Nuova Multi V4 ?

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Nicolo71
00martedì 1 dicembre 2020 13:42
Re: Re: Re: Re:
multimarco, 01/12/2020 09:32:



A me le prime prove danno l'impressione di essere state fatte con copia e incolla dalla brochure marketing ducati [SM=x52774] e comunque va confrontata con la versione enduro non con la normale.
La 1260S non è certo nervosa ,io preferivo la DVT1200S di telaio ,che era più svelta.
Comunque la cosa che mi da più fastidio ,anzi forse l'unica ,è il consumo da caterpillar ,un controsenso per il suo utilizzo d'uso principale.


Va confontata con tutte e due perché l'obbiettivo non facile ora dopo lo schock iniziale mi è più chiaro....creare un modello che si pone a metà tra la stradale 1260s e l'enduro ma che con le varie personslizzazioni il cliente a suo piacimento personalizza verso la sponda che preferisce.
Di fatto la v4 s sport sembra possa fare le stesse cose della 1260s per strada ed in maniera più facile.
Vestita da enduro va meglio della 1260 enduro.
Diventa più chiara anche la scelta di togliere dal mercato la 1260...sarebbe stato un doppione.
multimarco
00martedì 1 dicembre 2020 13:47
Re: Re: Re: Re:
Phrankie, 01/12/2020 12:38:

Confermo
In sport uso precarico default (14 se non erro) e idraulica su harder, la moto rimane ben piantata e controllata.
In touring tutto default sembra un'altra moto. Ma è giusto così, è proprio il bello delle semiattive



Io in sport uso l'idraulica in soft [SM=x52779] ci pensa il mio peso a non farla muovere [SM=x52772] [SM=x52779]
Phrankie
00martedì 1 dicembre 2020 13:51
Re: Rapporti cambio V4 vs 1260Enduro
BrigoS, 01/12/2020 09:02:

Ciao,
visto che i video sono tutti girati nelle strade attorno a casa mia e che conosco molto bene mi ha dato l'impressione che a parità di velocità\giri avesse i rapporti più corti.

Così ho inserito i dati (presi dal libretto uso e manutenzione cartaceo perl la mia multi 1260 enduro e dal pdf per la V4):
www.blocklayer.com/rpm-gear-bikes.aspx (non riesco a mandarte il link con i dati corretti, se volete provare dovete inserirli voi).

Premetto che la mi enduro ha una corona da 43, e non da 40, come indicato sul libretto cartaceo (non so se sia un refuso del manuale o se il vecchio proprietario l'ha cambiata).

Se non ho preso cantonate bestiali la V4 "ha circa una marcia e mezzo in meno" rispetto alla 1260 con corona 40 e "poco più di una marcia" con corona da 43.

Altro che sesta di riposo.. Certo che fai i tornati in terza... io li faccio in seconda che è la stessa marcia 🙈

Comunque dal vivo mi piace.. abbastanza, potrei farmela piacere al 100% solo se non cuoce palle come la 1260E 😂



Ecco il link se non ho fatto errori.... 130 a 5.500 giri

tinyurl.com/rapportiV4
multimarco
00martedì 1 dicembre 2020 14:02
Un 4 a pari velocità gira più alto di un 2 ,ma anche la enduro con la corona più grande gira più in alto della normale ,anche per quello consuma di più e strappa meno a basse velocità.
Comunque 5500giri a 130 non è tanto differente dalla 1260S ,la differenza è che deve dare da bere a 2 cilindri in più [SM=x52777]

BrigoS
00martedì 1 dicembre 2020 14:32
Re:
multimarco, 01/12/2020 14:02:

Un 4 a pari velocità gira più alto di un 2 ,ma anche la enduro con la corona più grande gira più in alto della normale ,anche per quello consuma di più e strappa meno a basse velocità.
Comunque 5500giri a 130 non è tanto differente dalla 1260S ,la differenza è che deve dare da bere a 2 cilindri in più [SM=x52777]





Bisogna poi capire se il tachimetro "frega" il 7% come nelle vecchie.
Io sono abbastanza sicuro che a 5500 la multi 1260E segna 150kmh (reali sono circa i 140kmh).


