Prova BMW 1200 GS Adventure 2014

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exenricodiapason
00sabato 19 aprile 2014 14:23
sono possessore di una multistrada 1200 s touring 2013 di cui sono molto contento . un mio amico acquista la gs suddetta e cosi per un pomeriggio ce la siamo scambiata . abbiamo fatto parecchi chilometri sulle langhe e quello che ho potuto capire (ora non ammazzatemi con i messaggi) che non è un caso che è molto venduta la mia sintesi comunque è questa e per spiegarmi vi faccio un esempio automobilistico la nostra ducati si puo paragonare a una ferrari458 italia ci si diverte ci si viaggia ma si scende comunque un po rotti ed è comunque cattiva scorbutica digerisce male le citta mentre la gs la si puo paragonare a una maserati quattroporte ci si diverte ugualmente ma si scende rilassati e digerisce bene tutti i generi di percorsi pur essendo due auto di alto livello. concludo penso di aver capito perche nelle varie comparative fatte sulle riviste motociclistiche la gs svetta sempre perche non ti esalta in assoluto ma fa tutto quello che deve bene al contrario della nostra multi che svetta sicuramente in certe cose ma non in altre
Umbe67
00sabato 19 aprile 2014 16:20
Re:
exenricodiapason, 19/04/2014 14:23:

sono possessore di una multistrada 1200 s touring 2013 di cui sono molto contento . un mio amico acquista la gs suddetta e cosi per un pomeriggio ce la siamo scambiata . abbiamo fatto parecchi chilometri sulle langhe e quello che ho potuto capire (ora non ammazzatemi con i messaggi) che non è un caso che è molto venduta la mia sintesi comunque è questa e per spiegarmi vi faccio un esempio automobilistico la nostra ducati si puo paragonare a una ferrari458 italia ci si diverte ci si viaggia ma si scende comunque un po rotti ed è comunque cattiva scorbutica digerisce male le citta mentre la gs la si puo paragonare a una maserati quattroporte ci si diverte ugualmente ma si scende rilassati e digerisce bene tutti i generi di percorsi pur essendo due auto di alto livello. concludo penso di aver capito perche nelle varie comparative fatte sulle riviste motociclistiche la gs svetta sempre perche non ti esalta in assoluto ma fa tutto quello che deve bene al contrario della nostra multi che svetta sicuramente in certe cose ma non in altre



Penso che il paragone sia soggettivo....... C'e' chi vuole una sportiva "adattata' al turismo veloce e chi invece ama una moto buona per tutto [SM=x52774]
In onesta', non condivido il tuo giudizio sulla MTS in quanto le mie sensazioni sono diametralmente opposte. Ho avuto l'ADV precedente, diversa dall'ultima ma di sicuro con le stesse caratteristiche di base e, ti posso assicurare, che non la rimpiango affatto [SM=x52773]

Umberto [SM=x52783]


aieie1971
00sabato 19 aprile 2014 17:06
in sostanza uscire con la multi e' come andare con una strafixa, maialona dentro, elegante fuori:la porti a cena,poi a ballare ed infine si finisce sotto le lenzuola.
con la bmw e' come uscire con una fixa, brava ragazza, educatissima: la porti a cena, camminata di fine serata sotto la luce della luna, per finire bacetto di buona notte e..............driti a ca' a piccase u belin in tu schêuggiu!
Nestor7
00sabato 19 aprile 2014 19:04
Non capisco perché si continui a paragonare le due moto, sono radicalmente diverse. Il GS poi col telelever e paralever non si porta come una moto: sono assistenze alla guida che vanno bene per chi in moto non sa andare e ti fanno perdere il gusto della guida di una moto.
Secondo me il bello della moto è soprattutto nella guida, scoprire come reagisce ad ogni carezza o minimo movimento che le fai, il Gs sta su un binario, a me non sembra neanche una moto. Inoltre queste assistenze quando vuoi forzare un po' (e se lo sai fare) fanno solo schifo. Se vuoi stare comodo fatti il GS, se vuoi una Moto fatti la Multistrada.
giocolnet
00sabato 19 aprile 2014 19:16
Il mio paragone,personalissimo, è prima di tutto estetico. La Multi è la Duetto, la GS la Arna.
Lord Kasko
00sabato 19 aprile 2014 19:47
Re:
giocolnet, 19/04/2014 19:16:

Il mio paragone,personalissimo, è prima di tutto estetico. La Multi è la Duetto, la GS la Arna.




Quoto, con tutto il rispetto per l'Arna, ovviamente... [SM=x52774]
FOGGY-62
00sabato 19 aprile 2014 19:59
Diciamo pure che una è fatta con i Lego e l'altra scolpita nel marmo.

