Regolazione faro?

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nicola n
00lunedì 30 aprile 2018 23:26
Regolazione faro?
Stasera viaggiando di sera con la mia 1200 dvt gli automobilisti che incontravo mi lampeggiavano ripetutamente!
Ho i fari alti !
Ho letto sul libretto la procedura, ma non riesco a capire dove sta la vite di registro ! Chi può aiutarmi?
Grazie
multimarco
00martedì 1 maggio 2018 09:58
Ci sono discussioni a riguardo...
Comunque se è una S ,devi togliere le 3 viti del paraspruzzi sotto la piastra forcella con una brugola e poi se guardi trovi il vitone che regoli con una chiave a tubo da 13 mi pare (ma potrei sbagliarmi).
E' il difetto delle DVT ,avere i fari che illuminano il cielo [SM=x52796] anche con la vite a fondocorsa [SM=x52788]
nicola n
00martedì 1 maggio 2018 18:30
Grazie, sempre puntuale e preciso
multicla76
00sabato 5 maggio 2018 18:22
Anch’io sto “ lavorando” sulla regolazione faro!
Se hai una chiave piatta del 13, un po’ lunga potresti provare a regolarli dal davanti, nello spazio frontale sotto le luci.
nicola n
00sabato 5 maggio 2018 22:59
Ho fatto come mi ha suggerito Multi Marco , dopo ho notato che il bullone si intravede anche da avanti sotto i fari
evh5150
00domenica 3 giugno 2018 11:15
Stesso problema stasera provo anche io a sistemare. Anche l'altra multi 2010 che ho avuto illuminava le stelle.
nicola n
00lunedì 30 luglio 2018 11:09
Riprendo questa discussione per sapere se qualcuno ha risolto il problema dei fari alti sulla 1200 dvt S !
Ho provato io , in fase di tagliando l’ho fatto regolare dal meccanico, ma il problema persiste !
Qualcuno ha fatto qualche modifica risolutiva (sostituzione bullone?rondelle? )
multimarco
00lunedì 30 luglio 2018 11:50
Re:
nicola n, 30/07/2018 11.09:

Riprendo questa discussione per sapere se qualcuno ha risolto il problema dei fari alti sulla 1200 dvt S !
Ho provato io , in fase di tagliando l’ho fatto regolare dal meccanico, ma il problema persiste !
Qualcuno ha fatto qualche modifica risolutiva (sostituzione bullone?rondelle? )



Sulla DVT1260S si riesce a regolare (evviva! ce l'ho fatta) ,sulla DVT1200S io ero arrivato a fondocorsa ,il mecca aveva aggiunto delle rondelle superiori come da modifica Ducati ,ma il faro mi rimaneva sempre alto ,con le rondelle il fascio era perpendicolare al terreno con sospensioni in turing...però io peso [SM=x52770]

L'unica moto in tutta la mia vita consegnatami con i fari ad altezza corretta è stata la multi1000DS e l'attuale scooter (in foto) tutte le altre illuminavano la Luna [SM=x52788]

Carozza
00domenica 23 settembre 2018 22:59
Re: Re:
multimarco, 30/07/2018 11.50:



Sulla DVT1260S si riesce a regolare (evviva! ce l'ho fatta) ,sulla DVT1200S io ero arrivato a fondocorsa ,il mecca aveva aggiunto delle rondelle superiori come da modifica Ducati ,ma il faro mi rimaneva sempre alto ,con le rondelle il fascio era perpendicolare al terreno con sospensioni in turing...però io peso [SM=x52770]

L'unica moto in tutta la mia vita consegnatami con i fari ad altezza corretta è stata la multi1000DS e l'attuale scooter (in foto) tutte le altre illuminavano la Luna [SM=x52788]



Come hai fatto a regolare il faro ant della 1260s? Spiegami da dove entri e come si fa. Sparano troppo in alto.
Ciao
Grazie

multimarco
00lunedì 24 settembre 2018 08:19
Re: Re: Re:
Carozza, 23/09/2018 22.59:


Come hai fatto a regolare il faro ant della 1260s? Spiegami da dove entri e come si fa. Sparano troppo in alto.
Ciao
Grazie





