Pulizia corpi farfallati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Peyman
00venerdì 23 agosto 2019 19:53
Pulizia corpi farfallati
Ciao a tutti, ho ordinato i ricambi per modifica airbox su dvt 2015, e con l'occasione volevo cambiare candele che hanno 50K km e pulire i corpi farfallati, visto che riscontro quesi fastidiosi spegnimenti in rilascio. Ho lo sprai wurth che uso per l'auto...ma mi chiedevo se qualcuno poteva darmi due dritte per lavorare sulla moto: mica posso farlo a motore acceso come sull'auto no avendo tolto serbatoio ecc? E come faccio allora a farli aprire se non è in moto?? 🤔🤔 è efficace se mi limito alle farfalle e non alle pareti?? Grazie!
Peyman
00lunedì 26 agosto 2019 11:40
Piccolo aggiornamento: mi sono letto il manuale di officina (che illustrato è davvero fantastico): alla fine ho visto che basta rimuovere completamente la scatola filtro per accedere ai corpi farfallati sia da sopra che da sotto. Ci sono un po' di connettori da staccare, ma mi pare fattibile. Vi terrò aggiornati, il lavoro lo farò nn prima di ottobre!
Lamps
Davide.Soravia
00lunedì 26 agosto 2019 12:37
Re:
Peyman, 26/08/2019 11.40:

Piccolo aggiornamento: mi sono letto il manuale di officina (che illustrato è davvero fantastico): alla fine ho visto che basta rimuovere completamente la scatola filtro per accedere ai corpi farfallati sia da sopra che da sotto. Ci sono un po' di connettori da staccare, ma mi pare fattibile. Vi terrò aggiornati, il lavoro lo farò nn prima di ottobre!
Lamps



Ciao Filippo,
concordo con te. Anche io sono intenzionato a farlo quando arriveranno periodi di pioggia.

Vedendo il manuale d'officina credo che sia più che altro una noia dover smontare tutto (carena serbatoio, serbatoio e airbox) per poterli sfilare dai collettori e pulirli ben bene anche oltre le farfalle.

Immagino che sia meglio non forzare le farfalle per aprirle.
C'è il serio rischio di danneggiare i motoriduttori che le azionano.

Dovrebbe essere sufficiente pulire a valle e a monte con i soliti spray ed eventualmente aiutarsi con un pennellino.

Ad ogni modo ci aggiorniamo ;)
Ciao


Peyman
00venerdì 27 settembre 2019 16:06
Approfittando di una settimana in cui non potevo usare la bimba...ho lavorato sodo e completato il tutto. Ci sono volute 10 ore di lavoro, ma era la prima volta che rimuovevo airbox completamente e non è semplicissimo, ci vuole pazienza e il manuale di officina non dice tutto tutto...
Comumque ho fatto:
1) modifica airbox 2017
2) sostituzione candele
3) pupizia corpi farfallati smontando airbox
4) cambio pastiglie con zcoo e sostituzione olio freni

La moto ha 50.000km e ora gira davvero bene, prima sopratutto al minimo era irregolare e "legata" ai bassi...come se incespicasse un po.

Sono strafelice....ora punto ai 100k km!!!

Impressioni su airbox 2017: ancora prematuro. Ora la trovo lineare e sciolta, ma devo provare bene per capire se notero ancora la flessione.

Ciao e lamps a tutti!!!
Davide.Soravia
00venerdì 27 settembre 2019 16:10
Re:
Peyman, 27/09/2019 16.06:

Approfittando di una settimana in cui non potevo usare la bimba...ho lavorato sodo e completato il tutto. Ci sono volute 10 ore di lavoro, ma era la prima volta che rimuovevo airbox completamente e non è semplicissimo, ci vuole pazienza e il manuale di officina non dice tutto tutto...
Comumque ho fatto:
1) modifica airbox 2017
2) sostituzione candele
3) pupizia corpi farfallati smontando airbox
4) cambio pastiglie con zcoo e sostituzione olio freni

La moto ha 50.000km e ora gira davvero bene, prima sopratutto al minimo era irregolare e "legata" ai bassi...come se incespicasse un po.