Blackdog60
00martedì 1 dicembre 2020 14:37
Re: Re:
BrigoS, 01/12/2020 14:32:




Bisogna poi capire se il tachimetro "frega" il 7% come nelle vecchie.
Io sono abbastanza sicuro che a 5500 la multi 1260E segna 150kmh (reali sono circa i 140kmh).



Puoi tranquillamente assumere che lo scarto al tachimetro sia analogo al precedente.
Certo la mancanza di vibrazioni e anche il regime mi sembrano a chiaro vantaggio della V4 rispetto al 4 in linea dell’XR, anche quest’ultima rimane un’altro tipo di moto.
BrigoS
00martedì 1 dicembre 2020 14:43
Re: Re: Re:
Blackdog60, 01/12/2020 14:37:

Puoi tranquillamente assumere che lo scarto al tachimetro sia analogo al precedente.
Certo la mancanza di vibrazioni e anche il regime mi sembrano a chiaro vantaggio della V4 rispetto al 4 in linea dell’XR, anche quest’ultima rimane un’altro tipo di moto.




Se vi volete divertire qui multistrada 1260E (finale 15/43) e normale (finale 15/40):

apx6u.app.goo.gl/pHnS
angel 66
00martedì 1 dicembre 2020 15:01
Qui si parla spesso della xr 1000 guardavo ora il modello 2020 /21 ma è così bella?? A me sembra un po pesantina la linea.... tra questa e la nuova v4 e meglio quest'ultima!! Che non pensiate che xr sia così comoda e che non beva !! O il problema è la ruota da 17??
Phrankie
00martedì 1 dicembre 2020 15:04
Re: Re: Re: Re:
BrigoS, 01/12/2020 14:43:




Se vi volete divertire qui multistrada 1260E (finale 15/43) e normale (finale 15/40):

apx6u.app.goo.gl/pHnS

Ho messo la gomma giusta sul 1260 (cambia poco) e la cambiata a 9500 giri per confrontare le singole marce col V4

Ecco i due link:

V4:

tinyurl.com/rapportiV4

1260 Enduro Vs 1260

tinyurl.com/rapporti1260Evs1260
bbbteam81
00martedì 1 dicembre 2020 15:20
angel 66, 01/12/2020 15:01:

Qui si parla spesso della xr 1000 guardavo ora il modello 2020 /21 ma è così bella?? A me sembra un po pesantina la linea.... tra questa e la nuova v4 e meglio quest'ultima!! Che non pensiate che xr sia così comoda e che non beva !! O il problema è la ruota da 17??

Mi fa venire in mente la R1200RS [SM=x52788]

Brutta è brutta....la V4 vince a mani bassi ma anche di fronte al GS
Esteticamente anche se avrebbero potuto fare meglio non dimentichiamoci che a noi italiani in fatto di design non ci batte nessuno [SM=x52774]
multimarco
00martedì 1 dicembre 2020 15:22
Re: Re:
BrigoS, 01/12/2020 14:32:




Bisogna poi capire se il tachimetro "frega" il 7% come nelle vecchie.
Io sono abbastanza sicuro che a 5500 la multi 1260E segna 150kmh (reali sono circa i 140kmh).





La enduro non lo so ,la prima multi 1200S il tachimetro segnava l'8% in più dell'effettivo ,sulle DVT1200S/1260S il tachimetro segna il 4% in più ,è anche scritto mi pare sul libretto istruzioni.
Visto la cartolina verde che mi era arrivata con la DVT1200 lo scarto rispetto al reale indicato da ducati è esatto [SM=x52777] [SM=x52789] [SM=x52779]
L'unica moto passata in famiglia dove il tachimetro era identico al GPS a qualsiasi velocità è stata la prima M900
Phrankie
00martedì 1 dicembre 2020 15:27
Re:
angel 66, 01/12/2020 15:01:

Qui si parla spesso della xr 1000 guardavo ora il modello 2020 /21 ma è così bella?? A me sembra un po pesantina la linea.... tra questa e la nuova v4 e meglio quest'ultima!! Che non pensiate che xr sia così comoda e che non beva !! O il problema è la ruota da 17??




