Ondeggiamenti ad alta velocità

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diego_pretini
00mercoledì 13 aprile 2016 19:46
Ondeggiamenti ad alta velocità
Oggi dopo il primo tagliando ho provato ad allungare un po
Oltre i 170 lo sterzo ondeggia abbastanza
Che fare?
Gomme m7rr
Andrea Sechi.2015
00mercoledì 13 aprile 2016 19:49
Hai provato a smanettare sulle sospensioni?
Christianello
00mercoledì 13 aprile 2016 20:03
eri in curva?
Se eri sul dritto non è normale. Ho provato anch'io e gli ondeggiamenti sono iniziai a velocità più elevate
Tieni comunque presente che queste moto con ecursione forcella che hanno soffono di più l'alleggerimento dell'anteriore
diego_pretini
00mercoledì 13 aprile 2016 20:09
Ero sul dritto
Certo che essendo alta un po ondeggia, ma è più marcato che con la 2013
In sport con precarico dietro a 20 sembra un po meglio
Nn so se indurendo davanti il precarico possa migliorare
Domani indagò con superbike Milano, dove mi sono trovato davvero bene
diego_pretini
00mercoledì 13 aprile 2016 21:11
Qno che ne sa di sospensioni mi può illuminare?
Relich
00mercoledì 13 aprile 2016 21:18
Re:
diego_pretini, 13/04/2016 21.11:

Qno che ne sa di sospensioni mi può illuminare?




Prova ad aumentare il pre all'anteriore di qualche giro... se l'hai di fabbrica è tutto aperto quindi molto molle alle alte velocità è normale che ondeggi. Prova un 3 giri da tutto aperto con le forche su standard in touring ed il pre al posteiore sui 14/15 e facci sapere [SM=x52767]
diego_pretini
00mercoledì 13 aprile 2016 21:29
Il pre davanti e standar
Posto che sono imbranatissimo.. Come si regola ? Giro in senso anti orario la "vite" nera sullo stelo dx della forcella? Con che chiave? C'è qche precauzione particolare?
Relich
00mercoledì 13 aprile 2016 21:45
Re:
diego_pretini, 13/04/2016 21.29:

Il pre davanti e standar
Posto che sono imbranatissimo.. Come si regola ? Giro in senso anti orario la "vite" nera sullo stelo dx della forcella? Con che chiave? C'è qche precauzione particolare?


La chiave credo sia una 19" esagonale (io uso una bussola con cricchetto). 3 giri dal tutto aperto significa che devi girare il bullone 3 giri in senso orario (avviti) da tutto aperto, c'è la freccia che fà da riferimento sul bullone nero e sull'altro bullone a fianco.
Precauzioni nessuna, se non ti trovi riduci o aumenti il precarico basta provare [SM=x52782] A sensazione capisci subito se la forca diventa troppo dura o se è ancora troppo molle [SM=x52782] .
Ricorda in senso orario aumenti il precarico (avviti), anti orario (sviti) diminuisce il precarico della forca [SM=x52767]


diego_pretini
00mercoledì 13 aprile 2016 21:48
Grazie
Confermi quindi che potrebbe essere quello?
Si riesce ad agire sul precarico senza smontare nulla?
Relich
00mercoledì 13 aprile 2016 22:53
Re:
diego_pretini, 13/04/2016 21.48:

Grazie
Confermi quindi che potrebbe essere quello?
Si riesce ad agire sul precarico senza smontare nulla?



Che sia quello non ne sono certo ma di sicuro è da regolare in base al tuo peso a beneficio della stabilità!! Il tuo mecca potrebbe aiutarti [SM=x52767]
Devi provare è l'unico modo, c'è chi ha lasciato standard e chi come me ha risolto la leggerezza dell'anteriore con la variazione del pre sull'anteriore (io ho anche messo l'ammo di sterzo a 245km/h non si muove ma questo serve per gli sbecchettamenti).
Un'altra soluzione che suggerivano altri era di cambiare olio...qui non sò, non prendere come oro colato quello che schivo perchè ne sò un poco più di te [SM=x52779] Ti scrivo per esperienza sul campo e miriadi di prove e regolazioni che ho fatto provando e riprovando, per poi trovare un buon compromesso [SM=x52767]

P.S.: Dipende molto dal tuo peso/altezza io sono un nano da giardino e peso 64kg [SM=x52781]
ingvix
00giovedì 14 aprile 2016 09:29
domanda stupida.... Non avevi il bauletto vero??
chassid67
00giovedì 14 aprile 2016 09:36
Un altro de motivi per cui ho evitato questa moto
diego_pretini
00giovedì 14 aprile 2016 09:59
Niente bauletto
Stefano(1964)
00giovedì 14 aprile 2016 12:31
Re:
chassid67, 14/04/2016 09.36:

Un altro de motivi per cui ho evitato questa moto




Non vedo come questa Tua affermazione possa portare un contributo alla discussione...

