Passaggio preventivo mpc (ape, ogg, mp3) > wav prima della masterizzazione. Indispensabile ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ratan
00martedì 16 agosto 2005 23:20
Ciao,
mi è sorto un dubbio riguardo la masterizzazione di Mp3. E mi spiego meglio. Nel trasformare dei file Mp3 in audio ho sempre utilizzato una procedura molto semplice, vale a dire, caricamento dei file e successiva scrittura (il tutto utilizzando Nero). Ora, però, mi è sorto un dubbio. Siccome ho iniziato a maneggiare altri tipi di file tipo mpc, flac, ape, ecc. per i quali mi è stato consigliata (da Paolo) una trasformazione preventiva in wav prima della masterizzazione, volevo sapere se devo utilizzare la stessa procedura con gli mp3. In sostanza, prima di masterizzare un file mpc, è consigliabile passarlo prima in wav (con Foobar magari) e poi masterizzarlo, di conseguenza il passaggio mpc > audio avviene in due fasi, benché si potrebbe fare il tutto direttamente con Nero (con relativo passaggio in wav al volo). Spero abbiate capito.
A questo punto, due sono le domande che vorrei porvi (in particolare a Paolo, visto che ho letto attentamente le sue guide):

1. Quando si trasformano dei file compressi (mp3, mpc, ogg, ape, flac, ecc.) in audio, è proprio necessario il preventivo passaggio in wav prima della masterizzazione ?
Quali sono i vantaggi di questa operazione ?
Perché, Paolo, sconsigli di masterizzare direttamente con Nero ?
Guarda che io ci tengo alla qualità, solo che non ho ben inteso quali possono essere i rischi di un passaggio in wav fatto al volo dal programma di masterizzazione utilizzato (Nero, Burn At Once)

2. Questo passaggio preventivo in wav di cui sopra, va utilizzato sempre, per tutti i file compressi ?
Bisogna usare questa procedura anche quando si masterizzano dei comunissimi file mp3 ?
Io li ho sempre masterizzati “direttamente” con Nero, senza quindi passarli prima in wav (non sapevo neanche che Foobar esistesse!)

Grazie
Ciao

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com