Nuova Multi V4 ?

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(fino)
10giovedì 1 agosto 2019 13:46
Dopo 100k km con la prima 1200 di massima soddisfazione
dopo 12k km con la 1260 ... la soddisfazione non è certo la stessa.
Confido quindi sulla nuova V4 sperando che sia una moto sportiva con vocazione anche turistica e non viceversa.
Discorso motore, visto che sono un ottimista di natura, ricordo ai detrattori del 4 cilindri l’Aprilia tuono . [SM=x52773]

fino [SM=x52783]
chassid67
10giovedì 1 agosto 2019 14:16
Come volevasi dimostrare, su questa pagina è davvero difficile fare un discorso serio e strutturato, molto meglio, e molto più frequentata, la pagina FB, dove le critiche non sono bollate in questo modo, e dove ci si confronta senza talebanismi. Se voi siete contenti che in questi quattro anni scarsi siano stati già montati due motori differenti, salvo poi abbandonarli tutti e due per il V4, non so cosa dirvi, così come non so cosa dire a chi difende Ducati per la prima 1200 DVT , dopo che lo stesso ingegnere responsabile l’ha praticamente sputtanata in più interviste al lancio della 1260. Io avevo la 1200 del 2012 con cui mi sono trovato più che bene, la 1260 l’ho comprata con cognizione di causa, ma nel giro di qualche mese ne ho notato i difetti (e non sono il solo, visto che in tanti la stanno dando dentro per il 950s), e dato che non sono sposato con Ducati, l’ho venduta, fortunatamente prima che perdesse il suo valore. Ripeto, queste sono le mie valutazioni, quelle altrui sono altrettanto valide e serie, restano però i fatti, e la logica commerciale ci dice che la prima a non aver MAI trovato la quadra in questo progetto è proprio Ducati.
chry31
00giovedì 1 agosto 2019 16:29
Dire che il progetto Multistrada dvt sia stato un flop mi sembra eccessivo dato il numero di vendite e il numero di clienti soddisfatte.
Detto questo la dvt non è sicuramente esente da difetti che la casa ha cercato di correggere.
Il famoso buco è solo il piu famoso, anche se ritengo molto piu grave il fatto che mangi olio motore e che la metà degli attuatori frizione sia stato sostituito.
Non credo comunque che il progetto sia stato partorito male. Nel 2015 quando è uscita ha segnato il puto di riferimento per il segmento, e la raputo ancora valida dopo questi anni.
La 1260 piu che un altra moto lo reputo un restyling di metà carriera, necessario per rinfrescare il mezzo in attesa che appunto il v4 fosse stato maturo.

La parentesi enduro invece la reputo un volere adeguare una moto esistente ad un mercato. In quel contesto ti do ragione che la moto è stata non pensata molto bene. La multi ì oltre a portarsi dietro i difetti della standard con l aumento dell escursione e la modifica del forcellone ha creato ulteriori problemi di baricentro eccessivamente alto e tiro catena (dovuto al fulcro ) sbagliato per l utilizzo

Detti questi problemi che sono oggettivamente riscontrabile bisogna fare i conti con le competitor : bmw e ktm non sono esenti da problemi , problemi che in alcuni casi sono molto piu pericolosi.

Sicuramente il v4 sara un evoluzione e pensando all utilizzo di questa moto lo trovo piu azzeccato, rinunciando però all aspetto fuoristradistico.
Conoscendo il v4 sara molto piu fluido in basso ( eliminado le incertezze di erogazione ) e andra molto piu forte in altro dato il frazionamento diverso. ricordo anche che il v4 pesa meno del nostro "amato" v2.
Un dubbio che mi viene invece è legato all utilizzo di questo motore in ambito turing. Tolto il fatto che la panigale v4 consuma come una ferrari, spero che l adeguamento di potenza rispetto alla sportiva garantisca percorrenze adeguate alla destinazione di utilizzo