Rug620
00giovedì 14 aprile 2016 14:00
a me con il bmw F800GS ha iniziato a farlo dopo che ho cambiato le gomme, tra meccanici e ricerche internet ho trovato che
1) potrebbe essere il bauletto (ma non è ne il mio ne il tuo caso)
2) potrebbe essere un cerchio piegato
3) potrebbero essere le gomme difettose (Molto probabile nel mio caso)

Tu al tagliando hai cambiato le gomme?

PS: falla vedere ad uno che ti fidi, non credo che sia una cosa che si riesce a risolvere da soli.
Non tanto perla compessità dell'intervento, quanto per la complessità di individuare la causa el problema.
multimarco
00giovedì 14 aprile 2016 14:05
Re:
chassid67, 14/04/2016 09.36:

Un altro de motivi per cui ho evitato questa moto



Non ha senso ,lo può fare qualsiasi moto (genere/marca/cilindrata)
La mia non lo fa [SM=x52778]

Explolover
00giovedì 14 aprile 2016 15:46
Potrebbe essere utile qualche informazione in più, ad esempio, hai un multi base o S? Quanto pesi e quanto sei alto? Hai controllato la pressione degli pneumatici? A velocità attorno ai 200 kmh anche tenere il cupolino più o meno alzato può cambiare radicalmente l'assetto della moto, la mia, ad esempio, con parabrezza abbassato e assetto leggermente raccolto sul serbatoio, va dritta e ben assettata come su un binario; alzando il plexiglass e il busto, si alleggerisce all'avantreno, anche se non più di tanto, e diventa molto più sensibile alle imperfezioni del manto stradale e alle scie aerodinamiche.
bbbteam81
00giovedì 14 aprile 2016 16:09
Come dico sempre e come abbiamo già ampiamente discusso sul forum la Multi è innanzitutto una moto alta con grande escursione e a quelle velocità è normale che l'aria che entra sotto possa alleggerire l'avantreno [SM=x52774]
Tutte le ultime Multi escono con regolazioni delle sospensioni che neanche all'asilo ergo una chiusura generale in base alle esigenze ridurrà il problema [SM=x52767]
La posizione di guida molto influisce quindi come ha detto sopra Explolover fra alzare/abbassare busto e cupolino fa differenza [SM=x52774]

Rivedi tutti questi aspetti e vedrai che la situazione migliorerà anche se non avrà mai la stabilità di una sportiva [SM=x52787] con la mia vecchia R6 al Mugello fino ai 260km/h filava dritta e tranquilla (sempre stando attenti a rimanere ben sdraiati sul serbatoio [SM=x52783] ) con la Multi ai 220km/h (che poi per la 1000 è il massimo [SM=x52770] ) sembra di stare sul tagada e le sensazioni non sono certo le stesse [SM=x52767]

chassid67
00giovedì 14 aprile 2016 18:31
Re: Re:
multimarco, 14/04/2016 14.05:

chassid67, 14/04/2016 09.36:

Un altro de motivi per cui ho evitato questa moto



Non ha senso ,lo può fare qualsiasi moto (genere/marca/cilindrata)
La mia non lo fa [SM=x52778]

Lo so bene, ma quando l'ho provata e riprovata, oltre al motore dormiente sui medi, ho notato tutte le volte una stabilità minore rispetto al 2012...



