Post di presentazione della mia multi 620

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
cocco91
00lunedì 16 maggio 2016 15:54
Ciao a tutti,
eccomi pronto a fare una piccola presentazione della mia ducati multistrada.
Premetto io fatto che sono cresciuto con una sfegatata passione per la ducati e con una ducati desmo 350 rinchiusa in garage ( so che era un bidone, ma agli occhi di me bambino era stupenda...ma purtroppo venduta prima che avessi l'età per risistemarla) di mio padre. Sebbene da quando avevo circa 12 anni ero innamorato della monster ( e chi non lo sarebbe dopo che ti hanno fatto fare un giro a quell'età su una s4 rossa con striscia decentrata bianca... [SM=x52775] ), ho iniziato a cercare una moto un po' più comoda, così mi ero orientato verso le hyper (per la precisione la 796)... ma il prezzo dell'usato non calava e un giorno girellando su autoscout, ho casualmente visto le multistrada 620 con prezzi decisamente più favorevoli alle mie tasche... ma io: no! non mi piace ...
Per farla breve la multistrada 620 mi faceva talmente schifo che ho cominciato a controllare gli annunci su internet [SM=x52778], infatti a forza di guardarla, non era poi così male...basta non sia grigia!!
Dopo vari contatti andati male, ecco che becco una annuncio da Arezzo:
12k km, problema al carter sx spaccato dal famoso bullone del cavalletto, risaldato ma ancora "zemava un po'"
notte passata a riflettere sull'oscuro significati del verbo "zemare", e la mattina dopo la fatidica chiamata. Accordati per un incontro e ci sono andato con mio padre(meccanicamente più preparato di me, anche se ci vuole poco [SM=x52773] )
Arrivati li lei era stupenda, sembrava quasi nuova, a parte il famoso cavalletto del quale parlerò dopo, e il carter era solamente un poco unto.
Dopo una settimana, nuova telefonata...blablabla... 1600€ compreso bollo appena pagato,tagliando appena fatto e cavalletto da box me la sono portata a casa... era il 31 agosto 2015 [SM=x52782]

(da notare il colore [SM=x52779] )

Ho passato due settimane dove la tiravo fuori dal garage durante il giorno, anche solo per ammirarla... io... una ducati [SM=x52775] [SM=x52775]

Poi primo giretto di media distanza: 3 giorni sul monte cimone per il raduno della nazionale italiana paralimpica di sci...al ritorno una acquata epica... moto quasi perfetta, solo che da calda a fermo si sentiva odore di olio [SM=x52788]

incontri del terzo tipo nel garage dell'hotel a ora di pranzo:

a ora di cena c'erano un'altra trentina di moto... un gruppo di svizzeri che girallava da quelle parti [SM=x52771]

(fine prima parte)
cocco91
00lunedì 16 maggio 2016 16:31
(seconda parte)
Preoccupato dall'odore di olio sono andato a cercarne l'origine...
ebbene il lavoro fatto dal "meccanico" che ci aveva messo le mani era un vero obrorio!!
In poche parole:
aveva cercato di saldare il carter, ma ancora perdeva, cosi ci ha messo pure il bicomponente sopra...che comunque trasudava... ma non finisce qui!!! Per rimettere il cavalletto aveva "intelligentemente" pensato di creare due piastre saldate posteriormente con un tubolare, imbullonate al posto di uno dei perni di accoppiamento del motore, messo una marea di mastice nero, al quale poi aveva attaccato il cavalletto... peccato che le due piastre erano asimmetriche e più larghe del motore stesso, così una volta tirati i due bulloni del 12, aprivano come una cozza la parte inferiore del motore... [SM=x52796] ...

unica immagine rimasta di quello schifo...