O come ho già detto togli il paraspruzzi sotto la piastra della forcella (sono 3 brugole da M4) e poi usi una chiave a tubo da 13 oppure ,se riesci prendi una chiave fissa da 13 e la infili nella fessura tra il faro e il becco....io ci sono riuscito al pelo [SM=x52770]
Girando in senso orario si abbassa.
Non capisco se il ritardato sono io o i tecnici della Ducati che continuano a mandare fuori moto che illuminano il cielo [SM=x52796]
Carozza
00lunedì 24 settembre 2018 12:50
Re: Re: Re: Re:
multimarco, 24/09/2018 08.19:

Carozza, 23/09/2018 22.59:


Come hai fatto a regolare il faro ant della 1260s? Spiegami da dove entri e come si fa. Sparano troppo in alto.
Ciao
Grazie





O come ho già detto togli il paraspruzzi sotto la piastra della forcella (sono 3 brugole da M4) e poi usi una chiave a tubo da 13 oppure ,se riesci prendi una chiave fissa da 13 e la infili nella fessura tra il faro e il becco....io ci sono riuscito al pelo [SM=x52770]
Girando in senso orario si abbassa.
Non capisco se il ritardato sono io o i tecnici della Ducati che continuano a mandare fuori moto che illuminano il cielo [SM=x52796]


Ok fatto. Grazie per la solerzia. Con una chiave a cricchetto una prolunga e la chiave da 13, un attimo e l ho regolato.
Ciao
Carozza
00lunedì 24 settembre 2018 21:31
Re: Re: Re: Re: Re:
Carozza, 24/09/2018 12.50:


Ok fatto. Grazie per la solerzia. Con una chiave a cricchetto una prolunga e la chiave da 13, un attimo e l ho regolato.
Ciao


Scusa un ultima cosa. Dal libretto, dice che bisogna mettere la moto a 10 metri dal muro, ma sul muro, che altezza bisogna tenere. Io l ho messo a occhio ma ci sarà una misura consigliata. Sul disegno che c è ma non capisco quel 9x10.
Grazie ancora

ducamat.
00lunedì 24 settembre 2018 23:24
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Carozza, 24/09/2018 21.31:


Scusa un ultima cosa. Dal libretto, dice che bisogna mettere la moto a 10 metri dal muro, ma sul muro, che altezza bisogna tenere. Io l ho messo a occhio ma ci sarà una misura consigliata. Sul disegno che c è ma non capisco quel 9x10.
Grazie ancora





Posiziona la moto a 10 m. dal muro. Salici sopra e fai misurare da qualcuno l'altezza da terra al centro del faro anteriore (misura X). Per semplicità di calcolo ipotizziamo che il valore sia 100 cm.
A questo punto regola la parte superiore del fascio luminoso ad un'altezza di 90 cm. sul muro, vale a dire a 9/10 (nove decimi) del valore X.

Carozza
00martedì 25 settembre 2018 00:35
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ducamat., 24/09/2018 23.24:




Posiziona la moto a 10 m. dal muro. Salici sopra e fai misurare da qualcuno l'altezza da terra al centro del faro anteriore (misura X). Per semplicità di calcolo ipotizziamo che il valore sia 100 cm.
A questo punto regola la parte superiore del fascio luminoso ad un'altezza di 90 cm. sul muro, vale a dire a 9/10 (nove decimi) del valore X.


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Grazie. Lo farò
Ciao
giocolnet
00martedì 25 settembre 2018 21:11
Se può servire la mia esperienza, multi 1200 S DVT.
Dopo aver regolato il faro con la vitona, era ancora alto.

Quindi il mecca ha tolto il coperchietto del tasto d'accensione d'emergenza,
così puoi svitare i fianchetti laterali e sfilarli in avanti.
Poi smonti la parte rossa sopra il faro (non ricordo come).
C'è anche una presetta da staccare.

Il faro è fissato con 4 viti, 2 sopra e 2 sotto.
Ha spessorato di 3 mm le viti sopra per abbassare il faro.
Secondo me bastano 2 mm.

Infine regolato il faro con la vitona; ora è perfetto in coppia con precarico 24, mentre da solo precarico a 7, ma noi siamo un po' cicciottelli [SM=x52772]
giocolnet
00martedì 25 settembre 2018 21:31
giocolnet
00martedì 25 settembre 2018 21:32
multimarco
00mercoledì 26 settembre 2018 08:01
Re:
giocolnet, 25/09/2018 21.11:

Se può servire la mia esperienza, multi 1200 S DVT.
Dopo aver regolato il faro con la vitona, era ancora alto.