A me fa schifo esteticamente.
Gusti a parte la scartai per i consumi, perchè è troppo stradale (col radiatore olio basso non fai neppure uno sterrato pena rovinarlo), per le vibrazioni e i rapporti troppo corti.
multimarco
00martedì 1 dicembre 2020 15:33
Re:
angel 66, 01/12/2020 15:01:

Qui si parla spesso della xr 1000 guardavo ora il modello 2020 /21 ma è così bella?? A me sembra un po pesantina la linea.... tra questa e la nuova v4 e meglio quest'ultima!! Che non pensiate che xr sia così comoda e che non beva !! O il problema è la ruota da 17??



Le sospensioni sono le stesse (marzocchi) ma l'elettronica è diversa ,la multi ha i riding mode la crucca ha le regolazioni separate sospensioni/motore ,bevono entrambe uguali [SM=x52789] ,la BMW ha la 17.
Se la prendi nella colorazione m sport ,bianca con strisce azzurro/rosse è più guardabile ,quella rossa o grigia lateralmente sembra un muretto....il GS un'impalcatura...in BMW hanno sbagliato mestiere [SM=x52779]
Comunque a parità di allestimento (cioè radar escluso) la crucca costa 2k meno....strano ,anche se un V4 costa più di 4L....
Phrankie
00martedì 1 dicembre 2020 15:44
Re: Re: Re: Re: Re:
Phrankie, 01/12/2020 15:04:

Ho messo la gomma giusta sul 1260 (cambia poco) e la cambiata a 9500 giri per confrontare le singole marce col V4

Ecco i due link:

V4:

tinyurl.com/rapportiV4

1260 Enduro Vs 1260

tinyurl.com/rapporti1260Evs1260




Dal confronto dei due grafici coi cambi marcia è interessante notare come le 1260 (hanno finali differenti ma stessa rapportatura) abbiano dalla prima alla quarta ben spaziate e poi quarta-quinta e quinta-sesta molto ravvicinate, in pratica 4 marce lunghe e le ultime due ravvicinate.
Mentre il V4 mi pare molto meglio spaziato come rapporti, ha 5 rapporti equamente distanziati (o quasi) e la sesta un pelo più lunga. In pratica nel misto usi 5 marce al posto di 4, data anche l'elasticità del motore.
In effetti sul 1260 la quinta non la usi mai nel misto e la sesta solo oltre i 100 kmh.....
Ora capisco perchè la coppia alla ruota del V4 è ben superiore alla 1260, ha rapporti molto più corti. E si nota anche negli on board. Te credo che consuma 🙈

In pratica il V4 ha 5 marce dove il 1260 S ne ha 4. Perchè la 1260 S in 4° è a 213 kmh a 9.500 giri e il V4 in 5° a 10.500 giri a 211 kmh. Rispettivi regimi di potenza massima.
La sesta poi è un po' più spaziata sul V4 e infatti è un po' più lunga della 5° del 1260, ma mica di tanto.
carlovi74
00martedì 1 dicembre 2020 16:48
A mio parere, se con la V4 vai a spasso e usi marce alte consumerà 16-18 km/l.

Ovviamente se si spinge consumerà. Un po' come i motori automobilistici turbo attuali, se vai a spasso consumano poco, se spingi sono delle idrovore.
Io ho la 1100 ed è molto meno sensibile alla manetta, gira bassa di giri e, anche tirando forte, non si scende sotto i 18km/l.

Chi normalmente fa i 20 km/l con la 1260 non credo scenderà sotto i 16 con la V4 con lo stesso stile di guida. Certo è una bella differenza, ma niente di trascendentale rispetto ad una XR per esempio.
Blackdog60
00martedì 1 dicembre 2020 17:48
Re: Re:
Phrankie, 01/12/2020 15:27:




A me fa schifo esteticamente.
Gusti a parte la scartai per i consumi, perchè è troppo stradale (col radiatore olio basso non fai neppure uno sterrato pena rovinarlo), per le vibrazioni e i rapporti troppo corti.

