Problema ABS e DTC OFF

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axeleon
10sabato 2 maggio 2015 19:04
Ciao a tutti,

Ho un Multistrada 1200 ABS del 2012, era un po di giorni che quando partivo rimaneva accesa la spia dell'ABS e dopo un po veniva la scritta DTC OFF. Spengo e riaccendo, il problema si risolve. Facendo una ricerca su questo forum ho visto che le problematiche erano diverse, una di queste era il filo spezzato che si trova proprio sotto la piastra di sterzo, infatti la cosa che notavo era che quando il tutto sembrava funzionare quando giravo lo sterzo tutto a sinistra si accendeva, quindi mi sono detto BECCATO, è il filo, bene smonto il plasticone sotto la piastra per arrivare ai fili, stacco il connettore, sfilo la guaina ma i fini sono intatti [SM=x52792] il problema è che ora rimane sempre disattivato, almeno prima spegnevo e riaccendevo...qualcuno ha altre indicazioni? Mi sembra strano che sia il sensore dopo che quadravano ho smontato mosso i fili ora non ne vuole più sapere...Sono nelle vostre mani...
Gioppe71
10sabato 2 maggio 2015 19:46

Anch'io avevo lo stesso problema, sguainato il cavo i fili sembravano apposto ma in realtà non lo erano, si spezzano all'interno.
Ho estratto i morsetti, tagliato gli ultimi 5 cm di filo e saldato un pò più di cavo in modo che il tutto non fosse cosi' tirato come l'originale.
Una volta rimontato il tutto il problema non mi si è più presentato.

[SM=x52783]
axeleon
10sabato 2 maggio 2015 21:40
Addirittura saldato? Ma se prendo un filo normale da elettricista e lo unisco non va bene? Giusto per capire quanto lo tagli dal connettore?
Gioppe71
10sabato 2 maggio 2015 22:05
Taglio a filo del connettore, saldatura a stagno e guaina termorestringente, mica vorrai attorcigliarli come fossero fildiferro [SM=x52769]
[SM=x52783]
axeleon
10sabato 2 maggio 2015 22:33
Azz sono troppo niubbo per ste cose...ho capito che la porto dal mecca [SM=x52779]
axeleon
10domenica 3 maggio 2015 13:27
Grandissimo gioppe! Alla fine mi sono armato di coraggio e pazienza ho comprato l'indispensabile e ho effettuato il lavoro come hai detto tu comprese le guaine termostringenti, il punto più difficile è stato saldare i fili sotto la piastra che era davvero corto, spero che non si ripresenti più .

Grazie, spero che servi ad altri utenti. [SM=x52767]
Gioppe71
10domenica 3 maggio 2015 18:18
Re:
axeleon, 03/05/2015 13:27:

Grandissimo gioppe! Alla fine mi sono armato di coraggio e pazienza ho comprato l'indispensabile e ho effettuato il lavoro come hai detto tu comprese le guaine termostringenti, il punto più difficile è stato saldare i fili sotto la piastra che era davvero corto, spero che non si ripresenti più .

Grazie, spero che servi ad altri utenti. [SM=x52767]




[SM=x52767]

[SM=x52783]
Lelenius
10sabato 5 settembre 2015 12:07
abs e dtc cavi
ciao Axelon
ho lo stesso identico problema tuo...
non hai qualche foto dell'operazione che hai fato brillantemente sul cavetto,almeno per visualizzare dove è e cosa bisogna smontare per trovarlo?
grazie
ciao
lele
BLUOCEANO
00domenica 1 novembre 2015 09:39
Riprendo questa discussione perche' mi e' gia capitato un paio di volte il problema.
ho appena preso una 1200 base abs 2011 con 22800 km e la uso solo nel week-end. [SM=x52792]
E' gia' la seconda volta che quando l'accendo e parto mi rimane accesa la spia dell'ABS e scompare la scritta DTC, senza nessun tipo di allarme. [SM=x52786]
Mi fermo, la spengo, riaccendo e tutto ritorna normale.
poi per tutto il giorno il problema non mi si ripresenta piu'. [SM=x52787]
Oltre ai consigli descritti sopra e naturalmente chiamare un'officina ducati [SM=x52783] ( ho la garanzia di un anno) [SM=x52774] , cosa potrebbe essere?

