OLANDA, questa sconosciuta...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MD-MAniak
00giovedì 5 novembre 2015 09:49
...o quasi.

Quanti horror olandesi conoscete? Sicuramente due, credo...forse tre:
L' ascensore, Amsterdamned, e forse pure Do not disturb, che è un thriller e nn un horror, ma vabbè. Tutti guardacaso dello stesso regista, ovvero Dick Maas, che è un cane peggio di Uwe Boll (sottovalutato qst ultimo, in verità) ma che in patria ha riscosso notevole successo con la saga comica dei Flodders (in Italia arrivò solo il primo, mentre in Olanda dovrebbero essere tre o giù di lì).

Ad ogni modo, se mr.perfect chiama con l' Australia io nn potevo ke rispondere con l' Olanda, e vado ad elencare i titoli seguenti.

PERCHE' I GATTI (1974)




Girato nel 1973 direttamente in inglese (il titolo originale è Because of the cats) uscì in Italia l' anno dopo ma nn fece furore, poi la General Video lo pubblicò agli albori dell' home video (la mia copia vhs proveniva addirittura da un originale beta) ma nn mi risultà che le cose andarono meglio neppure lì. Eppure il film fu diretto da Fons Rademakers. Se vi state chiedendo "Fons... chi?", andate a vedere chi vinse l' Oscar x il miglior film straniero nel 1986 e scoprirete che fu proprio lui, con un film sulla Seconda Guerra Mondiale genialmente rititolato Profondo nero (sic!) per il mercato italiota.
In Perchè i gatti (senza punto interrogativo!) una gang di giovinastri gioca all' Arancia meccanica (riferimento nn casuale visto ke il capolavoro di Kubrick uscì appena due anni prima) brutalizzando una coppia di Amsterdam; le indagini di un solerte poliziotto portano a sud, e ad una setta di sovversivi capeggiata da uno strampalato guru.
Basso budget e qualche errore tecnico (in una delle scene clou irrompe palesemente un microfono) per un film che vede pure Silvya Kristel, non ancora Emmanuelle, impegnata in una particina.

DE JOHNSONS (1992)




All' epoca fece capolino addirittura sulle pagine dell' Almanacco della paura di Dylan Dog alla voce anticipazioni, poi sparì nel nulla assieme al suo regista,tale Rudolf vd Berg. E nn me ne stupisco. Si comincia con una panoramica aerea su Rotterdam per introdurre una vicenda di esperimenti genetici con qualche reminescenza di Neurokillers, poi si finisce tra i polder olandesi a seguire le vicende dei mostri da essi generati. Calderone piuttosto raffazzonato che tradisce ambizioni purtroppo frustrate, è una visione tutto sommato consigliata a chi è alla ricerca di qualcosa di weird.

NECROPHOBIA (1995)




Anche i due registi realizzatori di qst mediometraggio nn hanno avuto un futuro radioso, ma ingiustamente. Visionato in lingua originale anni fa, quando in Olanda andavo ancora soltanto in vacanza e nn conoscevo minimamente l' idioma, mi ero ripromesso di rivederlo di recente sperando di capire anche qualche dialogo e nn soltanto il senso della trama: purtroppo però la vhs è custodita in italia assieme ad altre tonnellate di roba, e sarebbe stata un' impresa improba. L' impressione fu cmq quella di uno riuscito omaggio (manco a dirlo) a Nekromantik, dotato di una notevole atmosfera e di effettacci piuttosto riusciti (memorabile una badilata in faccia): cadaveri dissotterrati la fanno da padrone in un film sicuramente di rara reperibiltà ma che meriterebbe d' essere (ri)scoperto. Qua sul forum la ricerca del titolo conduce tra l' altro a ben due film diversi, ma nessuno di essi è quello in questione.



To be continued... magari con altrui contributi!
Mr.Perfect
00giovedì 5 novembre 2015 12:03
Ma il topic con i film australiani è aperto in tuo onore!
Sei tu che vivi da quelle parti!

Comunque di film olandesi non ne ho mai visti, neanche quelli che ritieni siano più famosi.
MD-MAniak
00giovedì 5 novembre 2015 13:55
Re:
Mr.Perfect, 05/11/2015 12:03:

Ma il topic con i film australiani è aperto in tuo onore!
Sei tu che vivi da quelle parti!

Comunque di film olandesi non ne ho mai visti, neanche quelli che ritieni siano più famosi.



Comincia con questi, dall' ultimo specialmente...tra l' altro ho fatto una rapida ricerca scoprendo che il duo nn è sparito del tutto ma ha firmato anni fa un horrorino dal geniale titolo Sl8n8.


MD-MAniak
00venerdì 6 novembre 2015 08:12
Ora qualcosa di recente, x essere in linea col topic aussie di perfect...

