che sentono alcuni di noi, e cmq a dirla tutta con l'ausilio di questi nottolini non si dovrebbe sentire....

credo cmq nn centri nulla... [SM=x52792]


MultiFuoco
00mercoledì 29 febbraio 2012 08:06
Ma a nessuno viene in mente che possano essere i cuscinetti ruota? E che quando si sterza o si frena leggermente messi in pressione diano quel rumore? Qualche dotto in materia di cuscinetti ruota pleassss???
pericolo73
00mercoledì 29 febbraio 2012 11:42
Re:
MultiFuoco, 29/02/2012 08.06:

Ma a nessuno viene in mente che possano essere i cuscinetti ruota? E che quando si sterza o si frena leggermente messi in pressione diano quel rumore? Qualche dotto in materia di cuscinetti ruota pleassss???



se fossero i cuscinetti sentiresti macinare durante la marcia della moto, inoltre il rumore di un cuscinetto andato è inconfondibile..
MultiFuoco
00mercoledì 29 febbraio 2012 14:25
Ok allora escludiamo i cuscinetti ruota, fortunatamente nn ho mai avuto di questo problema quindi mi fido di te Pericolo;)
ariete1472
00mercoledì 29 febbraio 2012 15:59
Prova a fare una registrazione del rumore così forse possiamo aiutarti meglio. Io non ho nessun tipo di rumore che possa assomigliare al tuo eppure uso la moto tutti i giorni.
[SM=x52783]
MultiFuoco
00mercoledì 29 febbraio 2012 18:27
Re:
ariete1472, 29/02/2012 15.59:

Prova a fare una registrazione del rumore così forse possiamo aiutarti meglio. Io non ho nessun tipo di rumore che possa assomigliare al tuo eppure uso la moto tutti i giorni.
[SM=x52783]




difficile a farsi vedo se riesco a farlo registrare da mia moglie e poi nn sempre è presente...
Franci(1978)
00lunedì 6 giugno 2016 18:49
Ciao, risolto con il rumore? Credo di avere lo stesso tuo problema....
Dvd7320
00lunedì 19 settembre 2016 12:33
Mi sa che più o meno lo abbiamo tutti e, ad oggi, non vedo soluzione se non quello di cercare di non sentirlo. [SM=x52773]
Luciano.69
00venerdì 4 novembre 2016 22:07
Mi aggiungo anch'io alla "banda del rumore".
Ho 1100 km e questo rumore più il cigolio della frizione mi fa proprio andare fuori di testa. Così.. per sapere.. chi sente il rumore ha pasticche originali?
multimarco
00sabato 5 novembre 2016 07:25
Quante paranoie per le pastiglie dei freni.
I dischi sono semiflottanti ,poco ma si spostano anche quando (sopratutto) quando fate manovra ,dategli una lavata ai freni e sparisce per poi ritornare appena si sporcano un po'.
Preferite i freni che frenano o i freni che non fanno rumore ma non frenano?
Le pastiglie che frenano sono più rumorose delle altre.
Succede con tutte le moto e sputer ,se prima non è mai successo è perché avevate dei cifoni con i freni della peg perego.
Se fossero i cuscinetti lo farebbe sempre ,basta sollevare la ruota e farla girare a mano e sentireste rumore di pane grattugiato .
Risonanza? Si ci può stare anche quella dovuta sempre dalle vibrazioni dovute allo sfregamento delle pastiglie sui dischi perché i pistoncini sporchi non sono ritornati bene o i dischi semiflottanti si sono spostati.
Il cigolio della frizione......dopo 20k smette perché si consuma il parapolvere [SM=x52779]
Luciano.69
00sabato 5 novembre 2016 09:13
Credo di aver trovato UN bandolo della matassa.
Allora il rumore lo fa quasi da fermo. stamattina mentre parcheggiavo la moto davanti il mio negozio me l'ha rifatto. Moto appena spenta.. il rumorino proviene dalle forche. (qualche minuto dopo averla spenta, le forche si "blocccano", penso per via delle sospensioni skyhook, perciò la prova è da fare SUBITO DOPO SPENTA) Come dicevo, appena spenta provate a far scorrere (lentamente)su e giu la forca e ditemi se sentite anche voi "quel" rumore. Fermo restando il cigolio della leva frizione e lo strisciare delle pasticche.
@Multimarco: ho avuto cbr1000, gsx-r600, yamahar6, ho usato molte moto di miei amici, sia in strada che in pista, sia per brevi che per lunghi tragitti, sia con dischi e pastichhe originali, che con dischi e pasticche aftermarket.
Se sento che qualcosa "non va"... fidati.. c'è qualcosa che non va.
Ho preso questa moto da una settimana, ho gia percorso 1100 km, ma la reputo "nuovissima"... avere questo rumore ogni volta che cambio marcia, mi fermo al semaforo oppure parcheggio, non mi piace. Se tu lo reputi "normale"... bon.. contenti tutti. personalmente al tagliando che avrò lunedi lo farò presente, e vorrei che fosse eliminato il "problema". ;)
A quelli che hanno il mio stesso problema, cortesemente, fatemi avere riscontri su quanto ho scritto. Grazie e buona strada a tutti.
multimarco
00domenica 6 novembre 2016 11:03
L'idraulica delle sasch si blocca tutta chiusa dopo 30sec (il tempo mi pare sia quello ma mi posso sbagliare) che la moto è spenta ,è scritto anche sul manuale d'uso [SM=x52774]
Il cigolio del gommino della frizione da fastidio anche a me ma lo sento solo col jet a moto ferma ,non gli dò molto peso ,mi da molto più fastidio il fatto che la sella sia bassa.
Io i frullini li uso in cucina [SM=x52779] ,comunque a qualsiasi mezzo a 2-3-4-8 ruote capita che con le pinze sporche le pastiglie sfreghino ,è capitato a me e ad amici con frullini jap di tutti i 4 marchi del sol levante ,non ci vedo nulla di sbagliato o anomalo.
Comunque a me la forcella non fa rumori strani da fermo e con moto spenta ,al primo tagliando fallo presente al mecca [SM=x52774] fino a quando è in garanzia bisogna essere giustamente insistenti a costo di sembrare dei rompiscatole.
Manera63
00domenica 6 novembre 2016 21:21
controllare lo stato d'uso delle pastiglie montate si notano bene a che livello sono di ferrodo, se sono molto basse ti consiglio di smontare le pinze e conrollare bene se una o se sei arrivato al metallo,
potrebbe anche essere di una pastiglia che non torna indietro e continua a fregare sul disco, lo può fare se c'è molto sesiduo di ferrodo attorno la pinza pistoncino.
pbuccia
00lunedì 7 novembre 2016 09:48
Ciao, ho avuto lo stesso identico problema. Sono i cuscinetti !


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