Grazie [SM=x52768]
pacioccone66
00lunedì 2 novembre 2015 08:06
Re:
BLUOCEANO, 01/11/2015 09:39:

Riprendo questa discussione perche' mi e' gia capitato un paio di volte il problema.
ho appena preso una 1200 base abs 2011 con 22800 km e la uso solo nel week-end. [SM=x52792]
E' gia' la seconda volta che quando l'accendo e parto mi rimane accesa la spia dell'ABS e scompare la scritta DTC, senza nessun tipo di allarme. [SM=x52786]
Mi fermo, la spengo, riaccendo e tutto ritorna normale.
poi per tutto il giorno il problema non mi si ripresenta piu'. [SM=x52787]
Oltre ai consigli descritti sopra e naturalmente chiamare un'officina ducati [SM=x52783] ( ho la garanzia di un anno) [SM=x52774] , cosa potrebbe essere?

Grazie [SM=x52768]




Luca è il cavo del sensore ABS anteriore...

lo devi far controllare all'altezza della piastra (quello inferiore)
Le hanno fascettate troppo strette e si spellano [SM=x52796]


[SM=x52767]
BLUOCEANO
00lunedì 2 novembre 2015 13:54
Re: Re:
pacioccone66, 02/11/2015 08:06:




Luca è il cavo del sensore ABS anteriore...

lo devi far controllare all'altezza della piastra (quello inferiore)
Le hanno fascettate troppo strette e si spellano [SM=x52796]


[SM=x52767]



Grazie Benny, domani la porto in officina ducati e la faccio controllare riferendo quello che in pratica mi hanno detto tutti, e che mi hai confermato pure tu.. [SM=x52774]

[SM=x52767] [SM=x52767]

PS:
Come va la Diavel? [SM=x52773] [SM=x52773]
pacioccone66
00lunedì 2 novembre 2015 16:00
Re: Re: Re:
BLUOCEANO, 02/11/2015 13:54:



Grazie Benny, domani la porto in officina ducati e la faccio controllare riferendo quello che in pratica mi hanno detto tutti, e che mi hai confermato pure tu.. [SM=x52774]

[SM=x52767] [SM=x52767]

PS:
Come va la Diavel? [SM=x52773] [SM=x52773]




Goduria [SM=x52771]
troppo divertente [SM=x52782]


ricordati di dirgli il punto in cui è fascettato il cavo [SM=x52769] [SM=x52767]
multimarco
00lunedì 2 novembre 2015 17:12
A me era partito il sensore posteriore ABS
BLUOCEANO
00sabato 7 novembre 2015 08:38
Vi aggiorno, il problema era il filo del sensore abs consumato, e sfilacciato, nell'attacco del connettore dietro al serbatoio dell'olio. [SM=x52786]

il mecca l'ha riparato , ed ora sembra tutto ok. [SM=x52768]


[SM=x52768] [SM=x52768]
pacioccone66
00sabato 7 novembre 2015 08:43
Re:
BLUOCEANO, 07/11/2015 08:38:

Vi aggiorno, il problema era il filo del sensore abs consumato, e sfilacciato, nell'attacco del connettore dietro al serbatoio dell'olio. [SM=x52786]

il mecca l'ha riparato , ed ora sembra tutto ok. [SM=x52768]


[SM=x52768] [SM=x52768]




[SM=x52767]
metrocard
00sabato 2 aprile 2016 12:00
riprendo questa discussione perchè è capitato anche a me :( ... i 5 cm da tagliare sono subito dopo il connetore giusto? cioè non il cavo del sensore ma quello che va dal connettore all'interno della moto...
multimarco
00lunedì 4 aprile 2016 14:06
Devi controllare anche l'anteriore non solo il posteriore ,a volte si rompe anche quello e l'errore è lo stesso.
timbe72
00lunedì 18 aprile 2016 14:23
Ieri è successo anche a me
Stamani ho preso 2 ore libere a lavoro e l'ho portata dal conce, perchè ero andato in paranoia
La domanda del capomeccanico: funziona il tachimetro?
Al mio si: allora è il cablaggio di un sensore, problema noto va sostituito un cablaggio con un'ora di lavoro

