carlovi74, 01/12/2020 16:48:
A mio parere, se con la V4 vai a spasso e usi marce alte consumerà 16-18 km/l.
Ovviamente se si spinge consumerà. Un po' come i motori automobilistici turbo attuali, se vai a spasso consumano poco, se spingi sono delle idrovore.
Io ho la 1100 ed è molto meno sensibile alla manetta, gira bassa di giri e, anche tirando forte, non si scende sotto i 18km/l.
Chi normalmente fa i 20 km/l con la 1260 non credo scenderà sotto i 16 con la V4 con lo stesso stile di guida. Certo è una bella differenza, ma niente di trascendentale rispetto ad una XR per esempio.
Concordo, io a spasso i 20 li faccio col 1260 senza andare via da nonno ma tenendo le marce alte e facendo scorrere la moto... Ed è una soddisfazione, a volte anche qualcosa di meglio dei 20. Fare 16 in quelle condizioni è una magra consolazione, perché con la 1260 li faccio se gli tiro il collo nel misto e viaggio spedito sui trasferimenti...
Ribadisco che per me è il vero difetto di questa moto.
Ci sta sull'xr che è una crossover da "vecchi" smanettoni incalliti. Ma non su una globe trotter endurona. Tanta pubblicità agli intervalli di manutenzione... Ma si guardano bene dal parlare di consumi...
E poi aspetto di vedere come si comporterà nel traffico intenso a passo d'uomo con 30 gradi all'ombra.... Se hanno tarato la termostatica a 60 gradi come sulla 1260 hanno poco da dire che a 12/13 gradi non scalda.... Ne parliamo col motore a 100 gradi....
Ma poi mi domando... Quali saranno le temperature di esercizio di questo motore?
Il libretto del 1260 riporta che la moto da allarme sovratempratura a 121 gradi, la V4 .... Udite udite riporta 150 (CENTOCINQUANTA) gradi! Spero sia un errore di battitura....