Nuova IPT

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KOKAL78
00martedì 17 maggio 2011 02:58
so che a molti non frega granchè perchè usano moto radiate e solo pista, ma ad altrettanti la notizia non farà piacere, specie per coloro che cercano telai non radiati o comunque moto per circolare su strada.

Estensione dell'imposta di trascrizione provinciale anche alle due ruote

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo 6 maggio 2011 n. 68, sono state introdotte nuove disposizioni in materia di autonomia di entrata di regioni e province, in particolare all’art. 17 , punto 7, comma c) vengono indicati come possibile oggetto dell’imposta di trascrizione provinciale anche i motocicli eccedenti una determinata potenza (non meglio specificata).

Tale misura entrerà in vigore con il disegno di legge di stabilità, presumibilmente nel 2012, mentre entro 30 giorni si procederà alla modifica degli importi per autoveicoli e tricicli. Questo quanto dichiarato da Corrado Capelli, Presidente di Confindustria Ancma:

“Non si comprende la logica di imporre un nuovo tributo, nel prossimo futuro, ad un settore già fortemente colpito dalla crisi del mercato che dal 2007 al 2010 ha visto una contrazione di volumi pari al – 30%. In un momento in cui si stanno facendo tutti gli sforzi possibili per recuperare terreno sembra incredibile che si vogliano ulteriormente penalizzare in prospettiva anche i clienti delle 2 ruote. Stiamo già subendo i contraccolpi negativi dell’aumento continuo delle tariffe assicurative e dei carburanti e non è proprio il caso di aumentare la pressione fiscale. Fra l’altro l’imposta di trascrizione provinciale, che non esiste in nessun altro Paese europeo, va versata anche quando si vende un veicolo usato e quindi va a danneggiare anche il mercato dell’usato mettendo in notevole difficoltà la gestione dei concessionari del settore, che già affrontano una situazione critica.”

“Non dobbiamo dimenticare che un’imposizione basata su un importo per kilowatt incide in modo significativo sui prezzi di listino delle 2 ruote, mediamente più contenuti rispetto a quelli delle auto. Auspichiamo che il Governo possa rivedere l’intenzione di includere i veicoli a 2 ruote in questo riordino dell’IPT, per non penalizzare il ricambio del parco circolante, già obsoleto. Infine ricordiamo che un effetto negativo sulle vendite determina una serie di difficoltà a catena per tutta la filiera della nostra industria.”



N.b. Anche se OT faccio presente che tale misura è stata inizialmente varata solo per gli autoveicoli di prima immatricolazione il cui importo, al lordo degli aumenti provinciali, porterà ad aumenti esponenziali per le vetture con potenza maggiore di 53 kW.
Per fare un esempio: una vettura con 103 kW prima pagava al massimo 196 euro, ora ne pagherà fino a 424.
Replica250
00martedì 17 maggio 2011 17:01
bastardi, sempre da noi vengano a pigliare i soldi.. iniziassero a gestire meglio la sanità e tutti gli affitti dei palazzi x gli enti statali.. ah già.. troppo complicato.. è meglio andare a scotere le tasche ai cittadini.. penso proprio che un gg me ne andrò da sto paese se le cose resteranno così o peggio.. peggioreranno ancora...
89267
00martedì 17 maggio 2011 18:21
viva la conversazione educata e pacifica ma m'hanno rotto er cazzo!
papa rs 250
00giovedì 19 maggio 2011 11:30
caso strano andiamo a prendere i soldi da chi ne ha meno,e che non puo trovare scappatoie,complimenti davvero ai nostri politici che legiferano sempre a favore dei piu ricchi,tanto il riccone che compra la super car se ne strabatte i coglioni se paga 200 euro in piu di ipt.......eh si ha proprio ragione 89267 hanno rotto proprio il cazzo....
loregenna
00venerdì 20 maggio 2011 15:39
si ora si esagera davvero, comprerò mezzi non immatricolati finchè potrò. Alla fine tasseranno anche monimoto e moto da cross
Marcellino Racing
00domenica 22 maggio 2011 21:46
Re:
loregenna, 20/05/2011 15.39:

si ora si esagera davvero, comprerò mezzi non immatricolati finchè potrò. Alla fine tasseranno anche monimoto e moto da cross






Dillo piano e speriamo che nn lo leggano,perchè sarebbero capacissimi di far pagare diciamo una tassa di "possesso" per dei mezzi simili.
89267
00venerdì 11 novembre 2011 08:49
sapete quanto costa adesso il passaggio fatto da privato cittanidno per una rs 250 depo e potenza piena?
c'è un sito dove è possibile fare il calcolo dell'IPT regione per regione
grazie anticipatamente
luca
Faestrike
00venerdì 11 novembre 2011 09:34
Io un mese fa ho pagato 150 euro di passaggio proprietà per rs 250 potenza piena
motoracer15
00venerdì 11 novembre 2011 13:39
potenza piena o depotenziata, il passaggio di proprietà di un motociclo ha prezzo fisso.