Insomma vedremo che succede e quando la presenteranno. Io sono molto curioso del nuovo modello e sarei molto propenso a cambiare la mia 1200s con una futura v4. Non perche non mi sia trovato bene ma perche sto v4 mi fa impazzire .... ( anche se questo è del tutto soggettivo )
Cbpaolino
00giovedì 1 agosto 2019 18:24
Per me è la prima multistrada, non ho provato nessun 1200, quindi non posso fare un confronto....
Ma dal momento in cui ha iniziato ad interessarmi a ducati, sapevo che sarei passato da un 4 cilindri (con erogazione lineare) a un 2 con tutti i suoi difetti..... ripeto le giapponesi non sono esenti da difetti e neanche i competitor diretti di ducati sono esenti da difetti.....
Poi quando sono andato a provarla mi sono trovato subito bene....
In una moto bisognerebbe considerare tutto il pacchetto, dotazioni, estetica, ecc ecc....
Voi a maggior ragione che arrivate dai 1200 DVT nel test ride non vi siete accorti del buco?
Per me al momento (non ho provato il 1250 gs) ducati è il compromesso migliore tra pregi e difetti rispetto a tutte le altre moto....
Non voglio fare tragedie e ne polemiche... si stà semplicemente discutendo....
multimarco
00venerdì 2 agosto 2019 08:25
Dopo aver cambiato la sella bassa di serie la 1260 ha solo un difetto.....scalda troppo il [SM=x52778] figuriamoci un 4 ,sarà un forno.
Il 4 e più largo ,è più pesante ,consuma di più ,costano di più i tagliandi ma sopratutto sembra di andare in macchina ,ecco perché non voglio una moto 4 cilindri ,se voglio andare in macchina compro una spider non una moto.
Nikvix
00venerdì 2 agosto 2019 09:11
multimarco, 02/08/2019 08.25:

Dopo aver cambiato la sella bassa di serie la 1260 ha solo un difetto.....scalda troppo il [SM=x52778] figuriamoci un 4 ,sarà un forno.
Il 4 e più largo ,è più pesante ,consuma di più ,costano di più i tagliandi ma sopratutto sembra di andare in macchina ,ecco perché non voglio una moto 4 cilindri ,se voglio andare in macchina compro una spider non una moto.

Giusto.... Se non c'è vibrazione, non c'è emozione! [SM=x52783]
nikkyo77
00venerdì 2 agosto 2019 09:16
Re:
Nikvix, 02/08/2019 09.11:

Giusto.... Se non c'è vibrazione, non c'è emozione! [SM=x52783]



Se vuoi le vibrazioni prendi un S100XR , batte tutti a livello di vibrazioni... fastidiose ! 😂


Nikvix
00venerdì 2 agosto 2019 11:40
Re: Re:
nikkyo77, 02/08/2019 09.16:



Se vuoi le vibrazioni prendi un S100XR , batte tutti a livello di vibrazioni... fastidiose ! 😂



Ma, visto che non voglio vibrazioni fastidiose, mi tengo la mia bella multina!
giocolnet
00venerdì 2 agosto 2019 14:36
Fatto il viaggio in Sardegna con un amico e la sua S1000XR; consuma di più della mia dvt, che ora a 13'000 consuma poco olio ... rimane solo il buco ... amen ... ma 4 cilindri giammai
Blackdog60
10venerdì 2 agosto 2019 19:04
chassid67, 01/08/2019 08.37:

E adesso possiamo dirlo. Ducati con il progetto DVT ha toppato di brutto. La prima serie con l’imbarazzante buco motore ed i problemi di stabilità ha affondato un progetto fatto troppo in fretta e con il solo scopo di inseguire BMW, che invece se ne è fregata, ha seguito i suoi tempi di sviluppo e continua a vendere campionate di moto. La 1260 è stata sicuramente un passo avanti (anche se a al prezzo della distruzione commerciale dell’usato 1200, e del dover ammettere di aver preso pe il culo i clienti per due anni), ma è inutile nascondersi dietro ad un dito, anche questa “toppa” non è servita ad un granché, il motore ha un’erogazione troppo poco regolare, una frizione imbarazzante e non è possibile nel 2019 che se sbagli marcia i basso ti ritrovi su di un trattore. So già che qualcuno si offenderà, ma non è certo questo l’intento, anche alla luce del fatto che una 1260 me la sono comprata pure io. Sinceramente la gestione Audi di Ducati mi sta lasciando basito non poco. Comunque il futuro è Multistrada 950 s bicilindrica e V4.

