Questa o quella?

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max111
00giovedì 15 settembre 2016 14:38
Ho provato a cercare nel forum, ma senza successo.
Se quindi apro una discussione giá affrontata mi scuso e chiedo solo aiuto nel trovare il giusto thread.

Dopo aver visto parecchie moto nelle più diverse condizioni, il cerchio si è ristretto a due:
1) Multistrada S 2012, 28000 km, tenuta bene, tagliandone dei 24000 fatto a novembre 2015, borse e termignoni corto. Lavori da fare, secondo me, cambio gomme, olio per sicurezza, pompa freno post e controllo generale.
2) Multistrada ABS 2013, 20000 km, condizioni analoghe, gomme con pochissimi km, bauletto e manopole riscaldate. Lavori da fare: solito cambio olio di sicurezza, controllo generale e, a breve, tagliandone dei 24000

Le condizioni delle due moto sono analoghe, cosi come i prezzi richiesti

La prima mi attira per le sospensioni, la seconda per il motore a doppia accensione.

Consigli?? Opinioni??

Grazie a tutti
Max
pacioccone66
00giovedì 15 settembre 2016 16:20
A quella con 28.000 km aggiungici anche il set trasmissione ( Corona , pignone e catena ) [SM=x52769]


quella 2013 è una base ? [SM=x52788]
max111
00giovedì 15 settembre 2016 16:33
la trasmissione della 2012 sembra ok, comunque si considero anche quella

la 2013 è una base con qualche accessorio
pacioccone66
00giovedì 15 settembre 2016 16:40
[SM=x52767]


Se sono simili ,tutto dipende quale tipologia di motore ti piace di più [SM=x52768]

Considera che con la 2013 non hai la problematica delle teste che si possono crepare [SM=x52789]
max111
00giovedì 15 settembre 2016 16:50
ti riferisci al richiamo per il liquido di raffreddamento?
pacioccone66
00giovedì 15 settembre 2016 16:53
Re:
max111, 15/09/2016 16.50:

ti riferisci al richiamo per il liquido di raffreddamento?




esatto [SM=x52767]
DESMOWAY
00giovedì 15 settembre 2016 19:09
Avevo una 2010 ( = 2012 )

Fai la 2013
Multisteve79
00giovedì 15 settembre 2016 21:46
Personalmente ti consiglio comunque una "S" [SM=x52767]
Alan-Multi
00giovedì 15 settembre 2016 21:59
2012 senza dubbio... [SM=x52767]
orsogrigio56
00giovedì 15 settembre 2016 22:00
Penso che il fattore ABS abbia anch'esso la sua importanza nella scelta...
Alan-Multi
00giovedì 15 settembre 2016 22:34
orsogrigio56, 15/09/2016 22.00:

Penso che il fattore ABS abbia anch'esso la sua importanza nella scelta...



Entrambe hanno l'abs..

max111
00giovedì 15 settembre 2016 23:52
Re:
Alan-Multi, 15/09/2016 22.34:



Entrambe hanno l'abs..





Infatti, anche se quello della 2013 è più evoluto e lavora in accordo con il riding mode impostato
Michele.MULTIforum
00venerdì 16 settembre 2016 00:05
non riesci a provarle immagino ...

La 2013 dovresti essere sereno dal punto di vista del problema alle testa che ducati riconosce e risolve in garanzia solo se la moto è in ordine con tutti i tagliandi ufficiali effettuati presso rete ducati (quindi informati se la my 2012 s è in regola con i tagliandi )

Il tagliandone dei 24000 ti costerà sui 600 euro circa ( senza catena/corona e pignone ).

Insomma fai anche tu le tue valutazioni economiche e di cuore basta che sia rossa [SM=x52783]

scherzi a parte
max111
00venerdì 16 settembre 2016 00:21
Rosse entrambe!!

Provate 200 metri, giusto per capire se vanno dritte.
Il discorso delle teste, oltre all'abs evoluto e un motore dal funzionamento piu "dolce" grazie a doppia candela e un pelino di coppia in più, mi farebbero propendere per la 2013.

Mi prendo ancora qualche giorno
pacioccone66
00venerdì 16 settembre 2016 06:06
Re:
max111, 16/09/2016 00.21:

Rosse entrambe!!

Provate 200 metri, giusto per capire se vanno dritte.
Il discorso delle teste, oltre all'abs evoluto e un motore dal funzionamento piu "dolce" grazie a doppia candela e un pelino di coppia in più, mi farebbero propendere per la 2013.

Mi prendo ancora qualche giorno








[SM=x52767]

multimarco
00venerdì 16 settembre 2016 08:04
La 2013 è meno cattiva e consuma un pelo meno.
La 2012 ha le sospensioni elettroniche che volendo si rendono semiattive.

L'ABS funziona benissimo anche sulla 2012 NON ha nessuna ragione di essere regolato o tolto ,che ha la funzione di cornering è solo dalla 2015

La 2013 è una base
La 2012 è una S

Per me la multi base non ha senso [SM=x52780] [SM=x52778]
ST76
00venerdì 16 settembre 2016 08:38
Io penso che se ti è piaciuto di più il motore del 2013 prendere quella sia la scelta migliore...io ho provato la dvt s e poi ho preso la base...le sospensioni me le sistemo a mio gusto e sono apposto...dopo se uno va al bar è chiaro che dire ho quella con le sospensioni elettroniche fa un altro effetto... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Shamano31
00venerdì 16 settembre 2016 08:48
Ciao a tutti [SM=x52768]
Anche io sono d'accordo con ciò che dice multimarco,la multi è nata per "trasformarsi", non ha molto senso prendere la base che comunque costa non poco...
Le sospensioni elettroniche sono una figata altro che discorso al bar, non servono per farti andare più forte ma per offrirti comfort in diverse condizioni di utilizzo.
Io per lo stesso prezzo e condizioni non avrei dubbi a prendere una S. Buona scelta [SM=x52767]
Alan-Multi
00venerdì 16 settembre 2016 08:54
Io stavo per comprare una base, ma ogni volta guido la mia S ringrazio il giorno in cui ho deciso per la S.

