RS 250

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Luca250
00giovedì 25 marzo 2010 11:09
Ciao a tutti, finalmente ho (quasi) finito la mia aprilia 250. Ci sono voluti quasi 6 mesi di lavoro per riportarla in buone condizioni ma ne è valsa la pena. Sotto un elenco dei lavori effettuati e delle foto di prima e dopo il restauro.

Ciclistica:

- revisione e regolazione ammortizzatore posteriore
- pedane valter moto tipo 1 (ex cbr 600 rr)
- regolazione forcella
- ghiere precarico forcella valter moto
- forcella sfilata 15 mm
- semimanubri abbassati 20 mm

Freni:

- controllo e pulizia pasticche e pistoncini ant e post
- tubi in treccia ant
- boccettine olio ant e post
- leva freno ant
- sostituzione liquido freni (dot 4.1)

Estetica:

- verniciatura completa nero lucido
- adesivi sponsor tecnici
- plexiglass doppia bombatura fumè cruciata
- sottosella vetroresina cruciata
- eliminazione pedane e sella passeggero
- staffe reggimarmitte in alluminio
- portatarga in alluminio con frecce a led
- frecce ant da carena
- lucidatura telaio e forcellone (da completare)
- verniciatura cerchi nero lucido
- bilancieri ergal lightech
- manopole domino race
- bulloneria ergal

Pneumatici:

- pirelli diablo rosso 120/60 e 160/60

Motore:

- sostituzione pistoni (vertex bifascia)
- sostituzione valvole (michelotto 2 pezzi)
- controllo albero motore
- guarnizioni testa sp (0.75)
- sostituzione candele (NGK br9r)
- spugna filtro SP
- sostituzione olio cambio
- sostituzione liquido radiatore
- sostituzione olio miscelatore
- scarichi Tyga Performance SBS (acciaio inox)

Spero vi piaccia, e vi ringrazio per le dritte, i consigli e la passione che mettete in questo forum.
Luca250
00giovedì 25 marzo 2010 11:41




Luca250
00giovedì 25 marzo 2010 11:46
Eccola quasi finita....





31.
00giovedì 25 marzo 2010 12:58
Complimenti, con i getti del max come sei messo dopo aver montato le Tyga?
Luca250
00giovedì 25 marzo 2010 13:58
grazie per i complimenti, per quanto riguarda i getti per il momento ho gli originali e la moto va veramente bene anche se sto ancora facendo un piccolo rodaggio. Poi con il meccanico proveremo 280/290 per vedere qual'è la soluzione migliore.
Thunder89
00giovedì 25 marzo 2010 21:18
Ma tel'ha sistemata Buonanotte ?
upside-down
00giovedì 25 marzo 2010 22:19
quella delle pedane è una bella dritta.. peccato che io abbia acquistato le tipo 2 specifiche rs 250... a saperlo prendevo le tipo 1.5 per cbr e le montavo che sono completamente regolabili...
cmq bel lavoretto luca!!
Luca250
00venerdì 26 marzo 2010 08:56
Thunder si la moto l'ha sistemata antonio buonanotte, tu sicuramente essendo di san filippo lo conoscerai.

Upside-down le pedane montano facendo delle piccolissime modifiche ma sono più alte ed arretrate di un bel po, infatti per ritrovare una posizione di guida "confortevole" per me ho dovuto abbassare i semimanubri. Adesso mi trovo veramente bene.
31.
00venerdì 26 marzo 2010 09:02
Re:
Luca250, 3/25/2010 1:58 PM:

grazie per i complimenti, per quanto riguarda i getti per il momento ho gli originali e la moto va veramente bene anche se sto ancora facendo un piccolo rodaggio. Poi con il meccanico proveremo 280/290 per vedere qual'è la soluzione migliore.



Anch io monto gli originali e vanno benone, l unico dubbio era proprio quello di ingrassare di un punto la carburazione anche se la moto a 210 ci arriva... per favore se hai notizie fammi sapere.
Thunder89
00venerdì 26 marzo 2010 09:07
Re:
Luca250, 3/26/2010 8:56 AM:

Thunder si la moto l'ha sistemata antonio buonanotte, tu sicuramente essendo di san filippo lo conoscerai.

Upside-down le pedane montano facendo delle piccolissime modifiche ma sono più alte ed arretrate di un bel po, infatti per ritrovare una posizione di guida "confortevole" per me ho dovuto abbassare i semimanubri. Adesso mi trovo veramente bene.