I ciclomotori anche quello ha un prezzo fisso ma meno ed è un'altra pratica, tanto che ogni volta ti rifanno la targa 6 cifre nuova.
cangarujack
00venerdì 11 novembre 2011 13:48
non è vero...quando ho preso la mia ho pagato 79€ il passaggio...ora invece si paga tot € a kw mi pare...o una cosa del genere
mi pare comunque che fosse facoltativa questa cosa, ogni regione poteva scegliere se aderire o no, da me in veneto hanno aderito...
ripeto, non ne sono sicuro, però un mio amico che ha preso un monster ha pagato quasi 180€!!!!!
89267
00venerdì 11 novembre 2011 16:29
Re:
motoracer15, 11/11/2011 13.39:

potenza piena o depotenziata, il passaggio di proprietà di un motociclo ha prezzo fisso.

I ciclomotori anche quello ha un prezzo fisso ma meno ed è un'altra pratica, tanto che ogni volta ti rifanno la targa 6 cifre nuova.




aggiornati!
89267
00venerdì 11 novembre 2011 16:31
Re:
cangarujack, 11/11/2011 13.48:

non è vero...quando ho preso la mia ho pagato 79€ il passaggio...ora invece si paga tot € a kw mi pare...o una cosa del genere
mi pare comunque che fosse facoltativa questa cosa, ogni regione poteva scegliere se aderire o no, da me in veneto hanno aderito...
ripeto, non ne sono sicuro, però un mio amico che ha preso un monster ha pagato quasi 180€!!!!!



credo che quando ci sia la possibilità di rubare dei soldi dalla tasca di qualcuno è difficile che si tirino indietro.
a quanto ho capito per 50kW circa la nuova IPT ha un importo di 100€ con variazioni tra regione e regione.
sarebbe utile avere dati certi per le mani!


motoracer15
00venerdì 11 novembre 2011 21:29
A VERONA c'è un prezzo fisso, non sapevo che cambiasse da provincia a provincia... ma è probabile sia così come per l'importo delle IPT (io già adesso con i 46kw euro 0 della mia RS250 pago circa 115€) o le formule d'incentivo per installazione di impianti gpl/metano sugli autoveicoli.

Mia sorella lavora in ufficio dell'autoscuola/agenzia pratiche auto di famiglia; le chiedo e poi riporto cosa mi dirà (almeno PER VERONA)


Ad ogni modo se aumentassero ancora è la volta buona che faccio depotenziare la mia (avendo anche mia sorella che mi prepara la pratica), qualcuno ha centraline depotenziate 25kw da prestare/noleggiare?
89267
00sabato 12 novembre 2011 11:39
Re:
motoracer15, 11/11/2011 21.29:

A VERONA c'è un prezzo fisso, non sapevo che cambiasse da provincia a provincia... ma è probabile sia così come per l'importo delle IPT (io già adesso con i 46kw euro 0 della mia RS250 pago circa 115€) o le formule d'incentivo per installazione di impianti gpl/metano sugli autoveicoli.

Mia sorella lavora in ufficio dell'autoscuola/agenzia pratiche auto di famiglia; le chiedo e poi riporto cosa mi dirà (almeno PER VERONA)


Ad ogni modo se aumentassero ancora è la volta buona che faccio depotenziare la mia (avendo anche mia sorella che mi prepara la pratica), qualcuno ha centraline depotenziate 25kw da prestare/noleggiare?



cosa centra l'importo del bollo con l'IPT?
poi se dovessi venderla il passaggio è a carico dell'acquirente e che siano 25kW o 46 è un problema dell'acquirente

motoracer15
00martedì 15 novembre 2011 10:10
Scusate [SM=x151863] ho confuso il bollo col passaggio di proprietà [SM=x151864] ! Mea culpa [SM=x151865] !


Comunque il passaggio di proprietà per i MOTOCICLI, A VERONA ha costo fisso che indipendentemente dalla potenza o cilindrata.

92 €uro, al netto di spese d'agenzia pratiche auto


E negli anni 90' costava pure di più; pagammo circa 700.000 £ire per il passaggio del mio Vespone (e 300.000 £ire del Vespone in se).
Poi l'hanno abbassato al prezzo attuale, dapprima ovviamente in lire e poi tradotto in euro
KOKAL78
00mercoledì 16 novembre 2011 03:17
Re:
89267, 11/11/2011 08.49:

sapete quanto costa adesso il passaggio fatto da privato cittanidno per una rs 250 depo e potenza piena?
c'è un sito dove è possibile fare il calcolo dell'IPT regione per regione
grazie anticipatamente
luca



Fortunatamente i motocicli sono ancora esenti dall'ipt, ergo il passaggio di proprietà ha ancora un costo più o meno fisso.

Un calcolo veloce lo puoi fare attraverso questo sito

[SM=x151880]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com