buttato tutto e risolto con un ingegnoso progetto di mio padre che si basa su una struttura regolabile, che invece di aprire il motore lo accoppia... [SM=x52780]
magicamente sparito l'odore di olio... ora trasuda solo leggermente dalla saldatura, penso che a breve proverò a farlo risaldare al tig...
Poi mi domandavo come mai non riuscissi a inserire il bloccasterzo: ho dedotto che, quando si è rotto il cavalletto, la moto sia caduta, piegato il manubrio originale e sostituito con una a piaga bassa, che per non fare sbattere sul serbatoio erano stati modificati i perni di finecorsa...anche se una mia più attenta regolazione mi ha permesso di riuscire a inserire il bloccasterzo senza graffiare il serbatoio
Comunque grosse modifiche nel frattempo non ne ho fatte, ma qualche km si: per ora sto a 18k [SM=x52767]
Unica cosa aggiunta sono stati i paramani acerbis dual road... prossima modifica, come già accennato, il manubrio [SM=x52784] ( un giorno, chissà, le borse laterali rigide [SM=x52784] [SM=x52784] )
ora un paio di foto random [SM=x52767]


Insieme alle altre due bimbe, e manca il fantic oasis 50.1


Con i paramani nuovi nuovi...(foto fatta per provare il nuovo obiettivo [SM=x52773] )



girellando sopra Passignano

Fine...
...per ora... [SM=x52767]
multimarco
00lunedì 16 maggio 2016 16:42
E bravo ,buon [SM=x52782]

Se lo saldi in Tig poi perde ancora ,saldalo a filo e lasciaci la saldatura (da uno che è capace però [SM=x52772] ),non molarla.

Quando saldi stacca tutte le centraline che è meglio
multistrangola
00lunedì 16 maggio 2016 17:00
una 620 grigia...ormai una rarità....splendido colore...benvenuto tra noi [SM=x52767] [SM=x52783]
cocco91
00lunedì 16 maggio 2016 20:58
grazie mille ...
...dicono che di multistrada grigie se ne vedono poche poichè appartengono solo agli uomini più belli [SM=x52778] ...
Mukkainsana
00martedì 17 maggio 2016 09:58

Benvenuto [SM=x52783]
Vedrai che la piccolina ti darà grandi soddisfazioni.
Non credevo avessero fatto la 620 in grigio...non ve ne è traccia nel catalogo colori [SM=x52770]
multimarco
00martedì 17 maggio 2016 14:12
La 620 è quella che ha avuto più colori ,rosso ,nero ,dark ,grigio ,giallo e purtroppo.....arancione.

Al4President
00martedì 17 maggio 2016 14:38
Re:
multimarco, 17/05/2016 14.12:

La 620 è quella che ha avuto più colori ,rosso ,nero ,dark ,grigio ,giallo e purtroppo.....arancione.





tangerine red, arancione/Overland era quella di Pirozzi.
[SM=x52767] [SM=x52783]
Mukkainsana
00martedì 17 maggio 2016 15:23
Re:
multimarco, 17/05/2016 14.12:

La 620 è quella che ha avuto più colori ,rosso ,nero ,dark ,grigio ,giallo e purtroppo.....arancione.





Fonte? Perchè sia in rete sia sul libretto risultano solo nero lucido, dark, rosso anniversary, rosso, giallo e tangerine red.
cocco91
00martedì 17 maggio 2016 15:30
su tutto moto marzo 2007( gran rivista, c'era sempre almeno una ducati in prova) riporta come colori:rossa, nera, argento, rosso-nera [SM=x52783]
Mukkainsana
00martedì 17 maggio 2016 15:44

Quindi sarebbe una ultima serie...ulteriori buone notizie per te [SM=x52767]
Lord Kasko
00martedì 17 maggio 2016 23:49
Nel 2007, ma credo anche nel 2006, la 620 grigia era a listino, una l'aveva presa Nomax74, i suoi terminali ora sono sulla mia 1100... Quasi originali! [SM=x52783]

Per il manubrio la scelta più semplice e comoda è il PBR in alluminio per Quad, ovviamente diametro 22, ora non ricordo la sigla ma se cerchi nelle vecchie discussioni lo trovi. Ha le misure praticamente uguali all'originale, pesa la metà e costa poco il che non guasta (circa 40 euro o meno, cambiato nel 2008, non è che mi ricordi più di tanto)... [SM=x52783]
cocco91
00mercoledì 18 maggio 2016 09:51
yes è del 2007 [SM=x52782]
ma a parte il cupolino più alto e il rinforzo sulla parte finale del telaio per attaccare le borse ci sono state altre migliorie rispetto quelle prodotte in precedenza?