Relich
00giovedì 14 aprile 2016 21:38
Secondo me è solo una questioni di settaggi .... con l'elettronica ed il precarico tarato a seconda del peso/altezza risolvi tranquillamente come hanno risolto molti utenti qui [SM=x52774]
Avevo le stesse sensazioni d'instabilità ed ondeggiamento risolti semplicemente provando i vari settaggi (è anche divertente cambia ogni volta il comportamento su strada [SM=x52782] )
orsogrigio56
00giovedì 14 aprile 2016 21:41
Re: Re: Re:
chassid67, 14/04/2016 18.31:






Quindi tu ti sei tenuto la 2012 o hai un'altra moto?
diego_pretini
00giovedì 14 aprile 2016 21:48
In effetti nn ho scritto un cavolo
Avete ragione e me ne scuso
Multi 1200s con m7rr km 1400
Io sono un ottantina di kg vestito e sono 1,76
Lelegs
00giovedì 14 aprile 2016 22:02
Mi spiegate come regolare il precarico anteriore su un 1200s del 2014?
Devo passare in officina?
multimarco
00venerdì 15 aprile 2016 08:18
Re: Re: Re:
chassid67, 14/04/2016 18.31:





Il motore "era" dormiente ,con l'ultimo aggiornamento non più


multimarco
00venerdì 15 aprile 2016 08:20
Re:
Lelegs, 14/04/2016 22.02:

Mi spiegate come regolare il precarico anteriore su un 1200s del 2014?
Devo passare in officina?




E' uguale alla DVT ,quindi come è già stato detto ,vite sulla forcella Dx ,se avviti carichi se sviti scarichi ,in origine da tutto scarico ha 1/2 giro

pacioccone66
00venerdì 15 aprile 2016 11:50
Ritornando al discorso ondeggiamenti , mi sembra di ricordare che un MF aveva il tuo stesso problema e che aveva risolto perché gli avevano trovato i cuscinetti di sterzo non serrati bene ...
Magari è così , falla vedere [SM=x52769]
diego_pretini
00venerdì 15 aprile 2016 16:14
considera che l'avevo ritirata dal primo tagliando e considerato come mi sono sembrati scrupolosi qui a novate, (superbike milano), credo proprio che lo abbiano fatto come da prassi per i primi tagliandi...
se non erro infatti una delle cose da fare è proprio il controllo di tutti i serraggi
chassid67
00sabato 16 aprile 2016 10:26
Ma a voi sembra normale che, dopo aver speso oltre 20.000 euro, non ti consegnino una moto tarata sul proprio peso? E non solo, fino a qualche mese fa i concessionari non sapevano nulla di questo fatto dei registri regolati in modo neutro. Una cosa inconcepibile per una marca premium.
Seb93
00sabato 16 aprile 2016 10:59
chassid67, 16/04/2016 10.26:

Ma a voi sembra normale che, dopo aver speso oltre 20.000 euro, non ti consegnino una moto tarata sul proprio peso? E non solo, fino a qualche mese fa i concessionari non sapevano nulla di questo fatto dei registri regolati in modo neutro. Una cosa inconcepibile per una marca premium.




Io trovo assurdo che non esista una tabella di riferimento su come regolare queste sospensioni.
Perlomeno una linea guida.


SACHS mi ha risposto dicendo di chiedere con Ducati.
Ducati non ti rilascia nulla e dice di andare dai concessionari.
I concessionari non sanno fare nulla, figuriamoci mettere mano a sospensioni.

Nemmeno i preparatori della sbk sanno molto su come regolare queste sospensioni.
Essendo elettroniche é un mondo tutto a parte.

É un peccato, perché sono sospensioni ottime... Ma lasicate allo sbando.
Explolover
00sabato 16 aprile 2016 12:02
Re:
diego_pretini, 14/04/2016 21.48:

In effetti nn ho scritto un cavolo
Avete ragione e me ne scuso
Multi 1200s con m7rr km 1400
Io sono un ottantina di kg vestito e sono 1,76




Più o meno come me, ma io, con assetto sospensioni in modalità sport default, non ho mai avuto problemi di ondeggiamento ad alta velocità, persino con le borse laterali montate. A questo punto tra i possibili indiziati ipotizzo:
1) Pneumatici e relativa pressione
2) Parabrezza in posizione troppo rialzata
3) Posizione poco raccolta del pilota e/o troppo spostata sul posteriore

E' vero che le strade normali non sono la pista di un autodromo ma, se si parla di alte velocità, le leggi dell'aerodinamica sono le stesse e una minima variazione di questi parametri può incidere parecchio sulla precisione di guida.
Una cosa, nella tua descrizione, però mi lascia perplesso, infatti sostieni di cominciare ad avvertire il problema dai 170 kmh che mi sembra, in condizioni di asfalto ottimali, una velocità ancora relativamente bassa.
Fossi in te procederei con un controllo attento dei punti 1, 2 e 3 e successivamente variando, uno step alla volta, la risposta delle sospensioni, variandone la durezza, anche in maniera disomogenea, su front e rear.
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