Si, lo conosco gli avevo portato il 250 una volta... MA di solito mi servo da Scordato io...
Luca250
00venerdì 26 marzo 2010 11:14
31. io sto facendo qualche km di rodaggio alla moto e fin ora posso dirti che la moto va molto bene con i getti originali anche se non ho avuto ancora modo di tirargli il collo per bene. Appena la provo con i 280/290 ti faccio sapere le differenze e qual'è la soluzione migliore.

thunder89 scordato non lo conosco ma è sempre di milazzo??
31.
00venerdì 26 marzo 2010 12:45
[SM=g27811]
Thunder89
00venerdì 26 marzo 2010 12:54
Re:
Luca250, 3/26/2010 11:14 AM:

31. io sto facendo qualche km di rodaggio alla moto e fin ora posso dirti che la moto va molto bene con i getti originali anche se non ho avuto ancora modo di tirargli il collo per bene. Appena la provo con i 280/290 ti faccio sapere le differenze e qual'è la soluzione migliore.

thunder89 scordato non lo conosco ma è sempre di milazzo??




Nono, è della tua zona... A torregrotta... Quello che chiamano il Palermitano... E' davvero bravo, mio fratello gli porta il 125, e silvia gli ha portato pure l'rs 250 e le sistema bene.
Luca250
00venerdì 26 marzo 2010 13:46
ah ho capito, non lo conosco di persona ma ne ho sentito parlare bene... cmq io buonanotte lo conosco da anni e mi son sempre trovato bene, è un amico.
jinzo.16
00domenica 28 marzo 2010 16:44
le frecce davanti come si chiamano?le sto cercando da 1 vita!!!
upside-down
00domenica 28 marzo 2010 20:20
Re:
Luca250, 26/03/2010 8.56:

Thunder si la moto l'ha sistemata antonio buonanotte, tu sicuramente essendo di san filippo lo conoscerai.

Upside-down le pedane montano facendo delle piccolissime modifiche ma sono più alte ed arretrate di un bel po, infatti per ritrovare una posizione di guida "confortevole" per me ho dovuto abbassare i semimanubri. Adesso mi trovo veramente bene.




ah capito!!con le tipo 2 specifiche direi che si raggiunge si una posizione più arretrata e alzata ma non troppo stressante al livello confortevole.. per come mi trovo io invece dovrei alzare la seduta della moto: non saprei se allungare il mono o fare una sella più imbottita... se alzo il mono l'intero assetto cambia ma sinceramente non so in che direzione..
ho proposto che venga messo un topic in evidenza nella sezione ciclistica che ci faccia da manuale [SM=x151879] su come si comportano le sospensioni quando vengono modificate le regolazioni.. speriamo venga fatto..
Thunder89
00lunedì 29 marzo 2010 10:45
Re:
Luca250, 25/03/2010 13.58:

grazie per i complimenti, per quanto riguarda i getti per il momento ho gli originali e la moto va veramente bene anche se sto ancora facendo un piccolo rodaggio. Poi con il meccanico proveremo 280/290 per vedere qual'è la soluzione migliore.




Scusami, ma se la carburazione originale è 270\280... Perchè la ingrassi, soprattutto ora che arriva l'estate ?
A me l'anno scorso l'aveva lasciata con 270\280 con le arrow, e ho dovuto smagrire a 260\270, perchè la moto andava troppo male.. Da noi l'estate c'è veramente troppo caldo...
Luca250
00lunedì 29 marzo 2010 10:52
jinzo.16 le frecce anteriori le trovi su speed up e costano una 20 di euro se non ricordo male