DEADLY VIRTUES:LOVE.HONOUR.OBEY. (2014)



Una coppia meno felice di quanto sembri, e uno sconosciuto alla porta: dice nulla? Troppe volte si son viste queste premesse, quindi al giorno d' oggi nel genere home-invasion (vedere anche la discussione su Ossessione omicida che aprii ieri in contemporanea con questa), nn si va da nessuna parte senza un bel twist: ed anche qui, infatti...
Da me avvicinato all' Image Festival di Amsterdam dove vidi la pellicola durante il mio per ora ultimo anno di permanenza tra i tulipani, il regista olandese Ate de Jong, sconosciuto ai più ma con un curriculum che vanta pure esperienze negli States, mi disse di avere accettato di girare un copione nn suo (trattasi di una coproduzione britannica) perchè attratto dai risvolti psicologici, ma l' exploitation (sottoforma di bondage e feticismo) tuttavia non manca: scelga lo spettatore a cosa badare maggiormente.
The Reign of Horror
00martedì 10 novembre 2015 22:43
Mi riaggancio all'Olanda e proseguo col divertente FRANKENSTEIN'S ARMY



diretto da Richard Raaphorst (autore anni orsono di un teaser dal titolo WORST CASE SCENARIO, che infiammò i fan dell'horror nel web ma che, purtroppo, non trovò mai i fondi necessari per essere realizzato - nonostante pare un interessamento nell'operazione da parte di Brian Yuzna)il film è un folle mockumentary che vede un gruppo di soldati russi in missione (fra i quali un cameraman che con la sua 16mm filma la spedizione)che si imbatte in un laboratorio segreto nazista, in cui scopre che gli scienziati, per eseguire i loro esperimenti, si sono ispirati al lavoro del leggendario dott. Viktor Frankenstein. Il risultato sono delle creature mostruose, dall'aspetto che incrocia steam punk e simbologia nazista e dotate di armi bizzarre quanto letali.
Film fracassone, dotato di effetti speciali ingegnosi che riescono bene a mascherare alcuni limiti di budget. Consigliato.

MD-MAniak
00mercoledì 11 novembre 2015 10:16
Aaah, Worst case scenario... che ricordi! Ero ad Amsterdam nel 2004 quando comparve qst tizio all' AFFF festival distribuendo locandine del progetto e battendo cassa x realizzarlo: e già ai tempi, nell' apposito topic su qst forum, ipotizzai in cosa potrebbero essere stati spesi i soldi del crowd-funding [SM=g27829]
Mr.Perfect
00mercoledì 11 novembre 2015 11:42
Droga o mignotte?

Ps: Ma il mostriciattolo che si vede nella locandina di "DE JOHNSONS" è il fratello minore di quello che esce dalla pancia del tizio di "Total Recall"?

Dott.Quizzomane
00mercoledì 11 novembre 2015 14:14
Re:
MD-MAniak, 11/11/2015 10:16:

Aaah, Worst case scenario... che ricordi! Ero ad Amsterdam nel 2004 quando comparve qst tizio all' AFFF festival distribuendo locandine del progetto e battendo cassa x realizzarlo: e già ai tempi, nell' apposito topic su qst forum, ipotizzai in cosa potrebbero essere stati spesi i soldi del crowd-funding [SM=g27829]




Assolutamente; se non ricordo male, qui sul forum raccolse anche parecchi consensi grazie a qualche minuto di girato.
Approvo [SM=g27811]
MD-MAniak
00mercoledì 11 novembre 2015 21:57
Re:
Mr.Perfect, 11/11/2015 11:42:

Droga o mignotte?





Potevi scommettere e avresti vinto (vedi topic riesumato dal dottore), cmq secondo me qualche tiratina c'è pure scappata...

The Reign of Horror
00martedì 17 novembre 2015 14:16
che poi uno dice Olanda questa sconosciuta...ma dopo questi tre si può affermare Olanda questa stra-conosciuta [SM=g27823]





MD-MAniak
00martedì 17 novembre 2015 14:43
Un po' perchè avevo pensato che nonostante il regista olandese le sue produzioni in realtà nn lo fossero, un po' xke x questi film più famosi esistono topic ad hoc come magari x quelli di Dick Maas (nn a caso perfect nel proprio thread australiano nn ha parlato dei Wolf Creek o di Undead), fatto sta che gli Human centipede ho colpevolmente omesso di citarli. Si può modificare il titolo del topic, magari...

Il 3 cmq mi manca, tu l' hai visto Master?
Mr.Perfect
00martedì 17 novembre 2015 15:36
Mi ero procurato i primi due, ma non ho mai trovato il coraggio di guardarli.
Al di là dell'idea malatissima, meritano di essere visti o non c'è nulla di interessante a parte il raccapricciante esperimento?