Sono strafelice....ora punto ai 100k km!!!

Impressioni su airbox 2017: ancora prematuro. Ora la trovo lineare e sciolta, ma devo provare bene per capire se notero ancora la flessione.

Ciao e lamps a tutti!!!



Grande!!
I corpi farfallati li hai puliti da dentro l'airbox lasciandoli montati o li hai sfilati dai collettori delle testate e puliti anche a valle delle farfalle?

Grazie delle info
Davide


multimarco
00venerdì 27 settembre 2019 16:12
La modifica all'airbox all'atto pratico è ininfluente sulle prestazioni ,aumenta solo il rumore di aspirazione ,sempre che tu abbia fatto tutti gli aggiornamenti software riguardanti il motore [SM=x52770]
Ora è regolare perchè hai pulito i corpi e cambiato le candele.
I corpi si sporcano dopo 15/20K quindi prima dei 100.000 dovrai rismontare [SM=x52781] dì grazie allo skifo verde [SM=x52780] che di verde ha solo il nome [SM=x52777]
Peyman
00venerdì 27 settembre 2019 19:05
Re: Re:
Davide.Soravia, 27/09/2019 16.10:



Grande!!
I corpi farfallati li hai puliti da dentro l'airbox lasciandoli montati o li hai sfilati dai collettori delle testate e puliti anche a valle delle farfalle?

Grazie delle info
Davide



Li ho puliti anche da sotto: se rimuovi l'airbox sfilandolo dai collettori di aspirazione, puoi accedere ai farfallati da entrambi i lati, senza doverli smontare del tutto Superiormente aprendo in due l'airbox, inferiormente direttamente in uscita dalla parte inferiore dell'airbox.

E soprattutto così facendo, da sotto si pulisce anche il getto da cui arriva la benzina, che viene sparata subito sotto la farfalla: è un ugello che era pieno di depositi e residui grigiastei e che ora è bello pulito :)
Davide.Soravia
00venerdì 27 settembre 2019 21:31
Re: Re: Re:
Peyman, 27/09/2019 19.05:

Li ho puliti anche da sotto: se rimuovi l'airbox sfilandolo dai collettori di aspirazione, puoi accedere ai farfallati da entrambi i lati, senza doverli smontare del tutto Superiormente aprendo in due l'airbox, inferiormente direttamente in uscita dalla parte inferiore dell'airbox.

E soprattutto così facendo, da sotto si pulisce anche il getto da cui arriva la benzina, che viene sparata subito sotto la farfalla: è un ugello che era pieno di depositi e residui grigiastei e che ora è bello pulito :)

Perfetto! Proprio quello che volevo sapere.
Grazie ancora.
Sandro2170
00sabato 28 settembre 2019 20:43
Manuale officina
Ciao, ma dove siete riusciti a trovare il manuale officina con la descrizione dell’ intervento? Io avevo quello su cd per il Monster 1100 EVO e devo dire che è ben fatto.
Grazie
Ps ho un DVT del 2016
Davide.Soravia
00lunedì 28 ottobre 2019 09:51
Re: Re: Re:
Peyman, 27/09/2019 19.05:

Li ho puliti anche da sotto: se rimuovi l'airbox sfilandolo dai collettori di aspirazione, puoi accedere ai farfallati da entrambi i lati, senza doverli smontare del tutto Superiormente aprendo in due l'airbox, inferiormente direttamente in uscita dalla parte inferiore dell'airbox.

E soprattutto così facendo, da sotto si pulisce anche il getto da cui arriva la benzina, che viene sparata subito sotto la farfalla: è un ugello che era pieno di depositi e residui grigiastei e che ora è bello pulito :)



Ciao Peyman,
ieri mi son deciso a smontare la mia DVT S 2017 (43200km).

