Pompa leva frizione DVT

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Christianello
00martedì 28 giugno 2016 09:39
Usando la funzione cerca nn ho trovato nulla in merito
Multi DVT dicembre 2015 7500 km.

La frizione dopo un'ora circa di utilizzo inizia a cigolare rumorosamente e in alcuni frangenti diventa persino "duretta"
Fatto presente la conce che ha oliato il parapolevere....nn è servito a nulla.
Qualcuno ha lo stesso problema...
Io l'ho notato sopratutto in questi giorni con le temperature alte
multimarco
00martedì 28 giugno 2016 09:54
Il cigolio lo ha sempre fatto ,verso i 13K ha smesso ma con temperatura elevata ogni tanto cigola lo stesso ,prima lo faceva sempre.
Penso dipenda dal materiale della cuffia di protezione troppo rigido.
Per la durezza non ho riscontrato problemi ,però al tagliando dei 15K ho fatto cambiare l'olio con ovvio spurgo e un pochino è migliorata ma ,è normale che succeda dopo il cambio.
Piuttosto l'olio motore ,dopo il tagliando il cambio si è ammorbidito ma dopo 1K è ritornato come prima ....io odio il shell che ti obbligano a mettere allo store [SM=x52789]


Christianello
00martedì 28 giugno 2016 11:27
Re:
multimarco, 28/06/2016 09.54:

Il cigolio lo ha sempre fatto ,verso i 13K ha smesso ma con temperatura elevata ogni tanto cigola lo stesso ,prima lo faceva sempre.
Penso dipenda dal materiale della cuffia di protezione troppo rigido.
Per la durezza non ho riscontrato problemi ,però al tagliando dei 15K ho fatto cambiare l'olio con ovvio spurgo e un pochino è migliorata ma ,è normale che succeda dopo il cambio.
Piuttosto l'olio motore ,dopo il tagliando il cambio si è ammorbidito ma dopo 1K è ritornato come prima ....io odio il shell che ti obbligano a mettere allo store [SM=x52789]





Ok ...me lo devo tenere... [SM=x52789]
Vediamo che dice il conce...
Grazie Marco


MultiRicky72
00mercoledì 29 giugno 2016 13:51
Re: Re:
mi è successa la stessa cosa nel weekend! Cigolio (a tratti ) che aveva già fatto altre volte ( come viene poi sparisce) e indurimento( la prima volta!)! Pensavo anch'io di farla vedere ma sia cigolio che indurimento sono a caso e non è facile farlo provare al meccanico....
Opportuno tenersi allertati!
dan625smc
00mercoledì 29 giugno 2016 22:06
Io ho risolto a modo mio. Sotto la pompa accanto al micro switch c'è un piccolo foro che serve per fare entrare ed uscire aria, con un ago per punture sono riuscito ad introdurre del lubrificante secco wd 40 al ptfe direttamente sul pompante ed il cigololio si è subito arrestato.
Peyman
00mercoledì 29 giugno 2016 23:03
Se scopri qualcosa sull'indurimento interessa anche a me. A me si era presentato nei primi 2000k, e il conce mi aveva detto che era l'attuatore che doveva rodarsi. E sparito per 7000km....è si è ripresentato a 9000km. Solo a motore caldo caldo, nel traffico, la leva in compressione sembra andare a scatti tanto diventa dura. Ho smontato attuatore, non ho visto nulla di strano, rimontato e spurgato ed è sparito. [SM=x52771] per me rimane un mistero. Se scopri qualcosa facci sapere!!!
dan625smc
00giovedì 30 giugno 2016 00:20
Il problema risiede nel segmento di tenuta della pompa Brembo, secondo me ha qualche pecca nella scorrevolezza che crea fastidiosi cigolii ed indurimenti della leva stessa. Il problema si risolve parzialmente lubrificando periodicamente come spiegato nel post precedente.
Christianello
00giovedì 30 giugno 2016 15:00
Re:
dan625smc, 29/06/2016 22.06:

Io ho risolto a modo mio. Sotto la pompa accanto al micro switch c'è un piccolo foro che serve per fare entrare ed uscire aria, con un ago per punture sono riuscito ad introdurre del lubrificante secco wd 40 al ptfe direttamente sul pompante ed il cigololio si è subito arrestato.


Hai utilizzato quindi una siringa riempita con WD40?
Ho capito bene?


dan625smc
00giovedì 30 giugno 2016 18:16
In realtà ho messo l'ago direttamente sulla cannuccia del wd40 (wd40 specialist lubrificante secco al ptfe) [SM=x52768] ps. È meglio spruzzare con la leva della frizione tirata, in maniera tale che il lubrificante faccia il suo dovere su tutta la superficie del cilindretto
MultiRicky72
00domenica 3 luglio 2016 22:20
Re:
ma con leva frizione tirata il cilindretto dell'attuatore non è tutto rientrato e quindi prende meno lubrificante?