The Reign of Horror
00martedì 17 novembre 2015 20:17
X Maniak : Il terzo non l'ho ancora visto

X Perfect : Mia personalissima opinione...il primo è molto rozzo e non molto scioccante in verità. Ha dalla sua l'idea ed il protagonista che è veramente un pazzo scatenato. Però lo trovo piuttosto debole come film.
Il secondo capitolo invece è di tutt'altra pasta. Un vero incubo, geniale nello script a mio avviso e veramente disturbante. Oltretutto realizzato in un bianco e nero veramente lurido. Si, il secondo merita di essere assolutamente visto (ma , ovviamente, necessita del primo per ssere gustato appieno visto che è un sequel collegato in modo decisamente originale al predecessore)
Wampyr
00martedì 17 novembre 2015 20:34
Re:
Mr.Perfect, 11/11/2015 11:42:

Droga o mignotte?





mi rendo conto di aver trascurato troppo questo thread!

dovrò vederne qualche film...


Mr.Perfect
00martedì 17 novembre 2015 21:10
Io sono già disturbato dalla locandina del terzo.

Non so se ce la faccio.

Negatrice di Gioie
00sabato 21 novembre 2015 11:54
Vabbè, ma L'ascensore e Amsterdamned?

Imprescindibili.
MD-MAniak
00giovedì 26 novembre 2015 21:26
Re:
po-yee, 21/11/2015 11:54:

Vabbè, ma L'ascensore e Amsterdamned?

Imprescindibili.



[SM=g27818]


MD-MAniak
00domenica 31 gennaio 2016 10:03
La scena più goduriosa del secondo Human centipede in verità per me nn ha nulla a che fare con l' horror in senso stretto, in quanto è quella in cui il vicino di casa violento torna per la seconda volta ad umiliare il grassone ma trova una sorpresa; il primo cmq è abbastanza disturbante pur nella sua programmatica follia parossistica... insomma, la cagata in bocca è memorabile.
MD-MAniak
00mercoledì 21 settembre 2016 14:41
Re: Re:
MD-MAniak, 05/11/2015 13.55:



Comincia con questi, dall' ultimo specialmente...tra l' altro ho fatto una rapida ricerca scoprendo che il duo nn è sparito del tutto ma ha firmato anni fa un horrorino dal geniale titolo Sl8n8.





Cercando tracce del mio topic sul cinema olandese dove si parla pure del r&r diretto dal regista di Autostrada per l' inferno, scopro che qst film fu postato dalla fu sweetnico sotto il titolo Slaughter night e che in quel topic ero persino intervenuto citando proprio Necrophobia: ora mi è tornata la voglia di vederlo assieme a quello qua postato dal master...


Mr.Perfect
00mercoledì 21 settembre 2016 22:43
... Ma è sparito il bell'avatar di poo-ye? [SM=g27813]
MD-MAniak
00venerdì 14 ottobre 2016 05:24
Io l' avatar della poppa lo vedo ancora, e mi son visto pure il film consigliato dal master, dove il regista mancato dell' ormai leggendario Worst case scenario pesca maestranze (e fondi?) in Rep.Ceca x filmare (letteralmente visto ke lo stile è quello del found footage qui incarnato da una finta pellicola vintage) una storia sopra le righe dove la follia abbonda...fin troppo per i gusti di uno che preferisce ancora il buon vecchio Re-animator, piacevolmente in bilico tra serio e faceto e tuttora al top tra l' hard-gore un po' demenziale. E anche se lo splatter qui abbonda, si patisce cmq l' assenza di una vera trama, e a parte il cinismo nel rappresentare commilitoni russi che nn sono poi così "compagni" complici i ricatti del governo sovietico, resta poco, e a tratti ci si annoia pure; gli efx e le scenografie, se nn altro, sono degni di nota ed elevano la statura di un low-budget che risulta quindi almeno dignitoso. Consigliato a chi ha apprezzato i vari Zombie lake, L' occhio nel triangolo ed Oasis of the zombies, visto che Frankestein's army proprio in quel filone si va ad inserire di diritto.
MD-MAniak
00venerdì 14 ottobre 2016 15:46
Piccola nota a margine: di Frankestein's army ho reperito una copia in italiano, e mi è venuto da pensare che debba essere stato distribuito da un' etichetta davvero scrausa dato ke il lavoro di doppiaggio mi è parso alquanto penoso.
Mr.Perfect
00martedì 22 novembre 2016 00:07
Stavo per far partire "Windmill Massacre", ma poi ho visto il trailer e non me la sono sentita... Ancora niente film olandesi per me.

MD-MAniak
00giovedì 24 novembre 2016 22:39
Re:
Mr.Perfect, 22/11/2016 00.07:

Stavo per far partire "Windmill Massacre", ma poi ho visto il trailer e non me la sono sentita... Ancora niente film olandesi per me.




in compenso hai segnalato una pellicola che nn conoscevo

MD-MAniak
00lunedì 30 marzo 2020 23:13
Di Frankenstein's army esisteva pure una discussione dedicata qua sul forum...cmq anni addietro lo recuperai anche io, e condivido il bene che ne disse il master. Ricordo di avere apprezzato sì gli efx, ma anche il girato in stile pseudo-documentaristico.
Mr.Perfect
00mercoledì 29 aprile 2020 21:39
Scusate, ma sono già passati altri 5 anni da quando abbiamo provato a ravvivare il forum? 😱
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com