Quoto tutto, estetica e motivi per i quali la scartai a suo tempo.
Però che vada bene non si discute.
Phrankie
00martedì 1 dicembre 2020 18:33
Re: Re: Re:
Blackdog60, 01/12/2020 17:48:

Quoto tutto, estetica e motivi per i quali la scartai a suo tempo.
Però che vada bene non si discute.

Come prestazioni sportive per me è la migliore. Seconda solo al Super Duke GT 1290 che però è praticamente una naked ed è brutta come la morte 🙈
Phrankie
00martedì 1 dicembre 2020 18:47
carlovi74, 01/12/2020 16:48:

A mio parere, se con la V4 vai a spasso e usi marce alte consumerà 16-18 km/l.

Ovviamente se si spinge consumerà. Un po' come i motori automobilistici turbo attuali, se vai a spasso consumano poco, se spingi sono delle idrovore.
Io ho la 1100 ed è molto meno sensibile alla manetta, gira bassa di giri e, anche tirando forte, non si scende sotto i 18km/l.

Chi normalmente fa i 20 km/l con la 1260 non credo scenderà sotto i 16 con la V4 con lo stesso stile di guida. Certo è una bella differenza, ma niente di trascendentale rispetto ad una XR per esempio.

Concordo, io a spasso i 20 li faccio col 1260 senza andare via da nonno ma tenendo le marce alte e facendo scorrere la moto... Ed è una soddisfazione, a volte anche qualcosa di meglio dei 20. Fare 16 in quelle condizioni è una magra consolazione, perché con la 1260 li faccio se gli tiro il collo nel misto e viaggio spedito sui trasferimenti...
Ribadisco che per me è il vero difetto di questa moto.
Ci sta sull'xr che è una crossover da "vecchi" smanettoni incalliti. Ma non su una globe trotter endurona. Tanta pubblicità agli intervalli di manutenzione... Ma si guardano bene dal parlare di consumi...

E poi aspetto di vedere come si comporterà nel traffico intenso a passo d'uomo con 30 gradi all'ombra.... Se hanno tarato la termostatica a 60 gradi come sulla 1260 hanno poco da dire che a 12/13 gradi non scalda.... Ne parliamo col motore a 100 gradi....

Ma poi mi domando... Quali saranno le temperature di esercizio di questo motore?
Il libretto del 1260 riporta che la moto da allarme sovratempratura a 121 gradi, la V4 .... Udite udite riporta 150 (CENTOCINQUANTA) gradi! Spero sia un errore di battitura....
Nicolo71
00martedì 1 dicembre 2020 19:54
angel 66, 01/12/2020 15:01:

Qui si parla spesso della xr 1000 guardavo ora il modello 2020 /21 ma è così bella?? A me sembra un po pesantina la linea.... tra questa e la nuova v4 e meglio quest'ultima!! Che non pensiate che xr sia così comoda e che non beva !! O il problema è la ruota da 17??

Fermi tutti! Che è bella credo che non abbia mai avuto il coraggio di dirlo nessuno.....😁😁
La seduta sembra più indietro del v4.
Nicolo71
00martedì 1 dicembre 2020 19:59
bbbteam81, 01/12/2020 15:20:

Mi fa venire in mente la R1200RS [SM=x52788]

Brutta è brutta....la V4 vince a mani bassi ma anche di fronte al GS
Esteticamente anche se avrebbero potuto fare meglio non dimentichiamoci che a noi italiani in fatto di design non ci batte nessuno [SM=x52774]

Concordo... per quanto la v4 posso essere meno bella di quanto speravo è di fatto nettamente più bella di tutta la concorrenza.
dragovolante
00martedì 1 dicembre 2020 20:37
Dopo aver visto la prova sono straconvinto di aver fatto bene a passare a bmw,ieri anche l'ultimo di 6 multistrada in compagnia dopo averla vista bene ha deciso di passare altrove (dopo 8 ducati) quindi 6 persone che in media avevano acquistato 4 ducati a testa sono passate a ktm e bmw,vedremo i numeri del saltafossi.
dragovolante
00martedì 1 dicembre 2020 20:42




Le mie bestie,mi piange il cuore.
multitato
20martedì 1 dicembre 2020 21:28
Re:
dragovolante, 01/12/2020 20:42:





Le mie bestie,mi piange il cuore.