AVE LORD CASCO!!!!



[SM=x52767]
per il manubrio infatti sto valutando attentamente, mi preoccupa solo il fatto che sto vedendo molti che si lamentano delle vibrazioni con il manubrio da 22...?
Al4President
00mercoledì 18 maggio 2016 10:42
MANUBRIO IN ERGAL PBR CON TRAVERSINO E PARACOLPO MODELLO PROFESSIONALE APPLICABILE SU:
MOTO QUAD 4 RUOTE
DISPONIBILE NEI SEGUENTI COLORI: ARGENTO, FUME', ORO, ROSSO, BLU, NERO, ARANCIONE! CODICE 1950
MISURE: A=795 B=145 C=140 D=80

ad esmpio qui, sui 50 euro

[SM=x52783]
cocco91
00mercoledì 18 maggio 2016 10:44
[SM=x52771]
mavvy620
00giovedì 19 maggio 2016 09:31
Wow! Abbiamo la stessa moto dello stesso colore e dello stesso anno! [SM=x52782]

cocco91
00giovedì 19 maggio 2016 09:35
yeeeah, un'altra gemella...perchè quella in carne e ossa non mi bastava... [SM=x52779]
cocco91
00domenica 5 giugno 2016 09:35
l'altro giorno ero a lavoro a Viterbo, poi tornando verso Perugia, ho trovato un bel ristorantino dove fermarmi a pranzare [SM=x52773]



carlocass
00martedì 7 giugno 2016 08:11
Complimenti per tutto!

Ti darà sicuro tante soddisfazioni!!!

Una foto del nuovo lavoro fatto al cavalletto mettila se puoi, potrebbe risultare utile ad altri [SM=x52767]
multistrangola
00martedì 7 giugno 2016 09:30
Re:
cocco91, 16/05/2016 20.58:

grazie mille ...
...dicono che di multistrada grigie se ne vedono poche poichè appartengono solo agli uomini più belli [SM=x52778] ...




verissimo!!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778]
cocco91
00mercoledì 8 giugno 2016 16:43
ok ecco le foto del lavoro effettuato per il cavalleto:
il tutto si basa su due piastre gemelle fissate al secondo attacco delle pedane(quello posteriore), da un perno filettato passante con funzione d'accoppiare i due carter motore( si vede bene in foto), e un ultima barra che passa posteriormente al motore. Questa è saldata sulla piastra sx, mentre sulla piastra dx è presente un invito della dimensione precisa del perno (penso sia del 10, ma ora non ne sono sicuro).
Alla piastra sx è stata attaccata la piastra di supporto del cavalletto e il cavalletto stesso.
Funziona cosi:
-si fissano le due piastre
-si tira il perno che accoppia i carter
-infine si tira il perno posteriore
...che dire: a me ha risolto il problema del supporto del cavalletto spaccato e il lavoraccio ce ci era stato fatto, poi ognuno fa le sue scelte a suo rischio e pericolo [SM=x52780]
piastra sx


piastra dx


veduta dal basso dove si vedono bene i due perni

cocco91
00mercoledì 8 giugno 2016 16:47
idea e progettazione di mio padre... [SM=x52767]
per quanto riguarda le soddisfazione me ne sta già fornendo molte [SM=x52775]
cocco91
00sabato 25 giugno 2016 16:06
Aggiornamento:
con l'occasione del tagliando dei 20k ho fatto risaldare il famigerato carter spaccato...speriamo ora tenga [SM=x52773]
dovrò solo sopportare la spia del service accesa, ma me ne farò una ragione [SM=x52778]
prossimi investimenti monetari spero saranno solamente in benzina [SM=x52779]
Mukkainsana
00sabato 25 giugno 2016 17:38

