Quel povero cavalletto.

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oldshark54
00domenica 19 maggio 2013 12:48
Ieri mi sono fermato per una pausa caffè. parcheggiato il multi in strada con LEGGERISSIMA MA PROPRIO LEGGERISSIMA inclinazione a sinistra. Faccio per risalire in moto, afferro il manubrio, alzo la gamba e....... patatrac piano piano la multi fa perno sullo "schifosissimo" cavallettino e, nonostante i miei sforzi per sorreggerla, si distende a terra con conseguenti mie benedizioni a tutti i Santi del Paradiso.
Avevo letto spesso di questo "difettuccio", ma fin'ora non mi era mai capitato.
Ora che sono caduto anch'io nello stupidissimo problema chiedo:
qualcuno ha fatto qualche modifica o montato un altro cavalletto?
Spero che non mi rispondiate di fare una ricerca perchè l'ho già fatta e non ho trovato nulla..... forse anche perchè sono un po imbranato con il PC.
oldshark54
00domenica 19 maggio 2013 12:54
chiedo venia, con un pò di pazienza e l'intervento benevolo della mi dolce metà, ho trovato le discussioni sull'argomento.
Comunque se qualcuno vuole rispolverare il fatto ben venga, io leggo sempre molto attentamente [SM=x52771]
camomils
00lunedì 20 maggio 2013 09:59
ti rispondo solo di verificare per bene l'attaccco della prima vite del cavalletto nel carter motore...guarda bene se da li trafila qualche goccia di olio dopo la rottura dela cavalletto.....
ducabotris
00martedì 21 maggio 2013 13:38
immagino che la tua sia una ante 2005. Dal MY2005 in avanti il cavalletto era stato allungato. Io sulla mia del 2003, l'ho cambiato con il modello aggiornato, trovato in multishop. A memoria ricordo anche che qualcuno aveva modificato il cavalletto in due modi, allungandone lo stelo (tagliandolo ed aggiungendone un tronchetto) oppure mettendo uno spessore al piedino (una specie di zeppa di circa 10mm)

oldshark54
00martedì 21 maggio 2013 17:58
In affetti è ante 2005 e il piedino è stato già allungato.
Per fortuna il cavalletto non si è rotto e quindi nessun trafilaggio.
Comunque il cavalletto, oltre che corto, è posizionato anche troppo dritto, vedremo cosa riesce a procurarmi il meccanico.
Magari ne trovassi uno del 2006, ma poi dovrei cambiare anche la lunetta perchè deve avere un'altra inclinazione.
Ma per cambiare quella (l'attacco del cavalletto) bisogna svuotare la coppa dell'olio? Bò ora vado a guardare. [SM=x52782]
ducabotris
00martedì 21 maggio 2013 18:17
sì sì il cavalletto 2005 non è solo più lungo ma lavora anche con un altro angolo. prova a mettere in multishop un annuncio "cerco" magari qualche amico ha ancora lì qualche ricambio. Per il montaggio, a memoria, ricordo ci fosse da togliere tutto in blocco il cavaletto (non solo il gambo) con il suo movimento, mollando le viti sul carter e sostituirlo con quello nuovo,ovviamente alla giusta coppia di serraggio visto i seri danni che si possono fare al carter
oldshark54
00venerdì 31 maggio 2013 18:35
Problema risolto [SM=x52767]
GP1 di S.Giovanni Lupatoto (Verona) referente Tony, dove ho acquistato la moto.
Cambiato cavalletto con uno nuovo post 2005 ed il tutto in piena garanzia.
Un grazie sentito a Tony e combriccola.
Vikingo.
00venerdì 31 maggio 2013 18:56
Bene, però non dimenticare di controllarne il serraggio di tanto in tanto [SM=x52774] .

Se poi tendesse a svitarsi troppo facilmente fai come me, aggiungi una ranella spezzata o di arresto e vai tranquillo. [SM=x52769]

BarInno
00venerdì 31 maggio 2013 19:21
Solo io ho trova l'ispettore p...a [SM=x52796] che mi ha detto che la moto era troppo vecchia per avere la sostituzione del cavalletto. [SM=x52793] [SM=x52792]
Vikingo.
00venerdì 31 maggio 2013 19:49
Re:
BarInno, 31/05/2013 19:21:

Solo io ho trova l'ispettore p...a [SM=x52796] che mi ha detto che la moto era troppo vecchia per avere la sostituzione del cavalletto. [SM=x52793] [SM=x52792]