Quindi il mecca ha tolto il coperchietto del tasto d'accensione d'emergenza,
così puoi svitare i fianchetti laterali e sfilarli in avanti.
Poi smonti la parte rossa sopra il faro (non ricordo come).
C'è anche una presetta da staccare.

Il faro è fissato con 4 viti, 2 sopra e 2 sotto.
Ha spessorato di 3 mm le viti sopra per abbassare il faro.
Secondo me bastano 2 mm.

Infine regolato il faro con la vitona; ora è perfetto in coppia con precarico 24, mentre da solo precarico a 7, ma noi siamo un po' cicciottelli [SM=x52772]



Anche a me sulla DVT1200 lo avevano spessorato come specifica Ducati ,risultato....faro sempre alto...sulla DVT1260 invece sono quasi a fine corsa ma è normale ,poi vedrò questo inverno com'è perchè di notte di solito non giro in moto ,non sono un vampiro [SM=x52779]

Carozza
00mercoledì 26 settembre 2018 09:02
Così come lho messo ora dovrebbe andare bene. Altrimenti posso abbasso ancora.
multimarco
00mercoledì 26 settembre 2018 09:15
La prima volta che ho regolato quello della 1260 l'ho fatto al contrario ,poi sono andato in giro con zavorrina ,immaginate la gioia di chi mi ha incrociato [SM=x52777] [SM=x52779] [SM=x52789] [SM=x52781]
Carozza
00mercoledì 26 settembre 2018 09:51
Un po' di vaffac@@@@@ li ho presi anch'io
giocolnet
00mercoledì 26 settembre 2018 21:49
Re: Re:
multimarco, 26/09/2018 08.01:



Anche a me sulla DVT1200 lo avevano spessorato come specifica Ducati ,risultato....faro sempre alto...............





Il mio mecca l'ha fatto senza indicazioni Ducati .... e va bene [SM=x52769] sarà un segno ?
multimarco
00giovedì 27 settembre 2018 08:10
Re: Re: Re:
giocolnet, 26/09/2018 21.49:




Il mio mecca l'ha fatto senza indicazioni Ducati .... e va bene [SM=x52769] sarà un segno ?




Si hai più [SM=x52778] di me [SM=x52779]
Rinaldo(65)
00lunedì 26 novembre 2018 23:13
Ciao .qualcuno a sostituito le lampadine con lampadine a led su ducati multistrada 1200 anno2012
Rinaldo(65)
00lunedì 26 novembre 2018 23:20
Chiedo aiuto qualcuno a sostituito lampadine originali anabbaglianti abbaglianti con quelle a led su ducati multistrada 1200 anno 2012.grazie x risposte

multimarco
00martedì 27 novembre 2018 08:00
Certo ,usa la funzione "cerca"
wmelefant
00domenica 5 gennaio 2020 10:06
Riprendo questo post, anche se ho il 1260, dovrebbe essere uguale dopo il 2015....

Io ho il problema inverso, sono a fondo corsa della vite di regolazione ma il faro rimane troppo basso...

Devo capire come smontare il cupolino e verificare il fissaggio del faro?

Walter
Carozza
00domenica 5 gennaio 2020 18:31
Re:
wmelefant, 05/01/2020 10.06:

Riprendo questo post, anche se ho il 1260, dovrebbe essere uguale dopo il 2015....

Io ho il problema inverso, sono a fondo corsa della vite di regolazione ma il faro rimane troppo basso...

Devo capire come smontare il cupolino e verificare il fissaggio del faro?

Walter


Io ho risolto cosi. Ho tolto sotto il cupolino tra i steli delle forcelle cè una copertura nera fissata con viti torks. Poi con un cricchetto con una prolunga e chiave da 13, l'ho regolato da li. Il mio era troppo alto. Ho il 1260.


wmelefant
00lunedì 6 gennaio 2020 09:08
Il problema è che quella vite è al massimo, gira a vuoto e non solleva più il faro....
In settimana proverò a passare in Ducati, avevo già chiesto la regolazione durante il tagliando ma non hanno regolato un bel niente ..

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