Per me il discorso è un altro, se in Italia avessimo strade perfette allora avrebbe senso regolarsi le sospensioni "una volta per tutte", ma quando ti trovi in strade piene di buche avvallamenti e sporcizia allora con un click adatti la moto all'occorrenza..
Per non parlare poi della comodità di regolare al volo le sospensioni in caso sia solo o con zavorrina, o zavorrina e bagagli...
multimarco
00venerdì 16 settembre 2016 09:46
Re:
ST76, 16/09/2016 08.38:

Io penso che se ti è piaciuto di più il motore del 2013 prendere quella sia la scelta migliore...io ho provato la dvt s e poi ho preso la base...le sospensioni me le sistemo a mio gusto e sono apposto...dopo se uno va al bar è chiaro che dire ho quella con le sospensioni elettroniche fa un altro effetto... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]



OT...Se fosse per me i Bar sarebbero già tutti falliti [SM=x52781]
Anchio non volevo prenderla perchè costava di più....sono brianzolo ho le braccine corte [SM=x52778]
Cambiando i riding mode cambia anche l'assetto della moto che rimane coerente con i CV impostati ,vuoi mettere la comodità di cambiare assetto per quando fai uno sparo o fai una strada spaccaschiena ,oppure se carichi qualcuno!?
Con le precedenti taravo le sospensioni con una via di mezzo col risultato che se facevi una strada dissestata ti smontavi le ossa ,se invece volevi fare uno sparo le sospensioni erano troppo molli e andavi a spasso.
Dato che questa moto cambiando le mappe motore cambia molto il carattere ,le sospensioni elettroniche hanno molto senso ,sono d'accordo che costa di più ma rimane anche più sicura ,altrimenti cosa fai prima di fare lo sparo ti fermi a tirare il mono e col cacciavite regoli l'idraulica e dopo 2Km ti rifermi e la metti come prima perchè altrimenti è troppo rigida e salti da tutte le parti!

Le sospensioni semiattive le aveva provate anche la yamaha in SBK ,visto che andava troppo bene hanno pensato di eliminarle da regolamento ,quindi.....servono anche lì dove in teoria l'assetto dovrebbe essere 1 e costante.

Poi ognuno la pensa come vuole [SM=x52769]

ST76
00venerdì 16 settembre 2016 10:27
Lo sapevo... [SM=x52770]...per fugare ogni dubbio la storia del bar è chiaramente una battuta...per il resto chiaro che ognuno ha le sue esigenze e gusti ma sicuramente non mi metterei a cambiare settaggio a seconda del manto stradale cioè ogni 5 km....ma tornando a tema scegliere una moto perchè ha le sospensioni elettroniche a fronte di un modello senza ma che mi da più gusto il tipo di motore alla lunga può creare ripensamenti...sempre a mio parere...ciao [SM=x52769]
multimarco
00venerdì 16 settembre 2016 11:53
Certo ,io ormai seguo la legge della skiena a pezzi [SM=x52777] e le sospensioni aiutano non poco il potere o non potere usare la moto.

Ot Mio nonno era di schio...siamo quasi parenti [SM=x52779]
max111
00domenica 18 settembre 2016 22:32
Provate entrambe anche se non in maniera intensiva.
La 2012 un po' scorbutica in basso ma sempre divertente.
La 2013 non mi ha entusiasmato: cambio duro da azionare, vuota ai bassi e esplosiva dopo i 3000 giri. Serve una messa a punto o il carattere è quello?
kiso72
00domenica 18 settembre 2016 23:40
Ohlins tutta la vita. Non mi risulta che il problema delle teste abbia coinvolto moto oltre il 2011. Se la 2012 la senti scorbutica, uno/ due denti di corona in meno (tanto la devi cambiare) e oxymett. Ovviamente IMO
kiso72
00domenica 18 settembre 2016 23:43
..volevo dire "denti di corona in PIU'" ovviamente. Sorry!
multimarco
00lunedì 19 settembre 2016 08:08
Già con la oxi cambia tanto.
max111
00venerdì 21 ottobre 2016 06:49
Presa!!
Ne questa ne quella però.
E non è neppure rossa!
2012 Touring S, bianca, tenuta in condizioni perfette dal proprietario che si è quasi commosso al vederle andare via.
A presto le impressioni!
alfredo1@
00venerdì 21 ottobre 2016 08:32
[SM=x52767] .....ottima scelta.
Pav82
00venerdì 21 ottobre 2016 13:42
Re:
kiso72, 18/09/2016 23.40:

Non mi risulta che il problema delle teste abbia coinvolto moto oltre il 2011.



Purtroppo anche alcune 2012 hanno avuto il problema. Uno per stare veramente sul sicuro con le teste deve votare su un 2013
pacioccone66
00venerdì 21 ottobre 2016 15:15
Re:
max111, 21/10/2016 06.49:

Presa!!
Ne questa ne quella però.
E non è neppure rossa!
2012 Touring S, bianca, tenuta in condizioni perfette dal proprietario che si è quasi commosso al vederle andare via.
A presto le impressioni!




[SM=x52767]
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