Non era necessario cambiarla se andava cosi bene! Potevi farci altri 2 anni minimo!
La più bella è la bianca!
dragovolante
00martedì 1 dicembre 2020 23:12
Se qualcuno vuole la piastrella con scritto ducati...io ne faccio un altra..😭ma la metto solo parte la speranza è l'ultima a morire🤭
Nicolo71
10martedì 1 dicembre 2020 23:16
dragovolante, 01/12/2020 20:42:





Le mie bestie,mi piange il cuore.

Se hai cambiato per andare sull'xr ci credo che ti piange il cuore....😁
Scherzo ovviamente.
Nicolo71
00martedì 1 dicembre 2020 23:56
Io cmq in questo full immersion delle prove della v4 faccio ancora autocritica sui giudizi affrettati che avevo fatto su questo progetto soprattutto sulle scelte dettate a parer mio dal risparmio economico.
Non è vero...tutt'altro, ogni scelta ha una sua motivazione tecnica ben precisa frutto di lunghi test.
La 19, il lunghissimo bibraccio a traliccio,il no desmo che al di la del marketing ha permesso la realizzazione di un propulsore nettamente più basso e leggero con tutti i benifici che ciò comporta.
Non solo , i radiatori laterali per permettere un maggior flusso d'aria con le bellissime prese d'aria che sono sotto al cannotto di sterzo , le alette stesse.
Ogni scelta ha una motivazione tecnica ben precisa che forse in certi aspetti stona con l'estetica.
Credo che poche moto possono contare su questo processo di sviluppo.
Credo favvero di essere stato troppo critico.
Credo tra l'altro che Ducati sia molto sicura del fatto che il giudizio critico della moto cambierà una volta che i clienti la proveranno.
Come credo che sappiano benissimo il rischo che comporta l'aver abbandonato la 17 ed il rischio di perdere una parte di smanettoni , ma non dopo aver testato la moto.
Credo che un appassionato di questo marchio e di questa tribù, dopo aver provato la moto è più facile digerisca una 19 che mettere il culo ,senza offesa , sopra ad una scimmia urlatrice con la analoga posizione in sella ed una estetica opinabile solo per avere una 17.
Certo i consumi potrebbero essere una nota dolente che potrebbe far cadere tutto il castello.
Attenzione pero' non facciamo l'errore di confrontare i consumi della v4 con la 1260 che non esiste più o con altre che non esistono più.
Il confronto va fatto con le nuove euro 5 che le faranno concorrenza.
Il gs sicuro consuma meno ma utili o no parliamo di 50cv di differenza.
Scusate se mi sono dilungato troppo.
Blackdog60
00mercoledì 2 dicembre 2020 00:32
Nicolo71, 01/12/2020 23:56:

Io cmq in questo full immersion delle prove della v4 faccio ancora autocritica sui giudizi affrettati che avevo fatto su questo progetto soprattutto sulle scelte dettate a parer mio dal risparmio economico.
Non è vero...tutt'altro, ogni scelta ha una sua motivazione tecnica ben precisa frutto di lunghi test.
La 19, il lunghissimo bibraccio a traliccio,il no desmo che al di la del marketing ha permesso la realizzazione di un propulsore nettamente più basso e leggero con tutti i benifici che ciò comporta.
Non solo , i radiatori laterali per permettere un maggior flusso d'aria con le bellissime prese d'aria che sono sotto al cannotto di sterzo , le alette stesse.
Ogni scelta ha una motivazione tecnica ben precisa che forse in certi aspetti stona con l'estetica.
Credo che poche moto possono contare su questo processo di sviluppo.
Credo favvero di essere stato troppo critico.
Credo tra l'altro che Ducati sia molto sicura del fatto che il giudizio critico della moto cambierà una volta che i clienti la proveranno.
Come credo che sappiano benissimo il rischo che comporta l'aver abbandonato la 17 ed il rischio di perdere una parte di smanettoni , ma non dopo aver testato la moto.
Credo che un appassionato di questo marchio e di questa tribù, dopo aver provato la moto è più facile digerisca una 19 che mettere il culo ,senza offesa , sopra ad una scimmia urlatrice con la analoga posizione in sella ed una estetica opinabile solo per avere una 17.
Certo i consumi potrebbero essere una nota dolente che potrebbe far cadere tutto il castello.
Attenzione pero' non facciamo l'errore di confrontare i consumi della v4 con la 1260 che non esiste più o con altre che non esistono più.
Il confronto va fatto con le nuove euro 5 che le faranno concorrenza.
Il gs sicuro consuma meno ma utili o no parliamo di 50cv di differenza.
Scusate se mi sono dilungato troppo.

