Pensieri elettrici

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multimarco
00venerdì 13 settembre 2019 15:29
Come infinocchiarti con le auto/moto elettriche.
Continuano a dirti che a casa la corrente la paghi in media 22/24cent al kWh ,chissà perchè secondo le mie bollette enel costa 23cent ma alla fine tirando le somme (furti vari di gabelle assurde) la pago 74cent [SM=x52774]
Ti dicono che ricaricarla a casa costa meno che alle colonnine 11Kw enel-x dove costa 40/50cent ,cosa fanno ti prendono per il [SM=x52778] [SM=x52774] ,tra l'altro gli automobilastri italiani ovviamente ti parcheggiano la loro puzzadiesel dove c'è la colonnina così se devi ricaricare ti attacchi al tram [SM=x52793]
Se poi ricarichi alle colonnine da 50 e più Kw ti costa come la benzina.
Ora poi le assicurazioni cominciano a mettere le mani avanti dicendo che le elettriche sono più pericolose perchè non riesci a spegnere gli incendi ,sono più pesanti e vanno troppo forte.
Quindi oltre a pagarle un botto con la "scusa" delle batterie sono pronti ad infinocchiarti con tutto il resto [SM=x52788]

Per ora vado avanti tranquillo con la mia ibrida che consuma il 40/45% meno della solo termica.

Voi cosa ne pensate!? [SM=x52780]

P.S.Dimenticavo che per ricaricarle ci vuole 1 vita
bbbteam81
00venerdì 13 settembre 2019 16:47
io penso che come la guardi la guardi sia un' in[SM=x52778]ata

Ancora non sappiamo che impatto ambientale avranno tutte le batterie che metteremo in circolazione una volta che dovranno essere smaltite [SM=x52787] senza contare che fra qualche anno avremo il primo riscontro con tutti i pannelli degli impianti fotovoltaici che stanno per arrivare a fine vita [SM=x52788]
multistrangola
10venerdì 13 settembre 2019 17:03
inoltre a detta di un ingegnere honda specie da Firenze in giù bisogna riprogettare e realizzare tutte le "autostrade elettriche" che al momento sono assolutamente insufficienti. Una rete che va già in crisi d'estate per i condizionatori...immaginate con una 20ina di milioni di auto!!!

Inoltre recenti studi hanno dimostrato che tra un vettura elettrica e una diesel dell'ultima generazione molto più ecologica quest'ultima durante tutto il suo ciclo vita.

L'elettrico è un grande business che dell'ambiente se ne frega altamente!!! [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789]
robertox64
00venerdì 13 settembre 2019 17:23
Indipendentemente dalla convenienza economica dove molto probabilmente il diesel è imbattibile, l'elettrico ha un senso nella aree urbane in quanto permette di non emettere inquinanti dove già ce ne sono molti dovuti alle altre attvità umane.
Per il resto è molta pubblicità e chiacchere da bar.
😀
nikkyo77
00venerdì 13 settembre 2019 17:49
Il mio smartphone dopo 3 anni ha la batteria la cui capacità di accumulo si è ridotta del 50% , so che il paragone è un po' forzato ma nessuno mi ha detto quanti cicli di carica e scarica dura la batteria di un auto .... e comunque è scientificamente appurato che le risorse di litio oltre ad essere in mano a paesi non molto democratici non basterebbero per un uso massivo.
carlovi74
00venerdì 13 settembre 2019 18:14
La vera scelta ecologica ed economica attualmente disponibile è il Metano.

I vantaggi sicuri dell'elettrico sono la prestazioni dinamiche dell'auto e la quasi assenza di manutenzione meccanica rispetto al termico.
Il rendimento del motore elettrico rispetto al termico fa si che, considerando tutto il ciclo di produzione, trasporto e manutenzione, emetta meno CO2 anche producendo elettricità con sorgente non rinnovabile.
Le batterie della VW ID3 sono garantite 8 anni o 160000km con 70% di carica residua, quindi non è male.