dan625smc
00lunedì 4 luglio 2016 08:29
È tutto rientrato, quindi si lubrifica tutta la parte posteriore.
mark999.MULTI
00giovedì 23 luglio 2020 11:27
Buongiorno a tutti....
Riprendo questa discussione per avere eventualmente qualche informazione su un problema che sto riscontrando sulla mia Enduro 2016 dopo il giro fatto questo weekend a cavallo tra Italia e Francia;
Praticamente dopo pochi chilometri di utilizzo, la leva della frizione "cambia" la corsa, diventando "più corta".... per farmi capire meglio, tirando la leva aumenta il gioco a vuoto della pompa... l'inserimento delle marce avviene correttamente, cambia però il modo di staccare la frizione soprattutto in partenza. Tenendo la moto ferma qualche ora la frizione torna a lavorare normalmente per poi riprendere "gioco" al successivo riutilizzo e dopo qualche km...
L'idea che mi sono fatto è che ci sia una bolla d'aria nel circuito (recentemente durante il service dei 45000km avevo segnalato l'impuntamento del cambio nel passaggio tra 1^ e folle, e tra 2^ e folle) dovuta magari ad un controllo del circuito... il liquido mi sembra piuttosto scuro, quindi non credo sia stato sostituito (nel service dei 45000km viene solo rabboccato, a detta della tabella sul libretto).
La mia domanda quindi è:

In base alle vostre esperienze, un problema del genere potrebbe essere imputabile ad una bolla d'aria nel circuito, al liquido che magari va sostituito oppure alla pompa della frizione andata?? (anche se con quest'ultima possibilità credo che la variazione del gioco della leva frizione si verificherebbe sempre, non dopo un pò di km)....
Ovviamente porterò la moto in officina per un controllo, ma mi piacerebbe avere un vostro parere....
Per il momento vi saluto e spero di aggiornarvi quanto prima!
Lamps
multimarco
00giovedì 23 luglio 2020 11:51
Il liquido frizione diventa scuro quasi subito perchè è scaldato dal motore ,comunque può essere da spurgare (se non entrano le marce e la frizione non stacca) oppure il pistoncino frizione (sul motore) che ti sta lasciando anche se di solito il pistoncino perde olio più difficilmente si grippa.

mark999.MULTI
00giovedì 23 luglio 2020 13:18
Re:
multimarco, 23/07/2020 11:51:

Il liquido frizione diventa scuro quasi subito perchè è scaldato dal motore ,comunque può essere da spurgare (se non entrano le marce e la frizione non stacca) oppure il pistoncino frizione (sul motore) che ti sta lasciando anche se di solito il pistoncino perde olio più difficilmente si grippa.




L'attuatore.....🤔
Non ci avevo pensato... però è una cosa in più... oltretutto ho notato che qualche volta (raramente) quando rilascio la frizione dopo aver cambiato marcia si sente come una vibrazione all'altezza del carter frizione.... non vorrei sia tutto collegato...🤔🤔🤔
multimarco
10giovedì 23 luglio 2020 14:37
Re: Re:
mark999.MULTI, 23/07/2020 13:18:



L'attuatore.....🤔
Non ci avevo pensato... però è una cosa in più... oltretutto ho notato che qualche volta (raramente) quando rilascio la frizione dopo aver cambiato marcia si sente come una vibrazione all'altezza del carter frizione.... non vorrei sia tutto collegato...🤔🤔🤔



L'affare si complica lì deve vedere il mecca [SM=x52787]
Di Ducati ne ho passate un pò ,di attuatori ne ho cambiati abbastanza (escluso tutte le 1200/1260) ma non ho mai avuto alcuna vibrazione.
mark999.MULTI
00lunedì 3 agosto 2020 23:12
Re: Re: Re:
multimarco, 23/07/2020 14:37:



L'affare si complica lì deve vedere il mecca [SM=x52787]
Di Ducati ne ho passate un pò ,di attuatori ne ho cambiati abbastanza (escluso tutte le 1200/1260) ma non ho mai avuto alcuna vibrazione.



grazie Multimarco!!👍👍👍👍
megaburnout77
10giovedì 6 agosto 2020 21:03
Il cigolio maledetto lo avevo anche io sulla Enduro 1200.
Ora sulla 1260, con 6500 km non si è ancora presentato.
Il mio mecca mi ha messo un olio particolare x la frizione e va benissimo, sia a caldo che a freddo...
MOTUL Rbf 660.
Credo sia un olio votato alla pista.. Ma va benissimo anche su strada! [SM=x52775]
mark999.MULTI
00martedì 29 settembre 2020 08:00
Buongiorno a tutti....
Piccolo aggiornamento riguardo il "problema" con la pompa della frizione.
Portato la moto in DUCATI CASTELLANZA per una verifica prima di partire per le ferie, mi hanno sostituito il liquido ed apparentemente (più che apparentemente visto che durante il mio viaggio in giro per l'Italia ho percorso 3700 km) il problema sembra svanito.

Durante tutto il viaggio, in diverse condizioni di temperatura e/o di guida, la corsa della leva della frizione è sempre stata costante senza nessun tipo di variazione.
L'unica cosa che è rimasta è una piccola "vibrazione" che si sente esclusivamente a moto "fredda", o comunque in movimento da poco, nel momento che in scalata rilascio la frizione... Non sò, magari è la frizione stessa che inizia a dare segni di usura (ad oggi ho 50.000km)....
Comunque per il momento tutto ok!

Lamps!!!

Piccolo OT:



Una foto durante la salita da S.Stefano di sessanio a Campo Imperatore!! 😍😍😍😍 che posti meravigliosi
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