Io invece non ho mai dubitato che Ducati avesse messo molta testa in questo progetto.
Persino troppa.
E mi spiace, ma non c’è passione per un marchio che mi possa far cambiare idea su quello che voglio io da una moto.
bbbteam81
00mercoledì 2 dicembre 2020 08:41
Re:
Nicolo71, 01/12/2020 23:56:

Io cmq in questo full immersion delle prove della v4 faccio ancora autocritica sui giudizi affrettati che avevo fatto su questo progetto soprattutto sulle scelte dettate a parer mio dal risparmio economico.
Non è vero...tutt'altro, ogni scelta ha una sua motivazione tecnica ben precisa frutto di lunghi test.
La 19, il lunghissimo bibraccio a traliccio,il no desmo che al di la del marketing ha permesso la realizzazione di un propulsore nettamente più basso e leggero con tutti i benifici che ciò comporta.
Non solo , i radiatori laterali per permettere un maggior flusso d'aria con le bellissime prese d'aria che sono sotto al cannotto di sterzo , le alette stesse.
Ogni scelta ha una motivazione tecnica ben precisa che forse in certi aspetti stona con l'estetica.
Credo che poche moto possono contare su questo processo di sviluppo.
Credo favvero di essere stato troppo critico.
Credo tra l'altro che Ducati sia molto sicura del fatto che il giudizio critico della moto cambierà una volta che i clienti la proveranno.
Come credo che sappiano benissimo il rischo che comporta l'aver abbandonato la 17 ed il rischio di perdere una parte di smanettoni , ma non dopo aver testato la moto.
Credo che un appassionato di questo marchio e di questa tribù, dopo aver provato la moto è più facile digerisca una 19 che mettere il culo ,senza offesa , sopra ad una scimmia urlatrice con la analoga posizione in sella ed una estetica opinabile solo per avere una 17.
Certo i consumi potrebbero essere una nota dolente che potrebbe far cadere tutto il castello.
Attenzione pero' non facciamo l'errore di confrontare i consumi della v4 con la 1260 che non esiste più o con altre che non esistono più.
Il confronto va fatto con le nuove euro 5 che le faranno concorrenza.
Il gs sicuro consuma meno ma utili o no parliamo di 50cv di differenza.
Scusate se mi sono dilungato troppo.



Giusta autocritica [SM=x52767] ti fa onore [SM=x52770]
E' quello che dico io....capisco la nuova evoluzione della Multi ma spero comunque che manchi un tassello al puzzle generale, che non si chiamerà Multistrada, ma spero che nel giro di un paio di anni facciano uscire un nuovo modello che riprenda il progetto iniziale Multistrada....ti prego Ducati ascoltaci [SM=x52788]
multimarco
00mercoledì 2 dicembre 2020 09:14
Un paio di anni [SM=x52789] per me sono già troppi 2 mesi [SM=x52777] [SM=x52781] [SM=x52779]
Già è stressante aspettare i comodi delle presentazioni delle nuove moto ....a rate....che tristezza [SM=x52790]
BrigoS
00mercoledì 2 dicembre 2020 09:33
Re:
multimarco, 02/12/2020 09:14:

Un paio di anni [SM=x52789] per me sono già troppi 2 mesi [SM=x52777] [SM=x52781] [SM=x52779]
Già è stressante aspettare i comodi delle presentazioni delle nuove moto ....a rate....che tristezza [SM=x52790]




Tra due anni uscirà il V4 granturismo 1232 per migliorare la coppia ai bassi [SM=x52779]
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