E bravo [SM=x52767]
Il fai da te è sempre una soddisfazione [SM=x52783]
cocco91
00domenica 26 giugno 2016 12:44
Avoja [SM=x52773]
cocco91
00venerdì 2 settembre 2016 18:38
Piccolo aggiornamento:
dopo un mese e mezzo di astinenza causa operazione al ginocchio non sono riuscito a resistere oltre [SM=x52772]

cocco91
00sabato 26 novembre 2016 10:26
Aggiornamento con due notizie: una buona e una un po' meno...
Iniziamo da quella buona:
Dopo svariatiate ricerche, ho trovato finalmente le borse laterali che tanto cercavo, al prezzo che dicevo io e pure vicino a casa!!! Quindi telefonato il sabato e lunedì pomeriggio le valigie erano in mano mia! [SM=x52775]
così ho passato il matedi mattina a montarle con qualche intoppo del caso (due viti a brucola spanate ecc...) e subito le ho inauguarate!
Ecco una foto delle borse appena montate:

[SM=x52775]

Anche se devo dire che come qualità mi hanno deluso un po': ho il baulettto givi v46 e decisamente i materiali sono migliori, dalla qualità della plastica alle guarnizioni, ma vabbè... [SM=x52780]
Ci ho girato per 2 settimane (insieme alla nuovissime angel st con le quali stavo prendendo confidenza) quando ecco la seconda news, un po' meno simpatica:

Giovedi pomeriggio mentre andavo in palestra dopo una buona giornata di lavoro, in una galleria in superstrada c'era il solito rallentamento a causa dei lavori che stanno facendo, quindi stavamo tutti rallentando... tutti tranne l'auto che è arrivato dietro di me.
Per farla breve mi ha tamponato a velocità abbastanza sostenuta da farmi volare per aria, sono caduto di schiena e fortunatamente ho avuto la prontezza di chiudermi e rotolare a bordo strada, evitando così di farmi investire. La mia cara multi è andata a sbattere contro altre due macchine prima di fermarsi.
Grazie a qualcuno che mi veglia dall'alto e all'abbigliamento tecnico (fondamentale quando si va in moto, ora ne sono convinto più che mai) dopo una notte passata in ospedale, eccomi a casa dolorante ma con nulla di rotto...
La multi ha accusato il colpo, ma ancora devo vederla alla luce del sole [SM=x52787] , le mie nuove borse laterali sono letteralmente esplose [SM=x52792] , mentre il bauletto, sebbene abbia fatto un bel volo pure lui spaccando il supporto, è solamente rigato... W il bauletto [SM=x52773] ...
Ma essendomi subito alzato in piedi, direi che è andata bene così [SM=x52767]
Purtoppo temo che per quest'anno la mi avventura invernale in moto si sia conclusa (potremmo letteralmente dire "chiusa col botto" [SM=x52778] ), ma spero di ritornare il prima possibile a viaggiare con la mia amata multi [SM=x52775]...anche perchè era il mio mezzo di trasporto principale... [SM=x52770]
Una preghiera per tutti, automobilisti e non:
TENETE SEMPRE GLI OCCHI SULLA STRADA! SPEGNETE QUEL MALEDETTO CELLULARE QUANDO GUIDATE!!
Io sono stato fortunato, qualcun altro potrebbe non esserlo altrettanto...

Ecco una foto dopo averla spostata dalla strada:


(così senza il cupolino sembra quasi una monster [SM=x52779] )

Lamps a tutti!!


brudox
00domenica 27 novembre 2016 18:39
Che bella crocca che hai preso!
ti risarciscono tutto spero!
cocco91
00domenica 27 novembre 2016 21:26
in teoria son stato tamponato, quindi colpe non ne ho...
Temo solo che il danno superi il valore di mercato della multi...
multicorsaro
00martedì 29 novembre 2016 09:58
con un botto cosi meno male che sei intero
maledetti idioti con il cervello smartphone [SM=x52777]

povera multina [SM=x52796]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com