Non è che uno si offenda o che non si possano fare certi discorsi. È che questi argomenti li hai già tirati fuori un paio di volte e - giusto o sbagliato che sia - qui sei in minoranza. Non è che il discorso diventa costruttivo solo se ti si da ragione. Io non ho - o non avverto - buco, non ho - o non ho la sensazione - di essere su un trattore a basso numero di giri, non ho - o non sento - difficoltà con la frizione. Giusto il consumo d’olio (smentisco un mio post precedente in merito) è elevato. Sono un multistradista felice (oserei dire, assai felice, finora) senza essere ducatista a oltranza, dopo varie marche di moto.
Debbo ritenermi poco incline al dibattito, oppure posso fondarmi sulle mie (discutibilissime, per carità) sensazioni?
tanaco
00giovedì 29 agosto 2019 07:52
Ho saputo che milano non verrà presentata nessuna multi v4. Ci sarà un nuovo allestimento grand turing della attuale 1260. Qualcuno è più aggiornato?
morow68
00giovedì 29 agosto 2019 08:38
tanaco, 29/08/2019 07.52:

Ho saputo che milano non verrà presentata nessuna multi v4. Ci sarà un nuovo allestimento grand turing della attuale 1260. Qualcuno è più aggiornato?

Che io sappia nessuna multi v4 , forse verrà esposta solo una versione concept ... Quasi certamente sarà presentata una 1260s versione GT ..
BelloCroccante
00giovedì 29 agosto 2019 11:48
Re:
tanaco, 29/08/2019 07.52:

Ho saputo che milano non verrà presentata nessuna multi v4. Ci sarà un nuovo allestimento grand turing della attuale 1260. Qualcuno è più aggiornato?




Da cio' che so io invece a Milano verra' presentata (anche se nn so a che livello),ma la commercializzazione dovrebbe avvenire x meta' del prossimo anno.
Anche perchè,se cosi' non fosse ci si dovrebbe attendere anche qualche modifica (se nn altro a livello di colorazioni e/o allestimenti dell'attuale 1260S (al di la' di una versione GT).
tanaco
00giovedì 29 agosto 2019 11:51
Presenteranno versione Grand turing
Albysys
00venerdì 30 agosto 2019 13:45
Anche a me sembra troppo presto
Più probabile la presentazione di una versione GT
tanaco
00venerdì 30 agosto 2019 21:08
A parte che, pensandoci bene, con quel bidone di motore che hanno fatto con il 1260, fossi in loro cercherei di ricorrere ai ripari al piu presto possibile con qualche alternativa tipo V4
Cbpaolino
00venerdì 30 agosto 2019 22:42
tanaco, 30/08/2019 21.08:

A parte che, pensandoci bene, con quel bidone di motore che hanno fatto con il 1260, fossi in loro cercherei di ricorrere ai ripari al piu presto possibile con qualche alternativa tipo V4

💣💣💣🚀🚀🚀🎆🎆🎆
Cjo74
00sabato 31 agosto 2019 12:08
Io ho da 2 anni una dvt 1200 2015 e ,personalmente, la trovo una moto a 360 gradi......il motore è una bomba...il buco che si dice non mi da fastidio, basta dosare bene l'acceleratore, l'unica pecca è che ogni tanto bisogna fare il rabocchino di olio,ma non è un problema.
X me è la MOTO in assoluto
Muzio1970
00sabato 31 agosto 2019 13:42
Come scritto più volte io vengo da BMW (come moto turistica) ma non capisco critiche eccessive rispetto questa moto sia di ciclistica che di motore è una bomba , certo rispetto il GS va guidata con il corpo e risulta meno facile ma di motore non c’è propio paragone
Detto questo proverei comunque volentieri un V4 😀
Cjo74
00sabato 31 agosto 2019 14:06
Muzio1970, 31/08/2019 13.42:

Come scritto più volte io vengo da BMW (come moto turistica) ma non capisco critiche eccessive rispetto questa moto sia di ciclistica che di motore è una bomba , certo rispetto il GS va guidata con il corpo e risulta meno facile ma di motore non c’è propio paragone
Detto questo proverei comunque volentieri un V4 😀

Beh.....il v4 lo proverò sicuramente anch'io......ma sempre .multistrada 😎
ducamat.
00mercoledì 18 settembre 2019 09:23
Le ultime dicono che la V4 dovrebbe arrivare nel 2021 e che la V2 continuerà ad essere prodotta.