Fatti lasciare il nome e digli che, se un bambino se la tira addosso, sarà lui a risponderne...
oldshark54
00sabato 1 giugno 2013 08:04
Infatti, come fatto notare da Vikingo, l'inconveniente non è da poco e devo dire che, l'immagine della mia moto rovesciata sopra la gamba di qualcuno, aveva più di una volta agitato i miei sonni.
Se fossi in te tornerei alla carica, ispettore o non ispettore.
Grazie a tutti per i consigli.
multistrangola
00sabato 1 giugno 2013 09:23
Basta dire al concessionario che esiste una circolare interna che obbliga alla sostituzione del cavalletto su richiesta del cliente. Questa è una vecchia battaglia vinta dal forum tanti anni fa [SM=x52767]
Ps: se non trova la circolare ......gliela diamo noi [SM=x52774] [SM=x52780] [SM=x52767]
BarInno
00sabato 1 giugno 2013 13:12
Re: Re:
Vikingo., 31/05/2013 19:49:




Fatti lasciare il nome e digli che, se un bambino se la tira addosso, sarà lui a risponderne...




Riprendo il commento di Rinaldo per rispondere a tutti.

Dai concessionari ci sono andato con la circolare e il risultato è stato negativo in entrambi i casi con premessa dei conce che era difficile che Ducati accettasse la sostituzione.

Dopo di che ho mandato una mail a Mamma Ducati e la risposta è stata: che la risposta dell'ispettore è la risposta della Ducati. [SM=x52789]
Vikingo.
00sabato 1 giugno 2013 16:36
Re: Re: Re:
BarInno, 01/06/2013 13:12:


... la risposta è stata: che la risposta dell'ispettore è la risposta della Ducati. [SM=x52789]




Ci regoleremo di conseguenza [SM=x52797]


Alla mia età, invece che accedere a una 1200, potrei ritornare alla BMW [SM=x52780]
multi44
00sabato 1 giugno 2013 20:40
Per cambiare il cavalletto da parte di Ducati senza costi è decisamente tardi
Un produttore non può tenere le parti a magazzino a vita [SM=x52788]

La mia del 2004 aveva lo stesso problema appena presa [SM=x52792]

Ho pensato e ripensato a lungo valutando anche strade artigianali. avevo giá costruiuto una piastra per cambiare l'inclinazione ma non ha funzionato purtroppo. quindi ho deciso che cambiarlo a proprie spese era l'unica soluzione definitiva.
169 euro alla Ducati staffa e cavalletto.

Perfetto adesso è stabilissima un altro pianeta [SM=x52768]

Se mi cadeva altro che 170 euro ed ero stufo di vivere in paranoia [SM=x52783] così mi sono risparmiato anche la figura del fesso che non sa parcheggiare [SM=x52771]

Per non parlare poi se cadeva addosso a una bella Harley Bobberino di un fratello tatuato senza senso dell'umorismo [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]
Max76.76
00sabato 1 giugno 2013 20:55
Re:
multi44, 01/06/2013 20:40:

Per cambiare il cavalletto da parte di Ducati senza costi è decisamente tardi
Un produttore non può tenere le parti a magazzino a vita [SM=x52788]

La mia del 2004 aveva lo stesso problema appena presa [SM=x52792]

Ho pensato e ripensato a lungo valutando anche strade artigianali. avevo giá costruiuto una piastra per cambiare l'inclinazione ma non ha funzionato purtroppo. quindi ho deciso che cambiarlo a proprie spese era l'unica soluzione definitiva.
169 euro alla Ducati staffa e cavalletto.

Perfetto adesso è stabilissima un altro pianeta [SM=x52768]

Se mi cadeva altro che 170 euro ed ero stufo di vivere in paranoia [SM=x52783] così mi sono risparmiato anche la figura del fesso che non sa parcheggiare [SM=x52771]

Per non parlare poi se cadeva addosso a una bella Harley Bobberino di un fratello tatuato senza senso dell'umorismo [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]




Beh... Non esageriamo... Anche con il cavalletto lungo, non è che diventi poi così stabile... [SM=x52789]

Devi sempre fare attenzione a dove la parcheggi, soprattutto se hai bauletto e valigie, che ne evidenziano ancor di più l'instabilità e l'errore progettuale!! [SM=x52788]

Una delle future modifiche alla Snacke, sarà proprio la modifica del cavalletto laterale [SM=x52767]
multi44
00domenica 2 giugno 2013 14:12
Certo è vero l'errore progettuale è drammatico e inconcepibile
Sembra che il cavalletto laterale sia stato inventato ieri

Comunque non viene solo messo il cavaletto lungo ma anche la staffa con inclinazione diversa
Quindi la mia la moto è stabilissima in tutte le circostanze come lo era il mio monsterino

Poi qualunque moto da turismo essendo alta risulta più facile capottarla [SM=x52767]
Max76.76
00domenica 2 giugno 2013 14:27
Re:
multi44, 02/06/2013 14:12:

Certo è vero l'errore progettuale è drammatico e inconcepibile
Sembra che il cavalletto laterale sia stato inventato ieri

Comunque non viene solo messo il cavaletto lungo ma anche la staffa con inclinazione diversa
Quindi la mia la moto è stabilissima in tutte le circostanze come lo era il mio monsterino

Poi qualunque moto da turismo essendo alta risulta più facile capottarla [SM=x52767]




La mia è una 1100 2008 che monta tutto l'aggiornamento del kit cavalletto ma nonostante ciò, la moto è poco stabile... Con valige e bauletto è MOLTO instabile e bisogna fare molta attenzione a dove la si parcheggia!! [SM=x52789]

Prima di questa, ho avuto diverse moto, tutte "endurone" con valigie e bauletto ma mai con nessuna ho riscontrato questo problema.

Questa, con il trittico montato, se non si fà attenzione, con una folata di vento più forte del normale, finisce a terra... E non ti dico a fissarla sul traghetto...

Come scritto, appena avrò tempo, lo modificherò!! [SM=x52767]
Cako86
00lunedì 3 giugno 2013 23:03
Sono nuovo e magari la risposta da qualche parte c'e ma non la trovo, si puo' montare il cavalletto dell'hypermotard 1100?
ducabotris
00martedì 4 giugno 2013 08:45
Re:
oldshark54, 31/05/2013 18:35:

Problema risolto [SM=x52767]
GP1 di S.Giovanni Lupatoto (Verona) referente Tony, dove ho acquistato la moto.
Cambiato cavalletto con uno nuovo post 2005 ed il tutto in piena garanzia.
Un grazie sentito a Tony e combriccola.




bel colpo! un plauso al conce che ha reso felice un cliente. sei stato fortunato!
multi44
00martedì 4 giugno 2013 10:36
Re:
Cako86, 03/06/2013 23:03:

Sono nuovo e magari la risposta da qualche parte c'e ma non la trovo, si puo' montare il cavalletto dell'hypermotard 1100?



Dove??

cecotto
00martedì 4 giugno 2013 11:13
A me invece, tre anni fa, mamma Ducati ha detto NO [SM=x52794] , e il cavalletto l'ho dovuto cambiare a mie spese. ... 100 euro (ex conce)..

[SM=x52797]
multi44
00martedì 4 giugno 2013 14:37
ad alcuni è stato risposto (sempre mediante il concessionario) che Ducati cambiava il cavalletto in garanzia, altri invece nò negando addirittura la circolare o affermando che per il modello indicato non vi era nessun richiamo in atto.

se nel 2013 un concessionario cambia il cavaletto in garanzia su una vecchia multi 1000 secondo me lo fa per tenersi il cliente ma dubito che dietro a questa azione ci sia Ducati.

Comunque 100 euro non sono nemmeno tenti io ne ho spesi 169
90 per il cavalletto più lungo
79 per la staffa di supporto più inclinata

Cako86
00martedì 4 giugno 2013 21:35
Re: Re:
multi44, 04/06/2013 10:36:



Dove??





Su un multi strada 1000 del 2004...come primo intervento ci metterò un tacchetto sotto
multi44
00mercoledì 5 giugno 2013 09:47
Anche la mia è del 2004

un mio amico sempre con multi 1000 però 2003 (stesso cavalletto) ha saldato un piattello per fare spessore.
un pelo meglio è però io ho cambiato il cavalletto con quello nuovo e sinceramente è un altro pianeta

In questo post mi è stato detto vedi i vari replay che anche il cavalletto lungo non sia poi tanto stabile.
Io senza voler far polemica continuo a sostenere che invece è decisamente un altra cosa rispetto a prima

prima spingendola leggermente dal lato destro verso il cavalletto tendeva subito a rovesciarsi.
questo perche l'angolazione della stampella è troppo stretto e la stampella stessa è corta.

con staffa e stampella nuova si risolve secondo me moltissimo

ora se la spingo sta ferma. Certo i miracoli non li farà però sicuramente nel uso quotidiano non ho più paura che caschi per terra di continuo

Poi se monti le valigie laterali che io non ho leggendo vedo che non basta

Ma da li a lasciare il vecchio non esiste per mè assolutamente.
Appena comprato la moto non avevo voglia di spenderci dietro soldi per un cavalletto però devo dire che ho fatto bene. [SM=x52768]
multi44
00mercoledì 5 giugno 2013 09:51
il problema si risolve definitivamente montando il cavalletto del 1200 (assieme a tutta la moto)
stò scherzando [SM=x52779]

Max76.76
00giovedì 6 giugno 2013 01:23
Re:
multi44, 05/06/2013 09:47:

Anche la mia è del 2004

un mio amico sempre con multi 1000 però 2003 (stesso cavalletto) ha saldato un piattello per fare spessore.
un pelo meglio è però io ho cambiato il cavalletto con quello nuovo e sinceramente è un altro pianeta

In questo post mi è stato detto vedi i vari replay che anche il cavalletto lungo non sia poi tanto stabile.
Io senza voler far polemica continuo a sostenere che invece è decisamente un altra cosa rispetto a prima

prima spingendola leggermente dal lato destro verso il cavalletto tendeva subito a rovesciarsi.
questo perche l'angolazione della stampella è troppo stretto e la stampella stessa è corta.

con staffa e stampella nuova si risolve secondo me moltissimo

ora se la spingo sta ferma. Certo i miracoli non li farà però sicuramente nel uso quotidiano non ho più paura che caschi per terra di continuo

Poi se monti le valigie laterali che io non ho leggendo vedo che non basta

Ma da li a lasciare il vecchio non esiste per mè assolutamente.
Appena comprato la moto non avevo voglia di spenderci dietro soldi per un cavalletto però devo dire che ho fatto bene. [SM=x52768]




Qui non si fa nessuna polemica [SM=x52767]


Tu hai pienamente ragione quanto affermi che è una modifica che vale la pena fare, non dico certo il contraroi, anzi [SM=x52767]

Però non possiamo nemmeno affermare che la moto sia stabile ... Se non è parcheggiata su una strada bella piana [SM=x52793]

Se poi hai sù il trittico... [SM=x52789]

Sono ormai due anni e mezzo che ho la Mts ed ormai ho imparato dove fermarla [SM=x52777] [SM=x52767]

Prova a parcheggiarla dove c'è un minimo di pendenza laterale poi dimmi se la reputi ancora stabile [SM=x52767]
andre GT
00giovedì 20 giugno 2013 18:51
Re: Re:
Max76.76, 02/06/2013 14:27:




La mia è una 1100 2008 che monta tutto l'aggiornamento del kit cavalletto ma nonostante ciò, la moto è poco stabile... Con valige e bauletto è MOLTO instabile e bisogna fare molta attenzione a dove la si parcheggia!! [SM=x52789]

Prima di questa, ho avuto diverse moto, tutte "endurone" con valigie e bauletto ma mai con nessuna ho riscontrato questo problema.

Questa, con il trittico montato, se non si fà attenzione, con una folata di vento più forte del normale, finisce a terra... E non ti dico a fissarla sul traghetto...

Come scritto, appena avrò tempo, lo modificherò!! [SM=x52767]




Mi stai facendo preoccupare... io ho già prenotato il traghetto per la Corsica e andrò carico ovviamente...
multi44
00venerdì 21 giugno 2013 14:40
Re: Re: Re:
andre GT, 20/06/2013 18:51:




Mi stai facendo preoccupare... io ho già prenotato il traghetto per la Corsica e andrò carico ovviamente...



vai vai ...... [SM=x52769] non preoccuparti troppo

il diffetto cè di sicuro ne scrivono tutti, d'altro canto ho due amici che di strada con la multi 1000 ne hanno fatta davvero tantissima.......ma proprio tanta, e nei viaggi lunghi chiaramente con valigie.

avranno di sicuro fatto moltissima attenzione ma giuro mai caduta.
ripeto bisogna stare molto attenti e con il cavaletto prima serie anche loro mi hanno confermato che praticamente cade da sola [SM=x52787] eppure mai caduta [SM=x52768] per fortuna

oldshark54
00venerdì 21 giugno 2013 18:11
Riapro il post per aggiornamenti.
alla messa in opera del cavalletto nuovo non ci avevo fatto caso.
Al cambio dei pneumatici ho chiesto se era stata messa una rondella spaccata per tenere il dado, risposta data in buona fede: non serve perchè c'è un bullone auto bloccante e vedrai che non si molla più.
Oggi, a distanza di circa 20 giorni se non sbaglio, per curiosità prendo la chiave da 17 e provo...................... [SM=x52780] [SM=x52777] [SM=x52778] [SM=x52779] [SM=x52781] [SM=x52780] [SM=x52779] [SM=x52778] [SM=x52777] [SM=x52781] [SM=x52780] [SM=x52779] [SM=x52778] [SM=x52777] mollatooooooooooo!!!!!!!
Santo forum, sono andato di corsa dal ferramenta e via di rondella spaccata e chiusura a morte.
Ora voglio vedere io se si molla ancora. [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
Per chi non ce l'ha, non fatevi fregare dai dadi autobloccanti, mettete la rondella giusta.
[SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
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