Ma dico io C [SM=x52777] [SM=x52778] [SM=x52778] O, se è un problema noto fate un richiamo, almeno per un controllo, o meglio visto che me l'hai venduta usata a novembre e c'ho fatto si e no 2000 Km da quando l'ho ritirata, se è noto controlla prima di consegnarmela, penso che non si sia rotto in un giorno

multimarco
00lunedì 18 aprile 2016 14:28
Re:
timbe72, 18/04/2016 14.23:

Ieri è successo anche a me
Stamani ho preso 2 ore libere a lavoro e l'ho portata dal conce, perchè ero andato in paranoia
La domanda del capomeccanico: funziona il tachimetro?
Al mio si: allora è il cablaggio di un sensore, problema noto va sostituito un cablaggio con un'ora di lavoro

Ma dico io C [SM=x52777] [SM=x52778] [SM=x52778] O, se è un problema noto fate un richiamo, almeno per un controllo, o meglio visto che me l'hai venduta usata a novembre e c'ho fatto si e no 2000 Km da quando l'ho ritirata, se è noto controlla prima di consegnarmela, penso che non si sia rotto in un giorno




Non è che dà sintomi ,si rompe di punto in bianco e basta ,esternamente non è che lo vedi.
Poi se devi cambiare il cavo e vedi quanto costa allora sì che @@##@@@ [SM=x52779]
timbe72
00lunedì 18 aprile 2016 14:38
Re: Re:
multimarco, 18/04/2016 14.28:



Non è che dà sintomi ,si rompe di punto in bianco e basta ,esternamente non è che lo vedi.
Poi se devi cambiare il cavo e vedi quanto costa allora sì che @@##@@@ [SM=x52779]



per fortuna è in garanzia
metrocard
00lunedì 18 aprile 2016 14:41
successo anche a me 2 orette di lavoro, risaldati i cavi e tutto tornato come prima!!
timbe72
00giovedì 5 maggio 2016 06:24
Finalmente fatto l'intervento, adesso tutto ok
Ma avevano provato ad "estorcermi" 260 € di manodopera
gian-90
00giovedì 5 maggio 2016 20:21
Segnalo il problema simile sulla dvt , lampeggia abs e dwc , una volta spenta e riaccesa la moto torna alla normalità . Oggi in ducati l hanno attaccata al PC e azzerato gli errori e per ora sembra tornata alla normalità ...
auguzto
00venerdì 13 aprile 2018 17:45
Mi tocca riportare su questa discussione.
Ieri mi sono trovato con DTC OFF e, ovviamente, anche senza ABS.
Multi base 2013, l'aveva già fatto all'inizio ed era stato riparato in concessionaria.
Ho 2 o 3 sospetti:
1) Quest'inverno ho svestito la moto per lucidare le parti rosse e riverniciare le plastiche nere. Non sono stato molto bravo a rimontare il parafanghino anteriore. Potrei aver danneggiato il filo.
2) In settimana ho cambiato gomma dietro e catena, corona e pignone: potrei avere fatto casino col sensore posteriore?
3) La vecchia riparazione è stata fatta in maniera non accurata o, semplicemente, dopo un tot di km (60.000) deve tornare a rompersi nello stesso punto (connettore in zona piastra sterzo inferiore)?
Grazie

Lo stesso giorno ho scoperto che il pulsantone (connettore hands free) non funziona. Batteria chiave scarica >>> moto morta. Ma questa è un'altra questione.
ssfefo
00giovedì 17 maggio 2018 18:04
Salve a tutti.. ho letto tutti i vostri post sul difetto del filo del sensore abs. Essendosi verificato anche a me le stesso problema, Avrei delle domande e spero che gentilmente qualcuno mi risponda..
Il filo che si deteriora e' quello dopo lo spinotto del sensore abs?
come mai spegnendo e riaccendendo la moto il problema sembra sparire?
voglio dire un filo rotto da interruzione di corrente/segnale
E' possibile che ci sia anche un problema di centralina?
Grazie
multimarco
00venerdì 18 maggio 2018 07:46
Se il cavo è deteriorato l'errore rimane fisso.
Possono capitare dei falsi che rimangono in memoria ,era successo anche a me e dopo l'azzeramento tutto Ok
Quando invece si è rotto il sensore posteriore dell'ABS (su un'altra multi) l'allarme non se ne andava.
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