I problemi sono l'autonomia degli spostamenti a lungo raggio, lo smaltimento delle batterie che ancora non è risolto e il prezzo di acquisto troppo elevato.
La tecnologia di immagazzinamento della corrente è ancora acerba.

Un aspetto che arriverà molto presto al pettine è il calo di introiti dello stato dovuto alle mancate accise che non si pagano sulla corrente e ci sono sui carburanti... son qui che aspetto a vedere come risolveranno sta cosa.
bbbteam81
00venerdì 13 settembre 2019 18:22
Infatti io mi tengo il mio puzzadiesel [SM=x52780] e quando dovrò cambiarlo ne prenderò un altro [SM=x52781] che come dice Strangola alla fine quelle.di ultima generazione restano più ecologiche e economiche
multistrangola
00venerdì 13 settembre 2019 19:31
Re:
bbbteam81, 13/09/2019 18.22:

Infatti io mi tengo il mio puzzadiesel [SM=x52780] e quando dovrò cambiarlo ne prenderò un altro [SM=x52781] che come dice Strangola alla fine quelle.di ultima generazione restano più ecologiche e economiche




tu lo puoi fare...qui a roma sio parla da tempo del blocco di tutte le diesel e saremo costretti a ibridi o gas oltre alle elettriche!
viper307
00sabato 14 settembre 2019 11:22
Secondo me le ibride sono molto valide.....ed ancora di più quelle ad idrogeno che vengono sviluppate da decenni e che per ovvi motivi non sono in commercio.....!

Le elettriche sono delle mega bufale.......perchè hanno autonomie scarse.....perchè ci vuole troppo per caricarle.......perchè hanno dei prezzi ancora elevati.....perchè non è vero che sono ecologiche ( l'energia elettrica per ricaricarle come la produciamo? e se serve più energia elettrica le centrali inquinano di meno? )

il top, per me, sono le ibride associate a motori diesel.......ormai introvabili..........peccato.......ovviamente non vi racconto che la manutenzione (penso comunque di tutte le elettriche) è molto particolare e solo le megasuperofficine posso eseguire.....!

Lamp 😉😅😄🖖🖖



multimarco
00domenica 15 settembre 2019 07:38
Re:
bbbteam81, 13/09/2019 16.47:

senza contare che fra qualche anno avremo il primo riscontro con tutti i pannelli degli impianti fotovoltaici che stanno per arrivare a fine vita [SM=x52788]



Non gufare ,quelli mi hanno obbligato a metterli ,dovrei ammortizzarli in 15/20anni [SM=x52793] poi li butti.....
alex1976-76
00domenica 15 settembre 2019 11:18
L unica soluzione furba è questa

www.toyota.it/gamma/nuova-mirai/landing

Peccato che in Italia abbiamo solo un distributore...
Fai il pieno come col GPL in 3 minuti, poi è tutta elettrica.
produrre elettricita per le sole elettriche vuol dire tonnellate di carbonie in più per l elettricità.
www.alvolante.it/primo_contatto/toyota-mirai-idrogeno
Pensate che costa solo 66mila euro ed è prodotta su un unica catena di montaggio. Sela toyota le facesse tutte cosi le auto costerebbero anche meno.
La tesla costa un casino di più e se devi viaggiare devi fermarti a tappe per la ricarica, inoltre l elettricità viene dalla centrale elettrica.
Il problema è solo questo, l idrogeno te lo fai anche in Italia o in burundi, il carboneo il gas lo devi comprare da altri paesi, cosa succederebbe se tutto il mondo non comprasse più petrolio?
multimarco
00lunedì 16 settembre 2019 08:07
Il problema dell'idrogeno è che per produrlo ci vuole un sacco di energia ,ma veramente tanta.
In norvegia 2/3 mesi fa è esploso un distributore ,la toyota e la hyundai hanno bloccato la vendita delle auto e hanno messo a disposizione auto normali per chi già l'aveva altrimenti andavano a piedi.
carlovi74
00lunedì 16 settembre 2019 09:19
L'idrogeno è teoricamente una buona soluzione, ma ha problemi di sicurezza: bassa energia specifica, il che significa che per avere autonomie decenti devi avere bombole caricate a 500-700 bar, è molto pericoloso nel trasporto, il metano arriva col metanodotto ed è compresso in situ, l'idrogeno lo portano in bombole ancora.
Altra cosa: il modo più semplice per produrre idrogeno è con gli idrocarburi e vapore ad alta temperatura, l'alternativa elettrolitica è inefficiente e quindi ha gli stessi problemi se non più grandi della carica delle batterie con l'elettricità.