upside-down anche io sto facendo imbottire e rifoderare la sella, per trovare la posizione ideale per me in sella( se alzi il mono post la distanza tra la sella e le pedane non cambia, mentre se alzi la sella la distanza cambia e le gambe sono meno flesse). L'ammortizzatore invece preferisco settarlo in base alle reali esigenze di guida piuttosto che per un discorso di confort o estetico. Cmq posso dirti che io personalmente ho trovato una posizione di guida davvero fantastica.
Luca250
00lunedì 29 marzo 2010 10:58
thunder da quello che mi hanno detto con le tyga inox la carburazione andrebbe ingrassata molto, ma io sinceramente per il momento cosi mi ci trovo bene. Ieri l'ho provata diciamo "a fondo" e il motore va bene. Dall'apertura delle valvole fino ai 12000 giri spinge davvero forte, peccato per un cambio con prima e seconda non proprio ottime e per un sottocoppia un po pigro (devo riabituarmi a questo tipo di motore considerando che vengo dal 4t e che erano circa 4 anni che non guidavo un 250). Per il resto si guida davvero bene e io che scendo dal cbr devo dire che pur avvertendo i 50 cv di differenza a livello di guida sul misto mi diverto molto di più con il 250 che con il 600.
Thunder89
00lunedì 29 marzo 2010 19:48
Boh io ho comprato le tyga, ma non le ho montate... In estate quando scendo da milano e le monto ti saprò dire come mi regolo..
Cmq faccio riferimento a questo articolo :

http://solo2tempi.wikispaces.com/Quali

E considerando che da noi fa molto caldo vado a smagrire un pochetto di piu...
Per quanto riguarda la seconda sul forum ci dovrebbe essere chi ha fatto rifare l'ingranaggio per ridurre il gap di giri che si perde...

Per la sella a chi ti rivolgi ? Sai anche se c'è qualcuno dalle nostre parti che potrebbe rifarmi la posteriore imbottita, visto che l'originale è di plastica ?

Luca250
00lunedì 29 marzo 2010 23:38
guarda per la sella io vado da un artigiano a saponara marittima, ho gia fatto fare quella di uno scooter e si è preso circa 40 eruo, quindi suppongo che per la sella di una moto con 20/30 euro si possa fare. Non so se può imbottire quella posteriore ma se vuoi posso chiedere. Per la carburazione la prox settimana vado dal meccanico per vedere se è tutto ok nella moto e gli chiedo se in estate dobbiamo smagrire un po. Infine per la seconda ho visto che veronesi produce prima e seconda marcia ora gli mando una mail per sapere il prezzo e nel caso le prendo visto che mi trovo veramente male(solo con prima e seconda perche le altre se le tira una dopo l'altra come il seicento). Grazie a tutti per i complimenti e per i consigli:
upside-down
00lunedì 29 marzo 2010 23:46
la sella posterore si può imbottire e come... nell'acquisto che ho fatto delle nuove carene l'ex proprietario ha incluso anche una bella sella morbida morbida... per la gioia dei passeggeri.....
jinzo.16
00martedì 30 marzo 2010 20:56
grazie luca!!!x caso sono queste?


http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1094298



???????
Thunder89
00martedì 30 marzo 2010 22:04
Re:
upside-down, 29/03/2010 23.46:

la sella posterore si può imbottire e come... nell'acquisto che ho fatto delle nuove carene l'ex proprietario ha incluso anche una bella sella morbida morbida... per la gioia dei passeggeri.....




Come come ?? Potresti spiegarmi piu o meno in che modo, o magari se puoi farmi qualche foto se non ti disturba la cosa ? Grazie.
upside-down
00martedì 30 marzo 2010 22:16
Re: Re:
Thunder89, 30/03/2010 22.04:




Come come ?? Potresti spiegarmi piu o meno in che modo, o magari se puoi farmi qualche foto se non ti disturba la cosa ? Grazie.




appena posso senza problemi [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Thunder89
00martedì 30 marzo 2010 22:53
Re: Re: Re:
upside-down, 30/03/2010 22.16:




appena posso senza problemi [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]




Grazie 1000 ancora, a me capita spesso di andare in 2, e avevo appunto questo problema.. ^^
upside-down
00martedì 30 marzo 2010 23:13
ti posso dire che comunque è imbottita e foderata ex novo... un lavoro fatto bene
Thunder89
00mercoledì 31 marzo 2010 09:31
Re:
upside-down, 30/03/2010 23.13:

ti posso dire che comunque è imbottita e foderata ex novo... un lavoro fatto bene




Cioe è stata rifatta da zero la sella, oppure hanno aggiunto l'imbottitura sopra la scocca della sella ? Perchè quella originale non è ne foderata e ne niente, è un pezzo di plastica stampato in quel modo..
31.
00mercoledì 31 marzo 2010 10:34
riguardo la carburazione, io d estate modifico solamente la posizione dello spillo di una posizione e la differenza si sente subito. I getti non li ho cambiati anche se qualche sospetto di carburazione magra ci avrei dopo aver montato le Tyga
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