www.motorbox.com/moto/magazine-moto/moto-novita/ducati-la-multistrada-v4-arrivera-ma-solo-nel-2021-i-... [SM=x52774]
Nicolo71
00lunedì 14 ottobre 2019 13:38
Ciao a tutti , io volevo rispondere a Tanaco...
"Con quel bidone di motore del 1260"
Come si fa a scrivere una roba del genere...?!
Con quale cognizione di causa e quale esperienza...
Io personalmente dopo avere avuto decine di Ducati tra cui 4 multi 1100s , 1200s , 1200s dvt trovo che questa 1260 sia tutt'altro che un bidone anzi la trovo uno step nettamente migliorativo rispetto al 1200dvd sotto ogni punto di vista , tanto di motore e di ciclistica.
Le stesse riviste specializzata forse più di Tanaco certificano il miglioramento oggettivo.
Io personalmente l'aggettivo bidone lo utilizzerei per altre moto.
tanaco
00lunedì 14 ottobre 2019 14:12
Ciao Nicolo, se tu hai le tue opinioni le puoi descrivere tranquillamente ma ognuno ha le sue e sopratutto le sue esperienze. Le riviste scrivono bene o male quasi sempre in base a chi paga e quindi (per quanto mi riguarda non sono oggettive) non le acquisto più. Guarda solo i pneumatici, ogni anno esce la versione nuova e tutte hanno un incremento del 5 o 10%. Se fosse cosi saremo tutti piloti....Comunque stai parlando con un possessore ed estimatore ducati e motociclista da 30 anni, secondo me questo multi ha difetti che per una turing non devono esistere ed è peggioratuva rispetto agli altri modelli di multi che ho avuto.
tanaco
00lunedì 14 ottobre 2019 14:17
Ovvio che "bidone" è in relazione a prezzo qualità.....bidone di per se sono altre cose ma se uno spende una cifra importante ha certe pretese altrimenti prendevo un Sv ed ero certo di cosa avevo in mano.
Nicolo71
00lunedì 14 ottobre 2019 21:52
Tonaco condivido sostanzialmente su quanto scrivi anche se bidone permettimi trovo sia cmq un aggettivo troppo forte.
Se guardiamo la concorrenza non credo ci siano meno difetti e i prezzi considerando la differenza di componentistica non sono certo inferiori.
Sul turing...credo che la 1260 almeno la s che ho io sia la più votata al turing di tutte le Multi che ho avuto io ma anche quella con meno difetti.
Sono ducatista da sempre..ne ho avute 12...non micsarei mai azzardato di fare un viaggio con la prima Multi1200 per non parlare della 1100 ad aria.
Forse credo che appunto questa tendenza al touring via via con gli anni sia l'aspetto che forse di più non soddisfa gli amanti del marchio ma che più attira chi non lo é.
Tornando al V4 credo che ducati abbia però capito che per non creare doppioni interni nello stesso settore debba portare la Multi a far concorrenza al settore in cui primeggia la sx 1000, 4 cilindri con ruote da 17 cattive.
Credo che la touring destinata a far concorrenza alle gs o kappa 1290 sia la enduro e basta con il quale condivide la configurazione che una moto touring deve avere , 19 e 17 e bicilindrica.
Qqjanj
10lunedì 14 ottobre 2019 23:02
Nicolo71, 14/10/2019 21.52:

Tonaco condivido sostanzialmente su quanto scrivi anche se bidone permettimi trovo sia cmq un aggettivo troppo forte.
Se guardiamo la concorrenza non credo ci siano meno difetti e i prezzi considerando la differenza di componentistica non sono certo inferiori.
Sul turing...credo che la 1260 almeno la s che ho io sia la più votata al turing di tutte le Multi che ho avuto io ma anche quella con meno difetti.
Sono ducatista da sempre..ne ho avute 12...non micsarei mai azzardato di fare un viaggio con la prima Multi1200 per non parlare della 1100 ad aria.
Forse credo che appunto questa tendenza al touring via via con gli anni sia l'aspetto che forse di più non soddisfa gli amanti del marchio ma che più attira chi non lo é.
Tornando al V4 credo che ducati abbia però capito che per non creare doppioni interni nello stesso settore debba portare la Multi a far concorrenza al settore in cui primeggia la sx 1000, 4 cilindri con ruote da 17 cattive.
Credo che la touring destinata a far concorrenza alle gs o kappa 1290 sia la enduro e basta con il quale condivide la configurazione che una moto touring deve avere , 19 e 17 e bicilindrica.

Che ridere leggere certe cose.
Ho fatto un viaggio in Spagna con 5000km in 14 giorni.
Sono stato in Croazia per 2700 km in 14 giorni.
Più tantissimi viaggi in Italia, tutto con una fantastica 1000.

Il viaggio è un’avventura, che me ne frega della comodità assoluta...non sarà mai un’auto! Che me ne frega se sia votata la Turing o meno.. Ci viaggio con le sue vibrazioni e apprezzo che mi tengono sempre presente, consumo il giusto e quando arriva una strada delle sue.. i suoi 84cv (se ci sono ancora tutti, se mai li ho sfruttati davvero tutti) regalano tanti sorrisi sotto il caso.