Sentenziate voi a me principalmente piacciono le straf...e con i tacchi alti e non i sandali con i calzini bianchi.

Mi forse sono andato oltre ma quando vedo una f........ non capisco più nulla.

Si vende si vende ma rimane sempre una normale la multi è super

[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

[SM=x52785] [SM=x52785] [SM=x52785] [SM=x52785]
hypermax72
00sabato 19 aprile 2014 22:26
Paragone culinario...

Multi: Mortadella, Tagliatelle al ragù' , Stinco di Maiala [SM=x52779] , buon vino rosso,
café e grappino; scendi pieno come un uovo [SM=x52778]

Gs: Ostriche e champagne . Scendo con la fame [SM=x52777]

Battute a parte : la multi e' un 1198 reso comodo e
un po' addomesticato
Il gs e' una moto da turismo .
Imho
luca1974
00sabato 19 aprile 2014 23:46
Proprio la scorsa settimana ho potuto provare l'ultimo GS 1200 al Lago di Castel Gandolfo (CRm) durante il tour della BMW Motorrad.
La sintesi della prova:la GS è fatta per viaggiare, la Multistrada è fatta per emozionare!
Umbe67
00domenica 20 aprile 2014 00:48
Quoto alla grande tutti gli interventi successivi al mio [SM=x52767]
Nei primi 1-2 mesi di MTS dopo aver avuto 2 GS, qualche dubbio mi era venuto ma......, quando ho capito che i limiti erano i miei e dovevo decidermi a diventare finalmente un motociclista, ogni giorno in sella alla mia Ducati e' diventato pura emozione [SM=x52775]

Umberto [SM=x52783]
giorgio.MULTIforum
00domenica 20 aprile 2014 16:38
Già postato parecchie volte, ho avuto la GS, ottima moto ma inavvicinabile come guida alla MTS, per me, la Ducati è solo purtroppo per esperienza personale, molto meno affidabile su parecchi componenti.
Voyager64
00domenica 20 aprile 2014 16:52
Re:
exenricodiapason, 2014-04-19 14:23:

sono possessore di una multistrada 1200 s touring 2013 di cui sono molto contento . un mio amico acquista la gs suddetta e cosi per un pomeriggio ce la siamo scambiata . abbiamo fatto parecchi chilometri sulle langhe e quello che ho potuto capire (ora non ammazzatemi con i messaggi) che non è un caso che è molto venduta la mia sintesi comunque è questa e per spiegarmi vi faccio un esempio automobilistico la nostra ducati si puo paragonare a una ferrari458 italia ci si diverte ci si viaggia ma si scende comunque un po rotti ed è comunque cattiva scorbutica digerisce male le citta mentre la gs la si puo paragonare a una maserati quattroporte ci si diverte ugualmente ma si scende rilassati e digerisce bene tutti i generi di percorsi pur essendo due auto di alto livello. concludo penso di aver capito perche nelle varie comparative fatte sulle riviste motociclistiche la gs svetta sempre perche non ti esalta in assoluto ma fa tutto quello che deve bene al contrario della nostra multi che svetta sicuramente in certe cose ma non in altre




Ciao.Sono un GSista e amico di multi.Trovo la prima vola un parere onesto!,grazie.... Umberto che subbito cha rivalutato la Tu onesta opinione ha vatto lui molto sugestivo!. Tutte due moto sono valide per questo che sono fate,con la diferenza che il GS non stanca e fa veramente tutto. Adoro amici ducatisti e mi allenavo starli presso ( non era mai una cosa facil! ) Adesso mi sento pronto affrontare qualsiasi opinione ma sincera come la Tua .-grazie e doppio lampeggio
Umbe67
00domenica 20 aprile 2014 18:40
[SM=x52767]
Non scordiamoci mai, appunto, di essere accomunati dalla passione per le 2 ruote, a prescindere dalla marca, dal numero dei cilindri, dalla "stoffa" innata, dalle noie meccaniche, ecc.
Il tema di questa discussione e' una minestra che stiamo riscaldando piu' volte e che alla fine ci porta ad essere partigiani per un marchio o l'altro [SM=x52774]
Ho pensato per 3 anni di avere la migliore moto del mondo ma.........e' venuto un giorno di Gennaio in cui ho inforcato una Multistrada e da allora ho capito cosa volevo realmente [SM=x52775]

Umberto [SM=x52783]
ducamat.
00domenica 20 aprile 2014 22:09
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.................... [SM=x52792]