L'economia ad idrogeno è ben lontana da essere raggiungibile.

bbbteam81
00lunedì 16 settembre 2019 09:47
Stai a vedere che alla fine la cosa che inquina di meno è il diesel euro6 di nuova generazione [SM=x52771]
Qqjanj
00lunedì 16 settembre 2019 10:11
C'è da fidarsi davvero poco dell'uomo che dopo che per anni ha utilizzato la plastica ed ora nè fa' quasi il "diavolo" [SM=x52797] Si vede tutta la lungimiranza ecologica con la quale è stata portata avanti piuttosto dell'aspetto economico.

Tutto ciò che muove il mercato è legato al business.. creare nuova offerta, crearne quindi le basi morali, crearne il bisogno...

Ora ci stanno vendendo l'elettrico. Mi chiedo:come viene prodotta l'enegia?
Se fosse da fonti ecologiche ha un senso.. altrimenti la sua ecologicità è una bufala [SM=x52774]

Ma l'elettrico è il nuovo trand e lo cavalcheranno senza che ci sia davvero una risposta allo smaltimento delle batterie ed a tanto altro perchè ora è profittevole e tra qualche anno si potrà sempre dire: le auto elettriche inquinano: basta!

Nel frattempo avranno trovato altro [SM=x52789]

Le soluzioni ci sono già: se nelle città i mezzi pubblici funzionassero nessuno s'imbottiglierebbe in un auto per ore.

Perbacco, ma lì ci sono altri interessi... e siamo punto ed a capo [SM=x52774]

Io ho appena cambiato auto con un diesel 6.2: quasi mi davano del pazzo.. vedremo [SM=x52772]
Antonio Ventura
00lunedì 16 settembre 2019 12:00
Re:
bbbteam81, 16/09/2019 09.47:

Stai a vedere che alla fine la cosa che inquina di meno è il diesel euro6 di nuova generazione [SM=x52771]




Ho avuto due ibride, Prius, ma sono tornato prima al Gpl poi di nuovo al disel 6.2, l'ibrido è buono solo per le città dove effettivamente facevo oltre 30 km al litro, in extra urbano o autostrada lasciamo pedere, per non parlare del piacere di guida, l'elettrico ok , ma solo da rinnovabile, altrimenti come detto è inutile è solo propaganda per gli interessi di terzi che hanno fiutato il nuovo bussinnis, Tesal costa troppo e comunque la corrente se produce dai pannelli, ho una stazione vicino casa, e al momento è lunico elettrico che comprerei, ma ha una autonomia appena sufficiente....
multimarco
00lunedì 16 settembre 2019 15:07
Ma la prius è ferma [SM=x52781]
C'è chi ha messo il gpl sulla prius [SM=x52786]
Per caricare una tesla ci vuole il tetto di un capannone pieno di pannelli fotovoltaici ,però una model Y mi piacerebbe ,blu con i cerchi neri [SM=x52779]


MultiCane
00lunedì 16 settembre 2019 19:02
Re: Re:
Antonio Ventura, 16/09/2019 12.00:


Ho avuto due ibride, Prius, ma sono tornato prima al Gpl poi di nuovo al disel 6.2, l'ibrido è buono solo per le città dove effettivamente facevo oltre 30 km al litro, in extra urbano o autostrada lasciamo pedere, per non parlare del piacere di guida



Ho una Toyota Auris TS ibrida, ma in precedenza avevo avuto delle diesel. Il mio uso è principalmente città ed extraurbano. Io sconsiglio l'uso della ibrida a chi fa principalmente autostrada (agenti di commercio), perchè effettivamente la diesel fa risparmiare per quell'utilizzo.
Invece è l'ideale per la città e anche per EXTRAURBANO (a differenza di quello che ha scritto Antonio), ovviamente ai limiti di velocità 90-100-110. Ovvio che se te vai in extraurbana ai 140 allora è da considerare un utilizzo "autostradale".
Importa anche il tipo di guida: se sfrutti la rigenerazione della energia in frenata ed in rilascio, allora il risparmio è migliore sia per il carburante che per le pastiglie freni non consumate.
Lo sbaglio che a volte si fa per meditare l'acquisto di una ibrida è solo: quanto consuma Km/litro?
Invece si dovrebbe anche considerare la manutenzione, le cose che NON ci sono e che quindi NON si rompono. Per esempio la mia Toyota non ha molti oggetti che in passato ho dovuto sostituire nelle auto diesel: alternatore, turbo, frizione, che sono sempre mazzate!
L'elettronica se ben progettata è più affidabile che la parte meccanica che comunque è soggetta a deterioramento sempre.
nicola n
00martedì 17 settembre 2019 00:04
Sono totalmente d’accordo con Multi cane , ho una yaris ibrida, 80000 km nessun problema. I motori benzina sono più affidabili di quelli diesel, specie se poco sfruttati 1500cc 70 cavalli ! E poi ci cono i 30 cavalli elettrici . Secondo me l’ Ibrido è la soluzione, però dovrebbe essere al 50% , e avere pure la possibilità di caricare le batterie .
multimarco
00martedì 17 settembre 2019 07:59
Re: Re: Re:
MultiCane, 16/09/2019 19.02:



Ho una Toyota Auris TS ibrida, ma in precedenza avevo avuto delle diesel. Il mio uso è principalmente città ed extraurbano. Io sconsiglio l'uso della ibrida a chi fa principalmente autostrada (agenti di commercio), perchè effettivamente la diesel fa risparmiare per quell'utilizzo.
Invece è l'ideale per la città e anche per EXTRAURBANO (a differenza di quello che ha scritto Antonio), ovviamente ai limiti di velocità 90-100-110. Ovvio che se te vai in extraurbana ai 140 allora è da considerare un utilizzo "autostradale".
Importa anche il tipo di guida: se sfrutti la rigenerazione della energia in frenata ed in rilascio, allora il risparmio è migliore sia per il carburante che per le pastiglie freni non consumate.
Lo sbaglio che a volte si fa per meditare l'acquisto di una ibrida è solo: quanto consuma Km/litro?
Invece si dovrebbe anche considerare la manutenzione, le cose che NON ci sono e che quindi NON si rompono. Per esempio la mia Toyota non ha molti oggetti che in passato ho dovuto sostituire nelle auto diesel: alternatore, turbo, frizione, che sono sempre mazzate!
L'elettronica se ben progettata è più affidabile che la parte meccanica che comunque è soggetta a deterioramento sempre.



Esatto [SM=x52767]

Tra un'ora devo portare l'NX al tagliando [SM=x52777] annuale ,non certo quello chilometrico ,non è la moto [SM=x52779]


multimarco
10martedì 17 settembre 2019 10:35
Mi hanno dato la CHR come auto sostitutiva ,bella macchinetta ,faccio un pò di fatica ad entrare e uscire [SM=x52770] ,la batteria si carica più in fretta della mia ,ha la gestione elettrica leggermente diversa ,però è meglio la CT-200H anche se esteticamente fa💩
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