Ho capito quando dicevi che il manuale non dice tutto tutto...soprattutto si dimentica di menzionare altri 2 tubi collegati al fondo dell'airbox e uno sfiato che stavo per strappare!

Lasciamo perdere la fascetta del collettore del cilindro anteriore montata al contrario e quindi invisibile e la staffa della valvola del circuito secondario...un'ora di maledizioni!

Ad ogni modo, smontato tutto.
Dando un'occhiata agli iniettori della benzina non mi sembrano messi male..i tuoi a quanto scrivi erano messi molto peggio.

Stasera apro l'airbox e spero di trovare dello sporco sopra le valvole. ne approfitto anche per pulire il filtro dell'aria e controllare le candele cosi il tagliando dei vicini 45000 km sarà molto più light per il concessionario.

Immagino già i santi che voleranno quando dovrò ricollegarlo ai cilindri...altro che Tetris!


rainbowsix
00lunedì 28 ottobre 2019 13:37
Già che sei dietro a fare il lavoro metti anche un bel SPrint Filter...

Poi mi dici...
Davide.Soravia
00lunedì 28 ottobre 2019 16:01
Re:
rainbowsix, 28/10/2019 13.37:

Già che sei dietro a fare il lavoro metti anche un bel SPrint Filter...

Poi mi dici...



Seee cosi poi ti ritrovo sotto casa mia per provarla ;)
Siamo vicini.

Battute a parte, per il momento pulisco il suo e vedo di sistemare la questione spegnimenti.

Per sostituire il filtro basta togliere il serbatoio e aprire il coperchio superiore dell'airbox. In un'oretta te la cavi.

Il vero casino è togliere l'airbox completo!


multimarco
00lunedì 28 ottobre 2019 17:30
Re: Re:
Davide.Soravia, 28/10/2019 16.01:



Seee cosi poi ti ritrovo sotto casa mia per provarla ;)
Siamo vicini.




[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

La mia comincia ora a rifarlo (3 - 2 spenta......)come lo faceva la 1200 ,ma a dicembre devo fare il tagliando quindi saranno cavoli loro [SM=x52781]


Peyman
00martedì 29 ottobre 2019 09:15
Re: Re: Re: Re:
Davide.Soravia, 28/10/2019 09.51:



Ciao Peyman,
ieri mi son deciso a smontare la mia DVT S 2017 (43200km).

Ho capito quando dicevi che il manuale non dice tutto tutto...soprattutto si dimentica di menzionare altri 2 tubi collegati al fondo dell'airbox e uno sfiato che stavo per strappare!

Lasciamo perdere la fascetta del collettore del cilindro anteriore montata al contrario e quindi invisibile e la staffa della valvola del circuito secondario...un'ora di maledizioni!

Ad ogni modo, smontato tutto.
Dando un'occhiata agli iniettori della benzina non mi sembrano messi male..i tuoi a quanto scrivi erano messi molto peggio.

Stasera apro l'airbox e spero di trovare dello sporco sopra le valvole. ne approfitto anche per pulire il filtro dell'aria e controllare le candele cosi il tagliando dei vicini 45000 km sarà molto più light per il concessionario.

Immagino già i santi che voleranno quando dovrò ricollegarlo ai cilindri...altro che Tetris!



..mi sono ritrovato alla perfezione nella tua descrizione dei passaggi maledetti!!! Con il manuale che ad un certo punto taglia corto e dice "estrarre l'airbox" 🙄🙄🙄.

I miei anche da sotto erano piu sporchi, cera una patina scura e gli iniettori erano anche coperti da questa polverina e qualche piccola incrostqzion. Da sopra invece avevo un cordolo di sporcizia sul perimetro della farfalla, che è proprio quello che provoca i problemi al minimo, quando la farflalla lascia solo uno spiraglio di luce e quel poco di sporco influisce.