Ogni volta che Ducati fa’ un modello penso che voglia raggiungere un obiettivo assoluto. Ci riesce sempre? No. Ma no non solo perchè ci sono errori, ci sono valutazioni errate... ma no perchè tanto ognuno di noi è diverso ed ognuno di noi darà una valutazione tutta personale.

La perfezione non esiste e dovete mettervelo in testa anche se spendete 20k!

Nella vita sopravvive chi si adatta meglio.. leggervi mi da’ l’idea che sopravviverete ancora per poco 😂

Tutto è migliorabile, mettetevelo in testa! Io il mio 2v non lo cambierei mai e in tantissime parti ho provato a migliorarla: sono arrivato ad un punto di soddisfazione in cui ci sono difetti che non si possono eliminare e ne fanno della sua caratteristica.
È di questa caratteristica nè rendono la moto più bella del mondo, almeno per me.

Per me Ducati ha raggiunto l’obiettivo ❤ Sono un proprietario felice
tanaco
00martedì 15 ottobre 2019 12:29
Spero per te che non ti capiti mai la mia sfortuna......poi vedi come cambi idea di sopravvivenza velocemente. Anchio ho girato europa con moto datate e anche scomode ma quando arriva il momento di cambiare e decidi di spendere un po di soldini almeno hai la speranza di avere una mato in garage.....tu invito a leggere i post precedenti e ti accorgerai che ul tuo discorso è apprezzabile ma fuoriluogo. Non stiamo parlando di difettucci ma di moto nuove pagata e ferma da ormai 1 mese per tre volte da giugno.
Nicolo71
00martedì 15 ottobre 2019 13:53
Che dirti Chasid grazie della lezione morale.
Ora capisco che quella volta con la mia 1100 2v che sono rimasto a piedi a Pisa che più mi incazzavo e meno sarei vissuto🤗😊😁😁
Cosa centra il tuo discorso perdonami con quello che si stava dicendo.
Credo che Tanaco abbia tutto il diritto di essere incazzato ma nello stempo va considerato che per fortuna é un caso isolato.
Nel mio caso secondo te se non fossi contento di Ducati ne avrei comprate cosi tante?!
multimarco
00martedì 15 ottobre 2019 14:01
Re:
tanaco, 15/10/2019 12.29:

Spero per te che non ti capiti mai la mia sfortuna......poi vedi come cambi idea di sopravvivenza velocemente. Anchio ho girato europa con moto datate e anche scomode ma quando arriva il momento di cambiare e decidi di spendere un po di soldini almeno hai la speranza di avere una mato in garage.....tu invito a leggere i post precedenti e ti accorgerai che ul tuo discorso è apprezzabile ma fuoriluogo. Non stiamo parlando di difettucci ma di moto nuove pagata e ferma da ormai 1 mese per tre volte da giugno.



Mi era capitata una cosa simile con l'ST2 ,albero andato ,bronzine gremate ,vari alternatori bruciati ,alla fine il mecca ha risolto tutto e la moto ha girato felicemente per altri 4 anni prima di cambiar padrone ,e ai tempi rimasi anch'io per 1 mese senza....e io dopo 15gg. senza vado in astinenza e sclero [SM=x52781]
Qqjanj
00martedì 15 ottobre 2019 15:26
tanaco, 15/10/2019 12.29:

Spero per te che non ti capiti mai la mia sfortuna......poi vedi come cambi idea di sopravvivenza velocemente. Anchio ho girato europa con moto datate e anche scomode ma quando arriva il momento di cambiare e decidi di spendere un po di soldini almeno hai la speranza di avere una mato in garage.....tu invito a leggere i post precedenti e ti accorgerai che ul tuo discorso è apprezzabile ma fuoriluogo. Non stiamo parlando di difettucci ma di moto nuove pagata e ferma da ormai 1 mese per tre volte da giugno.

Guarda che il problema è l’illusione, non la moto.
Se elimini l’illusione che tutto sia perfetto, ti rendi conto che sono ingranaggi che si rompono, centraline che sfarfallano, sensori che impazziscono.. e che in qualche maniera si sistemano.
Certo rode, comprendo assolutamente, ma poi è improduttivo.
La soluzione migliore qual è? Falla, anche se rischia di costare troppo.

Sono giocattoli, fin troppo costosi, ma pur sempre giocattoli.

Intanto una lezione la vita te la sta dando, visto che hai girato l’Europa con moto “datate”: chi lascia strada vecchia....
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