............l'ennesima discussione su chi è la migliore tra la Multi e la GS........... [SM=x52789]
exenricodiapason
00domenica 20 aprile 2014 23:11
io non volevo scatenare questo tipo di opinioni ma dire semplicemente come ho potuto capire le due moto tutte due care tutte due per il turismo tutte e due per le sparate domenicali tutte e due superaccessoriate ma purtroppo nel complesso la gs a me sembra piu equilibrata anche se vi dico non cambierei la multi con il gs pero paragonare moto a donne o a lego o alle ostriche o mortadella o siete solo ducatisti e non concepite nessun altra moto al di fuori di ducati o mi viene il dubbio che non abbiate cosi esperienza di moto senza offesa per nessuno
Nestor7
00lunedì 21 aprile 2014 00:03
lo so... certe volte il risultato non è ciò che ci si aspetta all'inizio. Però un risultato simile è più che naturale secondo me.
Un po' di goliardia non ha mai fatto male a nessuno, anzi ci si ride pure su... che direi fa pure bene!
Questo è un forum, mica un monastero in Nepal! [SM=x52790]
Poi paragonare la Multistrada al GS... come paragonare un purosangue con un somaro. E chi sa cosa vuol dire portare una moto sa cosa intendo.
Il GS non è una proprio una moto, le dinamiche di guida sono radicalmente diverse, chiunque ci sale sopra gli sembra di essere un dio... ma purtroppo spesso non è così. Quello che tante riviste denotano come un pregio del GS (la cosiddetta "facilità di guida") per me è il suo limite, ma ognuno la pensa come gli pare e lo dice (e questo è il bello di un forum).
MyMu
00lunedì 21 aprile 2014 01:03
Ragazzi, ma perchè vi fossilizzate sempre con questo solito GS, guardate che in mezzo ci sono altre moto migliori del GS. Ad esempio la KTM 1190 Adventure 2013 (150 cv) non lo vede neanche il GS (in tutto)ma la gente non lo capirà mai e continuerà a comprare GS solo perchè fa moda e non moto.
multimarco
00lunedì 21 aprile 2014 10:52
Mah.....io paragono la multi ad una Cajenne (benzina ovviamente)e non al Ferrari ,a quella ci puoi paragonare la Panigale [SM=x52774]
Il GS lo paragono all'Unimog visto che gli somiglia moltissimo....però sprovvisto della trazione integrale ,perchè il vero fuoristrada lo vedi in sogno..... [SM=x52779]
Se scendi rotto dalla multi ci sono 2 motivi :
1 Non è a posto.
2 Non sei capace di usarla [SM=x52781]
exenricodiapason
00lunedì 21 aprile 2014 15:16
non so se le hai provate le due moto , penso di no perche avresti notato che la ktm con tutta quella cavalleria non ha la ciclistica per poterla supportare a differenza della nostra multi .Poi se invece le oto si giudicano solo dalla potenza allora hai ragione tu
Benna80
00lunedì 21 aprile 2014 15:20
Re:

multimarco, 4/21/2014 10:52 AM:


Se scendi rotto dalla multi ci sono 2 motivi :
1 Non è a posto.
2 Non sei capace di usarla [SM=x52781]




Bahh, queste sentenze lasciano il tempo che trovano per me.
In che senso "non è a posto"? serve settaria ? Non dovrebbe già essere pronta all'uso? Oppure intendi dire che è difettato da qualche problema di fabbrica?

"Non sei capace di usarla" capirai che know-how serve per usarla, per farsi un giro di 400 km in una giornata.
Diciamo che per il carattere più orientato alla sportività la multi ha caratteristiche che non ne fanno una vera e propria trita-km come può essere un GS. E lo dice uno che ci andrebbe pure a letto in moto!
exenricodiapason
00lunedì 21 aprile 2014 15:28
concordo con te sul paragone automobilistico forse è piu giusto il tuo anche se invece dell'unimog il gs lo paragonerei ad un hammer .quando dico che si scende "un po rotti" non dico distrutti.è possibile che non sia capace di usarla anche se ne dubito(ne ho avute 2 per un totale di 60000km fatti sia per la sparata domenicale e in coppia sia per girare per mezza europa se vuoi vedi report ferie 2014 pirenei).
exenricodiapason
00lunedì 21 aprile 2014 15:46
grazie benna80 vedo che qualcuno che ha capito bene il mio discorso c'è
MyMu
00lunedì 21 aprile 2014 20:07
Re:
exenricodiapason, 21/04/2014 15:16:

non so se le hai provate le due moto , penso di no perche avresti notato che la ktm con tutta quella cavalleria non ha la ciclistica per poterla supportare a differenza della nostra multi .Poi se invece le oto si giudicano solo dalla potenza allora hai ragione tu


No ma non intendevo paragonare il ktm alla ns. multi. Accidenti, i fraintendimenti sono sempre dietro l'angolo. Io intendevo paragonare la ktm alla gs. Sulla carta la ktm ne ha da vendere (in tutto) rispetto alla gs. Io volevo far capire di non prendere sempre come esempio solo il gs, perchè ad oggi la ktm è migliore del gs.