Reinserire airbox sarà piu facile vedrai, ma se si è in due meglio perche in certi momenti servono davvero tre mani....tipo quando dovrai tenere a bada il tubo del "blow by tank" e mentre reinserisci airbox sui collettori lo reinfili nella destra dell'airbox 🤭🤭🤭

Cmq da quel giorno moto superfluida, zero spegnimenti, mi sembra tornata una ventenne!!
8Alex8
00martedì 29 ottobre 2019 21:30
Io li ho appena fatti pulire, km 38000 ed erano belli sporchi, anche la mia ofni tanto si spegneva in rilascio.
Airbox aggiornato ordinato e mai arrivato, in compenso ho messo filtro sprint e rimappato centralina, ora va.cm un cannone.
Davide.Soravia
00mercoledì 30 ottobre 2019 07:57
Rimontata e provata
Buon giorno a tutti!
Ieri tornato dal lavoro sono andato a provarla.
Ero in giro senza carene e mi sentivo molto "tester" 😎

In Touring è pressoché identica, scoppietta solo un po di più in rilascio.
In Urban sembra che non presenti più spegnimenti dopo le scalate in prima e stop, soprattutto dopo le partenze (accensione + pochi metri in prima e poi stop con frizione tirata = spenta).

Vediamo se rimane cosi e smette di fare scherzi.
multimarco
00mercoledì 30 ottobre 2019 08:04
Re: Rimontata e provata
Davide.Soravia, 30/10/2019 07.57:

Buon giorno a tutti!
Ieri tornato dal lavoro sono andato a provarla.
Ero in giro senza carene e mi sentivo molto "tester" 😎

In Touring è pressoché identica, scoppietta solo un po di più in rilascio.
In Urban sembra che non presenti più spegnimenti dopo le scalate in prima e stop, soprattutto dopo le partenze (accensione + pochi metri in prima e poi stop con frizione tirata = spenta).

Vediamo se rimane cosi e smette di fare scherzi.




[SM=x52767]
8Alex8
00mercoledì 30 ottobre 2019 14:07
Re: Rimontata e provata
Davide.Soravia, 30/10/2019 07.57:

Buon giorno a tutti!
Ieri tornato dal lavoro sono andato a provarla.
Ero in giro senza carene e mi sentivo molto "tester" 😎

In Touring è pressoché identica, scoppietta solo un po di più in rilascio.
In Urban sembra che non presenti più spegnimenti dopo le scalate in prima e stop, soprattutto dopo le partenze (accensione + pochi metri in prima e poi stop con frizione tirata = spenta).

Vediamo se rimane cosi e smette di fare scherzi.



vai tranquillo colpa delle farfalline sporche...e pensare che il mio meccanico mi diceva che era qualcosa della centralina perchè nelle nostre multi c'è il filtro canister che mantiene puliti I corpi..se come noo [SM=x52796]
multimarco
00mercoledì 30 ottobre 2019 14:13
Re: Re: Rimontata e provata
8Alex8, 30/10/2019 14.07:



vai tranquillo colpa delle farfalline sporche...e pensare che il mio meccanico mi diceva che era qualcosa della centralina perchè nelle nostre multi c'è il filtro canister che mantiene puliti I corpi..se come noo [SM=x52796]



Il mio mecca diceva che la pulizia sono obbligati a farla al tagliando sulle hyper ma sulle multi no perchè ha un software che in teoria fa delle correzioni per le morchie.....ha visto che ora deve farlo anche sulle multi [SM=x52777] però diceva che mentre per le hyper dopo toto Km succedeva sulle multi è molto vario ,però sulla 1260 gli spegnimenti sto cominciando ad averli agli stessi Km della 1200 precedente (ora ho quasi 22K)
8Alex8
00mercoledì 30 ottobre 2019 14:17
Re: Re: Re: Rimontata e provata
multimarco, 30/10/2019 14.13:



Il mio mecca diceva che la pulizia sono obbligati a farla al tagliando sulle hyper ma sulle multi no perchè ha un software che in teoria fa delle correzioni per le morchie.....ha visto che ora deve farlo anche sulle multi [SM=x52777] però diceva che mentre per le hyper dopo toto Km succedeva sulle multi è molto vario ,però sulla 1260 gli spegnimenti sto cominciando ad averli agli stessi Km della 1200 precedente (ora ho quasi 22K)




ah ecco, il meccanico che me li ha puliti mi ha detto che ne ha fatte tantissime anche di 1260 e su per giù sempre a quei km, 20/30 mila.
non c'è ne sono di storie, vanno puliti come tutte le moto, io sono stato fortunatoche me lo faceva molto di rado in rapport ai km che ci ho percorso.
Davide.Soravia
00mercoledì 30 ottobre 2019 14:25
Re: Re: Re: Re: Rimontata e provata
8Alex8, 30/10/2019 14.17:




ah ecco, il meccanico che me li ha puliti mi ha detto che ne ha fatte tantissime anche di 1260 e su per giù sempre a quei km, 20/30 mila.
non c'è ne sono di storie, vanno puliti come tutte le moto, io sono stato fortunatoche me lo faceva molto di rado in rapport ai km che ci ho percorso.



In effetti anche la mia ha retto un be po'...ha iniziato dai 43000.



8Alex8
00mercoledì 30 ottobre 2019 14:33
Re: Re: Re: Re: Re: Rimontata e provata
Davide.Soravia, 30/10/2019 14.25:



In effetti anche la mia ha retto un be po'...ha iniziato dai 43000.







probabilmente dipende anche da vari fattori: utilizzo della moto (casa/lavoro o gite fuoriporta), benzina ecc
Davide.Soravia
00lunedì 4 novembre 2019 08:39
Forse ci siamo
Tra Venerdì (giretto + Ghisallo) e due giorni casa-lavoro zero spegnimenti in URBAN (mappa più sensibile agli spegnimenti).
E stamattina c'erano 5 [°C]!!

Soddisfatto di aver messo mano alla moto e non al portafogli (in occasione del vicinissimo tagliando dei 45000 il concessionario mi chiederebbe ulteriori 100€ per la pulizia dei corpi...no comment)
Franco bozzari
00mercoledì 13 novembre 2019 13:10
Prima o poi dovrò provare anche io visto che inizia a fare i capricci soprattutto al mattino che le temperature sono basse.
Davide.Soravia
00mercoledì 13 novembre 2019 13:31
Re:
Franco bozzari, 13/11/2019 13.10:

Prima o poi dovrò provare anche io visto che inizia a fare i capricci soprattutto al mattino che le temperature sono basse.



Come detto da altri qui sul forum, te lo straconsiglio.

Oltre a non spegnersi più si avvia più facilmente e silenziosamente senza fare il "botto" iniziale e in scalata i giri son più regolari.


Franco bozzari
00lunedì 18 novembre 2019 13:36
Ciao ragazzi volevo sapere che prodotti avete usato per la pulizia del farfallato.grazie 1000.😘
Davide.Soravia
10lunedì 18 novembre 2019 13:48
Re:
Franco bozzari, 18/11/2019 13.36:

Ciao ragazzi volevo sapere che prodotti avete usato per la pulizia del farfallato.grazie 1000.😘








Franco bozzari
10lunedì 18 novembre 2019 16:38
Grazie Davide
viper307
00martedì 19 novembre 2019 22:16
Penso che lo farò fare pure io al "tagliando" de 30000😭 insieme a tutto il resto..........!

Comunque per le difficoltà di avviamento alle basse temperature....penso che la copra sia del sensore aria che da i numeri.....vedremo!!!!🤞
megaburnout77
00domenica 26 gennaio 2020 00:05
scusate ma qualcuno ha il manuale in italiano del 1200 dvt?
io l'ho acquistato in inglese ma non ha mai trovato nulla in italiano!
grazie!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com