Re:
nandoracing, 03/10/2014 22:52:
mi sto affacciando al mondo multistrada per acquistarne una e, scorrendo i vari annunci on line, mi rendo conto che i prezzi sono a dir poco "esuberanti".
mi spiego.....
vedo moto del 2003/2004 a 3000 euro... moto del 2005 a 5000... a voi non sembrano esagerati?
quando poi vedo una moto di un utente del forum che è in vendita da piu' di un anno, ha abbassato il prezzo di 1700 euro e ancora non riesce a venderla...
io con le moto ci lavoro, ma credo che se si voglia vendere un mezzo deve avere il prezzo giusto rapportato all'eta', altrimenti ti resta sul groppone....
che ne pensate?
spero di non aver offeso nessuno!
Dipende tutto da COME è tenuta. Avevo un 749 del 2005 con 15.000Km reali. Era facile trovarne anche a 3000 Euro in giro con solo 1-2 anni in più sul groppone. Ho messo la mia in vendita a 4700 Euro non trattabili. Tutti a dirmi che erano troppi. Un ragazzo viene a vederla dopo averne già viste una decine TUTTE a prezzo più basso. L'ha presa subito. Ha detto che la manutenzione era ben documentata, tutto era chiaro, non c'erano punti oscuri nella storia della moto ed in generale era messa ottimamente. Mi chiama ancora ogni tanto per dirmi come si diverte. L'ho venduta al 30-40% in più quanto mediamente si vendono le altre. In una Ducati il fatto di avere la manutenzione BEN fatta e magari fatta DI RECENTE può valere anche 1000 Euro tra sicurezza personale e valore in sè del tagliando. Il mio ben fatto dei 20.000Km (anche se la moto ne ha solo 16.000) è costato qualcosa come 600 Euro da un meccanico onesto. Ho fatto TUTTO e quando dico TUTTO intendo TUTTO. La moto è un orologio.
Quindi, facendola breve, tutto dipende dalla moto.
Una Multistrada 1000DS del 2005 con 20-30.000Km può essere un furto a 3000 Euro nella stessa maniera in cui una moto delle stesse caratteristiche può essere un affare a 4500 Euro. Dipende da cosa cerchi. Se non sei un meccanico e vuoi stare tranquillo... l'originalità del mezzo, la chiarezza dei fatti, un libretto tagliandi ben documentato e la manutenzione appena fatta... non hanno prezzo.
Aggiungi che le borse originali NON le trovi a meno di 400 Euro usate SE le trovi, quindi una moto con trittico borse originali e bauletto vale intrinsecamente almeno 5-600 Euro in più di una paritetica sprovvista (piastra, supporto e bauletto GiVi costano nuovi almento 250-300 Euro).
Ecco quindi che... esemplare del 2005 con 20.000Km.
- Uno è graffiato, non ha il libretto dei tagliandi compilato, magari è pastrocchiata, i cerchi sono verniciati di qualche strano colore, non ci sono borse/bauletto ed il proprietario parlandoci sembra un esaltato della piega, le gomme sono alla tela ed il proprietario ti parla di come fanno ancora 2000Km... per molte persone (non per tutti, ma per molti) questo esemplare è repellente anche a 3000 Euro.
- Uno ha gli stessi chilometri ed anni, sembra uscito di fabbrica, i pochi chilometri sono confermati da storia realistica e timbri dei meccanici ripostanti data e percorrenza, ci sono le borse originali, c'è un bauletto e magari anche un attuatore frizione maggiorato (gli accessori VERAMENTE utili in pratica e non quelli per sfizio), la manutenzione è appena stata fatta con fattura e magari bollo/revisione sono lontani nel tempo... ecco che 4-4500 Euro cominciano a non essere più così tanto la differenza per tanti acquirenti.
Semplice. Non badare agli annunci di moto sul forum. Non è il posto giusto il forum per vendere una moto. Meglio Subito.it e Moto.it.
Ovvio che un compratore esperto di meccanica, capace di farsi i lavori, conoscitore di Ducati, che ami i pastrocchiamenti, che voglia accessoriarla/personalizzarla come gli pare... può preferire un esemplare del 2003 a 1500 Euro (che se strolghi... messo maluccio lo trovi).
Considera comunque che un 3-400 Euro valgono sempre in più gli esemplari 2005-2006 a causa delle piccole migliorie rispetto al 2003-2004. La sella è tutta un'altra cosa, gli specchietti ti permettono di vedere alle tue spalle ed il telaio nella parte posteriore è rinforzato per evitare i problemi della prima serie. Piccole cose... ma se vuoi fare turismo ci guardi. Dipende dal compratore.
Non ci lavoro con le moto, ma ne ho avute 15 dal 1998 ad oggi e praticamente tutte comprate/vendute usate da solo. Difficilmente ci ho perso qualcosa. Bisogna sempre essere onesti e non tirare troppo la corda sia come comopratore sia come venditore. A volte comunque chi meno spende... più spende. Il prezzo basso a volte è volontà di vendere, ma altre nasconde qualcosa.
Detto questo, vige sempre domanda/offerta. Se non trovi la Multistrada che ti garga, compra un altro modello. Se nessuno scende e tu non compri... è vero che nessun venditore ha abbassato tanto per fare l'affare, ma è altrettanto vero che nessun compratore ha alzato tanto da fare l'affare. Senza la contrattazione non c'è il valore di mercato, come in borsa. Il valore di mercato è l'ultimo a cui si è stipulato un contratto e, nel caso delle moto, non è generico per il modello... ma bisogna tenere conto anche di anno, stato, manunezione e chilometri.