MarcoMTS
00lunedì 21 aprile 2014 21:21
Re:
multimarco, 21/04/2014 10:52:

Mah.....io paragono la multi ad una Cajenne (benzina ovviamente)e non al Ferrari ,a quella ci puoi paragonare la Panigale [SM=x52774]
Il GS lo paragono all'Unimog visto che gli somiglia moltissimo....però sprovvisto della trazione integrale ,perchè il vero fuoristrada lo vedi in sogno..... [SM=x52779]
Se scendi rotto dalla multi ci sono 2 motivi :
1 Non è a posto.
2 Non sei capace di usarla [SM=x52781]





[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]



IL GS come l'Unimog mi mancava ........ [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]



-BurnOut-
00martedì 22 aprile 2014 08:31
Ritengo stupido paragonare due moto che non hanno nulla in comune e che sono state create per due utilizzi completamente differenti.
Le ritengo entrambe delle moto ottime ed al top....ma dedicate ad usi e settori differenti.

Per me non esiste nemmeno il paragone... [SM=x52774]
multimarco
00martedì 22 aprile 2014 08:37
Re: Re:
Benna80, 21/04/2014 15:20:





Bahh, queste sentenze lasciano il tempo che trovano per me.
In che senso "non è a posto"? serve settaria ? Non dovrebbe già essere pronta all'uso? Oppure intendi dire che è difettato da qualche problema di fabbrica?

"Non sei capace di usarla" capirai che know-how serve per usarla, per farsi un giro di 400 km in una giornata.
Diciamo che per il carattere più orientato alla sportività la multi ha caratteristiche che non ne fanno una vera e propria trita-km come può essere un GS. E lo dice uno che ci andrebbe pure a letto in moto!



Le sospensioni ,l'angolazione del manubrio ,la pressione delle gomme originali sono una media ,poi te la adatti tu secondo il tuo peso ,il tuo stile e le tue preferenze di uso.
Altrimenti le idrauliche regolabili a cosa servirebbero [SM=x52770]
Ad esempio di fabbrica il manubrio è troppo arretrato ,io al principio faticavo a fare certe curve rispetto alle multi precedenti (1000/1100)
Della BMW mi è sempre piaciuto il motore perchè a me non piace farlo girare troppo alto ,non mi trovo invece col telelever e sopratutto con le gomme che monta il GS
Comunque la multi devi guidarla ,il GS ti devi sedere solo sopra e poi fa quello che vuole lui


multimarco
00martedì 22 aprile 2014 08:39
Re: Re:
MarcoMTS, 21/04/2014 21:21:





[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]



IL GS come l'Unimog mi mancava ........ [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]






Vero è ,ma l'ADV con tutti i bauli è mooolto simile ,però con l'unimog fai il vero fuoristrada ,con il BMW lo sogni e basta

-BurnOut-
00martedì 22 aprile 2014 09:23
Re: Re: Re:
multimarco, 22/04/2014 08:37:


Comunque la multi devi guidarla ,il GS ti devi sedere solo sopra e poi fa quello che vuole lui



Il motore del GS ti impone una guida più fluida...bisogna imparare a farla scorrere in curva, frenando poco, sfruttando il freno motore e la sua agilità grazie al baricentro basso.
Le sospensioni inizialmente impauriscono perchè non senti l'anteriore....ma basta farci l'abitudine e ti permettono di fare molto, anche su fondi stradali disconnessi.

Il GS è una moto nata per viaggiare, che permette di fare anche 800 km in un giorno e scendere bello fresco dalla moto....
Il Multistrada è invece una moto sportiva, da dominare, di carattere, ma sconsigliata per i grandi viaggiatori. [SM=x52767]


loris.red
00martedì 22 aprile 2014 10:22
.....
L'ho avute entrambe.... ( La Multi per due volte..una base e ora la ST ).... Se mai un giorno...smetto di avere i debiti....
Me le faccio entrambe....sono FANTASTICHE ! ( Ma non paragonabili...due pianeti diversi )


Cia ciao ! [SM=x52783]
Benna80
00martedì 22 aprile 2014 22:05
Re: Re: Re:
multimarco, 4/22/2014 8:37 AM:




Ad esempio di fabbrica il manubrio è troppo arretrato ,io al principio faticavo a fare certe curve rispetto alle multi precedenti (1000/1100)




Mi interessa questa cosa: in sostanza cos'hai fatto? Hai ruotato verso la ruota anteriore il manubrio?
Quali miglioramenti ti ha portato l'operazione?
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